Varietà di siderati e loro uso

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. A cosa servono?
  3. Descrizione della specie
  4. Quale è meglio scegliere?
  5. Caratteristiche di semina
  6. Pulizia
  7. Consigli

Affinché il cottage estivo ti delizi con i suoi colori vivaci e il ricco raccolto, è necessario utilizzare i siderati, appartengono ai fertilizzanti verdi. Sono chiamati la base per la coltivazione agricola sostenibile senza l'uso di prodotti chimici. I loro benefici sono indubbi: le piante di sovescio arricchiscono il terreno con sostanze utili, grazie alle quali la resa aumenta del 30-50%.

Cos'è?

I siderata sono stati a lungo utilizzati nell'agricoltura naturale: sono colture ricostituenti insostituibili che contribuiscono al miglioramento del suolo. Disossidano, arricchiscono il suolo con i micro e macro elementi necessari, ne aumentano la qualità, la permeabilità all'acqua e all'aria e prevengono anche gli agenti atmosferici e la lisciviazione. Oltretutto, i concimi migliorano l'aspetto del sito, riempiendolo di colori vivaci nei periodi che precedono l'impianto delle principali colture orticole e dopo la raccolta dei frutti.

I residenti estivi esperti affermano che la terra non dovrebbe essere vuota. L'uso del sovescio sostituisce l'introduzione di letame e fertilizzanti complessi nel terreno. Possono essere piantati all'aperto e in serra.

A cosa servono?

I siderati hanno un effetto benefico sul substrato. Il loro uso ha una serie di vantaggi.

  • Grazie allo sviluppo di un apparato radicale profondo e ramificato, i sovesci allentano il terreno, contribuendo a una migliore permeabilità all'aria. Con i loro lunghi rizomi, estraggono i nutrienti dagli strati profondi della terra e li sollevano - in futuro diventeranno la base della nutrizione per le colture orticole.
  • L'erba Siderat può essere utilizzata come pacciame.
  • La semina del sovescio è raccomandata per il rapido ripristino del suolo eroso, nonché per l'arricchimento di suoli scarsi con sostanze utili.
  • Piantare concimi verdi porta a una riduzione delle erbacce sul sito.
  • La semina di colture da sovescio ottimizza il regime termico del substrato nelle stagioni calde e fredde, protegge le piantine dai raggi UV e protegge lo strato fertile superiore dagli agenti atmosferici e dall'erosione.
  • La maggior parte dei residenti estivi non sradica le erbe da sovescio per preservare tutti i microrganismi necessari nello strato superiore del substrato. Invece, tagliano semplicemente l'intera massa erbacea e scavano insieme alle radici.

Un ulteriore bonus saranno le proprietà curative di queste colture. Ad esempio, il tannino è presente nelle parti verdi del lino: il suo odore allontana i coleotteri del Colorado, quindi una tale pianta è ottimale per crescere vicino alle piantagioni di patate. Lo scarabeo della patata del Colorado ha anche paura dell'aroma di calendule e calendula: sono spesso piantati nei corridoi.

Ma dopo le patate, puoi piantare la segale, diventerà un buon strumento nella lotta contro i nematodi: le radici della segale rilasciano sostanze speciali nel terreno che allontanano gli insetti dal sito di semina per lungo tempo.

Descrizione della specie

L'elenco del concime verde efficace include molte piante. Considera cosa sono.

amaranto

Piante: amaranto, calamaro. Le piante di amaranto hanno un potente rizoma. A causa di ciò, allentano il terreno, aumentano la sua permeabilità all'aria, arricchiscono il terreno con azoto e ne aumentano la fertilità.

Asteraceae

Piante: girasole, calendula.

Tali piante spaventano moscerini e cimici, combattono efficacemente i bruchi. I fiori attirano gli insetti del miele e fungono da colture di copertura, proteggendo le piante coltivate dalla luce solare. Molto spesso viene piantato il girasole. È indispensabile per proteggere le piantagioni dal sole, la pianta aiuta a trattenere l'umidità nel terreno. Inoltre, queste piante fungono da struttura portante per le colture orticole. Tuttavia, hanno anche un aspetto negativo: gli steli di girasole si ingrossano piuttosto rapidamente e complicano il decadimento della massa falciata.

Idrofilo

Piante: Phacelia. Phacelia normalizza i terreni acidi, protegge il sito dalla comparsa di erbe infestanti e distrugge tutti i microrganismi patogeni. L'apparato radicale sviluppato dell'erba ne migliora la traspirabilità.

Phacelia è un versatile sovescio idrofilo. Dopo di esso, tutte le piante cresceranno e si svilupperanno bene, siano esse bacche, fiori o verdure. L'erba è assolutamente senza pretese, può facilmente resistere a un calo di temperatura e alla siccità, cresce abbastanza rapidamente e dà bellissimi fiori. La Phacelia viene solitamente seminata in marzo-aprile, subito dopo lo scioglimento del manto nevoso. Se piantata prima dell'inverno, la coltura protegge il terreno dal congelamento profondo. Inibisce lo sviluppo della microflora patogena: protegge le piantagioni del giardino dalla crosta e dalla peronospora, allontana i nematodi, i wireworms e le tarme. Dopo la comparsa dei primi fiori, le parti verdi vengono tagliate, arate nel terreno di 10-15 cm o utilizzate al posto del pacciame.

Grano saraceno

Piante: grano saraceno. Questi sovesci sono consigliati per terreni poco fertili ea basso contenuto di microelementi utili. Le piante di grano saraceno arricchiscono il terreno di sostanze organiche, si nutrono di sali di potassio e fosforo. I residenti estivi domestici piantano più spesso il grano saraceno. Cresce bene su paludi salmastre e altri terreni pesanti - anche questo terreno non impiega più di 2 mesi per far maturare il sovescio.

crocifere

Piante: senape, colza, colza, ravanello. Le piante crocifere possono essere piantate per migliorare qualsiasi terreno, ad eccezione delle aree ad alta acidità. Le radici ramificate allentano la terra, la rendono permeabile all'aria e convertono i composti del fosforo difficili da digerire in una forma accessibile alle colture orticole. Inoltre, il sovescio previene la lisciviazione dei nutrienti. La specie più comune di sovescio crocifere è la senape. Si accumula rapidamente massa verde e annega completamente la crescita delle erbacce.

La pianta protegge la piantumazione delle piante coltivate dal sole caldo e combatte efficacemente la crosta e la peronospora.

Cereali

Piante: segale, miglio, avena, frumento. I sovesci da granella sono versatili, quindi possono essere utilizzati su tutti i tipi di terreno, ma funzionano meglio in zone con elevata presenza di sabbia, elevata acidità, nonché su terreni argillosi e limosi. Aiutano ad aumentare la permeabilità all'umidità del terreno, alimentano il substrato con azoto e potassio, prevengono gli agenti atmosferici e la lisciviazione dello strato fertile superiore. Con un apparato radicale in rapido sviluppo, i cereali "soffocano" lo sviluppo di eventuali erbacce.

Nella maggior parte dei casi, l'avena viene piantata in orti. È utile per saturare il terreno con fosforo e materia organica. È meglio piantarlo con i piselli. Può crescere e svilupparsi su vari terreni, dal suolo nero alle arenarie, ed è più efficace sull'allumina. Le radici aumentano l'umidità e la permeabilità all'aria del substrato, prevengono la lisciviazione e l'erosione dello strato di terreno fertile. Distruggi efficacemente i patogeni delle infezioni fungine. È meglio usare la segale per piantare aree paludose. Non solo nutre il terreno con micronutrienti, ma asciuga anche il terreno. Ma su terreni asciutti, è meglio usare l'orzo: rende il substrato più strutturato e umido.

Legumi

Piante: erba medica, ruta di capra, trifoglio rosso, piselli, meliloto, lupinella.

Questo concime verde è ottimale per tutti i tipi di terreno. Promuove la saturazione della terra con azoto, scioglie e pulisce l'area dai nematodi. Sopprime lo sviluppo delle erbe infestanti.In effetti, piantare i legumi è simile all'applicazione di letame fresco al terreno. Il trifoglio è più spesso piantato. È ottimale per terreni umidi con bassa acidità. Il trifoglio nutre la terra, rendendo la sua struttura sciolta e traspirante.

Quale è meglio scegliere?

Diversi siderati sono adatti a diverse colture.

Per i cetrioli

Le radici del cetriolo si sviluppano abbastanza vicino alla superficie del suolo. Non vanno in profondità, quindi è difficile per le piante assorbire gli oligoelementi. Il compito principale del sovescio è la consegna di magnesio, fosforo, calcio, azoto e il loro accumulo più vicino alla superficie. Si considerano ottimali:

  • legumi;
  • cereali;
  • crocifere.

Questi concimi verdi possono essere coltivati ​​nei corridoi dei letti di cetriolo. Sicuramente sarai deliziato dal volume del raccolto raccolto e dal gusto dei frutti succosi.

Per le patate

La siderata per patate deve svolgere due compiti principali:

  • combattere l'invasione dello scarabeo della patata del Colorado, prevenendolo;
  • prevenire la diffusione di infezioni fungine nelle piantagioni.

La siderata va scelta tenendo presenti queste proprietà, e i migliori precursori della patata sono:

  • legumi;
  • lino;
  • crocifere.

Per i pomodori

Il sovescio di pomodoro aiuta ad allentare il terreno, nutrirlo con azoto e altri minerali necessari inibisce lo sviluppo delle erbe infestanti. La Phacelia è considerata il concime verde ottimale per tutte le belladonna. Cresce istantaneamente e non lascia spazio allo sviluppo delle erbacce. La sua massa erbacea si decompone rapidamente, arricchendo i letti. Inoltre, i suoi fiori di un colore insolito sembrano molto impressionanti sul sito.

Per i pomodori, anche i seguenti sono ottimali:

  • tutti i tipi di legumi e sovesci crocifere;
  • tutti i cereali.

Per il cavolo

Il cavolo è un noto amante dell'azoto, quindi il sovescio deve saturare la terra con questo oligoelemento. I legumi fanno il meglio con questo. Queste piante scacciano i nematodi, così come i wireworms e alcuni altri parassiti del giardino. E se combini erba medica e farina d'avena nei corridoi, puoi neutralizzare rapidamente i microrganismi fungini patogeni.

Sotto le fragole di solito pianto piselli e senape, colza o facelia, prima dei lamponi - qualsiasi cereale. La senape in crescita è la soluzione migliore per l'aglio.

Caratteristiche di semina

La siderata può essere seminata dalla primavera all'autunno. Queste colture hanno un breve periodo di maturazione, quindi è possibile raccogliere fino a 4 raccolti durante il periodo dallo scioglimento della neve al primo gelo. Durante la semina primaverile, le colture da sovescio accumulano molto rapidamente massa e radici erbacee, inibendo la crescita delle erbe infestanti. A questo punto, è meglio piantare avena, piselli, ma anche trifoglio dolce ed erba medica.

In estate, così come all'inizio di settembre, dopo la fine della fruttificazione, sono necessari i sovesci per ripristinare i parametri di fruttificazione del terreno. Durante questo periodo, la senape e il grano saraceno danno il massimo effetto, la phacelia e i legumi vengono seminati un po' meno spesso. Prima dell'inverno, è consigliabile piantare colture invernali: segale o avena. Un buon effetto è dato piantando trifoglio, facelia e senape. Tali colture aumentano rapidamente la massa erbacea - in inverno protegge il terreno dal congelamento profondo.

Il posto per piantare il concime verde è selezionato in base alle attività. Su un appezzamento di terreno libero, puoi seminare erba per preparare il terreno per la futura piantumazione di piante da giardino. In primavera vengono piantati per preparare il terreno per le piantine: questo migliora la fertilità e sopprime la crescita delle erbacce. Le erbe aromatiche, ad esempio le calendule, possono essere piantate attorno al perimetro del sito: respingono i parassiti. I siderata sono spesso piantati tra le file: lì proteggono le piantagioni dalle erbacce, prevengono l'erosione del suolo e respingono gli insetti. Per proteggere gli alberi da frutto maturi, i concimi verdi vengono piantati in un cerchio di tronchi d'albero.

La semina del sovescio comprende diverse fasi. Innanzitutto, l'area determinata per la semina deve essere scavata alla profondità della baionetta della pala e allentata con un rastrello.Quindi si formano piccole scanalature con una fresa piatta - dovrebbero essere dirette perpendicolarmente ai letti, mentre la profondità delle scanalature non deve superare i 7 cm I semi delle piante sono sparsi sulla superficie dei solchi, il terreno viene livellato con un cutter piatto . In questo caso, i movimenti dovrebbero essere diretti rigorosamente paralleli al lato lungo del letto di semina. Pertanto, il seme viene riempito con uno strato di substrato. Dopodiché, la terra viene annaffiata abbondantemente e le piantine sono attese.

Le piante non richiedono cure complesse, è importante solo idratare regolarmente le piantagioni per stimolare la crescita della massa verde.

Pulizia

Affinché piantare concimi verdi in giardino per ottenere il massimo effetto, è necessario rimuoverli correttamente.

  • Al momento della raccolta vanno tagliate solo le parti verdi e le radici devono rimanere nel terreno.
  • Il taglio viene effettuato prima della comparsa del primo fiore. Altrimenti, il tronco diventa ruvido e la massa marcirà per troppo tempo. Ciò creerà un eccesso di azoto nel terreno e le radici delle piante piantate accanto inizieranno a "bruciare".
  • I rami e le foglie della pianta tagliati non devono essere rimossi, vengono lasciati a terra, distribuiti uniformemente sulla superficie. Nel corso di ulteriori lavori agricoli, possono essere arati, messi in una fossa di compostaggio o si può fare un'infusione nutriente.
  • Si consiglia di raccogliere il sovescio 10-15 giorni prima di piantare la coltura principale.
  • La siderata piantata in autunno non ha bisogno di essere rimossa per l'inverno: rimane nel terreno fino alla primavera. Questo sostituirà l'aratura autunnale, proteggerà il terreno dal gelo e fornirà molti altri vantaggi.

Consigli

Nonostante la facilità di coltivazione dei siderati, per ottenere un buon raccolto quando li si utilizza, è necessario attenersi ad alcune delle raccomandazioni degli esperti.

  • La siderata non va piantata davanti a una pianta da frutto della stessa famiglia. Ad esempio, senape, colza e altre piante crocifere non dovrebbero essere piantate davanti al cavolo. E l'avena con la segale non dovrebbe essere seminata davanti al mais.
  • Nelle aree con sovescio giovane, possono essere piantate solo piantine. Se prevedi di seminare, tutto il concime verde deve essere tagliato in anticipo.
  • In estate secca, l'area deve essere annaffiata frequentemente - questo contribuisce alla formazione di humus.
  • Le colture siderate, come tutte le altre, devono essere alternate. Ciò ti consentirà di rispettare i principi della rotazione delle colture e massimizzare la salute del suolo.

Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sulle varietà di sovescio e sul loro utilizzo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento