Armadi ad angolo nell'interno del soggiorno

Contenuto
  1. Caratteristiche
  2. Riempimento interno
  3. Configurazioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Suggerimenti per la selezione e il posizionamento

Per rendere più funzionale il soggiorno, viene utilizzato un mobile ad angolo: un armadio adatto per riporre una varietà di cose, da piccole statuine, libri a vestiti ed elettrodomestici (aspirapolvere, TV). Un tale modello aiuterà a risparmiare spazio, il che è importante per i piccoli spazi.

Caratteristiche

Gli armadi ad angolo hanno una serie di vantaggi:

  • uso razionale dell'area utilizzabile - i prodotti aiuteranno a utilizzare l'angolo, in cui non sono installati altri oggetti;
  • spaziosità - i mobili possono avere molti vani interni, cassetti, ripiani;
  • compattezza - tali modelli occuperanno solo un angolo e una parte del muro, mentre i normali armadietti staranno lungo una parete e sembreranno sovradimensionati;
  • ampia scelta di colori - i mobili per la sala sono piuttosto popolari, quindi i produttori producono prodotti in vari colori e con decorazioni aggiuntive;
  • design interessante - la configurazione angolare consente di rinfrescare l'interno del soggiorno, dargli gusto e originalità.

Un design speciale in alcuni casi si riferisce agli svantaggi: quando si ristruttura una stanza, risulterà essere riorganizzata in un angolo diverso. Non può essere posizionato lungo una parete, perché non sembra il modo migliore e viola la composizione del design.

Caso

Tali prodotti rappresentano un armadio completo con parti laterali, parete posteriore, fondo e soffitto. I modelli sono molto grandi, quindi è meglio posizionarli in stanze grandi. Renderanno la piccola stanza ancora più piccola.

Vantaggi degli armadietti nel soggiorno:

  • funzionalità: all'interno sono collocati libri, vestiti, fotografie e cimeli e una TV è installata su un armadietto speciale;
  • le ante nei modelli sono a battente e scorrevoli;
  • la possibilità di riorganizzazione: i mobili possono essere facilmente spostati in un altro angolo o stanza e, se necessario, spostati in un nuovo appartamento o cottage.

Il design delle strutture può essere di qualsiasi tipo: inserti in vetro, presenza di dettagli insoliti. La cosa principale è la corrispondenza tra l'aspetto dell'armadio e l'interno del soggiorno.

È importante scegliere la perfetta combinazione di colori e trame per trasformare il soggiorno in un accogliente luogo di riposo e non in una stanza in cui è spiacevole trovarsi.

Incorporato

Questo tipo di armadio ha le porte, il soffitto è il tetto, il fondo è il pavimento, le parti laterali sono le pareti della stanza. Gli scaffali per riporre le cose sono attaccati a loro. Il prodotto è fermo: non può essere spostato in un altro angolo o trasportato, ma per coloro che effettuano riparazioni da molti anni, i mobili da incasso sono l'opzione migliore.

Caratteristiche dei modelli:

  • la possibilità di installare in nicchie, grazie alle quali i mobili si fonderanno con le pareti;
  • la presenza di ante scorrevoli dotate di un semplice meccanismo di apertura;
  • design originale o poco appariscente che non risalta fortemente sullo sfondo generale della stanza.

I mobili sono adatti a stanze piccole: l'assenza di pareti laterali e un tetto rende l'armadio visivamente più piccolo e compatto.

All'interno ci sono spesso bar con grucce per i vestiti: in questo caso, i prodotti fungono da mini spogliatoi.

Modulare

Il design è composto da diverse parti: moduli che differiscono per dimensioni e scopo.Tali prodotti sono multifunzionali: puoi inserire un gran numero di oggetti e installare altri tipi di mobili accanto a loro, ad esempio un mobile bar per conservare bevande, bicchieri da vino, bicchieri.

I vantaggi dei modelli includono:

  • la presenza di più elementi installati separatamente o insieme;
  • numerosi scaffali e contenitori;
  • originalità: i mobili sono costituiti da diversi reparti di forme diverse, che rendono i prodotti molto eleganti;
  • mobilità - l'armadio è facile da riorganizzare e montare tutti gli elementi secondo necessità.

Di solito i design modulari hanno un supporto TV o un sistema stereo. Ulteriori accessori sono posizionati sui lati: altoparlanti, dischi. I produttori creano modelli che possono essere azionati con un computer, per questo i mobili sono dotati di un tavolo per l'installazione delle apparecchiature.

Uno dei prodotti più popolari è una diapositiva: include diversi moduli progettati per memorizzare determinate cose. In piccole scatole ci sono console per le attrezzature, sui ripiani aperti laterali: libri, figurine, fotografie in cornici. I ripiani vetrati vengono utilizzati per piatti, servizi da tè, ceramiche e armadietti chiusi - per vestiti, documenti, piccoli elettrodomestici.

Le guide angolari classiche si differenziano per il fatto che tutte le parti sono installate in sequenza dalla più alta alla più bassa. I mobili angolari di questo tipo sono molto pratici e funzionali.

È necessario assicurarsi che i ripiani aperti e vetrati non trabocchino o, al contrario, non siano vuoti, altrimenti l'intero aspetto dell'armadio e del soggiorno nel suo insieme sarà rovinato.

Vani e vetrine

Una vetrina ad angolo è un mobile a ribalta con una, due o tre ante. Molto spesso, il prodotto è realizzato in legno naturale, MDF o truciolato. Le pareti laterali sono in vetro, anche la facciata è in vetro, in quanto l'interno degli scaffali dovrebbe essere esposto al pubblico.

Le vetrine possono essere posizionate anche in un piccolo soggiorno, perché i mobili non occupano molto spazio. All'interno, è meglio conservare set, figurine, fotografie, libri. Tali modelli non si distinguono per l'elevata funzionalità, poiché i vestiti e altri oggetti necessari non possono essere piegati al loro interno. Se c'è solo una stanza nell'appartamento, allora è molto più razionale posizionare un armadio a tutti gli effetti nell'angolo.

Gli armadi scorrevoli sono una buona soluzione per un piccolo soggiorno. I mobili ti aiuteranno a sfruttare al meglio lo spazio utilizzabile.

Riempimento interno

  • gli scaffali sono usati per pile di vestiti, biancheria da letto e accessori da bagno;
  • i cassetti conterranno biancheria intima, sciarpe, cravatte, cinture;
  • scarpiera per riporre le scarpe stagionali;
  • aste con appendiabiti;
  • pantaloni per appendere i pantaloni;
  • celle a nido d'ape, ganci, console.

Gli armadi moderni possono essere integrati con moduli aggiuntivi, che ospiteranno con successo piante da interno, oggetti decorativi, libri, graziosi soprammobili che creano un'atmosfera accogliente nella stanza.

Configurazioni

Tutti i mobili angolari sono divisi in diversi tipi:

  • Dritti e classici sono prodotti a forma di L con forme semplici: quadrato, rettangolo. Si adatta perfettamente a stanze lunghe e strette.
  • Quelli trapezoidali sono realizzati sotto forma di trapezio. L'arredamento è voluminoso e spazioso, che funge da eccellente aggiunta agli stili moderni.
  • Raggio: fondamentalmente, si tratta di modelli da incasso con porta semicircolare, adatti a qualsiasi stile. Molto spesso, c'è un armadio all'interno.
  • Insolito: armadi triangolari o ondulati utilizzati in stili d'avanguardia e high-tech.

Qualsiasi prodotto può avere moduli incernierati: sono appesi al muro e non sono collegati alla struttura generale.

Sembra originale e sembra molto interessante in ampi soggiorni.

Materiali (modifica)

La durata dei mobili dipende direttamente dai materiali utilizzati per la loro fabbricazione:

  • Legno naturale differisce per alta qualità, durata, affidabilità, resistenza alle influenze esterne. I prodotti in legno sono piuttosto belli, eleganti, lussuosi, ma costosi.
  • MDF - un materiale popolare, più spesso utilizzato nella creazione di mobili. Ha le stesse qualità del legno naturale, ma ha una resistenza inferiore. L'MDF si piega bene, quindi puoi ricavarne modelli di una forma insolita.
  • truciolare è costituito da resine formaldeide e trucioli lasciati dopo la lavorazione di specie legnose di basso valore. Bassa resistenza all'umidità, in grado di imitare la pietra, il legno naturale.
  • Fibra di legno - materiale economico resistente all'umidità, che è polvere di legno compressa. Le lastre in fibra di legno sono sottili, per questo motivo vengono utilizzate come pareti posteriori del mobile.

Le porte del prodotto possono avere una varietà di design.

  • Il primo in popolarità è facciata vuota... La scocca e le ante dei mobili sono realizzate nello stesso materiale. Un gran numero di mobili è prodotto con ante con inserti in specchio o vetro, grandi specchi. Si consiglia di posizionare i modelli in piccoli salotti per aumentare visivamente lo spazio.
  • Un'opzione di decorazione comune è stampa fotografica... Fotografie di famiglia o immagini ordinarie con paesaggi naturali, astrazioni, animali, panorami di città vengono applicate al guardaroba usando una tecnica speciale.
  • Sabbiatura - un'immagine viene applicata alla superficie del vetro utilizzando sabbia e un flusso d'aria. I mobili dipinti in questo modo sembrano eleganti e creativi.
  • A volte usato lacomat - vetro smerigliato e lacobel - vetro decorativo verniciato su un lato. I modelli con inserti in lacobel multicolori sembrano interessanti.

Suggerimenti per la selezione e il posizionamento

Quando acquisti un mobile ad angolo, dovresti prestare attenzione a:

  • in apparenza - non dovrebbero esserci crepe, graffi, il meccanismo di apertura della porta funziona correttamente;
  • sulle dimensioni: è importante che il design si adatti all'area del soggiorno e non appaia troppo grande;
  • per i materiali di fabbricazione: è meglio acquistare mobili da pannelli MDF o legno naturale per aumentare la durata;
  • sulla forma e sullo stile: in questo caso, dovresti concentrarti sull'interno della stanza.

Affinché l'armadio appaia organicamente all'interno, è necessario selezionare una combinazione di colori per tutti i mobili: solo allora la stanza non sembrerà eterogenea e diventerà un tutt'uno. Grandi idee per piccoli soggiorni sono i modelli con ante a specchio e design modulari. I moduli devono essere installati tutti insieme e non distribuiti nella stanza.

L'angolo per l'armadio dovrebbe essere scelto in base agli obiettivi perseguiti. È necessario posizionare i mobili di fronte all'ingresso per focalizzare l'attenzione su di esso e renderlo il pezzo centrale dell'interno. Se metti il ​​​​prodotto vicino all'ingresso, sarà invisibile.

La regola di base è tenere conto delle dimensioni della stanza e della sua configurazione. Sulla base dei consigli per la scelta e il posizionamento di un mobile ad angolo, è possibile creare un ambiente confortevole nel soggiorno e non ingombrarlo.

Imparerai di più sui mobili angolari nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento