Avvitatori Zubr: una panoramica di modelli, dispositivi e regole di funzionamento

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Varietà di modelli e loro caratteristiche
  4. Attrezzatura
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Regole operative
  7. Recensioni

I cacciaviti Zubr sono ben noti non solo in Russia, ma anche all'estero. Lo strumento è prodotto dall'omonima azienda, presente sul mercato nazionale da oltre 20 anni e si è dimostrata solo positivamente. L'impresa manifatturiera, contrariamente alla credenza popolare, non si trova in Cina, ma a Mytishchi vicino a Mosca, ed è impegnata nella produzione di trapani, trapani a percussione e cacciaviti progettati per l'uso domestico e perfettamente adattati alle condizioni dell'inverno russo.

Peculiarità

Negli anni di molti anni di lavoro, gli specialisti dell'azienda hanno tenuto conto dei numerosi suggerimenti e commenti dei clienti, creando un cacciavite moderno e affidabile, che nelle sue caratteristiche prestazionali non è in alcun modo inferiore a marchi eminenti. I dispositivi che sono usciti dal trasportatore dell'impresa si distinguono per forme ergonomiche, compattezza e design moderno. Tutti i modelli sono dotati di una funzione di inversione che consente di ruotare l'utensile in entrambe le direzioni, in modo che l'hardware possa non solo essere ruotato, ma anche ruotato.

Per la fabbricazione del corpo e delle unità di lavoro dei dispositivi vengono utilizzati materiali di alta qualità, che consentono di lavorare con cacciaviti anche in caso di forte gelo. Ogni modello è in grado di funzionare in due modalità di velocità, il che consente ad alcuni modelli di essere utilizzati come trapano. Tuttavia, un cacciavite può sostituire non solo un trapano, ma anche un perforatore di media potenza, grazie al quale, acquistando uno strumento invece di tre, c'è una reale opportunità di risparmiare un budget e ottenere un dispositivo universale per relativamente pochi soldi.

La gamma di cacciaviti comprende più di dieci articoli, che facilita notevolmente la scelta del prodotto desiderato e permette di soddisfare qualsiasi richiesta, anche la più esigente. Molti modelli sono dotati di una serie di funzioni aggiuntive che, sebbene aumentino il costo finale del dispositivo, sono abbastanza necessarie e convenienti. Tra queste opzioni ci sono l'illuminazione aggiuntiva che consente di lavorare al buio, il controllo elettronico e una funzione di blocco del mandrino, che facilita il cambio del trapano o della punta.

Inoltre, gli strumenti sono dotati di mandrini autoserrante a doppia manica, che consentono un rapido cambio utensile senza l'utilizzo di una speciale chiave dentata. C'è anche un regolatore di coppia nei dispositivi, che consente di lavorare in 15 modalità. Ogni avvitatore è dotato di un sistema di protezione elettronico che non consente il surriscaldamento del motore durante il funzionamento e lo protegge dai sovraccarichi di rete. I modelli sono leggeri e la maggior parte pesa solo 1 kg.

Tuttavia, insieme agli ovvi vantaggi, i cacciaviti presentano ancora degli svantaggi. Questi includono una scarsa disponibilità di pezzi di ricambio e prestazioni difettose della batteria.

Principio di funzionamento

Prima di considerare come funziona un cacciavite, è necessario fare riferimento al suo dispositivo. Il design dei dispositivi è abbastanza semplice e consiste in un motore elettrico, un riduttore che trasferisce la rotazione dal motore al mandrino, un mandrino progettato per fissare e trattenere l'utensile e un cavo di alimentazione o batteria, a seconda del tipo di dispositivo . E anche il dispositivo include un meccanismo di cambio marcia, una retromarcia, un interruttore a levetta e un regolatore di coppia di serraggio.

Anche il principio del cacciavite è abbastanza semplice: la coppia dal motore attraverso il cambio viene trasmessa al mandrino, che, a sua volta, inizia a torcere l'utensile installato nel mandrino (punta o trapano). Prima di iniziare il lavoro, selezionare l'ugello desiderato, fissarlo nel mandrino e impostare la velocità di rotazione e la profondità di avvitamento dell'hardware. Quindi premono il pulsante di avvio e si mettono al lavoro.

Varietà di modelli e loro caratteristiche

L'assortimento di cacciaviti Zubr è piuttosto vario. L'azienda ha lanciato la produzione non solo dei classici dispositivi monofunzionali, ma anche di una serie di elettroutensili universali: trapani a percussione e senza impatto, avvitatori, avvitatori a batteria e chiavi inglesi. I meccanismi sono classificati secondo diversi criteri, il principale dei quali è il modo in cui viene alimentato il dispositivo. In base a questo criterio si distinguono i dispositivi di rete e quelli a batteria.

  • Avvitatore elettrico di rete "Zubr" è un dispositivo la cui fonte di alimentazione è una rete elettrica con una tensione di 220 V. I modelli sono dotati di un cavo lungo fino a 5 metri e possono essere azionati solo da una presa. I vantaggi degli avvitatori elettrici sono considerati leggerezza, potenza del motore stabile durante il funzionamento, un prezzo accessibile e una vasta gamma. Gli svantaggi includono la necessità di avere una fonte di energia elettrica vicina, motivo per cui la portata dei dispositivi di rete è alquanto limitata.
  • Gli avvitatori a batteria funzionano con batterie da 12, 14 e 18 volt, e ti permettono di lavorare in luoghi dove non c'è elettricità. I modelli sono dotati di un riduttore epicicloidale che funziona a due velocità e fornisce una coppia elevata. I modelli più potenti da 18 volt utilizzano batterie agli ioni di litio. Queste batterie vengono caricate utilizzando un caricabatterie rapido a impulsi e una ricarica completa richiede solo circa un'ora.

I dispositivi sono dotati di un sistema di protezione elettronico che protegge dal sovraccarico o, al contrario, dalla scarica profonda delle batterie. Grazie all'utilizzo di modelli agli ioni di litio, la produttività dei dispositivi è aumentata del 35% e le perdite di potenza durante il funzionamento sono praticamente ridotte a zero. I vantaggi dei campioni di batteria sono un ambito di applicazione più ampio rispetto a quelli in rete e la capacità di lavorare in luoghi difficili da raggiungere. Gli svantaggi includono la necessità di caricare la batteria e il peso piuttosto elevato dei dispositivi.

Il prossimo criterio per distinguere i dispositivi è la potenza. L'azienda è impegnata nella produzione sia di strumenti professionali piuttosto potenti che di semplici elettrodomestici. I modelli domestici "Zubr" hanno una potenza fino a 500 W, mentre nei dispositivi seri raggiunge i 900 W o più.

L'azienda produce un gran numero di modelli, diversi per potenza, alimentazione e prezzo. Nonostante siano tutti di alta qualità e affidabilità, alcuni di essi dovrebbero essere evidenziati.

  • "Bisonte ZDA-10.8 LiKN" è uno dei trapani e avvitatori più apprezzati, si distingue per le dimensioni compatte e le alte prestazioni. Il dispositivo è adatto sia per uso domestico che professionale e si adatta bene a materiali di diversa densità e durezza. Il dispositivo perfora facilmente superfici in legno, arenaria, roccia conchiglia, mattoni e cemento e inoltre avvita e svita rapidamente una varietà di hardware. Il modello è dotato di una batteria al litio da 1,3 Ah che può essere caricata completamente in 3-5 ore. Il riduttore del dispositivo ha un design a due velocità, mentre la velocità di rotazione dell'albero varia da 350 a 1100 giri/min. Il dispositivo è dotato di un mandrino a sgancio rapido in grado di trattenere utensili con diametro da 0,8 a 10 mm. Il modello è dotato di due batterie, un caricabatterie e un set a 10 bit. Il costo del dispositivo è di 3700 rubli.
  • Trapano avvitatore "Zubr ZDU-580 ERKM2" è un rappresentante di strumenti a percussione. Il dispositivo ha una potenza di 580 W, è alimentato da una rete a 220 V, ha una velocità ed è in grado di compiere circa 3mila giri al minuto. Il dispositivo è dotato di un fermo di profondità che regola la profondità di avvitamento della ferramenta. Con questo modello, non solo puoi stringere la vite, ma anche praticare fori del diametro di 1 cm nel cemento e del metallo fino a 2 cm nel legno. La potenza d'impatto è di 30.000 battiti al minuto. Il prezzo è di 2 800 rubli.
  • Modello di rete "Bison ZSSH-550-45" appartiene ai cacciaviti professionali e presenta numerosi vantaggi. L'avvitatore elettrico è molto ergonomico, leggero e ha una comoda impugnatura. Un'ampia gamma di velocità di rotazione consente di lavorare con materiali di diversa durezza e densità e la presenza di un limitatore di profondità di avvolgimento non consentirà di perforare una superficie sottile. Inoltre, il dispositivo è dotato di una frizione limitatrice, che interromperà la trasmissione della coppia immediatamente dopo che l'hardware è stato completamente avvitato e impedirà la distruzione della superficie di lavoro. E anche il cacciavite è dotato di un sistema di inversione, una clip di fissaggio e una punta magnetica, che manterrà l'utensile in modo affidabile in qualsiasi circostanza. Il prezzo è di 2570 rubli.

Attrezzatura

I dispositivi prodotti dall'azienda Zubr sono dotati di tutto il necessario e sono completamente pronti per il lavoro. I modelli cordless sono forniti con due batterie, un caricabatterie, una borsa da cintura, una prolunga, un adattatore e un set di trapani e punte. I dispositivi in ​​rete sono tutti uguali, ad eccezione di batterie e caricabatterie. Ogni modello è riposto in una comoda custodia, che ne semplifica notevolmente il trasporto e lo stoccaggio. Inoltre, molti dispositivi hanno un albero flessibile nel kit, che aiuta a svolgere lavori in luoghi difficili da raggiungere che non possono essere raggiunti con un cacciavite convenzionale. Il kit di strumenti include spesso prolunghe per punte, diverse prese da 6-13 mm, istruzioni per l'uso e una scheda di garanzia.

Suggerimenti per la selezione

La scelta di un cacciavite dipende interamente dallo scopo per il quale viene acquistato lo strumento e dalla frequenza con cui verrà utilizzato. Quindi, quando acquisti un assistente domestico, puoi scegliere un modello di rete economico con una potenza fino a 650 watt. Se hai intenzione di lavorare in un cottage estivo o in un garage dove non c'è accesso a una fonte di energia elettrica, allora dovresti scegliere un modello di batteria. Quando acquisti attrezzature professionali, dovresti prestare attenzione a potenti modelli a percussione da oltre 900 W con funzione di trapano elettrico.

Con un tale strumento sarà possibile non solo eseguire manipolazioni standard di torsione / svitamento e perforazione, ma anche utilizzarlo come perforatore di media potenza, nonché mescolare qualsiasi malta. Successivamente, è necessario esaminare la quantità di coppia. Per gli elettrodomestici, 30 N * m sono sufficienti, mentre nelle apparecchiature professionali questa cifra dovrebbe essere di circa 130 N * m.

Il prossimo criterio di selezione sarà la disponibilità di funzioni aggiuntive come la retroilluminazione o il blocco del mandrino quando si cambia punta o punta. Queste opzioni sono abbastanza convenienti, ma facoltative e, se il dispositivo viene utilizzato di tanto in tanto, è meglio acquistarne la versione più semplice, senza pagare in eccesso per funzioni che potresti non dover utilizzare.

Se il dispositivo viene scelto per la casa o per l'assemblaggio di mobili, la velocità di rotazione in questo caso non è così importante: torcere - per svitare l'hardware, risulterà anche il dispositivo più a bassa potenza. Tuttavia, se il dispositivo verrà utilizzato come trapano, è meglio scegliere un dispositivo ad alta velocità. Ciò è dovuto al fatto che maggiore è il numero di giri dell'utensile, più facile è controllare un tale meccanismo e più levigati sono i bordi dei fori in formazione.

Regole operative

Quando si lavora con il dispositivo, è necessario seguire una serie di semplici consigli:

  • il lavoro con un avvitatore a batteria può essere avviato solo dopo che l'indicatore di carica diventa verde;
  • non lasciare il dispositivo in carica per più di 8 ore;
  • si consiglia di caricare le batterie prima di inviare il dispositivo allo stoccaggio;
  • l'installazione dello strumento viene eseguita con movimenti rotatori regolari fino al completo fissaggio;
  • durante l'esecuzione del lavoro, il cacciavite deve essere tenuto rigorosamente perpendicolare alla superficie di lavoro;
  • non permettere che lo strumento entri in contatto con dispositivi senza messa a terra;
  • lavorando con un cacciavite, è necessario proteggere gli occhi e la pelle.

Recensioni

Le recensioni dei cacciaviti Zubr sono piuttosto ambigue. Quindi, i consumatori notano la comodità dei dispositivi e il basso costo. Ma allo stesso tempo, molti si lamentano spesso dell'impossibilità di acquistare pezzi di ricambio e del rapido guasto del cambio, nonché della scarsa durata della carica della batteria e del cattivo allineamento del dispositivo. E ci sono anche alcune affermazioni sulla qualità dei materiali di fabbricazione e sulla durata della cartuccia.

Come utilizzare correttamente il cacciavite Zubr, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento