Stucco polimerico: cos'è e a cosa serve

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Che è migliore?
  4. Suggerimenti per l'uso
  5. Produttori
  6. Recensioni
  7. Consigli

Il mercato dei materiali da costruzione viene rifornito ogni anno con prodotti nuovi e migliorati. Tra il vasto assortimento, anche i clienti più esigenti possono fare una scelta.

Uno dei materiali da costruzione più popolari è lo stucco polimerico., che è prodotto non solo da produttori nazionali, ma anche da produttori stranieri. Con l'aiuto di questo materiale, puoi preparare sia il pavimento che le pareti e il soffitto per ulteriori lavori di finitura.

Peculiarità

Molte persone si chiedono cos'è uno stucco polimerico e in che modo differisce dal solito. Lo stucco è un materiale con una composizione speciale a base di polimeri, che viene utilizzato per livellare tutti i tipi di superfici in varie stanze.

Lo stucco polimerico è un tipo relativamente nuovo di materiale di questo tipo. Nonostante la sua novità, di anno in anno sta diventando sempre più richiesto rispetto ai più comuni tipi di stucco:

  • Il materiale polimerico è considerato più stabile e più affidabile.
  • La soluzione applicata su una particolare superficie si asciuga molto più velocemente del solito.
  • Durante il processo di essiccazione, non si forma alcun restringimento, per cui la superficie rimane piatta.
  • Inoltre, dopo che il materiale si è asciugato, non si formeranno crepe sulle pareti o sul pavimento. Il mastice non si sbriciolerà. Naturalmente, affinché tutti i lavori di adescamento e finitura abbiano successo, è molto importante non solo acquistare prodotti di qualità, ma anche seguire tutte le istruzioni per la loro preparazione e applicazione.
  • Questo tipo di materiale è molto facile da applicare su un'ampia varietà di superfici. Lo stucco polimerico è ottimo per i lavori interni. Inoltre, puoi facilmente farcela da solo, senza ricorrere all'aiuto di specialisti.
  • Grazie a questo tipo di stucco, puoi preparare rapidamente le pareti per tappezzare o dipingere.

Se confrontiamo lo stucco polimerico con le sue altre varietà, ad esempio su una base di gesso, possiamo concludere che lo stucco polimerico è considerato più resistente all'umidità, per cui è ideale per ambienti con alti livelli di umidità.

È anche importante che tale Lo stucco può essere applicato su un'ampia varietà di superfici in quanto ha ottime proprietà di adesione. Ciò è dovuto al fatto che contiene componenti e polimeri speciali che formano film. Il nome del materiale deriva dalla composizione.

varietà

Oggi sul mercato dei materiali da costruzione puoi trovare diverse varietà di stucchi polimerici, che includono:

  • lattice;
  • acrilico.

Le opzioni in lattice di una varietà di aziende vengono utilizzate esclusivamente per lavori di finitura interna, molto spesso per lavori di finitura.

Gli stucchi di lattice presentano i seguenti vantaggi:

  • Sono molto resistenti, duttili e resistenti all'usura.
  • Di facile applicazione, non richiedono particolari abilità di preparazione.
  • Sicuro per l'uomo e l'ambiente. Non hanno un odore sgradevole.

A loro volta, anche gli stucchi acrilici non sbiadiscono sullo sfondo, tuttavia il loro campo di applicazione è leggermente più ampio. Possono essere utilizzati non solo per interni, ma anche per lavori di finitura esterni grazie a una composizione più stabile. Molto spesso, le varietà acriliche vengono utilizzate per la decorazione della facciata. Sono considerati impermeabili, non temono l'umidità e le variazioni di temperatura.

Inoltre, il cemento polimerico può essere attribuito alle varietà di stucchi polimerici.Contiene cemento, calce e alcuni additivi minerali. Questo stucco è adatto per lavori più seri, come il livellamento di pareti in calcestruzzo, nonché superfici in mattoni e cemento di vario tipo. Adatto per uso interno ed esterno.

L'uso di questo mastice è particolarmente importante quando sono presenti crepe ed eventuali difetti sulla superficie. Possono essere facilmente rimossi con questo materiale polimerico.

Che è migliore?

I riempitivi al lattice e acrilici non devono essere applicati su superfici di spessore superiore a 3-5 millimetri. Se è necessario nascondere grandi errori sulla superficie, oltre a gravi difetti su di essa, è meglio utilizzare un tipo di mastice polimero-cemento, che può essere applicato con uno strato fino a 20 mm.

Parlando di stucco polimero-cemento, è importante notare che le sue caratteristiche tecniche sono molto più elevate rispetto ad altre. Questa varietà è considerata resistente al gelo, resistente all'umidità, idrorepellente ed ecologica nella composizione.

Prima di acquistare uno stucco, assicurati di considerare i seguenti punti:

  • per quale lavoro di finitura ne avrai bisogno;
  • in quali condizioni si troverà la superficie trattata con stucco (è imperativo tenere conto del normale regime di temperatura e delle sue differenze);
  • dovresti scegliere il produttore giusto per acquistare materiali da costruzione di alta qualità che ti serviranno per molti anni.

I produttori offrono stucco in due tipi: secco e pronto. Certo, ci sono meno problemi con il secondo, perché devi solo aprire il barattolo con la miscela e il primo dovrà essere diluito secondo le istruzioni. Tuttavia, le composizioni di questi prodotti sono quasi identiche. Le opzioni già pronte sono leggermente più costose e quelle secche richiedono tempo e sforzi aggiuntivi per prepararle.

Suggerimenti per l'uso

Puoi persino preparare la superficie con uno stucco prima di importanti lavori di finitura da solo, senza ricorrere all'aiuto di professionisti.

Puoi applicare lo stucco sulla superficie con le tue mani, poiché la sua composizione non richiede preparazioni speciali. Viene spesso venduto già pronto. Se hai scelto una miscela in polvere, quindi, in base alle istruzioni, deve essere adeguatamente diluita con acqua. È importante riempire lo stucco secco in parti, cioè in porzioni e non tutto in una volta.

Lo stucco non deve essere applicato su superfici e pareti non preparate. Per cominciare, è molto importante pulirli da vari tipi di sporco, macchie di grasso e residui di vecchi materiali di finitura. Inoltre, è molto importante non dimenticare l'adescamento preliminare della superficie. Solo dopo queste preparazioni si può applicare uno strato di mastice.

Produttori

La più ampia gamma di materiali da costruzione offre molte opzioni per stucchi per ogni gusto e portafoglio dell'acquirente. Inoltre, ti consigliamo di prestare attenzione ai tipi di mastice particolarmente popolari e richiesti di vari produttori.

  • Stucco polimerico Axton Ideale per carta da parati, piastrelle e altri rivestimenti decorativi. Inoltre, un tale mastice è eccellente per la permeabilità all'aria.
  • mastice Controllo finitura aiuterà ad eliminare una varietà di difetti superficiali. Realizzato in materiale collaudato e sicuro che non rilascia sostanze tossiche nell'ambiente anche nel tempo.
  • Lo stucco elastico merita un'attenzione speciale. Fibrelastico, che ha ottima composizione e caratteristiche.
  • Si consiglia inoltre di prestare attenzione alla finitura degli stucchi. Bolars, Etalon, Polygran ed Ercole. Tutti hanno ottime proprietà, sono facilmente adatti ai più veri professionisti del loro campo.
  • Per coloro che desiderano acquistare un mix secco, è meglio dare un'occhiata più da vicino al collaudato mastice chiamato "ShPP-bianco".

Recensioni

Molti acquirenti affermano che lo stucco polimerico dei produttori nazionali è un sostituto ideale per le opzioni convenzionali, poiché presenta molti vantaggi.Nonostante il fatto che i prezzi per le varietà di polimeri siano più alti rispetto alle varietà convenzionali, i clienti non si rifiutano di acquistarli.

Molti acquirenti sottolineano che usano persino uno stucco in schiuma polimerica, poiché altre opzioni sono le meno adatte. Inoltre, la grande forza dello stucco è stata notata dagli artigiani, che lo hanno usato per livellare la superficie del calcestruzzo.

Alcuni acquirenti lasciano recensioni contrastanti sull'argilla polimerica PVA, dicendo che è meglio acquistare stucchi polimerici acrilici convenzionali già pronti.

Consigli

Per un rivestimento in stucco polimerico di alta qualità, non applicarlo su gesso. Una soluzione sarà l'opzione migliore. Ciò è dovuto al fatto che diversi tipi di mastice possono influenzare la qualità di ulteriori lavori di finitura.

Gli stucchi di plastica possono ridurre i costi dei materiali e allo stesso tempo ottenere la superficie più uniforme. Inoltre, lo stucco di plastica si asciuga molte volte più velocemente di altri.

Nella forma preparata, lo stucco può essere conservato fino a dodici ore, l'importante è che il contenitore sia ben chiuso. Questo è molto comodo, soprattutto se non hai tempo per completare i lavori di riparazione: puoi tranquillamente continuarli in seguito.

Un ottimo esempio per livellare la superficie delle pareti può essere l'uso di stucco polimerico e una spatola larga. Con il suo aiuto, farai fronte molte volte più velocemente. Assicurati di asciugare il precedente prima di ogni strato successivo.

Con l'aiuto di stucco polimerico, pareti e soffitti possono essere trattati non solo negli alloggi di una casa o in una casa di campagna, ma anche in una veranda estiva o in un gazebo.

Molti esperti raccomandano di utilizzare una speciale rete polimerica per livellare le pareti, sulla quale viene applicato lo stucco. Con il suo aiuto, puoi ottenere non solo una superficie piana, ma anche uno strato di materiale durevole e resistente all'usura.

Tutto sul mastice polimerico superfinitura 2 in 1 - KP PRO, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento