Tutto sui cacciatori di muri

Tutto sui cacciatori di muri
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. A cosa serve?
  4. Come scegliere?
  5. Modelli popolari
  6. Come usarlo correttamente?

L'articolo descrive brevemente tutto ciò che c'è da sapere sui cacciatori di muri (sollevatori manuali per cemento). Mostra come funziona questa tecnica, descrive gli allegati e fornisce una chiara valutazione degli inseguitori che inseguono. Si presta attenzione anche a come utilizzare tali apparecchiature.

Cos'è?

La stessa parola shtroborez caratterizza l'area di utilizzo di questa unità - è progettato principalmente per eseguire scanalature, cioè scanalature speciali in vari materiali duri... Non è molto efficiente produrre tali scanalature con utensili manuali e richiede molto tempo. Pertanto, quasi tutti gli utensili per scanalature da taglio utilizzano un azionamento elettrico. Tali dispositivi sembrano grandi pialle con un disco anziché una parte operativa della lama; sono anche spesso paragonate alle seghe circolari. Hanno soppiantato saldamente sia il martello che lo scalpello, e persino la smerigliatrice angolare, dimostrando un'efficienza molto migliore.

Un inseguitore di pareti di alta qualità si adatta perfettamente sia al mattone che al cemento. Viene utilizzato principalmente quando si tirano i cavi elettrici. Ma nelle scanalature possono essere posati anche vari tubi, cavi di segnale e informazioni, piccoli condotti di ventilazione. Pertanto, i cacciatori di muri sono diventati uno degli strumenti principali nel lavoro delle squadre di costruzione. Il loro principio di funzionamento è molto semplice:

  • il motore si avvia premendo un solo pulsante;

  • la torsione dell'albero motore viene comunicata all'albero ingranaggi, che già trasferisce l'impulso ai dischi sega, e già queste parti consentono di lavorare direttamente i materiali;

  • la protezione può essere fornita utilizzando un involucro speciale e un dispositivo di connessione per il collegamento di un aspirapolvere aggiuntivo esterno.

Visualizzazioni

Manuale

Sì, tali modelli possono essere utilizzati per lavoro. Sembrano tubi di una configurazione dritta o curva, su cui la taglierina è fissata con un bullone. La semplicità di esecuzione (nessun motore) si traduce in prestazioni insufficienti. Difficilmente è possibile eseguire una grande quantità di lavoro con un tagliamuro manuale. È anche estremamente difficile lavorare con cemento e mattoni.

Elettrico

Questi sono gli stessi dispositivi che ricordano le smerigliatrici tradizionali. Ma vale la pena sottolinearlo tra questi ci sono modelli con un solo gruppo di taglio e con una coppia di dischi funzionanti. Quando è installato un solo disco, questo è ciò che viene più spesso definito "solcatore". Lavora con sicurezza anche con materiali abbastanza duri e diventa un assistente completamente efficace nella riparazione e nella costruzione. Ma gli artigiani professionisti usano spesso cacciatori a doppio disco, che sono caratterizzati da maggiore potenza e produttività.

Il vantaggio è la possibilità di modificare la distanza che separa le parti di taglio... Ciò consente di posare immediatamente scanalature e canali di diverse larghezze senza passaggi e raccordi aggiuntivi. Spesso è possibile regolare la profondità del solco.

Ciò che è utile, il completamento del solco è ridotto al minimo: devi solo passare un po 'con un perforatore, e anche in questo caso non sempre. Il risultato sono canali molto puliti e facili da usare.

Diretto

Si tratta di apparecchi che sono dotati di dischi girati ad angolo retto rispetto alla superficie da trattare. La maggior parte dei costruttori usa inseguitori dritti. Sono utilizzati sia in ambito domestico che professionale. Con questa tecnica, puoi eseguire una vasta gamma di lavori diversi.È lei che deve essere scelta per qualsiasi maestro dei novizi.

Angolo

Questo schema è molto meno comune del tipo dritto di wall chaser. I produttori producono solo un numero molto limitato di modelli rilevanti. Il costo non è almeno non inferiore a quello degli analoghi diretti. Anche gli equipaggi esperti di solito non acquistano un cacciatore d'angolo, ma ne noleggiano uno. Viene utilizzato solo in un caso: quando è necessario posare un canale di forma strettamente angolare.

Gli inseguitori di tipo cordless sono molto meno comuni quando sono alimentati dalla rete. Il fatto è che la carica della batteria non è in grado di mantenere un'operazione sufficientemente lunga e stabile: verrà dedicato troppo tempo alla ricarica. Inoltre, la batteria risulta essere un onere aggiuntivo e aumenta le dimensioni del case. Pertanto, i wall chaser convenzionali, collegati a una presa, saranno fuori concorrenza per molto tempo.

Il tipo di benzina del dispositivo viene utilizzato principalmente nel sistema abitativo e dei servizi comunali e nella costruzione e riparazione di strade. Fornire energia, soprattutto in luoghi remoti e difficili da raggiungere, non è sempre possibile e, anche laddove possibile, possono sorgere ulteriori problemi.

Le prestazioni e la potenza dei veicoli con motore a combustione interna sono piuttosto elevate. Può essere utilizzato anche per volumi di lavoro molto grandi. C'è un'ulteriore divisione in modifiche semoventi e trainate.

Un gruppo separato è ragionevolmente distinto da uno strumento con un approvvigionamento idrico - o, come si suol dire, con raffreddamento ad acqua. Ma dobbiamo ricordare che l'acqua è necessaria anche per rimuovere la polvere dall'area di lavoro e per ridurre la formazione di questa polvere. La migliore dissipazione del calore prolunga i tempi di attività. È vero, di tanto in tanto devi ancora fermarti: questo è direttamente indicato nelle istruzioni. Per quanto riguarda l'aspirazione della polvere, questa opzione influisce direttamente non solo sul comfort degli operatori, ma in ultima analisi sulla qualità del trattamento superficiale.

A cosa serve?

Il cacciatore di muri è spesso associato a strumenti in cemento e muratura. Ed è davvero così - dopotutto, è nei materiali solidi che devi fondamentalmente creare scanalature (solchi). Questa procedura consente di allungare:

  • cavi elettrici;

  • vari tubi di fognatura;

  • tubi dell'acqua;

  • canali di riscaldamento;

  • allarme;

  • cavo internet;

  • gasdotti;

  • comunicazioni per condizionatori d'aria e altra ventilazione.

Ma il più delle volte, tuttavia, viene utilizzato un inseguitore di pareti per lavori elettrici. Dopotutto, è relativamente facile posare i fili in una piccola scanalatura. Lo stesso non si può dire di un sistema di approvvigionamento idrico o fognario capitale. Qui vengono spesso utilizzati tubi di grandi dimensioni, la cui posa di flash richiederebbe molto tempo e fatica. Vale la pena considerare che per il taglio su cemento cellulare e blocchi di schiuma, i creatori di solchi non sono male, ma è impossibile usarli su legno - questa tecnica non è assolutamente progettata per tale manipolazione.

Ma puoi tranquillamente elaborare la pietra naturale e artificiale senza problemi. È del tutto possibile creare uno strumento per i blocchi di gas con le proprie mani: ci sono molti schemi necessari su Internet. E il dispositivo non funzionerà peggio di quanto realizzato in un ambiente industriale.

Le recensioni di tale tecnica sono senza dubbio positive e si mostrano molto bene, anche per vari tipi di installazione elettrica. Bene, una fresa per asfalto ad alta potenza viene utilizzata se è necessario tagliare una trincea, la cui preparazione non può essere prevista in anticipo.

Come scegliere?

Già la familiarità con le capacità di questo strumento multifunzionale e il numero dei suoi tipi mostra come è importante scegliere l'opzione più ottimale per te stesso. E il fattore decisivo nella selezione deve essere rivolto al potere. È lei che parla della possibilità di lavorare, ad esempio, in un materiale relativamente duro con alta viscosità.Per tale manipolazione, sono necessarie apparecchiature ad azione già meno rapida: invece della velocità, la parte principale dell'energia spesa viene spesa per mantenere un impulso meccanico. La scelta di un wall chaser per un artigiano domestico, al contrario, implica l'uso di modelli relativamente leggeri e semplici.

Elevata funzionalità, potenza e velocità di lavoro sono deliberatamente sacrificate. Convenienza e praticità sono invece le priorità. Vale la pena considerare che i dispositivi più pesanti e potenti sono scomodi quando si lavora sul soffitto e in altri casi quando devono essere tenuti a lungo. Assicurati di prestare attenzione ai parametri del flash risultante. Quindi, per un elettricista, l'operazione più tipica è ottenere una scanalatura larga 2 cm: quasi tutti i cavi utilizzati nella vita di tutti i giorni e in un edificio per uffici possono essere posati al suo interno.

Ma se si devono posare tubi, anche di sezione relativamente bassa, la dimensione del canale dovrebbe già essere di 4,5-6 cm La profondità alla quale entra lo strobo è determinata quasi esclusivamente dalla dimensione del disco. Se non ci sono preferenze speciali, puoi tranquillamente concentrarti sull'indicatore di 6-6,5 cm.

È altrettanto importante controllare esattamente come viene regolata (modificata) la sagoma di taglio. I produttori spesso escogitano i propri approcci e per un utente specifico potrebbero essere scomodi.

In alcuni casi, un inseguitore di pareti non è un dispositivo separato, ma un accessorio per un altro strumento, ad esempio per un trapano a percussione. Devi solo prestare attenzione al fatto che quindi la forza di impatto dello strumento di base è fondamentale. Se è piccolo, possono sorgere problemi durante la lavorazione di qualsiasi superficie dura. Inoltre, guardano alla velocità del minimo. A volte vengono emessi anche componenti aggiuntivi speciali per un'esercitazione, ma di solito sono progettati solo per i lavori domestici più semplici in una modalità a breve termine; i professionisti non li conoscono nemmeno più in dettaglio quando scelgono.

Quasi tutti i singoli modelli (non accessori) sono dotati di moduli di controllo della velocità. La linea di fondo è abbastanza semplice: questa opzione consente di ottenere le stesse prestazioni indipendentemente dall'intensità del lavoro in un determinato momento. Sia per i professionisti che per i dilettanti, non vale la pena acquistare uno strumento privato di un'opportunità così importante. Inoltre utile:

  • unità di prevenzione del sovraccarico;

  • macchina automatica anti-inceppamento;

  • un dispositivo che controlla la stabilità delle correnti di spunto;

  • sistema di protezione dall'immersione.

Modelli popolari

È opportuno iniziare la valutazione dei migliori cacciatori di inseguitori con il modello Hammer STR150. È prodotto da un'azienda tedesca fondata più di 30 anni fa e con già una solida esperienza. Questo dispositivo è rivolto a costruttori e rifinitori professionisti. La potenza del motore è di 1700 kW e fa 4000 giri al minuto. Grazie ad una coppia di dischi da taglio, sono garantite ottime prestazioni. C'è anche un dispositivo che controlla la profondità di taglio.

Altre caratteristiche:

  • peso - 5 kg 500 g;

  • dimensione esterna - 0,32x0,3x0,23 m;

  • profondità di taglio - fino a 4,3 cm;

  • la capacità di regolare la larghezza delle scanalature;

  • i dischi vengono cambiati senza smontare la carcassa;

  • è impossibile accendere il dispositivo dopo l'inceppamento;

  • il tubo di raccolta della polvere interferisce con la normale visione.

In termini di affidabilità, anche i prodotti del marchio nazionale "Fiolent", incluso il modello B1-30, hanno una buona posizione. Durante la sua creazione, sono stati utilizzati gli ultimi sviluppi innovativi. La potenza totale è di 1100 W. La scelta dell'utente è lasciata a 1 o 2 dischi da taglio. La massima distanza tra loro è di 3 cm, e uguale è la massima profondità di taglio; non è previsto il controllo della velocità.

La parte superiore include meritatamente un altro modello russo di cacciatori di muri: Interskol PD-125/ 1400E. Tutti i consumatori possono contare su un'assistenza tecnica di alta qualità da un gran numero di centri di assistenza. Da segnalare, però, l'esiguo numero di resi, a conferma dell'elevata qualità.

La larghezza della fessura in questa versione è controllata da distanziali. La protezione composta degli avvolgimenti garantisce la stabilità del motore da 1400 W.

Altre proprietà:

  • intensità di torsione dell'albero - fino a 9500 giri;

  • sistema di autospegnimento in caso di usura catastrofica delle spazzole;

  • sostituzione rapida di queste spazzole (senza smontaggio speciale);

  • versione del cambio e degli ingranaggi, progettata per il volume minimo durante il funzionamento;

  • chiave inglese e chiave esagonale incluse.

Makita SG1251J è una degna alternativa per tutti i modelli descritti. Il dispositivo è destinato all'uso domestico o professionale a breve termine. Il design è progettato per la movimentazione di dischi con una sezione trasversale fino a 125 mm. La rotazione del motore a una velocità di 10.000 giri/min consente di lavorare in modo rapido e preciso. Il dispositivo pesa 4 kg 500 g.

È importante sottolineare qui:

  • facile rimozione della polvere;

  • protezione contro l'avvio involontario;

  • la presenza di 2 dischi inclusi;

  • rigidità della molla;

  • prezzo relativamente alto.

Continua la recensione pertinente su Einhell TH-MA 1300. Una tale fresa da caccia può formare rientranze larghe 8-26 mm ad una profondità di 8-30 mm. Uno speciale sistema esterno, che può essere collegato in aggiunta, aiuta a rimuovere la polvere. Grazie all'elevata potenza, il taglio non è un problema. Nella confezione è inclusa una valigia grande, ma il cavo di alimentazione è relativamente corto.

In alternativa, puoi considerare "Stavr SHE-125/1800". Con una potenza di 1800 W, un tale wall chaser sviluppa 9000 giri in 60 secondi. Entrambi i dischi di lavoro hanno una sezione esterna di 125 mm con una dimensione di atterraggio di 22,2 mm. Non è possibile modificare la frequenza di rotazione. I tagli raggiungono i 26 mm di larghezza e 30 mm di profondità.

Specifiche:

  • viene fornito un avvio regolare;

  • la profondità di taglio è limitata;

  • c'è una modalità di connessione aggiuntiva all'aspirapolvere;

  • la velocità sotto carico è mantenuta stabilmente;

  • il dispositivo è protetto da sovraccarico;

  • il volume del suono è di 110 dB;

  • La fornitura comprende spazzole di carbone di ricambio.

Un altro modello di taglierina da caccia degno di nota è il RedVerg RD-WG40. Questo è un prodotto di qualità professionale adatto per il taglio rapido di varie superfici. La larghezza dei tagli della sega è regolabile in modo flessibile. Il diametro esterno dei dischi standard è di 150 mm. Sono azionati da un motore elettrico da 1.700 W.

Il peso dell'assolcatore è di 7,6 kg. È abbastanza conveniente per il trasporto. I progettisti hanno previsto un lancio regolare. Il set di consegna include una coppia di ruote diamantate. Il numero massimo di giri è 4000 al minuto.

Come usarlo correttamente?

L'uso di un wall chaser è associato a una serie di requisiti e sfumature. Se vengono violati, anche la migliore attrezzatura iniziale non funzionerà normalmente. Ma prima di studiare i dettagli tecnici, è utile tenere conto delle regole per lavorare nei condomini. Non si tratta solo di vietare il rumore durante determinate ore (che possono variare a seconda della regione). È severamente vietato scalpellare pareti portanti con le proprie mani o con l'assistenza di costruttori incaricati, indipendentemente dal materiale con cui sono realizzate.

Anche se il muro non è portante, ma confina con un vano ascensore o un vano scale, non può essere abbandonato. In un certo numero di regioni, tra cui Mosca, vengono imposte restrizioni alla profondità degli scavi nelle partizioni. Indipendentemente dall'uso di uno strumento separato o di un accessorio sulla smerigliatrice angolare, è possibile lavorare solo in verticale. Anche quando si posizionano 2 o più punti di connessione del cablaggio su 1 parete o partizione, ciascuno di essi è collegato secondo il proprio strobo; non puoi muoverti lungo orizzontali, diagonali e altre traiettorie.

È impossibile lavorare senza polvere o con una quantità minima di essa, affidandosi solo ad un aspirapolvere. È anche necessario prendersi cura dell'approvvigionamento idrico. Quando si posano tubi corrugati, sarà necessario creare un canale con una profondità di 26 mm o più.

Quando è necessario posare 2 o più tubi corrugati, ciò si ottiene espandendo il canale. È inaccettabile approfondirlo più di quanto richiesto per un tubo.

Sperando di macinare attraverso il muro senza un aspirapolvere non è niente a cui pensare. Nuvole di polvere non consentiranno di respirare o valutare visivamente il risultato del lavoro. È molto utile fare il tuo markup in anticipo. I segni sono fatti con pennarelli, poiché le linee della matita possono andare perse durante il lavoro. A titolo informativo: rimuovere la carta da parati non è pratico, inoltre lasciandola in posa si riduce ulteriormente la formazione di polvere.

Anche dopo essersi occupati di tutto questo, è indispensabile utilizzare un respiratore. Per lavorare con un cacciatore di muri (se non puoi usare un aspirapolvere in alcun modo), hai bisogno di un respiratore da costruzione a tutti gli effetti. Ma se si usa l'aspirapolvere, puoi cavartela con il "petalo". Inoltre prendi:

  • occhiali speciali;

  • guanti per lavorare con utensili elettrici;

  • cuffie per lavori di costruzione (puoi sostituirle con semplici tappi per le orecchie in farmacia).

Quando inizi a scalpellare, dovresti controllare se il dispositivo è completo, se tutto è ben riparato. Si sconsiglia di sostituire i dischi diamantati con dischi abrasivi. Per risparmiare denaro, un disco diamantato economico è meglio di un "abrasivo" di alta qualità. Naturalmente, non puoi toccare il disco rotante con le mani finché non si ferma completamente. L'intaglio della scanalatura sarà più efficiente se si posiziona il binario sotto e si sposta l'utensile lungo di esso.

Lo stroboscopio per la posa di più fili è realizzato in modo che rimangano a una distanza di 0,3-0,5 cm I dischi devono essere fissati allo strumento il più accuratamente possibile. Per fare ciò, utilizzare solo dispositivi di serraggio standard o consigliati per la sostituzione.

Tenere fermo il wall chaser durante il lavoro dovrebbe essere rigorosamente con due mani; va promosso lentamente per non sbagliare. L'utensile deve essere spostato solo nella direzione del taglio.

La frenatura a disco è consentita solo dopo la separazione dal materiale. Nell'intera area in cui è necessario posare un filo o uno strobo, vengono tagliate 2 tracce. Non è necessario eliminare lo spazio tra loro con un perforatore: per una breve distanza, puoi farlo con uno scalpello. Prima dell'intonacatura, la polvere viene rimossa dallo stroboscopio e quindi viene applicato un primer. Ci sono anche tali raccomandazioni:

  • soffiare periodicamente attraverso l'inseguitore di muri;

  • pulirlo solo all'aperto;

  • cambiare le spazzole rigorosamente in officine specializzate;

  • prima assicurarsi che l'alimentazione sia sufficiente per alimentare il chaser;

  • rimuovere dalla portata di tutti gli oggetti soggetti a incendi;

  • controllare accuratamente ogni volta la funzionalità dell'isolamento dei fili, per evitare che si attorciglino e si attorcigliano;

  • evitare di trasportare l'sollevatore dal filo - solo dal corpo o da elementi di fissaggio appositamente preparati;

  • in caso di inceppamento togliere l'alimentazione all'utensile, attendere che la rotazione si arresti e quindi rimuovere con cautela il disco;

  • ricorda il forte impatto;

  • se possibile, guida il disco dall'alto verso il basso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento