Armadi ad angolo nel corridoio

Armadi ad angolo nel corridoio
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Meccanismo
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Riempimento
  6. Materiali e design
  7. Colori
  8. Come scegliere?
  9. Belle idee per un interno moderno

Nelle stanze piccole ogni metro conta, soprattutto per i corridoi. Gli armadi angolari si inseriscono perfettamente in qualsiasi corridoio, consentendo l'uso più efficiente dello spazio.

Vantaggi e svantaggi

Le strutture angolari sono spesso utilizzate nei corridoi e questa non è una coincidenza. I vantaggi di tali armadi sono difficili da sopravvalutare:

  • Aumentare la funzionalità della stanza. Gli armadi di questo tipo utilizzano uno spazio angolare che di solito viene lasciato inutilizzato. Ciò consente di risparmiare seriamente spazio utilizzabile. Questo vantaggio è particolarmente rilevante per i piccoli corridoi.
  • Compattezza. Un ingresso è un luogo che incontra e saluta ogni giorno i padroni di casa e gli ospiti. Pertanto, questa zona dovrebbe essere accogliente, confortevole e il più spaziosa possibile. Gli armadi angolari occupano poco spazio, non interferiscono con la libertà di movimento, hanno un aspetto ordinato. Allo stesso tempo, contengono un gran numero di cose, non cedendo alle opzioni tradizionali.
  • Stile. I produttori moderni offrono armadi ad angolo per tutti i gusti. Questi sono sia classici eleganti che modelli originali moderni. Una varietà di colori, trame, finiture e design ti consente di scegliere un'opzione che può decorare qualsiasi corridoio. La forma insolita non rovina affatto l'aspetto dei prodotti, ma al contrario diventa un punto culminante, sottolineando il gusto impeccabile dei proprietari.

Ci sono pochi svantaggi di tali mobili. La cosa principale non è sempre il contenuto interno corretto e funzionale. Il contenuto di questi armadi è spesso composto da elementi classici. Gli scaffali di forme non standard sono usati raramente.

Ma anche in questo caso, con un grande volume del modulo angolare, il suo utilizzo completo non è molto conveniente.

Visualizzazioni

Gli armadi ad angolo possono essere classificati in base a diverse caratteristiche.

Per tipo di porta

Una delle opzioni popolari è un armadio con ante a scomparti. Una volta aperte, le porte non interferiscono affatto e non richiedono ulteriore spazio di apertura. Questo tipo di costruzione viene utilizzato nella produzione di modelli moderni.

Sono richieste anche opzioni per porte a battente. In alcuni complessi di mobili, questo tipo di apertura è più conveniente. Inoltre, si adatta perfettamente allo stile classico.

Per modulo

La versione a forma di L è una facciata a forma di angolo di 90 gradi. È possibile ammorbidire la rigidità visiva di una tale struttura grazie ai ripiani aperti semicircolari all'esterno. Anche l'opzione con la posizione dell'armadietto a specchio su una parete e la struttura del comodino con appendiabiti aperti su quella successiva sembra buona.

Il modello a cinque pareti è il più popolare. Anche qui la superficie posteriore del prodotto segue la forma delle pareti. I lati sono perpendicolari. Questo design sembra più originale e offre maggiori opportunità per il design esterno e il riempimento interno.

Il trapezio è un'altra opzione insolita. In questo caso, l'angolo è un elemento indipendente. I lati del mobile sono inclinati.

Gli armadi radiali sono apprezzati da coloro che preferiscono le curve morbide. Il modello del raggio può essere convesso, concavo o ondulato. Il primo tipo è di solito completamente chiuso. Il secondo può avere ripiani laterali aperti. Il terzo tipo ha una forma complessa ed è destinato a ampi corridoi. Può anche includere elementi esposti nel design.

Per configurazione

Un mobile ad angolo può essere composto da diverse parti. I modelli piccoli sono di solito una struttura a corpo unico (ad esempio, astucci stretti).

I sistemi modulari possono includere varie unità come desideri. Può essere un armadio a specchio con ripiani aperti e chiusi per scarpe e accessori, un soppalco, appendiabiti da esterno per capispalla, ecc. In questo caso, tutti i moduli hanno la stessa altezza e sono collegati tra loro. Tali sistemi, di regola, non hanno parti incernierate.

L'armadio a muro non ha superficie posteriore. Può aderire al muro o trovarsi in una nicchia, creando l'illusione di pareti perfettamente piatte con inserti decorativi. Questo design di mobili ti consente di risparmiare ancora più spazio in un piccolo corridoio.

Di solito questi modelli sono realizzati su ordinazione. L'armadio può sembrare diverso, ma più spesso si tratta di modelli coupé con specchi e mini spogliatoi.

Meccanismo

Il processo di funzionamento degli armadi angolari con ante a battente non è diverso dal funzionamento dei modelli convenzionali. Le opzioni più costose sono dotate di chiudiporta per un'apertura e una chiusura fluide delle porte.

Per quanto riguarda gli armadi scorrevoli, hanno uno speciale meccanismo a rulli. Grazie a lui, le porte si muovono agevolmente di lato, aprendo l'accesso al contenuto, e tornano facilmente anche indietro, fissandosi nella posizione desiderata.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dei mobili angolari dipendono dal produttore e dalle caratteristiche di ogni modello specifico. Tuttavia, i limiti di buon senso si applicano a tutti questi prodotti.

L'altezza minima è di 1,5 m. Mettere un armadietto più piccolo nel corridoio è semplicemente irrazionale. L'altezza massima dipende dai desideri personali e dal livello del soffitto.

La profondità minima delle pareti laterali è 30x30 cm (da ogni lato). Questa opzione è adatta per un piccolo corridoio. Per un corridoio di medie dimensioni vengono solitamente scelte dimensioni di 50x50, 55x55 o 70x70 cm, armadi per grandi corridoi e mini-armadi possono avere profondità ancora maggiori. La larghezza delle pareti posteriori negli armadi trapezoidali e a cinque pareti è la stessa su ogni lato. Gli armadi a forma di L in questo senso possono essere asimmetrici.

La larghezza è determinata dalla disponibilità di spazio libero assegnato per i mobili e dalle esigenze personali dei proprietari. Tuttavia, ci sono anche parametri minimi qui. Ad esempio, per cinque pareti è 70 cm I modelli a forma di L più piccoli per piccoli corridoi hanno una larghezza di 600x600 mm.

Gli armadi sono spesso realizzati su ordinazione. In questo caso, le dimensioni, nonché il design e il riempimento interno possono essere qualsiasi, in base all'area e alle caratteristiche di una determinata sala.

Riempimento

Non ci sono standard per la disposizione interna dei mobili angolari. Ogni azienda di produzione offre le proprie opzioni e talvolta offre al cliente l'opportunità di scegliere autonomamente lo schema di riempimento.

Un elemento tradizionale dell'armadio nel corridoio è un appendiabiti. Puoi posizionare i capispalla su una barra. Il secondo è maglieria, camicie e abiti. Puoi posizionare due aste l'una sotto l'altra e attaccare ganci per sciarpe e altri accessori al livello inferiore.

Su scaffali chiusi, puoi riporre vestiti leggeri che non richiedono di essere posizionati su una gruccia, cappelli, borse, ombrelli e altre cose. Piccoli oggetti come guanti e chiavi sono più facili da riporre nei cassetti estraibili.

Nella parte inferiore dell'armadio, di solito ci sono scaffali per le scarpe. Potrebbe esserci un soppalco al piano di sopra. I ripiani laterali aperti possono essere decorati con accessori. Questo vale per gli ampi saloni, dove, oltre ad essere pratici, i mobili svolgono anche una funzione decorativa.

Potrebbero essere inclusi altri elementi con l'armadio. Questi sono armadietti, pouf, specchi con ripiani, appendiabiti aperti a forma di ganci metallici. L'ultimo elemento è comodo per chi riceve spesso ospiti in casa o semplicemente non vuole appendere ogni volta il cappotto in un armadio chiuso ed estrarlo prima di uscire.

Questo metodo di posizionamento dei capispalla tornerà utile anche in caso di nevicate o piogge improvvise. Una volta a casa, puoi lasciare i vestiti bagnati all'aperto finché non sono completamente asciutti, quindi puoi metterli tranquillamente nell'armadio.

Materiali e design

Gli armadi in legno massello sono considerati i più lussuosi. L'assoluta compatibilità ambientale, l'affidabilità e l'aspetto solido non lasciano indifferenti molti acquirenti. L'unico svantaggio di tali prodotti è il loro costo elevato. Inoltre, il legno non è resistente alle temperature estreme e all'elevata umidità. Solo l'elaborazione speciale dei prodotti può far fronte a questo problema.

Modelli in MDF sono molto più economici. Allo stesso tempo, ciò non influisce troppo sulla qualità degli armadietti. Tali mobili sono resistenti e durevoli. Inoltre, non è necessario preoccuparsi della sicurezza dei prodotti per la salute.

truciolare è la materia prima più conveniente, che si riflette nel costo finale dei mobili. Il truciolato puro non viene spesso utilizzato. Di solito i produttori lo combinano con MDF.

Gli accessori per mobili e alcuni elementi interni (ad esempio barre appendiabiti) sono realizzati in metallo. Di norma, tutte le parti sono sottoposte a trattamento anticorrosivo.

Gli elementi a specchio sono spesso usati per decorare l'esterno degli armadietti. Nel corridoio, gli specchi svolgono due importanti funzioni contemporaneamente. Innanzitutto, espandono visivamente lo spazio, creando l'illusione di spazio aggiuntivo e riflettendo la luce. In secondo luogo, consentono a una persona di esaminarsi prima di uscire, valutare la pulizia di vestiti e acconciature e correggere un cappello o una sciarpa.

Alcuni elementi dei corridoi angolari possono avere rivestimenti in morbida pelle o tessuto. Questo vale per i pouf integrati e gli appendiabiti aperti.

Per quanto riguarda le facciate, possono avere una struttura e un colore diversi. Gli armadi in legno massello di solito rimangono naturali, mostrando un motivo in legno naturale e sfumature nobili. Sebbene a volte tali mobili siano dipinti, quindi il desiderio di avere un mobile ad angolo in solido bianco è abbastanza fattibile.

I modelli in MDF e truciolato possono anche avere una struttura in legno. Le sfumature sono varie. Particolarmente apprezzati sono i modelli in wengè, noce e rovere sbiancato. A volte i prodotti sono ricoperti da un film speciale con una superficie lucida. Questo approccio viene solitamente utilizzato nella produzione di modelli moderni (in particolare raggio). I mobili lucidi sono molto popolari. È bello, come gli specchi, riflette i raggi di luce e amplia visivamente lo spazio. Tuttavia, tali armadietti sono raramente collocati nel corridoio.

Il fatto è che le facciate lucide richiedono cure speciali. Impronte digitali, graffi e graffi appaiono molto facilmente su tali superfici e il corridoio è un luogo di costante congestione.

Spazio limitato, capispalla, ombrelli e borse aumentano il rischio di danni ai mobili.

Colori

  • Marrone - il colore più utilizzato nella produzione di mobili da ingresso. È pratico, neutro e si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente. Una piacevole tonalità nocciola crea un'atmosfera di calore e comfort domestico. Il tono elegante del wengè conferisce ai mobili una raffinata eleganza.
  • Per coloro che preferiscono i colori chiari, i produttori offrono armadi nei toni del beige.... Il colore neutro delicato rinfresca la stanza, la rende visivamente più luminosa e più spaziosa. Può essere un'imitazione del legno in una tonalità di rovere sbiancato o una finitura monocromatica beige. In ogni caso, l'armadio sembrerà attraente.
  • I mobili bianchi sono molto efficaci. Tali armadi sembrano lussuosi, indipendentemente dallo stile e dall'attrezzatura. Tuttavia, vale la pena ricordare lo sporco di questo colore. Se un tono beige può nascondere lo sporco leggero, su una superficie bianca come la neve, anche i granelli più piccoli saranno molto evidenti.
  • Spesso gli armadi sono realizzati in un colore contrastante combinato. Di solito questa è una combinazione di marrone e beige.Tali opzioni sembrano interessanti e hanno un bell'aspetto sullo sfondo di pareti di qualsiasi colore. Tuttavia, in questo caso, è importante non esagerare con l'originalità del design.

Se scegli mobili bicolore, la carta da parati dovrebbe essere semplice o avere un motivo neutro discreto. Anche i tappeti e gli altri accessori dovrebbero essere selezionati in un colore calmo, altrimenti rischi di ottenere una stanza decorata senza gusto che infastidirà con la sua variegatura.

  • Raramente vengono scelti armadi dai colori vivaci nel corridoio. Ma le opzioni con la stampa fotografica sono molto popolari. Può essere l'immagine di una città di notte, un paesaggio, un disegno a tema giapponese (con gli interni appropriati) o qualcos'altro.

Scegliendo correttamente l'immagine, puoi persino creare l'illusione di spazio aggiuntivo nel corridoio. Tali prodotti animano l'atmosfera, rallegrano e possono dire qualcosa sul gusto personale del proprietario della casa.

Come scegliere?

Gli ospiti che entrano nel corridoio dovrebbero capire immediatamente in quale stile è decorata la tua casa. I mobili dovrebbero inserirsi armoniosamente nell'ambiente, continuando il concetto generale, e l'armadio non fa eccezione.

I modelli angolari in stile classico sono generalmente realizzati in legno massello. Sono ammesse anche varianti da MDF, ma sempre con struttura in legno. I classici sono caratterizzati da eleganza e solidità, forme geometriche regolari.

La struttura di tali prodotti di solito comprende scomparti chiusi con ante a battente, cassetti. C'è anche un rivestimento in stile carrozza dello stand con appendiabiti aperti e pouf incorporati. Modanature, manici ricci, ornamenti occasionalmente intagliati e dorature possono essere usati come decorazioni. La gamma dei colori è prevalentemente scura (marrone scuro e marrone chiaro, a volte beige).

Lo stile provenzale è caratterizzato anche da mobili in legno con ante a battente. È dominato da tonalità chiare (bianco, grigio, beige), accessori metallici di forme senza pretese. L'arredamento è quasi inesistente. Il design dei prodotti può essere valutato come semplicità con un leggero tocco di romanticismo francese.

Stile moderno suggerisce asimmetria e originalità. Qui sono consentite combinazioni di forme arrotondate e geometricamente diritte, combinazioni di colori diversi, altezze irregolari dei blocchi. Le ante possono essere a battente o scorrevoli. Vengono utilizzati attivamente la stampa serigrafica, la stampa fotografica e altri metodi di decorazione dei mobili.

minimalismo caratterizzato da brevità e moderazione. Il metallo cromato dei raccordi di un design rigoroso, l'assenza di disegni e altri decori: questi sono i tratti distintivi di tali modelli. Sono consentiti solo una combinazione di tonalità contrastanti (di solito bianco e nero), elementi a specchio. Vengono spesso utilizzate superfici lucide. I frontali curvi dei mobili a raggio possono adattarsi a entrambi gli stili moderni. Tutto dipende dalla scelta delle sfumature del design.

La scelta del colore dei mobili dipende dal gusto personale dei proprietari. Tuttavia, affinché l'armadio si adatti armoniosamente all'interno, vale la pena considerare alcuni altri punti.

Per i piccoli corridoi, è meglio scegliere mobili di colore chiaro. Quindi puoi espandere visivamente lo spazio. La stessa scelta dovrebbe essere fatta se le pareti e il pavimento del corridoio sono decorati con colori scuri. In una stanza spaziosa e luminosa, un armadio di qualsiasi colore sembrerà appropriato. Sebbene sullo sfondo delle pareti chiare, le opzioni scure risaltano in modo particolarmente efficace.

Pensando alle dimensioni del futuro gabinetto, concentrati su due punti principali. Valuta lo spazio che puoi allocare per i mobili e pensa a quali cose e quanto conserverai al suo interno.

Il suo contenuto interno dipende anche da ciò che verrà inserito nell'armadio. Pensa se hai bisogno di scaffali per vestiti leggeri o se è meglio allocare più spazio per una barra appendiabiti, se i cassetti sono utili per te, se hai bisogno di scaffali aperti, ecc.

Belle idee per un interno moderno

Un piccolo armadio con l'immagine della Torre Eiffel crea un'atmosfera di discreto chic parigino nel corridoio.Uno squisito portaombrelli completa la romantica composizione, mentre morbidi pouf consentono di indossare le scarpe in tutta comodità.

Un grande mobile ad angolo color latte rende l'ampio corridoio ancora più luminoso e confortevole. Le dimensioni dei mobili hanno permesso di includere tutti i blocchi necessari nel complesso. Ci sono scomparti chiusi per i vestiti, un appendiabiti aperto per gli ospiti, uno specchio e scaffali per oggetti di arredo. I candelabri al lampone sono in armonia con il pouf rosa pallido, aggiungendo colori vivaci all'interno.

Un armadio a forma di L, che inizia nel corridoio e termina nel corridoio che conduce alla camera, è una soluzione interessante e funzionale. Sulla porta d'ingresso c'è un comodo scomparto con appendiabiti, un ripiano per cappelli e un posto dove sedersi mentre si indossano le scarpe.

Due armadi su entrambi i lati delle pareti ti consentono di posizionare un gran numero di cose al loro interno. L'angolo è abilmente smussato da ripiani arrotondati con souvenir, e il vetro smerigliato con motivi trasforma un pratico mobile in una vera decorazione d'interni.

Un elegante guardaroba color cioccolato in stile classico si inserisce perfettamente nel design discretamente lussuoso del corridoio. Un lampadario e le piastrelle del pavimento in beige chiaro, così come le fresche finiture delle porte bianche, rinfrescano l'ambiente bilanciando l'equilibrio dei colori.

I proprietari di una sala molto spaziosa possono organizzare uno spogliatoio a tutti gli effetti. Lo spazio interno sarà occupato da vestiti, scarpe e accessori, mentre il lato esterno della struttura decorerà il corridoio con un design originale.

Per ancora più modelli del mobile ad angolo nel corridoio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento