Caratteristiche della riparazione del cacciavite

Caratteristiche della riparazione del cacciavite
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Malfunzionamenti frequenti
  3. Come smontare?
  4. Come ripararlo da soli?
  5. Raccomandazioni

Il cacciavite è uno strumento popolare e insostituibile. Viene utilizzato sia in condizioni domestiche che in vari tipi di cantieri. Nel processo di molti lavori, semplicemente non puoi farne a meno. Ma come si addice a una tecnica complessa e funzionale, il cacciavite è suscettibile di rotture. Anche lo strumento più costoso e di alta qualità non è assicurato contro questo. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a come è possibile riparare un dispositivo così utile e scopriremo anche quali problemi si verificano più spesso con i cacciaviti.

Dispositivo e principio di funzionamento

Prima di procedere all'auto-riparazione di uno strumento come uno shururpovert, dovresti capire in dettaglio la sua struttura e il principio di funzionamento. Solo con queste informazioni sarà possibile riparare il dispositivo e non danneggiarlo.

I componenti di base di qualsiasi cacciavite moderno sono:

  • Motore elettrico;
  • riduttore epicicloidale;
  • pulsante di avvio regolabile;
  • interruttore di tipo inverso;
  • parte che regola gli sforzi;
  • alimentatore.

Il motore elettrico nella costruzione dell'avvitatore è caratterizzato dal fatto che funziona da una rete in corrente continua. Per il suo design, ha una speciale forma a cilindro. Nella parte interna del motore è presente uno speciale ancoraggio con spazzole e parti magnetiche. Una caratteristica distintiva di tale schema risiede nel fatto che la direzione del flusso della tensione di alimentazione tende sempre alle suddette spazzole poste all'interno. Se la polarità cambia, viene eseguito il movimento inverso del motore.

Il riduttore epicicloidale è considerato un componente molto serioresponsabile della conversione delle vibrazioni grossolane ad alta frequenza del motore elettrico in giri a bassa frequenza dell'albero del mandrino. In genere, questi componenti sono realizzati in plastica o metallo durevole e resistente all'usura. Spesso i modelli di cacciaviti moderni sono dotati di riduttori progettati per un paio di velocità. Il passaggio alla modalità prima velocità è necessario per lavorare con viti autofilettanti. Per quanto riguarda la seconda velocità, se la imposti, puoi forare basi in legno, metallo o plastica.

Il pulsante funzione "start" è necessario affinché quando viene premuto, il dispositivo si avvii. Con l'aiuto di questo pulsante, diventa possibile tenere sotto controllo la velocità. Inoltre, sarà possibile scegliere la velocità di rotazione ideale dell'albero del mandrino per un certo momento. Pertanto, una forte pressione sulla "partenza" provocherà il funzionamento del motore ad alte velocità. Se si preme il pulsante più debole, l'indicatore di alimentazione stesso si indebolirà.

È necessario un interruttore di inversione per eseguire misure per modificare il senso di rotazione del cursore del dispositivo. Questo componente funzionale è molto comodo da usare non solo allo scopo di torcere, ma anche svitare gli elementi di fissaggio.

Per quanto riguarda l'elemento di regolazione della forza, va notato che è responsabile della determinazione della velocità di serraggio delle viti. Nelle moderne copie richieste del cacciavite, c'è spesso una gradazione variabile con 16 passaggi. Consente di identificare nel modo più accurato e fluido possibile quale velocità di serraggio sarà l'ideale quando si lavora con una varietà di materiali.

La fonte di alimentazione di un tale dispositivo è una batteria.Le loro potenze nominali di tensione sono in grado di variare da 9 a 18 V.

Malfunzionamenti frequenti

Avendo capito come è organizzato un moderno cacciavite a batteria, puoi tranquillamente andare avanti e considerare quali problemi sono tipici di un tale strumento.

Se ad un certo punto noti che lo strumento semplicemente non si avvia, allora forse è stato colpito da un certo malfunzionamento. In pratica, la situazione è che uno strumento non funzionante può essere tale per due ragioni principali:

  1. guasti, in cui tali dispositivi smettono di funzionare, in molti casi sono causati da problemi associati al loro "ripieno" elettronico;
  2. molti guasti dei moderni cacciaviti si verificano a causa di danni meccanici.

Se comprendiamo direttamente le ragioni oggettive della rottura di tali strumenti, possiamo distinguere una serie di caratteristiche:

  • ad un certo punto, la tecnica smette di accendersi;
  • il regolatore di velocità smette di funzionare normalmente (potrebbe smettere di funzionare del tutto);
  • il contrario interrompe il suo lavoro.

Per quanto riguarda i problemi meccanici di tali dispositivi, si riscontra spesso una notevole usura delle parti poste all'interno dell'utensile. Ad esempio, il caratteristico crepitio del meccanismo può provenire dal cacciavite. Nella maggior parte delle situazioni, un cacciavite rotto emette rumori insoliti quando la boccola è seriamente usurata o il cuscinetto è collassato. Gli strumenti a martello incontrano spesso questi problemi.

E anche i seguenti problemi possono essere attribuiti ai problemi più comuni con i cacciaviti:

  • malfunzionamento della batteria (il caricabatterie potrebbe smettere di caricarla o il dispositivo smetterà di caricarsi);
  • forte usura delle spazzole poste nella parte interna del motore;
  • rottura del pulsante di avviamento;
  • battito della cartuccia;
  • potrebbe non afferrare il morso;
  • mancanza di risposta all'accensione e allo spegnimento del dispositivo;
  • Lavoro "irregolare" con guasti evidenti.

Puoi far fronte a tutti i guasti di cui sopra da solo, se hai almeno competenze minime in tali questioni. Qui è necessario avere a portata di mano strumenti di saldatura e misurazione: aiuteranno a risolvere molti problemi con i cacciaviti. In alcuni casi, non sarà possibile evitare la sostituzione completa di componenti importanti, poiché non tutti i pezzi di ricambio sono venduti separatamente nei negozi (tali parti includono ingranaggi situati all'interno dello strumento).

Se la riparazione del motore o del cambio di un cacciavite ti sembra un compito travolgente, allora è consentito sottoporre queste parti a una sostituzione completa o inviarle a un'officina, dove questi elementi da riparare li renderanno rapidamente funzionanti .

Come smontare?

Spesso sarà possibile individuare questo o quel malfunzionamento dell'avvitatore, nonché ripararlo, solo dopo un corretto smontaggio. Poiché quasi tutti questi strumenti sono simili tra loro e hanno la forma di una specie di pistola ad angolo, quando li si smonta, è necessario attenersi a consigli utili.

  • Il primo passo è scollegare il pacco batteria dalla batteria del dispositivo. A tal fine, sarà necessario premere delicatamente il fermo e sganciare il modulo con la stessa attenzione.
  • Dovrai svitare le viti attorno al perimetro dello strumento usando un piccolo cacciavite a croce.
  • Svitando tutti gli elementi di fissaggio, le due parti della base del corpo possono essere facilmente scollegate l'una dall'altra. Ma allo stesso tempo è estremamente importante trattenere gli elementi rimanenti della struttura esistente, che sono fissati nelle scanalature.
  • Con molta attenzione è necessario rimuovere la parte responsabile del cambio marcia. Insieme ad esso, rimuovere con attenzione il pulsante di avvio e il meccanismo di inversione.
  • Successivamente, puoi smontare ulteriormente con attenzione la tecnica. Rimuovere il riduttore dalla metà dell'alloggiamento rimossa. Per rimuoverlo dal suo posto, dovrai girare il cambio nel luogo di atterraggio.

Come ripararlo da soli?

Conoscendo la struttura interna del cacciavite, nonché il suo principio di funzionamento e il metodo di smontaggio, è possibile procedere in sicurezza alla conoscenza del processo di riparazione diretta. Qualsiasi disgrazia può accadere con uno strumento del genere: la maggior parte dei problemi può essere risolta da sola, senza ricorrere all'aiuto di artigiani esperti. Analizziamo per fasi come riparare i vari elementi di questo strumento in modo che funzioni nuovamente in modo corretto ed efficiente.

Caricabatterie

Nella maggior parte dei casi, i problemi con i caricabatterie sono sorgono per i seguenti motivi comuni:

  • se il fusibile è saltato;
  • il cavo di rete è rotto;
  • l'avvolgimento primario del trasformatore è rotto;
  • il diodo si è rotto.

Non importa con quale marca viene rilasciato il cacciavite che possiedi. Se, quando lo accendi, semplicemente non si avvia, la prima cosa che devi fare è assicurarti che la sua batteria sia carica. Per scoprirlo, è necessario caricare la batteria per un paio d'ore. Trascorso il tempo specificato, rimuovere la batteria e reinserirla nel dispositivo. Assicurati che la batteria funzioni correttamente. Se il cacciavite continua a non funzionare, dovrai eseguire una serie di manipolazioni utilizzando un dispositivo come un multimetro (puoi invece utilizzare un tester speciale). Usando questo strumento, puoi diagnosticare le parti esistenti del cacciavite.

Se hai un multimetro nel tuo arsenale, molto probabilmente sai come usarlo. In caso contrario, dovresti leggere le istruzioni per il suo utilizzo. Questo strumento è molto utile ed efficace.

Con l'aiuto di questi dispositivi, sarà necessario determinare qual è esattamente il problema del rifiuto del lancio dell'attrezzatura. In questo caso, la colpa è della batteria o del caricabatterie stesso. Per scoprire qual è la causa del malfunzionamento, sarà necessario eseguire le seguenti procedure:

  • per prima cosa, fissa il multimetro nella modalità di misurazione della tensione CC (imposta la valutazione su 20 V);
  • se la batteria nel cacciavite ha un valore nominale di 24 V, il dispositivo dovrà essere impostato su un valore nominale di 200 V;
  • inserire la spina del caricabatterie in una presa;
  • Ora misurare la tensione di uscita ai terminali dell'unità di ricarica.

La lettura di questo dispositivo dovrebbe essere di circa 2 V maggiore della potenza della batteria diagnosticata. Se questo indicatore si è rivelato molto più basso o non ci sono valori, significa che il problema risiede nel malfunzionamento del caricabatterie stesso e non nella batteria del dispositivo. Sarà possibile riparare questa parte solo se puoi vantare determinate conoscenze e abilità nell'elettronica. Se non ce ne sono e non puoi riparare l'unità di ricarica, dovrai acquistare una nuova parte della stessa marca.

Batteria

Se scopri che il caricabatterie del cacciavite funziona bene, e non se ne parla, significa che il problema risiede nella batteria dell'attrezzatura. Tuttavia, prenditi il ​​​​tuo tempo per smontare la batteria. Prima di ciò, è necessario assicurarsi che i problemi con il cacciavite risiedano in questa particolare parte. Ci sono due metodi per questo.

  • Collegare il tester ai terminali della batteria di accumulo. Determinare il livello di tensione all'uscita. Quando si eseguono queste manipolazioni, sarà necessario precaricare la batteria, lasciandola in carica per 3-4 ore. Se i valori sul tester risultano inferiori a quelli nominali, la radice del malfunzionamento del cacciavite risiede proprio nella rottura della batteria.
  • Installare un'altra batteria nel cacciavite. Assicurati che il dispositivo si accenda con esso. Se ciò accade, significa che la prima batteria è difettosa e l'apparecchiatura non si avvia a causa di essa. I produttori moderni sconsigliano vivamente di ricorrere all'autoriparazione delle batterie. Si sconsiglia anche di smontarli. Ecco perché se sei passato allo smontaggio del dispositivo, devi tenere presente che ogni tua azione è completamente pericolosa.In pratica, la situazione è che è ancora possibile ripristinare la batteria, e questo viene fatto semplicemente. Considera come riparare la batteria di un cacciavite.
    • Smontare la batteria (a tuo rischio e pericolo - non dimenticare le raccomandazioni dei produttori). Molti produttori producono batterie da una coppia di basi in plastica collegate con viti.
    • Rimuovendo il coperchio superiore, vedrai un certo numero di piccoli barili (lattine). Il loro numero dipende dalla tensione continua della batteria. Le banche emettono 1 V ciascuna Per ottenere un valore nominale di 12 o 15 V (o altri valori), i vasi dovranno essere collegati in serie.
    • Ora dobbiamo assicurarci che i contatti siano affidabili. Se c'è una rottura nei collegamenti tra le banche, allora possiamo concludere che la rottura è stata identificata direttamente. Ma va tenuto presente che questi problemi si verificano in rari casi. Nella maggior parte delle situazioni, una o un certo numero di lattine fallisce.
    • Successivamente, dovresti controllare se c'è tensione in ciascuna delle lattine. Se hanno tutti una tensione di 1 V e una di 0,8 V, significa che i problemi con l'avvio del cacciavite risiedono in questa particolare parte. Non possono essere riparati, ma è possibile sostituirli per riparare la batteria del dispositivo.

      Per sostituire i barattoli, sarà necessario eseguire tali manipolazioni.

      • Staccare il fusto danneggiato con un saldatore.
      • Al suo posto, saldare un barattolo nuovo di zecca della stessa dimensione. Quando si sceglie una nuova parte, è necessario tener conto del suo valore nominale e del contenuto.
      • Recuperare la batteria, caricare e testare il corretto funzionamento dell'apparecchiatura.

      Problemi con i pulsanti

      Se scopri che sia la batteria che l'unità di ricarica funzionano normalmente, dovrai cercare la fonte del guasto un po' più a fondo. Smontare il cacciavite. Successivamente, è necessario eseguire una serie di azioni per identificare ed eliminare i guasti.

      • Misurare la tensione che arriva dalla batteria ai terminali del pulsante di avviamento. Se c'è tensione, significa che al pulsante viene fornita l'alimentazione necessaria. Se la tensione non è stata rilevata, significa che il filo è stato danneggiato in una determinata area o che uno dei contatti importanti è stato rotto. Continua lungo la catena per risolvere i problemi.
      • Controllare il funzionamento del pulsante che accende il dispositivo. Rimuovere la batteria per effettuare i controlli necessari. Cortocircuitare i contatti. Gli elementi di uscita del pulsante richiederanno il collegamento delle sonde del multimetro. Impostare il dispositivo sulla modalità di misurazione della resistenza. Se il pulsante funziona correttamente, le letture sul dispositivo tenderanno a zero. Se la parte specificata è ancora difettosa, i parametri tenderanno all'infinito.

      Un pulsante di avvio rotto può essere sostituito con uno nuovo o riparato. Se questo componente è pieghevole, è consentito smontarlo, pulire i contatti. Spesso i pulsanti si rompono se uno di essi si brucia. Può essere pulito con carta vetrata. Il cacciavite funzionerà quindi come prima. Se il pulsante non è separabile, sarà necessario acquistarne uno nuovo.

      Riduttore

      Il riduttore è un insieme di ingranaggi che aumentano la coppia di rotazione del mandrino e diminuiscono la velocità. Se gli ingranaggi sono in metallo, è meglio riparare la parte piuttosto che sostituirla con una nuova. Effettuando la riparazione di questo componente, sarà necessario smontarlo, trovare un malfunzionamento. Pulisci il meccanismo e tutti gli elementi dal grasso vecchio. Quindi è necessario lubrificare nuovamente tutti i componenti. Sostituire gli ingranaggi difettosi. Quindi è necessario assemblare il cambio. L'assemblaggio deve essere ordinato.

      Sostituzione delle spazzole

      Le spazzole di grafite si trovano all'estremità del motore all'incrocio con il pulsante. Possono essere posizionati all'interno della custodia o all'esterno. Se almeno una spazzola è usurata, sarà necessario cambiarle entrambe. Per fare ciò, dovrai smontare il motore, piegare con cura il bagliore con una pinza. Quindi viene rimossa una parte con i pennelli.I vecchi elementi vengono estratti da esso e ne vengono installati di nuovi. Dopodiché, devi rimontare la base.

      Motore

      Nei cacciaviti moderni, c'è un motore DC in un alloggiamento cilindrico con elementi magnetici. Per verificare le condizioni del motore, è necessario scollegare il cambio e i cavi che vanno al pulsante di avvio. Misurare la resistenza dell'avvolgimento dell'indotto (parte interna) utilizzando un multimetro. Se non hai visto alcuna lettura sul dispositivo, questo indicherà che c'è un circuito aperto. Valori troppo piccoli confermeranno che si è verificato un cortocircuito nel dispositivo.

        Il parametro di resistenza del collettore deve essere misurato sull'albero e su ciascuna delle piastre. Dovrebbe essere zero. I guasti nell'ancoraggio possono provocare l'arresto del dispositivo durante il suo funzionamento. L'alimentazione andrà persa, potrebbero apparire scintille e fumo. Se il motore si guasta, gli ingranaggi spesso rimangono intatti. Poiché nella maggior parte dei motori viene premuto sull'albero, può essere difficile rimuoverlo. Acquista un elemento rimovibile specializzato o ricorre all'utilizzo degli strumenti disponibili. Non farlo con una chiodatrice o una pinza: rovina gli ingranaggi. Dovresti agire diversamente.

        • Fai scorta di un pezzo di profilo o canale. Fai una tacca longitudinale ordinata usando una smerigliatrice.
        • Posizionare l'albero nella scanalatura in direzione perpendicolare al profilo. Fai leva sull'ingranaggio.
        • Appoggiare il profilo preparato su 2 basi rigide in modo che il cursore penda tra di loro.
        • Prendi il chiodo e il martello. Battere delicatamente i bordi dell'albero. L'ingranaggio scivolerà quindi dolcemente.
        • Ora puoi mettere l'ingranaggio sul nuovissimo motore usando un martello e una base con superficie dura.

        cricchetto

        Se un cricchetto si rompe in un tale strumento, sarà necessario staccarlo dal cambio per trovare le cause del guasto. Spesso nell'accoppiamento sono fissate aste speciali, messe da parte per la regolazione delle forze. Esistono anche dispositivi in ​​cui, al posto delle aste, viene installata una coppia di sfere in ciascun foro. Sono premuti con una molla.

        In molti casi, la riparazione di questa parte consiste nella pulizia e nell'applicazione di nuovo lubrificante.

        Raccomandazioni

        Se il controller di velocità non funziona, il transistor si è bruciato. Dovrà essere sostituito senza fallo.

        Gli ingranaggi in plastica possono essere sostituiti, ma è meglio lasciare gli ingranaggi in metallo, ripararli e metterli in posizione se sono rotti.

        Se il problema è nelle cartucce, è più facile sostituirle con delle nuove. Trovare pezzi di ricambio per le cartucce è un grosso problema. È più facile ottenere una parte di bloccaggio nuova di zecca. Sarà poco costoso (circa 300 rubli).

        Smontare e rimontare l'avvitatore con molta attenzione per non danneggiare le parti poste all'interno del suo corpo.

        Come riparare un cacciavite con le tue mani, imparerai nel prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento