Come stuccare correttamente le pareti: le sottigliezze del processo

Come stuccare correttamente le pareti: le sottigliezze del processo
  1. Peculiarità
  2. Composizione
  3. Visualizzazioni
  4. Tipi di superfici
  5. Strumenti
  6. Preparazione della soluzione
  7. Preparazione della base
  8. Sottigliezze di applicazione
  9. Consigli utili

L'intonacatura delle pareti è un processo difficile e dispendioso in termini di tempo, ma molto importante. È possibile stuccare con le tue mani? Come stuccare correttamente e come livellare le pareti con stucco, imparerai da questo articolo.

Prima di iniziare qualsiasi lavoro di costruzione in un appartamento, una casa o una dacia con le tue mani, dovresti pensare bene a tutto e scoprire in dettaglio tutte le complessità e le caratteristiche del processo. Dopotutto, ogni manipolazione della costruzione eseguita in modo errato può rovinare l'intera riparazione, oltre a comportare costi finanziari aggiuntivi.

Peculiarità

Il comfort e la bellezza in un appartamento iniziano con la ristrutturazione. Lo stucco per pareti è una piccola parte di un grosso problema. Prima di ridipingere, le stanze dell'appartamento devono essere adeguatamente preparate. La preparazione principale è il livellamento delle superfici con ulteriore applicazione di vernici e carta da parati. A volte è necessario stuccare le pareti per livellare la base, per aumentarne la resistenza e l'affidabilità. Una corretta preparazione della superficie significa rimuovere tutti i contaminanti ed eseguire una pulizia accurata.

Il processo di intonacatura delle pareti ha molte caratteristiche. Questo è il tipo di materiale che verrà utilizzato nel processo di lavoro, il tipo di stucco e la superficie che sarà sottoposta al processo di stucco e molto, molto altro.

Composizione

Il mastice è un materiale da costruzione sotto forma di pasta o polvere. La sua composizione può essere molto varia. Contiene sapone da bucato, farina, falegnameria, colla animale, gesso setacciato, vernici varie, oli essiccanti, talco, gesso, barite, bianco di zinco, ocra, fuliggine, caolino, amianto e biacca.

A seconda del tipo di mastice e del suo riempitivo principale, la composizione può includere anche componenti ausiliari sotto forma di essiccanti, olio essiccante naturale, esteri, acido acrilico, sale, plastificanti, carbonato di calcio.

Per la presenza di componenti filmogeni al suo interno, è diviso in tre gruppi:

  1. Malta;
  2. Cemento;
  3. polimerico.

Il mastice di gesso è costituito da gesso. È flessibile e resistente all'umidità elevata. Se parliamo delle proprietà fisiche del materiale, sembra una polvere bianca con una densità di 2,4. La resistenza alla trazione varia da 3 a 15. Quando si indurisce, il gesso inizia ad espandersi e il suo volume aumenta dell'1%. La resistenza del materiale è garantita dall'utilizzo di bassa pressione e vapore saturo.

Ambito di stucco di gesso:

  • grandi crepe;
  • cuciture sulla superficie del calcestruzzo;
  • pannelli di gesso;
  • mattoni.

Lo stucco cementizio, a differenza del gesso, si indurisce più lentamente. Pertanto, viene eseguito in grandi volumi e il trattamento superficiale procede a ritmo accelerato. Ma vale la pena ricordare che si restringe, quindi lo strato di applicazione dovrebbe essere spesso.

La miscela polimerica non si restringe e non consente il passaggio dell'umidità. Questo tipo è il più costoso dei tre elencati. La sua base è un legante polimerico adesivo.

Il mastice può essere fatto in casa.

Di seguito sono riportate diverse ricette per creare una soluzione da soli:

  • Stucco d'olio. Per farlo, devi prendere un chilogrammo di olio essiccante, cento grammi di essiccante (NF-1) e due chilogrammi di gesso.
  • Stucco per colla. Per realizzarlo, è necessario mescolare 1 kg di una soluzione di colla al 10% con 25 g di olio essiccante e aggiungere 2 kg di gesso setacciato. L'olio di lino viene aggiunto alla colla riscaldata e mescolato accuratamente, quindi viene aggiunto il gesso.

Inoltre, lo stucco è diviso in solubile in acqua e insolubile in acqua.

Ma qualunque sia la composizione ideale dello stucco, non dovrebbe mai essere applicato su pareti dipinte con vernice a base d'acqua.

Il risultato di un errore così grande sarà una perdita di tempo, poiché lo stucco non si attaccherà ad esso e cadrà. La possibilità di applicarlo alla fibra di vetro dipende anche dai componenti costitutivi dello stucco.

Visualizzazioni

Quando arriva il momento di scegliere uno stucco, il consumatore si perde e non capisce cosa esattamente deve essere acquistato e a cosa prestare attenzione. Dopotutto, riempire le pareti durante i lavori di riparazione è una fase molto importante, quindi, prima di acquistare qualsiasi cosa, dovresti studiare in dettaglio tutti i tipi di stucchi.

Lo stucco per pareti è diviso in due categorie:

  • asciutto;
  • pronto all'uso.

Sono preferite miscele secche per livellare le pareti. Sono venduti in sacchetti e confezioni.

I vantaggi di questo tipo includono:

  • Facilità di preparazione.
  • Possibilità di realizzare una soluzione della viscosità richiesta.
  • Stoccaggio facile, trasporto facile.
  • Prezzo abbordabile.
  • La lunga durata è lunga.
  • Non ha paura degli sbalzi di temperatura.

Ogni materiale da costruzione ha i suoi pro e contro.

Gli svantaggi delle miscele secche includono:

  • Perdita di tempo a preparare una malta per la stuccatura.
  • Nel processo di cottura, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.
  • I tempi della miscela di lavoro già pronti sono molto limitati, quindi spesso devi preparare una porzione fresca della soluzione.

Gli stucchi pronti all'uso sono venduti in secchi o lattine di plastica.

Questo materiale da costruzione ha i suoi aspetti positivi:

  • Nessun lasso di tempo per l'utilizzo della soluzione.
  • Non si perde tempo nella preparazione della miscela di lavoro.

Tra gli stucchi già pronti per pareti, sugli scaffali dei negozi di edifici si possono trovare le seguenti varietà:

  • Cemento.
  • Malta.
  • polimerico.

La base di base dello stucco cementizio è il cemento. Questo tipo di miscela è familiare ai costruttori fin dai tempi dell'URSS. È di colore grigio e di diverse marche. Per le facciate vengono utilizzati marchi più affidabili che hanno una maggiore resistenza.

Lo scopo della loro applicazione sono le pareti delle facciate degli edifici e le pareti interne dei locali con elevata umidità. Sono ammesse microfratture. Sono resistenti al gelo, poiché contengono antigelo. L'unico, ma significativo svantaggio dello stucco cementizio è un forte grado di ritiro.

La malta di gesso è bianca, in ogni caso, le miscele di produttori stranieri sono bianche come la neve. Le miscele domestiche possono avere una tinta giallastra, poiché nella produzione viene utilizzato gesso proveniente da depositi locali e non è un tono bianco puro. Il luogo di utilizzo sono le pareti su cui verrà incollata o dipinta la carta da parati. Non si applica in bagni, servizi igienici e piscine. Non tollera il freddo, quindi è opportuno utilizzarlo solo in ambienti chiusi. Un esempio esemplare di mastice di gesso è considerato ASB realizzato in Turchia e i prodotti della famosa azienda Knauf.

La malta di gesso è un materiale da costruzione ideale per l'uso nelle stanze in cui vivono le persone, poiché è rispettosa dell'ambiente, non emette sostanze nocive e ha una funzione unica di mantenere un microclima ideale in casa.

Il tipo di mastice polimerico appartiene a materiali innovativi che sono apparsi di recente sul mercato dei materiali da costruzione.

Lo stucco polimerico ha due tipi:

  • acrilico;
  • lattice.

La miscela acrilica è facile da usare. Viene utilizzato sia per lavori di facciata che per interni.Si chiama miscela multiuso e viene utilizzata come finitura di sgrossatura, livellamento e finitura. La sua base è l'acrilico e, come sapete, appartiene alla classe delle sostanze sintetiche, il che significa che lo stucco acrilico presenta numerosi vantaggi rispetto alla miscela di gesso e cemento. Ad esempio, l'acrilico reagisce bene con i componenti che compongono la malta cementizia e questo conferisce resistenza e levigatezza al materiale finito. Questa miscela è assolutamente resistente al gelo.

Se lo stucco è leggermente asciutto, puoi rinfrescarlo un po' e diluirlo con acqua naturale.

Lo stucco di lattice viene utilizzato esclusivamente per lavori interni. Non si restringe ed è molto elastico, quindi può essere applicato in uno strato molto sottile. Viene utilizzato su qualsiasi superficie, incluso il metallo, che non si può dire di altri tipi di materiali simili. Lo stucco polimerico è una spesa costosa per i materiali, ma il risultato soddisfa le aspettative. Quando lo acquisti, devi stare attento, poiché sul mercato ci sono molti falsi di questo tipo di miscela.

Tra le carenze, si può individuare: il mastice di lattice non respira. Tuttavia, contiene antisettici, agenti antimicotici e agenti anticorrosivi.

Di proposito, il materiale stucco è suddiviso nei seguenti tipi:

  1. Livellamento;
  2. Finitura;
  3. Specializzato;
  4. Universale.

Il composto livellante serve per livellare le superfici. Ha un'ottima adesione al supporto, quindi si stende uniformemente e senza intoppi. Ha una maggiore durata.

La miscela di finitura funge da base preparatoria per la decorazione murale decorativa.

Le miscele specializzate svolgono compiti specificamente assegnati: l'eliminazione dei giunti del pannello, lavori di riparazione urgenti.

Le miscele universali svolgono tutte le funzioni dei precedenti tipi di stucco e vengono utilizzate in tutte le fasi del lavoro e su quasi tutte le superfici murali.

Ma gli acquirenti scelgono una miscela, di regola, in base al costo del materiale.

La classificazione più familiare degli stucchi per gli acquirenti è la loro divisione in:

  • di partenza;
  • finitura.

La loro principale caratteristica distintiva dal punto di vista tecnico è la dimensione della frazione di riempimento. In altre parole, la composizione di partenza contiene granelli di sabbia di quarzo che riempiono irregolarità e crepe. Sono molto più grandi di quelli che si trovano nello stucco di finitura. Di conseguenza, la miscela di partenza viene applicata in uno strato più spesso. L'unico problema con cui ci sono problemi è con la stuccatura della miscela di partenza applicata. Questo di solito viene fatto con le smerigliatrici. Non vale la pena aspettare una superficie perfettamente piana e liscia dallo stucco di partenza, ma la miscela di finitura dà questo effetto.

In pratica questi due tipi di malta vengono utilizzati in tandem. Innanzitutto, viene applicata la miscela di partenza e quindi, dopo che si è completamente asciugata, viene applicato lo stucco di finitura.

Oltre a tutti i suddetti tipi di mastice, ce ne sono altri:

  • Appiccicoso.
  • Olio.
  • Olio e colla.
  • Shakril.

Questi tipi sono altamente specializzati e vengono utilizzati principalmente solo da professionisti.

Tipi di superfici

Per ogni superficie è necessario selezionare un certo tipo di stucco.

Lastre OSB

Il pannello OSB è una superficie in legno, truciolare, multistrato che presenta una notevole rugosità. Per livellarli, è necessario stuccare la superficie.

L'opzione ideale per questo sarebbe uno stucco livellante progettato per lavorare su superfici in legno. È vietato utilizzare materiale destinato al livellamento di superfici in mattoni o cemento. Sarà un lavoro sprecato: lo stucco semplicemente scomparirà.

Adatto per questo:

  • Miscele con componenti oleosi e collanti. Contengono vernici ad olio, olio essiccante naturale e cariche ausiliarie, che sono simili a una struttura legnosa.Tali miscele includono LSH-1 e LSH-2. Se in futuro la carta da parati verrà incollata allo stucco, la miscela di stucco può essere sostituita con vernice gliftale (M-175) o vernici con riempitivi.
  • Miscele adesive. Tali miscele sono a base di olio, soluzione adesiva e plastificante. Queste miscele sono simili agli stucchi fatti in casa.
  • Stucco nitro. Questa è una miscela che si asciuga molto rapidamente. Includono etere di cellulosa, resina, plastificante e solvente. I tipi più popolari di mastice nitro sono ASh-32 e MBSh.

Ma oltre alla modifica speciale, stucco per schede OSB dovrebbe essere dotato di una serie di caratteristiche speciali:

  • Ottima adesione, come già detto.
  • Consistenza omogenea. La composizione non deve contenere particelle di grandi dimensioni.
  • Basso ritiro. Ciò riduce notevolmente i tempi di riparazione.
  • Maggiore durezza e capacità di levigatura.
  • La capacità di applicare coloranti e carta da parati.

piste

Affinché le piste risultino di alta qualità e appaiano esteticamente gradevoli, devono essere adeguatamente stuccate e ciò richiede una miscela di mastice adeguata.

Quindi, se le pendenze sono all'interno della stanza, dove il regime di temperatura è normale e non ci sono differenze significative, allora è necessario scegliere uno stucco con una frazione fine, che renderà il rivestimento perfettamente liscio e uniforme.

Per le pendenze all'esterno, dove ci sono cadute di temperatura, è necessario utilizzare un riempitivo grossolano. Deve essere resistente all'umidità elevata e resistente al gelo. La scelta ideale è una miscela di cemento.

Blocchi di schiuma

Stuccare una superficie di blocchi di schiuma è un lavoro responsabile e difficile, poiché questa superficie presenta irregolarità significative.

Affinché lo stucco sia di alta qualità, è necessario acquistare una miscela con le seguenti caratteristiche:

  • base di cemento;
  • aggregati minerali;
  • componenti ausiliari funzionali;
  • aumento della plasticità;
  • resistenza al gelo;
  • resistenza all'umidità.

polistirolo

Molte persone sono interessate a domande relative al riempimento della plastica espansa, poiché isolare le case all'esterno e all'interno con questo materiale è una procedura relativamente economica. Per proteggere la schiuma da fattori esterni (sole, umidità, gelo, sollecitazioni meccaniche), deve essere stucco.

Per stucco in schiuma applicare:

  • miscele universali;
  • miscele speciali con componenti in polistirene.

Questo tipo di stucco deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Maggiore adesione. La presenza di colla nello stucco.
  • Scopo del lavoro interno/esterno.
  • Resistenza alle variazioni delle condizioni di temperatura.
  • Elevata resistenza all'umidità.

I più popolari nel mercato dei materiali da costruzione sono le miscele di mastice Master, Polimin, Ceresit. La scelta ideale è un riempitivo a base di cemento.

Superfici in calcestruzzo

La riparazione nell'appartamento in generale dipende dalla qualità dello stucco delle pareti, perché in futuro verrà incollata la carta da parati o verrà applicata vernice sulle pareti di stucco. Non è necessario stuccare solo se le piastrelle di ceramica devono essere posate su pareti in cemento.

Lo stucco sui muri di cemento è necessario per due motivi principali:

  • Per l'allineamento.
  • Per ridurre l'assorbimento del calcestruzzo.

È necessario scegliere una miscela secca per il riempimento, a partire da quanto sono irregolari le pareti. Per la procedura, è necessario acquistare sia una miscela iniziale che una miscela finale. Lo stucco di partenza dovrebbe essere a grana grossa e lo stucco di finitura dovrebbe essere a grana fine. Le miscele più popolari per le superfici in calcestruzzo sono Knauf, Ceresit, Caparol.

Le principali caratteristiche che dovrebbe avere uno stucco per superfici in calcestruzzo:

  • presa istantanea;
  • molta forza;
  • la presenza di una funzione impermeabilizzante;
  • resistenza al gelo;
  • elevata elasticità;
  • nessun restringimento;
  • tissotropia: la capacità di aumentare la viscosità;
  • impermeabilità.

È necessaria una presa rapida, poiché lo stucco viene applicato in uno strato spesso (3-5 cm). L'elasticità aiuterà la soluzione a penetrare in tutte le fessure.

La miscela dovrebbe essere a base di cemento, ma è severamente vietato mescolarla con altre sostanze, poiché tutte le proprietà di base andranno perse.

Superfici in plastica

La cosa più difficile è stuccare le superfici in plastica, come credono molte persone che si trovano ad affrontare questo processo. In questo caso, lo stucco svolge funzioni di riparazione, eliminando difetti e irregolarità prima della verniciatura.

Lo stucco per superfici in plastica deve avere:

  • elevata elasticità;
  • il più alto grado di adesione rispetto a molti polimeri;
  • maggiore forza d'urto;
  • elevata idrofobicità;
  • cedere alla macinatura.

Quindi, questa miscela è una composizione a grana fine di diversi componenti, tra cui resina e indurente. È vietato utilizzare stucco su materiali termoplastici, nitrocellulosa, rivestimenti acrilici.

Tra le varietà di riempitivi per plastica si distinguono:

  • liquido;
  • carbonio;
  • con fibra di vetro.

Strumenti

Per il riempimento di pareti di alta qualità in una stanza, è necessaria non solo una buona miscela di mastice, ma anche strumenti correttamente selezionati.

Durante il processo, avrai bisogno di:

  • Trapano o miscelatore industriale. Se viene acquistato uno stucco secco, dovrai preparare tu stesso una soluzione. Per ottenere una consistenza omogenea, è necessario un miscelatore speciale o un trapano con un ugello.
  • La malta viene applicata alle pareti con una spatola. Di solito viene acquistato un set, che include molte forme diverse di spatole: un tipo è necessario su una superficie piana e in luoghi difficili da raggiungere è più conveniente un'altra forma di spatola.
  • Rulli e spazzole necessari per l'adescamento. Non è consigliabile escludere tale procedura, poiché ha una funzione protettiva.
  • Livello. È necessario determinare quanto siano lisce le pareti.
  • Carta vetrata. Se si riscontrano imprecisioni e irregolarità sulla superficie trattata, vengono eliminate. Ciò richiede carta vetrata. Se il volume di lavoro è abbastanza grande, si consiglia di utilizzare uno skinner manuale. Quando si utilizza uno stucco di partenza, la carta vetrata grossa sarà più conveniente e, se si utilizza uno stucco di finitura, è più conveniente usare carta fine e fine.
  • Capacità di miscelare la soluzione. Poiché la porzione dello stucco già pronto viene impastata è insignificante a causa della sua rapida asciugatura, è possibile acquistare un piccolo contenitore.

Prima di scegliere e acquistare una spatola, devi provare ad applicarla. Si scopre che non è così facile, soprattutto per i principianti. Alcune persone trovano più comodo usare un rullo normale. Ma secondo i costruttori con una vasta esperienza, non è molto conveniente per loro stuccare le pareti, poiché è difficile ottenere superfici perfettamente piatte.

Per quanto riguarda la scelta di una spatola, qui dovresti prestare attenzione ai seguenti dettagli:

  • il rullo anteriore ha una larghezza e una dimensione della lama considerevoli e il rullo di vernice è più piccolo con una lama stretta;
  • il manico della spatola deve essere robusto in modo che dopo il primo utilizzo non rimanga nelle mani del maestro;
  • i più comodi sono gli strumenti con impugnature gommate;
  • le spatole per pittura falliscono rapidamente;
  • la larghezza ideale della lama della spatola è di 50 cm, per punti difficili da raggiungere è necessario utilizzare spatole larghe fino a 15 cm;
  • è necessaria una lampada o una piccola lampada, con l'aiuto della quale vengono determinate tutte le irregolarità e le imperfezioni dopo il riempimento. È meglio usare una lampada alogena per questo scopo;
  • un coltello da costruzione e una cucitrice dovrebbero essere a portata di mano.

Se parliamo di set, allora sarebbe corretto optare per un set che include strumenti di dimensioni 5, 15, 40 e 60. Per impostare anche gli angoli, è previsto l'acquisto di una spatola angolata, ma solo uno specialista può utilizzarlo per lo scopo previsto.

Preparazione della soluzione

È noto che puoi acquistare una miscela pronta o una soluzione pronta per il riempimento, oppure puoi farlo da solo.

Per fare lo stucco di gesso a casa, avrai bisogno di 2-3 kg di gesso, un chilogrammo di gesso, una soluzione al 5% di colla per legno. Mescoliamo il gesso con il gesso, quindi versiamo gradualmente questa miscela nella colla precedentemente versata nel secchio e mescoliamo accuratamente in modo che il risultato sia una massa omogenea. Tale soluzione diventa solida molto rapidamente, quindi è meglio prepararla in piccole quantità. Viene utilizzato su superfici in calcestruzzo per mascherare giunti in cartongesso, ma solo in ambienti dove l'umidità non è elevata.

Puoi anche fare da solo uno stucco ad olio. Per fare ciò, sono necessari un chilogrammo di olio essiccante, 100 g di essiccante (per accelerare il processo di solidificazione) e due chilogrammi di polvere di gesso. Mescoliamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza uniforme. Questa soluzione non teme le temperature estreme e l'umidità elevata. Viene utilizzato su superfici in legno, nonché su pareti che verranno dipinte con colori ad olio.

Fare una soluzione da una miscela di mastice acquistata non è affatto difficile.

Di seguito è riportata un'istruzione passo passo, aderendo alla quale è possibile ottenere una soluzione di alta qualità per la stuccatura dei muri:

  1. Versare acqua pulita a temperatura ambiente in un secchio di plastica, circa un quarto.
  2. Versare lentamente la miscela secca nell'acqua. La quantità deve corrispondere a quella indicata nelle istruzioni.
  3. Usando un mixer, sbattere il tutto fino ad ottenere una massa omogenea senza grumi visibili.
  4. Lascia riposare la soluzione per 5-10 minuti.
  5. Quindi mescoliamo bene e possiamo usare.

In apparenza, una tale soluzione dovrebbe assomigliare a una panna acida densa: questo è un dettaglio molto importante, poiché né uno spessore eccessivo né un liquido eccessivo daranno un risultato di alta qualità quando vengono utilizzati. Uno strato di mastice spesso cadrà immediatamente e quello liquido si diffonderà semplicemente.

È importante ricordare che per un lotto della soluzione dovrebbe essere sufficiente per 40 minuti di lavoro.

Se durante il funzionamento il materiale finito non è stato completamente utilizzato, può essere versato con acqua e non mescolato e, quando necessario, scaricare l'acqua e utilizzarla ulteriormente. Questo vale per le miscele secche di polimeri.

Preparazione della base

Prima di iniziare a stuccare i muri, è necessario prepararli adeguatamente, poiché il risultato del lavoro dipende da questo.

Preparare il muro per lo stucco significa rimuovere tutto lo sporco, vecchie pitture, fuliggine, macchie di grasso, cera, vecchi intonaci. La pulizia meccanica viene eseguita utilizzando una speciale spazzola dura, una spatola e una smerigliatrice. Quando tutti i detriti sono stati rimossi, è il turno della pulizia chimica del muro, che consiste nello sgrassare le superfici. Viene effettuato con l'aiuto di detergenti speciali. L'uso di farmaci antifungini non sarà superfluo.

Se c'è ruggine sulle pareti, un normale bruciatore aiuterà a rimuoverla. La fase finale della preparazione è verificare la presenza di grandi irregolarità sul muro. Le differenze di cinque millimetri o più sono considerate grandi. Il problema è che lo strato medio di mastice è di due millimetri, quindi le grandi irregolarità devono essere livellate e solo allora lo stucco. Per coprire grandi irregolarità, è più economico usare l'intonaco e poi lo stucco.

Sottigliezze di applicazione

Se devi stuccare le pareti dell'appartamento con le tue mani, per ottenere un risultato positivo e continuare con calma la riparazione, devi studiare tutte le sfumature dell'applicazione della soluzione di mastice. La tecnologia di processo sembra complicata solo a prima vista.

Lo stucco inizia con un livellamento cosmetico. Per questo, viene sempre utilizzata una miscela di partenza. È necessario applicare la soluzione in uno strato sottile di un centimetro. La superficie trattata deve asciugare completamente. Questo richiede 10-12 ore.

Se vedi che non ci sono macchie scure sul muro, allora tutto è asciutto e puoi continuare a riempire.

La miscela di finitura dovrebbe ora essere applicata. La tecnica di applicazione dello stucco di finitura differisce dalla tecnica di applicazione della malta di partenza. La miscela viene applicata in due direzioni diverse, in modo che tutte le irregolarità siano immediatamente visibili. Non scompariranno la prima volta, soprattutto per le superfici in cartongesso e cemento, ma in 2-3 volte tutto verrà eliminato.

In luoghi difficili da raggiungere, utilizzare una cazzuola di dimensioni adeguate. Per molti, sorgono difficoltà nel momento in cui si verifica il processo di allineamento degli angoli. Nel processo di lavoro, arriva un momento in cui ogni angolo deve, come si suol dire, premere in un angolo e poi stuccarlo.

Se l'angolo è inserito in modo errato o non abbastanza profondo, ci sono problemi con lo stucco.

Un'altra caratteristica dello stucco, le persone che eseguono lavori di riparazione da soli affrontano le pareti dipinte di corteccia. Sorge immediatamente una domanda logica: è possibile stuccare sulla vernice?

Questo è possibile solo se:

  • Le pareti sono dipinte con vernice non emulsione. È molto facile verificarlo. È necessario inumidire la spugna con acqua e strofinare la superficie verniciata, se la vernice inizia a schiumare e si lava, allora è un'emulsione e in nessun caso dovrebbe essere stucco.
  • Se la vernice sulle pareti non si stacca o si spezza, altrimenti la soluzione rifiuterà.
  • Se la vernice non è a base di olio essiccante.

Ma vale la pena ricordare che le pareti dipinte a stucco sono un rischio.

Se, dopo aver studiato tutte le sottigliezze del processo o aver provato a stuccare da solo, una persona capisce che si tratta di una completa delusione ed è meglio ricorrere all'intonacatura meccanizzata delle pareti.

L'intonaco meccanizzato è una tecnologia innovativa che ci è arrivata dagli Stati Uniti, che consiste nell'intonacatura delle pareti utilizzando strumenti e dispositivi professionali.

Consigli utili

Prima di iniziare qualsiasi lavoro di costruzione o riparazione, dovresti sempre chiedere consiglio a persone che lo hanno già riscontrato. Soprattutto se una persona ha affrontato per la prima volta l'intonacatura o lo stucco con le proprie mani e senza l'aiuto di artigiani professionisti.

Quando si riempiono i muri, dovresti sapere che:

  • È necessario acquistare materiali e strumenti per stucco di alta qualità.
  • Al momento dell'acquisto di miscele secche, diluire la soluzione solo secondo le istruzioni.
  • Per ogni tipo di superficie viene utilizzato un determinato tipo di miscela.
  • È necessario capire chiaramente che tipo di decorazione murale seguirà dopo la stuccatura. Se si tappezzano o si dipingono le pareti, è necessario stuccare, se ci sono pannelli decorativi o piastrelle di ceramica, non è necessario stuccare.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al riempimento degli angoli che richiedono strumenti aggiuntivi.
  • Non è necessario applicare stucco su intonaco di alta qualità, solo se è prevista carta da parati o pittura sottili. Per questo, le pareti devono essere perfettamente piatte, il che significa che deve esserci stucco.
  • Se la temperatura è inferiore a cinque gradi all'interno della stanza in cui si svolgeranno i lavori di stuccatura, non è consigliabile eseguire il lavoro. La temperatura ideale per lo stucco è di + 15-25 gradi.
  • È possibile eseguire qualsiasi manipolazione di riparazione dopo il riempimento solo un giorno dopo. Questo è il tempo massimo per la completa asciugatura dello stucco.

Come stuccare le pareti, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento