Come usare una veccia come concime verde?

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Istruzioni per la coltivazione
  4. Parere di esperti

Per aumentare la fertilità del suolo sul sito, puoi usare il sovescio. Queste piante fertilizzanti vengono coltivate per la massa verde, che ha un effetto benefico sul terreno. Uno dei buoni concimi verdi è la veccia, che è caratterizzata da lunghe radici e dalla capacità di estrarre i nutrienti dalle profondità della terra.

Descrizione della pianta

La veccia è una pianta erbacea e appartiene alla famiglia delle leguminose. Questa erba è diffusa in tutta la Russia, poiché è caratterizzata da senza pretese e semplicità della tecnologia agricola. Sembra un normale giardino rappresentante della flora, che ha bellissimi fiori e fogliame piumato. Molti apicoltori usano la veccia per attirare le api.

I proprietari terrieri apprezzano questo sovescio non per il suo aspetto attraente e le sue qualità mellifere, ma per la capacità di preservare e ripristinare la fertilità del suolo. Questo rappresentante dei legumi è in grado di modificare la struttura e la qualità della terra.

I piselli da seme possono crescere nei territori come rappresentanti selvatici della flora, ma solo i lavoratori agricoli esperti sono consapevoli delle sue qualità uniche.

L'altezza della veccia può raggiungere i 200 centimetri. L'inizio della sua fioritura è considerato giugno, ma i semi compaiono a settembre. In inverno e in primavera la veccia, i batteri azotofissatori di tipo simbiotico si trovano sui tuberi. Grazie a ciò, la pianta è in grado di fissare l'azoto nel terreno, migliorarne la struttura senza distruggerne l'integrità.

Vantaggi e svantaggi

Vika è un prezioso concime verde che può essere utilizzato sia all'aperto che in serra. Tra i vantaggi di questa pianta, la maturità precoce è considerata particolarmente preziosa; può essere falciata quando altre piante stanno appena iniziando a crescere. Inoltre, i vantaggi di questa erba includono i seguenti punti:

  • arricchimento del suolo con macroelementi;
  • normalizzazione della struttura del suolo;
  • ritenzione di umidità nel terreno, migliorando la permeabilità all'aria;
  • dando al terreno scioltezza, leggerezza;
  • fermare la diffusione delle erbacce;
  • nessuna difficoltà a crescere.

Inoltre, i lavoratori agricoli notano che questo rappresentante della flora può essere utilizzato come mangime nutriente per il bestiame.

Secondo la ricerca degli scienziati, le verdure come i pomodori migliorano la loro germinazione di quasi la metà quando vengono piantate dopo la veccia primaverile. Oltre ai vantaggi di cui sopra, il wiki presenta alcuni svantaggi:

  • capricciosità per la quantità di umidità;
  • precisione alla composizione del terreno.

Istruzioni per la coltivazione

Prima di seminare la veccia primaverile o invernale in autunno, il proprietario terriero dovrebbe studiare alcune delle sfumature della semina e della coltivazione. Per un buon risultato, gli agricoltori devono osservare le corrette tecniche di coltivazione del sovescio. Nonostante la sua senza pretese, questo rappresentante della flora si sente meglio su terreni leggeri e medio-pesanti. Questo legume, come altri, può essere seminato non solo in autunno, ma anche nel periodo primaverile dell'anno. Quando si decide la data di atterraggio, vale la pena prendere in considerazione i seguenti fattori:

  • il clima del territorio;
  • il tempo al momento della necessità di atterraggio;
  • scopo del terreno.

Ad esempio, se una persona ha bisogno di seminare un campo con veccia per la successiva coltivazione di pomodori, aprile è considerato il periodo migliore per il lavoro. La coltivazione invernale del sovescio prevede la semina nella prima metà di settembre. La stessa procedura per incorporare i semi nel terreno non implica nulla di complicato. Può essere fatto con le tue mani o con l'aiuto di attrezzature speciali.

La profondità di semina ottimale del materiale di piantagione è considerata di 30-40 millimetri. Se i semi erano troppo profondi o, al contrario, sono rimasti vicino alla superficie del terreno, molto probabilmente ci si possono aspettare dei cattivi germogli.

Dopo una compattazione di alta qualità dei grani nel terreno, l'agricoltore dovrebbe irrigare con irrigatori.

Seminando un campo con semi, vale la pena fare il calcolo corretto del tasso di semina per metro quadrato di territorio. Questa procedura aiuta ad evitare germogli troppo rari o densi. In media, dovrebbero esserci circa 2 chilogrammi di materiale di piantagione per cento metri quadrati. Affinché la pianta raggiunga il massimo volume vegetativo, vale la pena ricordare che una coltura industriale tappezzante necessita di una procedura per incorporarla nel terreno fino alla comparsa dei primi fiori.

Secondo gli esperti la veccia va riparata 30-40 giorni dopo la semina. Durante questo periodo la pianta tende a guadagnare circa 20 centimetri di crescita. I gambi dell'erba dovrebbero essere tritati finemente, grazie ai quali il pacciame sarà in grado di elaborare più velocemente e saturare il terreno con sostanze utili. Inoltre, l'agricoltore può scavare il concime verde incorporandolo nel terreno di 5 centimetri.

Vicu è considerato uno dei cinque concimi verdi più efficaci attualmente utilizzati.

Utilizzando miscele di semi a base di veccia, gli agricoltori possono ottenere ottimi risultati agricoli. Ad esempio, veccia e avena funzionano bene insieme. Tali colture presentano i seguenti vantaggi:

  • semina in vaste aree;
  • allo stesso tempo, il terreno viene alimentato con potassio, azoto e fosforo;
  • non c'è possibilità di ridurre la fertilità sul sito.

Ecco le caratteristiche della semina di diversi tipi di wiki.

  1. Erba di primavera seminato subito dopo lo scioglimento della neve. Allo stesso tempo, la temperatura media non dovrebbe scendere sotto i 5 gradi Celsius. Se vuoi usare una miscela di veccia-avena, devi rispettare un rapporto di 6 a 4. Per seminare un centinaio di metri quadrati di sovescio, avrai bisogno di 1500 grammi di semi. Il seme dovrebbe essere applicato a una profondità di 4-7 centimetri. Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che i semi possono essere approfonditi nel terreno argilloso sabbioso più che nel terreno argilloso.
  2. Veccia d'inverno ha meno massa verde, a differenza della versione precedente. Tuttavia, questo tipo di sovescio è meno capriccioso, il che non si può dire di quello primaverile. Se mescolata con altre colture, l'erba può sopravvivere a un calo di temperatura a breve termine.

Gli agricoltori non dovrebbero dimenticare la corretta rotazione delle colture. Dopo che il sito è stato fertilizzato con gli steli e il fogliame della veccia, le seguenti colture possono crescere bene sul terreno:

  • Patata;
  • un pomodoro;
  • Pepe;
  • melanzana;
  • zucchine;
  • zucca;
  • fragole e fragole;
  • carota.

Dopo questo sovescio, non piantare a terra barbabietole, cipolle, aglio, fagioli, piselli e fagioli.

Parere di esperti

Il siderat annuale della veccia è un rappresentante strisciante della flora, che gli esperti raccomandano di seminare insieme ad altre piante. La semina di una miscela di questa erba e avena, segale, crocifere o legumi è considerata una buona misura. L'avena è considerata un ottimo vicino per un wiki, in quanto può fungere da supporto. Inoltre, la semina congiunta fornisce una profonda ricarica del terreno. Oltre all'avena, i professionisti dell'agricoltura consigliano di seminare la veccia con orzo, grano, lupino, mais e senape bianca. Ci sono altre raccomandazioni di agricoltori esperti per quanto riguarda la coltivazione di questo sovescio.

  1. Per scavare una pianta, non dovresti fare molti sforzi, poiché il suo apparato radicale si è preso cura di questo. Non è necessario revisionare gli strati del suolo, questo aiuterà i microrganismi a esistere alla loro solita profondità.
  2. Lo scavo del sovescio dovrebbe essere effettuato su terreno argilloso pesante, dove l'erba verrà piantata per la prima volta.Negli anni successivi, non vale la pena scavare il terreno sul territorio.
  3. I proprietari terrieri esperti sconsigliano di tagliare le prime piantine primaverili di un annuale. Allo stesso tempo, consigliano di praticare fori per piantare pomodori e peperoni direttamente nelle colture della veccia. L'alta cultura proteggerà le verdure da temperature estreme e raffiche di vento.
  4. Il sovescio tagliato può essere posizionato sotto le radici delle giovani piantine. Un tale evento salverà il terreno dal congelamento.
  5. Oltre alle miscele di sovescio a due componenti, è possibile seminare 3 colture. Un buon risultato è dato da una tale combinazione: veccia, loietto e avena. Questa combinazione di piante favorisce il rapido recupero dei terreni impoveriti.

                I semi di piselli sono considerati un fertilizzante naturale sicuro ed economico. Grazie a lui, il terreno, che ha perso la sua fertilità, può essere saturo di sostanze nutritive. Inoltre, una rotazione annuale delle colture è un ottimo modo per sbarazzarsi delle erbacce nella zona. Affinché la veccia cresca e si sviluppi bene, l'agricoltore dovrebbe piantarla correttamente e annaffiarla periodicamente.

                Gli errori durante la semina del sovescio sono descritti di seguito.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento