Scatole per libri: come farlo da soli?

Scatole per libri: come farlo da soli?
  1. Tipi e forme
  2. Lavoro preparatorio
  3. Master Class

Una scatola di libri fatta a mano è un regalo meraviglioso per una vacanza o un compleanno. L'immaginazione e il lavoro investito di una persona viva rendono un regalo del genere particolarmente prezioso e significativo, e non può mai essere paragonato a una cosa acquistata, anche molto costosa e bella. Puoi creare un accessorio unico a casa usando materiali semplici e istruzioni di produzione.

Tipi e forme

Una piccola bella scatola ricavata da un libro è una cosa originale che può essere utilizzata per conservare piccoli oggetti: gioielli, ornamenti per capelli, souvenir, accessori per il ricamo, ma anche per soldi. Il contenitore decorativo può essere inoltre dotato di una cache in cui vengono solitamente collocati i cimeli.

In grandi libri di souvenir, vengono archiviate ricevute, documenti, fotografie, se si creano 2-3 scomparti utilizzando partizioni morbide, sarà conveniente inserire gioielli al loro interno. Le scatole profonde compatte sono adatte per fili, bottoni, per riporre perline, perline e altri accessori.

Fondamentalmente, tali scatole sono fatte di legno, metallo, pietra, osso o plastica, ma esiste una soluzione più semplice: creare una scatola simile da un vecchio libro.

Esteriormente, un super regalo assume varie forme del prodotto e tipi del suo arredamento:

  • può essere un grande portagioie-libro;
  • una cassaforte a libro dotata di piccola serratura;
  • una variante di un cofanetto in miniatura ma voluminoso;
  • un libro a forma di baule, incollati insieme da due o tre libri di diverse dimensioni con cassetti: il prodotto più difficile per l'esecuzione indipendente.

Puoi decorare un capolavoro con carta, feltro, tutti i tipi di decorazioni: fiori artificiali, perline, nastri, figurine di cartapesta e souvenir già pronti.

L'opzione di design più interessante per qualsiasi scatola è il decoupage. Questa tecnica comprende tecniche di lavorazione come patina, stencil, doratura, decorazione su stoffa e carta. In linea di principio, è possibile utilizzare una varietà di materiali e tecniche per decorare una scatola preparata. Tuttavia, per tale lavoro sono necessarie determinate abilità e per coloro che per primi hanno deciso di realizzare un souvenir con le proprie mani, è meglio utilizzare una tecnologia semplice.

Lavoro preparatorio

Per il processo di produzione, avrai bisogno di un vecchio libro con copertina rigida non necessario, fogli di carta spessi, un coltello da cancelleria e un set di lame, forbici, nastro adesivo, un righello di metallo. E inoltre è necessario preparare la colla di acetato di polivinile (PVA), colla affidabile e a presa rapida, soprattutto "Moment", alcool (gommalacca) e vernice craquelure, vernici - acrilico e olio, matita e pennelli per l'utilizzo dei prodotti elencati .

Materiali aggiuntivi per la decorazione: normali fogli di carta, elementi decorativi, orecchini o spille rotti, nastri e nastri, pezzi di feltro colorato sono adatti per questo, potrebbero essere necessari elastici per capelli sottili se si desidera realizzare una chiusura.

Master Class

Lavora alla creazione di una confezione regalo suddiviso in più fasi.

  • Innanzitutto, viene eseguita la marcatura della scatola. Per fare ciò, è necessario aprire il libro, capovolgere il foglio che collega il blocco del libro con la rilegatura e il primo foglio e fissarli alla copertina con un morsetto.
  • Sul foglio successivo, dovresti disegnare un quadrato o un rettangolo, facendo un rientro dal bordo di 2 cm, che dovrà essere accuratamente e uniformemente tagliato dallo spessore del foglio.
  • Non tutte le pagine possono essere tagliate, prendendo 3-5 fogli ciascuna e attaccando un righello di metallo. Vale la pena prestare particolare attenzione agli angoli. Le pagine con "finestre" devono essere girate con cura e anche fissate con una clip.
  • Quando tutte le pagine sono tagliate sulla copertina, è necessario incollare l'interno della futura scatola. La carta viene posizionata sul fondo, dopo di che tutti i fogli vengono incollati dall'interno e dall'esterno con colla vinilica - non è necessario incollarli separatamente. Un altro foglio di carta viene posizionato sopra, dopo di che la struttura deve essere messa sotto una pressa per 12 ore.
  • Il foglio superiore viene quindi rimosso, ora è necessario incollare sulle pareti laterali. È ora di tagliare il risguardo e il primo foglio allo stesso modo del resto delle pagine, vengono incollati e di nuovo mettono il bianco sotto la pressa per 2-3 ore.
  • Per lasciare la copertina nella sua forma originale, devi incollarla con del nastro adesivo, quindi dipingere i lati interno ed esterno della scatola con acrilico. La scelta del colore rimane con l'artigiano, ma è possibile ottenere un design più interessante scegliendo toni di base scuri, ad esempio marrone scuro o una miscela di sfumature marroni e nere. La vernice viene applicata in più strati, ognuno dei quali deve essere asciugato prima di applicare il successivo. Allo stesso modo, la vernice alcolica viene applicata in 3 strati.
  • Infine, l'applicazione di vernice craquelure viene utilizzata per creare piccole crepe. Il cracking sembra più naturale se fatto con un rullo. Ci vogliono circa 6 ore per asciugare.
  • Le crepe pittoresche risultanti dovrebbero essere pulite con una composizione ad olio o pastello, preferibilmente in un tono contrastante.
  • La fase successiva è la colorazione, viene eseguita utilizzando un tovagliolo e un bastoncino pulendo. Alla scatola può essere data una tinta rossa, verde o resa iridescente alla sua superficie mescolando diversi colori. Puoi versare i colori selezionati da diverse estremità in modo che si mescolino e controllare il processo usando un bastoncino. La vernice dovrebbe scorrere leggermente.
  • Puoi asciugare la scatola posizionandola su una superficie piana e lasciare il motivo risultante così com'è o correggerlo aggiungendo altri colori e inclinando il libro. Tuttavia, la regolazione è possibile purché non si sia formato uno strato di pellicola sulla superficie. Questo di solito accade dopo 4 ore. La scatola si asciuga completamente in 2-3 giorni.
  • La fase finale è il fissaggio con due strati di vernice e la decorazione interna con carta per scrapbooking.

Se lo desideri, puoi decorare la scatola dei souvenir con feltro colorato incollandolo ai lati; per la copertina viene preso un materiale di un colore diverso. Per chiudere gli angoli, si praticano tagli sul tessuto e si infila il materiale, sulla rilegatura, anche il feltro deve essere avvolto e incollato. È necessario asciugare il prodotto sotto una pressa.

Se vuoi dare alla scatola una forma in rilievo, puoi incollare la carta stropicciata e poi raddrizzata sulle sue superfici esterne, che possono poi essere verniciate con una spugna con vernice di qualsiasi colore... Inoltre, solo le pieghe formate dovrebbero essere dipinte. I dettagli decorativi per tutti i gusti sono fissati sulla parte superiore: fiori fatti di carta arrotolata, fiocchi fatti di nastri di raso e altre decorazioni. Il tuo regalo esclusivo è pronto per essere presentato!

Come realizzare una scatola di libri, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento