Siderata per patate

Contenuto
  1. A cosa servono?
  2. Quali sono adatti?
  3. Cosa scegliere?
  4. Come piantare?

Il sovescio di patate svolge un ruolo importante nella coltivazione di successo di questa coltura. Il dibattito su quale tipo di piante sia meglio seminare in autunno o in inverno va avanti da molto tempo, ma esistono davvero degli schemi funzionanti per il miglioramento naturale della fertilità del suolo. Vale la pena parlare più in dettaglio di come piantare segale e avena, altre colture dopo le patate, cosa dovrebbe essere preso in considerazione quando le si sceglie.

A cosa servono?

Il sovescio di patata è un fertilizzante naturale in grado di saturare il terreno di nutrienti essenziali. Le future creste vengono seminate con queste piante, in modo che possano essere arate in seguito durante la coltivazione del terreno. Ciò consente al terreno di "riposare" e raccogliere le risorse necessarie per la nuova stagione di semina. Tradizionalmente, il sovescio viene seminato dopo aver raccolto il raccolto principale., a fine estate, al fine di interrare il concime naturale risultante nel terreno nel tardo autunno.

quando con la preparazione di creste per patate, è necessario tenere conto della necessità di questa pianta in un mezzo nutritivo ricco di sostanze del gruppo azoto-fosforo.

L'apparato radicale dei concimi verdi ha la capacità di accumularli, fornendo condizioni migliori per l'ulteriore coltivazione di colture orticole.

In termini di efficacia, questi "fertilizzanti" verdi non sono meno utili della torba, del letame o del compost. Non contengono composti chimici pericolosi, sono facilmente assorbiti dal terreno, formando uno strato fertile.

Siderati arato nel terreno, nel corso della loro decomposizione rilasciano le sostanze accumulate. Grazie ad essi è possibile garantire la formazione di un substrato fertile ricco di azoto, fosforo, potassio.

È importante tenere conto del fatto che il volume delle colture di sovescio posate deve essere regolato, altrimenti, invece della fertilizzazione, si può ottenere una massa verde acida. Inoltre, il tipo di impianto deve essere cambiato ogni anno.

Le regole di base per l'aggiunta di sovescio sono semplici.

  1. La semina viene eseguita prima di piantare le patate, in inverno o in primavera.
  2. La falciatura della massa verde viene eseguita entro e non oltre 2 settimane prima dell'introduzione della coltura principale nel terreno.
  3. Gli steli e la parte della radice risultanti vengono scavati insieme al terreno.
  4. Dopo 2 settimane, puoi procedere alla semina delle patate. Durante questo periodo, il sovescio rinuncerà all'intero apporto accumulato di sostanze nutritive, creando un ambiente ottimale per la coltivazione di questa coltura.

La procedura rimane la stessa, indipendentemente dal fatto che la semina venga effettuata nei mesi primaverili o prima dell'inverno.

Ci sono requisiti abbastanza chiari per il sovescio di patate: i tuberi dovrebbero ricevere rispettivamente fosforo e azoto, vengono utilizzate colture ricche di essi. I metodi di utilizzo delle piante da compagnia sono suddivisi in:

  • conseguenze - mantenendo solo la parte radicale;
  • falciare - basato sulla massa verde;
  • completo - con la trasformazione in fertilizzante di tutte le parti contemporaneamente.

Quali sono adatti?

La scelta del sovescio dipende in gran parte dal periodo dell'anno in cui la pianta viene piantata. Le seguenti colture sono più adatte per la semina in autunno.

  • Cereali... Questo include segale, avena, grano, mais, che possono allentare il terreno e migliorarne la fertilità. Non sono troppo sensibili alla qualità e all'acidità del terreno, hanno un'ottima germinazione. L'opzione più favorevole è la segale, che è resistente ai microrganismi patogeni, escludendo la comparsa di erbacce sul sito.
  • Legumi. Questa categoria comprende il meliloto, i ceci, i piselli, la phacelia ei fagioli.Tali colture aiutano a ridurre l'acidità del suolo, aiutano a ridurre il numero di erbe infestanti e arricchiscono il terreno con azoto. La Phacelia può sostituire il letame, fornisce lo smaltimento dei wireworms, che è importante quando si coltivano patate. I legumi sono buoni perché dimostrano un'ottima germinazione anche a basse temperature, ma comunque non vanno posticipati in modo significativo.
  • crocifere. Uno dei principali rappresentanti di questa famiglia tra i siderati può essere chiamato senape, che, se piantato davanti alle patate, aiuta a far fronte alle erbacce, rimuovere i parassiti e normalizzare la microflora batterica. Inoltre, puoi seminare rape, colza, colza, integrando la loro semina con legumi, poiché le piante crocifere contengono troppo poco azoto.

È fantastico se i siderati si alternano tra loro. Queste piante formano un ricco mezzo nutritivo per le patate. Piantarli non crea particolari complicazioni, la coltivazione richiede un minimo di tempo. In questo caso l'effetto benefico anche sui terreni più poveri è evidente.

Scegliere quale sovescio è meglio piantare in primavera, vale la pena prestare attenzione ai legumi - dai fagioli ai fagioli. Inoltre, qui può tornare utile stupro, rapa, senape.

Tra le colture che non danno un effetto speciale quando piantate davanti a patate, si possono distinguere avena e grano. La loro influenza è piuttosto indiretta, a causa dell'allentamento del suolo. Phacelia non sarà molto efficace a causa del basso contenuto di azoto. Colza e senape bianca inoltre non danneggerà, ma il loro beneficio sarà minimo.

Sarebbe più razionale usare questi concimi verdi sulle creste per pomodori e cetrioli.

Cosa scegliere?

Quando si sceglie un sovescio, molto è importante considerare il tipo di terreno. Nelle zone argillose i fagioli si mostrano bene, ma qui è inutile seminare il lupino, non crescerà. I piselli necessitano di un terreno neutro con una quantità equilibrata di acidi e alcali. Il girasole non è categoricamente adatto come concime verde per le patate. I suoi processi di decomposizione sono troppo lenti; durante la sua crescita, questo membro della famiglia Aster assorbe molti nutrienti.

Non è consuetudine piantare un solo sovescio sotto le patate. Qui una combinazione di 2-3 specie di piante funziona molto meglioche fornirà una protezione affidabile contro i parassiti e altri fattori che possono rallentare la crescita delle patate. Ad esempio, la phacelia e il trifoglio sono considerati concime verde universale.

Sono richieste anche piantagioni mirate. Pianta contro la crescita abbondante di erbe infestanti ravanello... Per sbarazzarsi dello scarabeo della patata del Colorado, puoi seminare semi di lino... Se c'è un wireworm sul sito, le crocifere aiutano a farcela - stupro o senape.

Tra i migliori siderati primaverili per le patate ci sono i piselli., da cui viene rimossa solo la massa verde. Si semina insieme alle patate. A causa della germinazione più rapida, il raccolto di leguminose sarà un'ottima fonte di azoto per le radici della pianta principale.

Funzionando come stimolante della crescita, un tale compagno fornirà un buon inizio per i tuberi che vengono piantati con esso nel terreno.

Volendo scegliere le migliori piante da sovescio da piantare prima dell'inverno, dovresti concentrarti sul seguente elenco di colture.

  • Lupino. I suoi fagioli possono sostituire i semi di soia e le parti verdi della pianta sono commestibili. Il lupino viene utilizzato per produrre un olio simile nelle proprietà all'olio d'oliva. La percentuale di grassi e proteine ​​nella pianta è 5: 2. Questo sovescio si presta bene ad aumentare il livello di azoto nel terreno.
  • Vika. Questa cultura del sovescio si distingue per la sua maturità precoce, la rapida crescita della massa verde. Può essere seminato in primavera e in estate, quando si pianta prima dell'inverno, anche i risultati saranno buoni. Poiché la parte della radice funge da fertilizzante, la veccia può essere considerata un'ulteriore coltura foraggera per il bestiame.
  • Erba medica. Si pianta in agosto-settembre, dopo la raccolta delle patate.È bene usare la massa verde delle piante come additivo per mangimi per animali, compresi gli animali domestici, aggiungere alle insalate fresche come ingrediente vitaminico piccante. L'erba medica è un membro della famiglia delle crocifere ed è meglio piantata in combinazione con i legumi per ottenere i migliori risultati.
  • Donnik. Prezioso sovescio per la semina prima dell'inverno, miele vegetale, ricco di sostanze biologicamente attive. Se non falciato in tempo, può raggiungere i 2 m di altezza.
  • Tutti i legumi - a crescita rapida, adatti alla semina primaverile e autunnale, quindi vengono seminati due volte l'anno. Ma devi solo prestare attenzione alla selezione di diversi tipi.

Dovrebbero alternarsi, altrimenti l'effetto dell'uso del sovescio diminuirà.

Come piantare?

Piantare in autunno

Il momento migliore per seminare il sovescio è l'autunno... I semi posizionati correttamente e in modo tempestivo nel terreno consentiranno già nella prossima stagione di aumentare significativamente la fertilità dell'area assegnata alle patate. In autunno, per la semina, vale la pena scegliere l'inizio di settembre, entro e non oltre 1,5 mesi prima dell'inizio previsto del freddo. Il processo di semina si presenta così:

  • nel terreno scavato e ben allentato, devono essere praticate scanalature di 4-5 cm;
  • i semi vengono seminati in recessi, la densità può essere regolata;
  • la superficie di impianto viene posata con uno spesso strato di 5-10 cm di compost ben decomposto;
  • a maggio viene raccolto il sovescio coltivato, i tuberi di patata vengono introdotti nel terreno.

Il significato di piantare concime verde prima dell'inverno è abbastanza ovvio. Prima del gelo le piantine hanno il tempo di ottenere una crescita sufficiente per sopportare il gelo senza troppe perdite. In primavera, con lo scioglimento delle nevi, crescono. I verdi risultanti vengono tagliati e distribuiti sulla superficie del suolo - in questo caso, le radici iniziano ad accumulare sostanze nutritive e non le spendono per allungare i germogli.

Piantare in primavera

Quando si semina in primavera si consiglia di deporre il sovescio nel terreno entro la metà della primavera e, meglio, all'inizio di aprile, nella sua prima decade. Ciò consentirà ai germogli di salire senza ostacoli, preservare il massimo di preziose sostanze biologicamente attive nel terreno. La semina inizia dopo aver riscaldato il terreno, approfondendo i semi di 3-5 cm 2 settimane prima di piantare le patate, tutti i germogli vengono tagliati, il sito viene scavato e lasciato marcire la massa verde.

Durante il periodo di semina primaverile, il sovescio non ha molto tempo per crescere. Qui il più delle volte si usano crocifere o legumi, solo l'avena è adatta ai cereali... In terreni molto poveri, il sovescio può essere applicato sotto le patate in estate. In questo caso, nel corridoio, puoi posizionare la veccia a giugno, il ravanello in piena estate e la senape ad agosto.

Questo supporto vitaminico avrà un effetto benefico sulla crescita e sulla formazione dei tuberi.

Con un'abbondanza di massa verde, è meglio non lasciare i siderati nel terreno per intero.... Gli steli risultanti possono essere schiacciati e distribuiti su tutta l'area del sito, posti sotto altre colture.

Per i siderati di patate, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento