Trifoglio come siderato

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Per quali colture viene utilizzato?
  4. Regole di atterraggio
  5. Suggerimenti per la cura
  6. Tempi di falciatura

I siderati o fertilizzanti verdi sono solitamente chiamati piante che vengono coltivate allo scopo di essere ulteriormente incorporate nel terreno. Migliorano la struttura del suolo, lo arricchiscono di azoto e inibiscono la crescita delle erbe infestanti. Il trifoglio è uno dei siderati più economici e popolari.

Vantaggi e svantaggi

Il trifoglio appartiene al genere vegetale della famiglia delle leguminose. Come siderat, ha molti vantaggi.

  • Sulle radici del trifoglio ci sono noduli speciali, all'interno dei quali si depositano batteri unici. Questi microrganismi possono assorbire l'azoto dall'aria, che è contenuto nel terreno, e cederlo alle piante.
  • Le radici del trifoglio drenano e allentano il terreno, coltivano il terreno argilloso, rendendolo permeabile all'acqua e all'aria.
  • Questa pianta migliora l'adesione delle particelle del suolo. Può essere piantato su quasi tutti i terreni, anche sabbiosi, nonché sui pendii collinari.
  • Quando cresce il trifoglio, si forma una densa zolla, che è di grande importanza per proteggere il suolo dalle gelate invernali e dalla siccità estiva. Questo terreno non viene dilavato dai temporali.
  • Buon controllo delle infestanti.
  • Lo scarico dalle radici del trifoglio può respingere e distruggere i parassiti. Ad esempio, un wireworm pericoloso per le patate.
  • Questa pianta è una buona pianta di miele. Attira gli insetti che impollinano le colture vicine.

Alcune caratteristiche possono essere attribuite a svantaggi.

  • Lo sviluppo del trifoglio è un processo lungo. Occorrono molti anni prima che la pianta venga utilizzata efficacemente come concime verde.
  • Non tollera terreni acidi e salati, nonché terreni troppo umidi.
  • Il trifoglio è incline alla crescita eccessiva. Dopo l'inverdimento, la crescita della pianta principale potrebbe interrompersi.
  • Nei luoghi umidi che questa pianta predilige vivono lumache e chiocciole, che possono danneggiare le colture circostanti.

Visualizzazioni

In base al colore dei fiori di trifoglio, si possono distinguere 3 gruppi principali.

  • Rosso. Questa è una pianta da prato che cresce fino a 20-50 cm, ha un gambo ascendente e foglie trifogliate. Le infiorescenze sono capitate, rosa-rosse, friabili. I frutti si formano a settembre: si tratta di fagioli a seme singolo. Il trifoglio rosso dà 4 volte più massa del trifoglio bianco e rosa, ma dovrebbe crescere sul sovescio per almeno 2-3 anni.
  • Bianco (porridge bianco). Ha un forte sistema fittone. Ha un fusto strisciante, che attecchisce nei nodi, le foglie sono tripartite, situate su radici allungate lunghe fino a 32 cm, i capolini sono a forma di palla, bianco o bianco-rosa. Alla fine di giugno, i frutti maturano sotto forma di fagioli piatti con 3-4 semi di arancia in ciascuno. Per effettuare la siderazione, deve essere coltivata per circa 20 anni.
  • Rosa. Specie ibride alte fino a 83 cm I germogli sono tubolari, le foglie sono di forma obovate o ovali. Le infiorescenze sono spugnose e dense, in primavera sono rosa chiaro, in estate acquistano una tonalità marrone. I frutti piatti e oblunghi maturano alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno.

Per quali colture viene utilizzato?

Il trifoglio sarà un buon precursore per quelle piante da giardino e verdure che richiedono azoto nel terreno. Questi includono cetrioli, melanzane, cavoli, pomodori, fragole, patate, zucca. Quando si utilizza il sovescio, non è necessario applicare fertilizzanti organici. È importante sapere che le verdure dovrebbero essere piantate non prima di tre settimane dopo il taglio. Si consiglia di piantare i legumi almeno 4 anni dopo che il trifoglio smette di crescere.

Regole di atterraggio

Puoi seminare il trifoglio in qualsiasi stagione calda. In autunno, i semi dovrebbero essere piantati nel terreno, la cui temperatura è inferiore a +15 gradi Celsius. Nel terreno caldo, germoglieranno rapidamente e possono morire nel gelo. I semi piantati in estate richiedono una regolare umidità del suolo.

Prima del processo di semina, i semi devono essere immersi per 12 ore in acqua a temperatura ambiente o in una soluzione debole di permanganato di potassio. Quindi devono essere ben asciugati in modo che non si attacchino tra loro. Immediatamente prima della semina, i semi devono essere mescolati in proporzioni uguali con humus secco e sabbia.

Il trifoglio rosso è meglio piantato all'inizio della primavera perché i suoi giovani germogli preferiscono le basse temperature. Prima di piantare, sarà utile aggiungere al terreno letame e fertilizzanti a base di calce se il terreno è acido. La semina dovrebbe essere in un terreno umido profondo 2 cm, puoi spargere uniformemente i semi o metterli in solchi a una distanza di 15 cm l'uno dall'altro. Dopo il processo di semina, il terreno può essere leggermente arrotolato, questo migliorerà l'adesione dei semi al terreno. I germogli appariranno in circa 5 giorni.

Il trifoglio bianco può essere piantato come seme o come piantine. Le piante di questo colore rafforzano perfettamente le piste.

Si consiglia di mescolare i semi con una quantità uguale di sabbia di fiume prima di piantare. Meglio non piantare all'inizio della primavera. Il sito di impianto deve essere ben ripulito dalle erbacce in modo che le giovani piante si sviluppino con successo.

Suggerimenti per la cura

Per coltivare correttamente il trifoglio, che diventerà un concime verde a tutti gli effetti, dovresti seguire le raccomandazioni degli specialisti.

  • Per nutrire le giovani piante, è necessario applicare concime liquido. Il verbasco viene diluito con acqua 1: 2 e messo a fermentare, coperto da una pellicola, per diversi giorni. Quindi la miscela viene diluita con acqua in un rapporto di 1: 5 e viene eseguita l'irrigazione.
  • I fertilizzanti a base di calce non solo riducono l'acidità del terreno e lo rendono traspirante, contengono il calcio necessario per il trifoglio.
  • È meglio annaffiare le giovani piante con un tubo con un ugello a maglia fine.
  • Si consiglia di nutrire le piantagioni di trifoglio con fertilizzanti minerali 1-2 volte a stagione. I fertilizzanti azotati vengono utilizzati in primavera e dopo il taglio. Fosforo-potassio - una volta a stagione, a partire dal secondo anno di crescita, formano radici sane e aumentano la resistenza della pianta al gelo.
  • Non dimenticare di allentare il terreno ed estirpare in modo tempestivo.

Tempi di falciatura

È necessario falciare qualsiasi trifoglio come un siderat non prima di 2 anni di crescita. La falciatura (soprattutto delle piante con fiori rossi) dovrebbe essere eseguita più volte a stagione. Si consiglia di falciare la prima volta durante la formazione delle gemme a luglio, quando l'altezza della pianta è di circa 10 cm.Durante questo periodo, il trifoglio è più ricco di azoto, che è prezioso per altre colture.

Durante l'ultima falciatura in autunno, sono guidati dal fatto che prima del freddo il trifoglio sviluppa germogli aerei. Se la semina viene effettuata ad agosto, il trifoglio non viene falciato, lasciandolo fino alla primavera. Quindi, in aprile-maggio, falciano alla radice e piantano ortaggi.

Per il trifoglio bianco come siderat, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento