Come scegliere una cazzuola per stucco murale?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Per applicare la miscela decorativa
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Selezione di materiali e produttori

Ogni famiglia prima o poi ha bisogno di fare delle riparazioni. Che si tratti dell'acquisto di un nuovo appartamento spazioso o della necessità di ristrutturare una vecchia casa, vuoi che questa impresa seria e dispendiosa in termini di tempo proceda nel modo più agevole possibile. Un ruolo importante in questo processo dovrebbe essere dato alla scelta di strumenti e dispositivi convenienti e di alta qualità. Preparare tutto ciò di cui hai bisogno in anticipo può farti risparmiare tempo e denaro in modo da non farti distrarre da inutili viaggi di shopping in futuro.

Durante le riparazioni, verrà quasi sempre utilizzata una spatola., e probabilmente più di uno. Questo strumento è utile per diversi tipi di lavori di riparazione, incluso lo stucco per pareti.

Cos'è?

Tradotto dal tedesco "spatel" significa "spalla". È un piatto con una maniglia. Il piatto può essere di diverse forme e dimensioni, a seconda dello scopo della spatola. Inoltre, i materiali con cui è realizzata la parte operativa dello strumento differiscono.

Esistono diverse varianti della spatola - alcuni sono adatti per rimuovere vecchie carte da parati, altri sono adatti per stuccare o piastrellare e applicare lo strato adesivo in modo uniforme. Esistono strumenti per stuccare le superfici, raschiare vecchie pitture, riempire muri, livellare materiali superficiali o posare mattoni.

La parte operativa della spatola può essere in plastica, vetro, gomma, acciaio o legno.

varietà

Le spatole utilizzate per diversi tipi di lavoro devono essere selezionate rigorosamente in base al loro scopo. In diverse fasi della riparazione, potrebbero essere necessarie versioni diverse di questo strumento. Di seguito considereremo i tipi di spatole utilizzate durante il riempimento delle superfici delle pareti.

Facciata

Questo tipo di strumento viene utilizzato per coprire la superficie delle pareti con miscele di intonaco e stucco, nonché per il successivo livellamento della soluzione applicata ed eliminare le irregolarità. Si consiglia l'uso di frattazzi per facciate per lavori su ampie aree della superficie preparata in anticipo. Questi prodotti si distinguono per il loro costo relativamente elevato grazie alle migliori prestazioni dello strumento. Le cazzuole per facciate sono realizzate con materiali con maggiore resistenza e durata.

Di norma, la parte operativa dell'utensile è realizzata in leghe metalliche di alta qualità, il che consente di aumentare la sua resistenza alle deformazioni derivanti dalla pressione, dalla compressione e dall'applicazione di forze gravi.

La lama della parte lavorante è fissata rigidamente da un profilo in alluminio all'impugnatura dell'utensile, che riduce al minimo il rischio di piegatura e rottura del prodotto. I manici delle spatole anteriori sono comodi, gommati, saldamente in mano e non scivolano durante il lavoro. La larghezza della lama di lavoro varia tra 150-800 millimetri.

dentato

Questi prodotti sono venduti in qualsiasi supermercato dell'edificio. Sono un piano di lavoro con un bordo esterno smerlato, fissato in un manico di gomma o di legno. Queste spatole sono appositamente progettate per creare uno strato uniforme di adesivo dello spessore richiesto sulla superficie del pavimento o delle pareti. Lo strumento è indispensabile per la posa di piastrelle, ceramiche e gres porcellanato.

Più grande è la piastrella, più grandi dovrebbero essere i denti nel modello di cazzuola selezionato.Viceversa, per un piccolo mosaico è necessario un pezzo con denti fini e fini.

La corretta selezione dello strumento salverà la soluzione di colla, oltre a garantire un contatto di alta qualità della piastrella con il materiale della parete o del pavimento. Inoltre, è conveniente utilizzare la superficie dentellata per rimuovere l'adesivo in eccesso già applicato dai materiali di lavoro.

Angolo

Il tipo angolato dello strumento sembra una lama funzionante in metallo curvato ad angolo retto con una comoda impugnatura. Tale spatola viene utilizzata per lavori di riempimento negli angoli delle stanze. La forma dello strumento consente di livellare comodamente la superficie degli angoli tra pareti adiacenti o sotto il soffitto. Il problema con l'utilizzo di una spatola angolata può sorgere se la pianificazione iniziale della stanza non viene eseguita con gli angoli corretti.

Negli edifici "Krusciov", si scopre spesso durante le riparazioni che l'angolo tra le pareti è chiaramente acuto o, al contrario, ottuso. Tali caratteristiche delle stanze rendono difficile l'accesso della spatola angolata al cantiere e riducono la qualità e l'uniformità dell'applicazione dello stucco in punti difficili da raggiungere. Pertanto, spesso durante le riparazioni, viene data preferenza all'installazione di angoli decorativi in ​​corrispondenza delle giunture dove il progetto di design lo consente.

Tipo di pittura

È simile nello scopo alla spatola anteriore, ma differisce da essa nel design. Le dimensioni vanno da 200-450 millimetri. Le spatole da pittore hanno un bordo di lavoro più sottile. Spesso sono realizzati con metalli di non altissima qualità, il che ha un effetto positivo sul loro costo e disponibilità. Tuttavia, ciò comporta una riduzione della loro durata e aumenta notevolmente la probabilità di rottura in caso di forte compressione o flessione.

D'altra parte, il piccolo spessore della parte lavorante in combinazione con la flessibilità e l'elasticità del materiale consente di utilizzare tale strumento per applicare uno strato sottile di soluzioni di mastice. Questa proprietà della spatola ne determina l'uso predominante nella fase di finitura del lavoro quando si applica lo strato finale del rivestimento. Inoltre, un tale strumento è abbastanza adatto per pulire le pareti e rimuovere un vecchio strato di carta da parati, riempire crepe e rimuovere piccole asperità e irregolarità sulle pareti.

Dalla gomma

Gli strumenti per mastice di gomma sono realizzati con tipi di gomma resilienti, densi e flessibili. Il prezzo del prodotto dipenderà dalle dimensioni, dal produttore e dalle caratteristiche del materiale. Le dimensioni vanno dalle più piccole, progettate per le zone difficili da raggiungere della superficie trattata, ai campioni di grandi dimensioni.

Le spatole di gomma con un'ampia parte operativa collegata a un manico di gomma o di legno vengono utilizzate per lavorare su ampie aree della superficie ricoperte da miscele e soluzioni liquide e fluide. Le spatole più piccole sono ergonomiche e adatte per l'applicazione di sottili strati di finitura di stucco o intonaco, per riempire giunti, fughe, nonché per eliminare difetti su pareti e altre superfici. Spesso le spatole di gomma vengono vendute immediatamente in set di diversi modelli di diverse dimensioni. L'utensile è caratterizzato da un'elevata elasticità, un'ampia gamma di applicazioni e spesso non presenta giunzioni, poiché è realizzato interamente in gomma.

Per applicare la miscela decorativa

Oltre alle spatole per l'applicazione di materiali di finitura grezzi, esistono prodotti specializzati nella finitura decorativa. L'intonaco decorativo è richiesto nel mercato delle costruzioni e viene spesso utilizzato per la ristrutturazione e la decorazione di locali residenziali. Lo strumento di finitura standard è la cazzuola. Questo è uno strumento con una complessa forma a quattro lati della parte di lavoro. La cazzuola ha solitamente un manico di legno o di gomma. Con l'aiuto dei bordi della parte operativa, l'intonaco decorativo viene applicato alle pareti e al soffitto, che si estende bene, creando uno strato strutturato.

La cazzuola non è un tipo separato di strumento, ma una specie di spatola. Viene anche chiamata la spatola veneziana.

La scelta della spatola deve essere effettuata direttamente dal rifinitore., poiché la praticità dell'impugnatura dello strumento determina quanto sarà facile e comodo lavorare con esso quando si applica scrupolosamente uno strato con motivi.

Oltre a una cazzuola, vengono utilizzati frattazzi speciali per ottenere la superficie strutturata del rivestimento decorativo. Per creare un rilievo interessante, viene spesso acquistato un intonaco speciale con il nome insolito "bostrico". Dopo aver lavorato il modello desiderato con una grattugia, il rivestimento decorativo creato dal "bostrico" acquisisce un rilievo che ricorda il legno mangiato dall'omonimo coleottero. Questa opzione di design sembra costosa e originale. È meglio utilizzato negli interni classici.

Un altro tipo di strumento di rivestimento decorativo è una spatola speciale dotata di una lama lucida, simile a una versione pittorica di una spatola. È anche conveniente per applicare strati sottili di materiale di finitura, è disponibile in varie larghezze e di solito differisce nel costo medio a causa dell'uso di materiali inossidabili nella fabbricazione della parte di lavoro.

Dimensioni (modifica)

Come già accennato, gli strumenti di riparazione possono variare notevolmente sia nel prezzo che nella qualità della lavorazione e nei materiali di fabbricazione. I modelli di spatola progettati per artigiani professionisti dureranno più a lungo e subiranno più di una riparazione.

I modelli semplici ed economici saranno più sottili e più sensibili alle sollecitazioni meccaniche, ma se lavori con attenzione, non ti rovineranno il portafoglio. Quale opzione scegliere spetta al proprietario.

Ma non meno attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta della dimensione specifica dello strumento utilizzato.

Nella costruzione di supermercati viene presentata un'ampia gamma di spatole di varie dimensioni standardizzate. Quando si scelgono e si acquistano prodotti, è necessario prestare attenzione alla larghezza della superficie di lavoro. Una spatola sovradimensionata, selezionata in modo errato per un particolare tipo di lavoro, si deformerà e si piegherà, il che alla fine porterà a rotture e alla necessità di sostituzione, nonché a una scarsa qualità dei lavori di riparazione.

È meglio scegliere un tipo di spatola per facciate con una larghezza di 300-400 millimetri, ma si consiglia di tenere conto dell'area della superficie trattata. La scelta finale sarà sempre individuale. Per uno stucco ruvido sono necessari modelli più stretti e quelli molto piccoli sono utili per aree di difficile accesso, fessure, crepe e angoli. Se ci sono buche e buche gravi nei muri, sarà necessario uno strumento di grandi dimensioni per applicare contemporaneamente un grande strato di materiale sull'area difettosa.

Selezione di materiali e produttori

La maniglia in plastica è più facile da pulire dai materiali di finitura. Il costo di tali modelli non è elevato, ma la plastica di bassa qualità può essere scomoda per le mani, soprattutto quando si applica la forza. Lo stesso vale per il materiale del lato di lavoro. Più forte è la parte di lavoro, meno è probabile che spenda soldi per un nuovo strumento invece di uno rotto, ma in questo caso dovrai sborsare una grande quantità in una volta.

Puoi stuccare con una maniglia meccanizzata con cartucce sostituibili o scegliere uno strumento fatto in casa. Puoi sostituire il dispositivo in qualsiasi momento, scegliendo quello con cui ti è più comodo lavorare.

La gamma di spatole presentata sul mercato delle costruzioni comprende sia modelli importati che opzioni di produzione nazionale. Dai la preferenza ai prodotti di grandi marchi, approfondisci le recensioni dei consumatori e non rischiare di acquistare un modello "senza nome". Avvicinandoti alla scelta dello strumento con attenzione e saggezza, puoi essere certo che le riparazioni eseguite saranno durature.

Per informazioni su quale spatola è meglio scegliere per lo stucco per pareti, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento