Cofanetti fatti di tubi di giornale: come farlo da soli?

Cofanetti fatti di tubi di giornale: come farlo da soli?
  1. Materiali e strumenti
  2. Metodi di tessitura

Spesso di recente in vendita vediamo cofanetti, scatole, cestini di vimini molto belli. A prima vista, sembra che siano tessuti da ramoscelli di salice, ma, prendendo un prodotto del genere tra le nostre mani, ne sentiamo la leggerezza e l'ariosità. Si scopre che tutto questo è fatto a mano da giornali ordinari. Con un costo minimo e la dovuta diligenza, ognuno di noi può tessere una scatola da tubi di carta.

Materiali e strumenti

Per lavoro abbiamo bisogno:

  • giornali o altra carta sottile;
  • ferro da calza o spiedino di legno per torcere tubi di carta;
  • un coltello clericale, forbici o qualsiasi altro strumento affilato per tagliare la carta in strisce;
  • colla (qualsiasi è possibile, ma la qualità dell'imbarcazione dipende in gran parte dalle sue proprietà di fissaggio, quindi è meglio usare la colla PVA);
  • vernici (i loro tipi sono descritti di seguito);
  • vernice acrilica;
  • pennelli;
  • mollette per fissare i punti di incollaggio.

Metodi di tessitura

I più popolari sono le scatole con fondo tondo, pertanto, di seguito verrà fornita una master class dettagliata sulla loro creazione.

  • Per una scatola rotonda, abbiamo bisogno di circa 230 tubi. Per realizzarli è necessario tagliare ogni giornale in strisce larghe circa cinque centimetri. Questo può essere fatto con un coltello da ufficio, piegando i giornali in una pila ordinata, oppure puoi tagliarli con le forbici. Scegli un metodo che è più conveniente per te. Se la scatola è di colore chiaro, è meglio prendere carta da giornale o altra carta sottile, poiché le lettere del prodotto stampato saranno visibili attraverso la vernice.
  • Metti un ferro da calza o uno spiedino di legno su una striscia di giornale con un angolo di quarantacinque gradi. (se l'angolo è maggiore, sarà scomodo lavorare con il tubo, poiché risulterà troppo rigido e si romperà quando piegato; e se l'angolo è inferiore, la densità del tubo risulterà piccola , di conseguenza, si romperà durante la tessitura). Tenendo il bordo del giornale con le dita, è necessario attorcigliare un tubo sottile. Spalmare il bordo superiore con la colla e premere con decisione. Rilascia lo spiedino o il ferro da maglia tirando un'estremità. Quindi, torcere tutti i tubi.

Un'estremità deve essere leggermente più larga della seconda, in modo che in seguito, quando saranno necessari lunghi tubi, possano essere inseriti l'uno nell'altro secondo il principio di una canna da pesca telescopica. Se i tubi si ottengono con lo stesso diametro ad entrambe le estremità, allora per costruire è necessario appiattire la punta di un tubo a metà nel senso della lunghezza e inserirla nell'altro di 2-3 cm, senza usare la colla.

  • I tubi possono essere tinti immediatamente oppure puoi organizzare una scatola già pronta. Esistono vari modi per tingere i prodotti arricciati:
  1. primer acrilico (0,5 l) mescolato con due cucchiai di colore: questa vernice rende i tubi più elastici, più facili da lavorare;
  2. acqua (0,5 l) mescolata con due cucchiai di colore e un cucchiaio di vernice acrilica;
  3. colorante per tessuto, diluito in acqua calda con l'aggiunta di cloruro di sodio e acido acetico - quando tinti in questo modo, i tubi non si rompono durante la tessitura e le tue mani rimarranno pulite;
  4. coloranti alimentari diluiti secondo le istruzioni;
  5. macchia d'acqua - per una colorazione uniforme e prevenire la fragilità, è meglio aggiungere un po' di primer alla macchia;
  6. eventuali vernici a base d'acqua.

Puoi tingere più tubi contemporaneamente immergendoli in un contenitore con il colorante preparato per alcuni secondi, quindi stendendoli ad asciugare su una gratella, ad esempio su uno scolapiatti in uno strato.È necessario attendere che i tubi siano completamente asciutti. Ma è meglio "catturare" il momento in cui sono leggermente umidi all'interno. Se sono asciutti, puoi spruzzarci sopra un po' d'aria con un flacone spray. Questa idratazione renderà i tubi di giornale più morbidi, più flessibili e più facili da lavorare.

  • Devi iniziare a tessere la scatola dal basso. Ci sono due metodi di produzione.
  1. È necessario tagliare un cerchio del diametro richiesto dal cartone. Lungo i bordi alla stessa distanza l'uno dall'altro, incolla 16 tubi-raggi, divergenti uniformemente in direzioni diverse e inizia a tessere dal passaggio 6.
  2. È necessario disporre otto tubi in coppia, in modo che si intersechino al centro (a forma di fiocco di neve). Questi tubi accoppiati saranno chiamati raggi.
  3. 5. Posiziona un nuovo tubo di giornale sotto la parte centrale del mestiere e avvolgilo a turno (in un cerchio) un paio di raggi, aumentandolo se necessario, come indicato in precedenza.
  4. 6. Quando si intrecciano sette cerchi, i raggi devono essere separati l'uno dall'altro in modo che ce ne siano sedici. Proprio come all'inizio della tessitura, metti giù un altro tubo di carta e continua a tessere in cerchio con una "corda". Per fare ciò, il primo raggio deve essere intrecciato con tubi di giornale contemporaneamente dall'alto e dal basso. Intrecciando il secondo raggio, è necessario cambiare la posizione dei tubi di giornale: quello che era sotto ora avvolgerà il raggio dall'alto e viceversa. Secondo questo algoritmo, continua a lavorare in cerchio.
  5. 7. Quando il diametro del fondo corrisponde alla dimensione prevista, i tubi di lavoro devono essere incollati con colla PVA e fissati con mollette. E, dopo aver atteso la completa asciugatura, rimuovere le mollette e tagliare i tubi di lavoro.
  6. 8. Per continuare a tessere l'imbarcazione, è necessario sollevare i raggi verso l'alto (li chiameremo ulteriori stand-up). Se sono brevi, costruiscili. Ciascun supporto deve essere posato dal basso sotto quello vicino e piegato verso l'alto. Pertanto, tutte le 16 travi in ​​piedi devono essere sollevate.
  7. 9. Per uniformare la scatola, è consigliabile dare una forma al fondo finito: un vaso, un'insalatiera, un secchio di plastica, una scatola di cartone cilindrica, ecc.
  8. 10. Posizionare un nuovo tubo di lavoro tra la parete dello stampo e il supporto. Ripeti l'operazione accanto al secondo supporto, prendendo un altro tubo.
  9. 11. Quindi intrecciare con una "corda" nella parte superiore della scatola. La tessitura con "corda" è descritta a pagina 6. Se la scatola ha un motivo, è necessario tessere i tubi del colore indicato sul diagramma.
  10. 12. Dopo aver terminato il lavoro, i tubi devono essere incollati, quindi tagliare le estremità lunghe non necessarie.
  11. 13. Le restanti travi in ​​piedi devono essere piegate. Per fare ciò, porta il primo dietro al secondo e giragli intorno, circonda il terzo con il secondo e così via fino alla fine.
  12. 14. Dopo essersi piegati, si è formato un foro vicino a ciascun supporto. Devono infilare le estremità delle bretelle, incollarle all'interno e tagliarle.
  13. 15. Con lo stesso principio, intreccia il coperchio, senza dimenticare di tenere conto del fatto che il suo diametro dovrebbe essere leggermente più grande della scatola stessa (di circa 1 centimetro).
  14. 16. Per aumentare la resistenza all'usura, la protezione dall'umidità, per dare lucentezza, il prodotto finito può essere verniciato.

Se vuoi creare una scatola rettangolare o quadrata, devi prendere 11 tubi lunghi per il fondo. Disporli orizzontalmente uno sotto l'altro a una distanza di 2-2,5 centimetri. Lascia una distanza per i lati a sinistra e inizia a tessere con due tubi di giornale contemporaneamente con un "codino" su, poi giù, e quindi intreccia alla dimensione desiderata del rettangolo. I montanti del lato e le pareti laterali stesse sono tessuti allo stesso modo di quando si tesse una scatola di forma rotonda.

La scatola con coperchio può essere decorata secondo le tue preferenze. Puoi incollare strass, perline, pizzi; per realizzare decorazioni nello stile di "decoupage", "scrapbooking". Piccole cose leggere possono essere conservate nel prodotto finito: accessori per ricamo (perline, bottoni, perline, ecc.), Forcine, gioielli, quadri, ecc.Oppure puoi semplicemente usare una scatola del genere come decorazione, dopo averla realizzata in modo che si adatti con stile al tuo interno.

Guarda il video qui sotto per una master class sulla tessitura di una scatola da tubi di giornale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento