Tutto sugli armadietti integrati nella nicchia

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dove posizionare?
  3. facciate
  4. Appuntamento
  5. Sistemi di apertura
  6. Riempimento
  7. Design

Le nicchie a muro non sono solo nicchie o elementi decorativi. Grazie a loro, puoi creare spazi funzionali, il che è molto importante, soprattutto con una piccola area della stanza. Usando questa tecnica, puoi trasformare istantaneamente una stanza, rendendola più attraente. Una delle opzioni per l'utilizzo di una tale rientranza sarebbe quella di installare un armadio lì.

Peculiarità

Tradotta dal francese, la parola "nicchia" significa "costruire un nido". Una nicchia è un elemento architettonico, un incavo decorativo nel muro che può essere utilizzato per scopi diversi. Una delle opzioni per organizzare questo spazio è installarlo all'interno di un armadio a muro. Ciò renderà più interessante l'interno della stanza, mentre allo stesso tempo aumenterà lo spazio utilizzato. Nella nicchia è possibile posizionare sia vari elementi decorativi sotto forma di sculture e vasi, sia mobili, ad esempio un letto o un frigorifero.

Se prima una nicchia era considerata un difetto nella pianificazione, oggi tali recessi sono considerati un vantaggio, perché grazie a loro è possibile nascondere i difetti nei nuovi edifici.

Attualmente, molti designer, quando organizzano case e appartamenti, spesso creano appositamente nicchie con varie configurazioni come elemento decorativo, utilizzando lo spazio risultante per riporre varie cose. Ecco perché tali rientranze nelle pareti possono essere definite una tecnica di progettazione universale. Un armadietto integrato in una nicchia consentirà non solo di riporre molte cose al suo interno, ma anche di utilizzarlo come una bella decorazione murale.

Una piccola nicchia è più spesso utilizzata per ospitare libri, opere d'arte e altri accessori. In un'apertura poco profonda, puoi appendere mensole, mettere un piccolo letto a cavalletto o installare un falso camino in cartongesso. Grandi rientranze nel muro sono più adatte per dotarle di armadi o mensole a muro. Un modello con ante a battente o scorrevoli si inserirà in una nicchia profonda.

In base al design, gli armadietti integrati in una nicchia possono essere incorniciati o con falso telaio.

  • Modelli wireframe molti lo considerano più conveniente, poiché consentono, se necessario, di spostare o addirittura trasportare i mobili in un altro luogo. Il modello scheletrico si presenta come un modulo con riempimento. Per installare un tale prodotto, si consiglia di effettuare in anticipo misurazioni chiare della nicchia e, se necessario, realizzare mobili su ordinazione, tenendo conto di questi parametri.

Un fattore importante quando si installano mobili incorporati in una nicchia è l'allineamento delle pareti. Tuttavia, quando si sceglie questa opzione, parte dello spazio sarà occupata dalla custodia stessa.

  • Falso telaio. Quando si sceglie l'opzione con un falso telaio, un prerequisito è l'allineamento della rientranza, quindi viene eseguita un'ulteriore installazione del modulo. In questo caso, la rientranza stessa nel muro fungerà da pareti posteriori e parti laterali, nonché da fondo. Non è possibile trasferire un tale design in un altro luogo, il che può essere considerato uno svantaggio. Se necessario, per effettuare riparazioni, la facciata e gli accessori vengono sostituiti.

Il vantaggio principale di questa opzione è l'uso ottimale di ogni centimetro.

I design dei modelli integrati differiscono dai normali armadi per le loro dimensioni, poiché spesso non sono standard. Ecco perché allineare le pareti, se necessario, è fondamentale.Il vantaggio indiscutibile dei modelli descritti è che la profondità delle nicchie per tali strutture può essere qualsiasi e può essere modificata se necessario. Le depressioni possono essere livellate con cartongesso. In questo caso, è consigliabile scegliere un modello di telaio in grado di sopportare carichi pesanti.

Allo stesso tempo, con gli enormi vantaggi di tali strutture, hanno uno svantaggio associato all'impossibilità di spostarle durante la pulizia o, se lo si desidera, modificare l'ambiente.

Dove posizionare?

I modelli integrati in una nicchia sono un'opzione eccellente per un monolocale, dove è necessario trovare un posto dove riporre un gran numero di un'ampia varietà di oggetti, piatti, vestiti.

Puoi posizionare un mobile simile:

  • in cucina;
  • sul balcone;
  • In bagno;
  • nella camera da letto;
  • nella sala;
  • nel soggiorno.

Più spesso, un design simile può essere visto nel corridoio. Ciò può essere spiegato dalla particolarità di questa stanza, che spesso ha dei recessi. Un camerino così improvvisato ti permetterà di riporre qui capispalla, tessuti, scarpe. Per aumentare visivamente lo spazio, la facciata dovrebbe essere decorata con specchi, che renderanno il corridoio più luminoso e confortevole. Il vano estraibile in dotazione renderà facile prendere le cose necessarie.

Anche altre stanze sono adatte a questa sistemazione. Puoi usare un'opzione simile per l'attico o installarlo in una piccola stanza stretta come una dispensa.

I mobili da cucina incassati richiedono un'attenzione speciale. Questa è un'ottima opzione per riporre piatti, utensili da cucina, elettrodomestici. Una buona opzione sarebbe quella di installare un armadio ad angolo in una nicchia, che aiuterà non solo a rendere la stanza visivamente più spaziosa, ma ti permetterà anche di nasconderci dentro tutte le cose che non vengono utilizzate al momento.

L'armadio ad angolo a muro diventerà una soluzione funzionale e semplice per ambienti realizzati in stile minimalista. In questo caso, il modello da incasso con una facciata bianca e un profilo in un colore contrastante sembrerà spettacolare. Composizioni di grandi dimensioni di diversi armadi scorrevoli consentiranno non solo di posizionare l'intero guardaroba e i tessuti della famiglia, ma anche di rendere visivamente più spaziosa la stanza senza sovraccaricarla di dettagli inutili.

facciate

Attualmente, i produttori utilizzano determinati materiali nella produzione di facciate. I più popolari sono legno e MDF, fibra di legno e truciolato.

Legna

I prodotti in legno sono piuttosto costosi, quindi questa opzione viene spesso utilizzata per creare mobili di lusso. Questo materiale naturale può essere utilizzato per incorniciare porte a telaio. I prodotti in legno sembrano molto interessanti e attraenti. Sono in grado di soddisfare l'occhio per più di una dozzina di anni.

Per proteggere i prodotti in legno dai danni, dovrebbero essere verniciati.

MDF

Questo materiale è un tessuto costituito da trucioli strettamente compressi. L'MDF è considerato un materiale abbastanza conveniente. Allo stesso tempo, si distingue per la buona qualità e il bell'aspetto. Il vantaggio di questo materiale è la possibilità di utilizzarlo anche in ambienti con elevata umidità, ad esempio in un bagno.

I mobili realizzati in MDF possono durare a lungo. Più spesso è completato da facciate in legno naturale.

Fibra di legno

I prodotti in fibra di legno non differiscono per densità speciale, ma allo stesso tempo hanno un prezzo accettabile. Gli armadi in fibra di legno possono contenere molte cose per tutti i membri della famiglia.

truciolare

Il truciolare laminato è un foglio di truciolare ricoperto da uno speciale strato di laminazione che assomiglia al legno naturale, alla pietra o ad altri decori originali. Tale rivestimento può prevenire danni al materiale, proteggerlo da umidità, temperature estreme e solventi.

La durata del prodotto finito e il suo aspetto dipendono in misura maggiore dalla qualità del materiale.

Appuntamento

La produzione di tali prodotti su un singolo ordine consente loro di essere utilizzati per un'ampia varietà di riempimenti.

Puoi usare il costrutto integrato:

  • come guardaroba e luogo in cui verranno riposte le scarpe;
  • come libreria aperta o chiusa;
  • sotto forma di scaffali aperti per l'esposizione di oggetti d'arte, libri rari, bei piatti e molto altro.

Se le porte non sono fornite in tali modelli, puoi usarle per conservare album, souvenir. Anche una piccola TV può stare sugli scaffali. I contenitori per libri possono essere dotati di ripiani bassi con una distanza tra loro di 25-35 cm. Una piccola parte del volume può essere cassetti.

Sistemi di apertura

Le strutture integrate possono essere con o senza facciate. Quando si ripongono vestiti, scarpe e altre cose ingombranti, vale la pena chiudere il contenuto con le porte. Possono essere incernierate, pieghevoli e scorrevoli.

Oscillazione

Le porte a battente sono considerate l'opzione più economica e semplice. Per aprire il mobile basta afferrare la maniglia della porta e tirarla. In questo caso, come meccanismo di fissaggio vengono utilizzate tende da sole o cerniere, la durata del prodotto dipende dalla loro qualità. I loro principali vantaggi includono la multifunzionalità, la versatilità, la capacità di raggiungere rapidamente il contenuto dell'armadio.

Lo svantaggio di questa opzione è che non c'è modo di mettere mobili vicino al modello con ante a battente.

coupé

Una delle opzioni per tali mobili è un armadio a muro. Tali modelli sono sistemi scorrevoli con una serie di elementi interni, solitamente utilizzati senza cornice.

L'uso di armadi integrati nella nicchia consente di risolvere molti problemi.

  • Usa lo spazio in modo efficiente.
  • L'assenza di soffitto, fondo e pareti rende questo mobile più ergonomico.
  • La scelta degli armadi ti consente di riporre in essi non solo vestiti, scarpe, accessori. C'è abbastanza spazio per posizionare un asse da stiro, riporre detersivi, altri accessori e cose antiestetiche che rovinano l'interno.
  • La creazione di una tale struttura in base alle misurazioni individuali consente di posizionarla in una nicchia di dimensioni non standard.
  • La scelta di un modello coupé farà risparmiare denaro sull'acquisto di altri armadi, scaffali o cassettiere.
  • Riempirli ti consentirà di distribuire tutte le cose in determinate categorie. Il layout interno può essere progettato in modo indipendente o realizzato con l'aiuto di maghi.

Date le caratteristiche del design, l'assemblaggio di una tale opzione di arredo non sarà difficile e non richiederà molto tempo.

feritoia

Un sistema pieghevole o a lamelle assomiglia a diverse tele collegate che si piegano quando le porte vengono aperte. I loro vantaggi sono la leggerezza e la silenziosità.

Un piccolo inconveniente è lo spazio formato a causa della connessione allentata delle alette.

Riempimento

Una nicchia è un ottimo posto per posizionare questi mobili al suo interno. Il riempimento delle strutture integrate può essere variato. Anche se di solito conservano vestiti, tessuti e scarpe, puoi usare lo spazio come ripostiglio.

Va ricordato che la capacità del prodotto dipenderà anche dal numero di sezioni previste.

Gli armadi che fungono da armadi di solito riempiono:

  • scaffali;
  • cassetti estraibili;
  • bilancieri;
  • pantalone.

Sul ripiano superiore, viene lasciato spazio per gli articoli stagionali, lo stoccaggio di cappelli, sciarpe e altri accessori. La sezione centrale è solitamente destinata ai capispalla. In questo caso, l'altezza del vano parte da circa 75 cm, qui può essere previsto un vano per riporre borse, cappelli, sciarpe.

Le scarpe sono conservate in un posto separato nella parte inferiore del modello. Qui puoi tenere prodotti per la cura delle scarpe, ombrelli e borse, oltre a un asse da stiro e un aspirapolvere.

Puoi sistemare i libri sugli scaffali oppure puoi scegliere un sistema per la revisione, che ricorda gli appendiabiti nei negozi.

Design

I principali vantaggi degli armadi a muro sono il risparmio di spazio e la capacità di giocare e completare con profitto lo stile della stanza grazie al design unico delle ante. La corretta progettazione delle facciate è parte integrante della creazione di un design organico. Dipende da quanto bene tali mobili si adatteranno all'interno della stanza.

Quando si sceglie un design della facciata, si dovrebbe tenere conto del concetto della stanza e delle sue dimensioni. Per una piccola stanza, gli specchi sono l'ideale. E per una stanza più spaziosa, è più adatta una facciata in vetro o in legno.

  • La facciata a specchio sembra sempre molto attraente. Inoltre, una tale scelta farà risparmiare denaro, perché non è necessario acquistare specchi aggiuntivi nella stanza.
  • Un buon sostituto per un normale specchio saranno le facciate a specchio con sabbiatura. Grazie a questa tecnologia, puoi creare motivi sul vetro, rendere il vetro smerigliato.
  • Un altro modo per aggiungere varietà ai tuoi interni è utilizzare le stampe fotografiche. Per ogni stanza, è meglio scegliere un determinato modello, tenendo conto del suo scopo.
  • Puoi creare un design originale e molto insolito della stanza con l'aiuto di vetrate.
  • La facciata in vetro del modello da incasso arricchirà la stanza e le porterà il suo carattere. La presenza di vetro lucido o smerigliato creerà intimità in questa stanza.

Vale la pena mettere piatti, libri, oggetti decorativi in ​​un armadietto con una parte anteriore in vetro, ma non dovresti usarlo per vestiti e altre cose.

  • Una buona opzione sarebbe quella di coprire le facciate con lo smalto. Considerando l'interno della stanza, puoi scegliere il colore della vernice più adatto.

Tali facciate non richiedono una manutenzione speciale, sono facili da pulire e non assorbono gli odori.

Quando si scelgono armadi per nicchie, si dovrebbe concentrarsi non solo sul costo dei prodotti, ma anche prendere in considerazione l'area dei locali, nonché il materiale utilizzato per la fabbricazione di mobili, funzionalità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento