Armadi ad angolo nella stanza dei bambini

Armadi ad angolo nella stanza dei bambini
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Colori
  6. Come scegliere?
  7. Come prendersi cura?
  8. Bellissime idee per l'interior design della scuola materna

L'asilo nido è uno spazio speciale della casa, la cui organizzazione degli interni deve essere affrontata con particolare cura. Dopotutto, l'interno di questa stanza ha un impatto diretto sull'umore del suo piccolo inquilino, sulla formazione della sua personalità.

Uno degli oggetti più importanti all'interno di un asilo nido è un guardaroba. Come dovrebbe essere dipende dalle dimensioni della stanza, dallo stile degli interni, dall'età del bambino, dai suoi hobby, dalla quantità di cose che dovrebbero essere conservate nell'armadio.

Abbastanza spesso, gli armadietti angolari vengono utilizzati nella progettazione dello spazio delle stanze dei bambini.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

L'armadio ad angolo, posizionato nell'angolo della stanza, permette di organizzare in modo estremamente efficace lo spazio della cameretta per il bambino, senza perdere centimetri preziosi e liberando spazio per i giochi al centro della stanza. Può contenere una quantità abbastanza grande di cose, dai giocattoli all'abbigliamento e alle scarpe per bambini.

Il design di un tale armadio garantisce la massima sicurezza per il bambino a causa di:

  • fissaggi a parete;
  • mancanza di angoli, sporgenze taglienti, inserti in vetro, specchi;
  • la posizione dei cassetti nella parte inferiore e la traversa nella parte superiore;
  • utilizzando materiali ecocompatibili.

Il principale svantaggio di tali mobili è il loro costo più elevato rispetto ai tradizionali armadi a configurazione diretta.

Visualizzazioni

Oggi è possibile acquistare un'ampia varietà di mobili angolari per la cameretta dei bambini.

Se i genitori si trovano ad affrontare il problema di organizzare la stanza di un adolescente, per il quale l'aspetto gioca un ruolo enorme nella comunicazione con i coetanei, la soluzione più appropriata sarebbe quella di installare un guardaroba, in cui sia i vestiti estivi che quelli invernali, così come le scarpe, cappelli, possono essere posizionati biancheria intima e biancheria da letto. Un'opzione eccellente per tali scopi può essere un armadio scorrevole, che può essere integrato in qualsiasi angolo. Il tetto e i lati di tali mobili sono assenti. Inoltre, con l'aiuto di un armadio, puoi nascondere vari tubi, travi, colonne. All'interno è possibile posizionare ripiani per vestiti, scarpe, appendini e aste per capispalla, ceste portabiancheria estraibili.

Per i bambini più piccoli che hanno ancora il gioco come attività principale, è meglio scegliere un armadio con scomparti sia per i vestiti che per i giocattoli.

Abbastanza spesso, nella progettazione di un asilo nido viene utilizzata una varietà di design di mobili:

  • Letto + armadio ad angolo. L'armadio ad angolo può essere posizionato sotto (sopra il letto a soppalco) oa lato della cuccetta. Tale kit può includere armadi o ripiani aggiuntivi situati sopra il letto o sul lato dell'armadio;
  • Scrivania + armadio + letto. Il posto letto è di solito al secondo livello, sul lato c'è uno spazio di archiviazione (armadio), al livello inferiore c'è un posto di lavoro. Questo set è abbastanza funzionale e occupa poco spazio. È comodo da usare in stanze piccole;
  • Muro dei bambini. Può essere un astuccio alto, oppure può essere con cassetti o cassettiera, o una combinazione di queste due opzioni.

Gli armadi angolari in forma possono essere:

  • Trapezoidale. Questo tipo rappresenta più armadi diritti collegati da un elemento diagonale. Una porta a battente è installata nell'elemento diagonale. Negli armadi dritti le ante possono essere anche scorrevoli;
  • Angolo retto. Questi sono due o più armadi diritti collegati ad un angolo di 90 gradi. Lo spazio nascosto nell'angolo è riempito con mensole a muro.

Inoltre, all'interno della cameretta, in assenza di spazio libero sul pavimento, è possibile utilizzare pensili angolari. Possono conservare varie cose che il bambino non usa molto spesso, ad esempio vecchi giocattoli, libri, biancheria da letto.

Dimensioni (modifica)

Quando si sceglie un armadio, è necessario prestare attenzione alle sue dimensioni, che devono essere correlate alle dimensioni della stanza e allo spazio libero assegnato per l'installazione dell'armadio. Se la stanza è piccola, anche questo mobile dovrebbe essere di piccole dimensioni.

Dovrebbe anche tener conto della crescita del bambino, se può raggiungere lo scaffale più alto, se sarà conveniente per lui usare i cassetti.

È meglio ordinare direttamente i mobili per la scuola materna in base alle dimensioni della stanza, all'età del bambino, alle sue caratteristiche stilistiche e funzionali.

Materiali (modifica)

Qualsiasi mobile per un asilo nido dovrebbe essere realizzato con materiali di alta qualità e rispettosi dell'ambiente. Meglio di tutti, se si tratta di una serie di betulla, quercia o frassino.

Ma non tutte le famiglie hanno l'opportunità di acquistare tali mobili per il loro bambino, non importa quanto lo ami. In questo caso vengono in soccorso materiali come MDF e truciolare. La cosa principale è che la formaldeide non viene utilizzata nella produzione di mobili.

I mobili in legno naturale si distinguono per il peso elevato, la durata e la cura esigente. I mobili in truciolare e MDF sono facili da installare, ma meno resistenti.

Colori

Il colore dei mobili per bambini non ha poca importanza. La versione classica è bianca. Gli psicologi sono sicuri che questo colore all'interno possa aiutare a rilassarsi e abbia un lieve effetto calmante sullo stato emotivo di una persona. In alternativa, puoi usare il beige, che ha anche tutte le caratteristiche di cui sopra. Ma non dovrebbe essere permesso che solo il colore bianco sia presente nella stanza del bambino. Deve essere diluito.

Per questo, i seguenti sono perfetti:

  • Rosso - per dare fiducia e allegria;
  • Arancione: migliora la creatività, mantiene un senso di comfort, favorisce l'appetito. Il mobile ad angolo può essere arancione o può avere un motivo nei toni dell'arancio;
  • Giallo: migliora la concentrazione, l'attenzione, contribuisce al buon umore. Le pareti o le ante dell'armadio possono essere gialle;
  • Il verde è un colore naturale che favorisce la calma e la tranquillità. Puoi decorare l'armadio nei toni del verde per aiutare il tuo bambino a calmarsi e rilassarsi;
  • Blu: migliora il sonno. È buono se la parte dell'armadio adiacente all'area ricreativa è decorata con sfumature blu;
  • Il viola è il colore delle persone creative. Ma se, quando si acquista un guardaroba per un asilo nido, la scelta si ferma al viola, allora gli psicologi consigliano di scegliere la tonalità più chiara di questo colore.

In ogni caso, prima di scegliere il colore dell'armadio, dovresti consultare il bambino, perché sarà l'utente principale di questo mobile e più di un anno. Se ai genitori non piace il colore scelto dal bambino, puoi provare a rimanere su una tonalità chiara di questo colore.

Come scegliere?

Sia l'umore generale del bambino che lo sviluppo di alcuni tratti del suo carattere dipendono da come verranno scelti correttamente i mobili per la scuola materna e da quanto razionalmente sarà organizzato lo spazio al suo interno. Pertanto, quando si sceglie un guardaroba, è necessario concentrarsi sul genere, l'età, lo stile di comportamento di tuo figlio.

Se i genitori acquistano un guardaroba per una ragazza, allora è meglio dare la preferenza a toni delicati (bianco, beige, verde chiaro tenue), uno stile più sofisticato, prestare attenzione ai dettagli, alle decorazioni. Dopotutto, molte ragazze vogliono sentirsi delle principesse.

Un guardaroba per un ragazzo dovrebbe avere un design più laconico in colori tenui (blu, verde, arancione).Le ante degli armadi possono essere decorate con immagini dei tuoi personaggi dei cartoni animati preferiti, giochi, personaggi famosi o automobili.

Se il compito è scegliere mobili per due bambini, allora devi prestare attenzione al fatto che il doppio delle cose dovrà essere riposto nell'armadio, il che significa che dovrebbe essere più spazioso e funzionale.

I mobili nella stanza dei bambini irrequieti dovrebbero essere armoniosamente combinati tra loro ed essere laconici. Questo calmerà il bambino e lo renderà più equilibrato. Mobili più luminosi con dettagli di gioco attivo aiuteranno a liberare un bambino chiuso e poco socievole.

Se il bambino ha un disordine costante nella stanza, un armadio con un'abbondanza di grucce, cassetti, scaffali aiuterà a instillare nel bambino l'amore per la pulizia. La necessità di riempire questi spazi costringerà il bambino a mettere ordinatamente le cose a posto.

Quando acquisti un armadio, dovresti assolutamente prestare attenzione alla qualità del prodotto, dopo averlo esaminato attentamente. La vernice su tutte le superfici deve essere piatta, non devono esserci graffi, delaminazione o adesione impropria. Tutti i meccanismi (cerniere, cassetti) devono funzionare e le ante devono essere dritte.

Come prendersi cura?

Prendersi cura di un mobile ad angolo non è diverso dalla cura di altri mobili dell'armadio. Ma prima di acquistare un prodotto del genere, dovresti chiedere al venditore se ci sono regole speciali e condizioni operative. Alcuni rivestimenti per mobili non reagiscono bene alla luce solare eccessiva, quindi dovrebbero essere inizialmente posizionati lontano dalle aperture delle finestre.

Legno, MDF, truciolato sono materiali utilizzati nella produzione di mobili che assorbono bene l'umidità. Pertanto, con improvvisi sbalzi di umidità, i mobili possono deformarsi a causa del gonfiore o dell'essiccazione. Questo può essere rilevato da cassetti mal scorrevoli, ante che non si chiudono completamente. Crepe e graffi possono apparire anche sulla superficie dei mobili. Pertanto, è così importante garantire una cura adeguata dei mobili.

Le regole di base per la cura di un mobile ad angolo sono le seguenti:

  • Gli armadi non devono essere collocati in prossimità di dispositivi di riscaldamento;
  • Per mantenere i mobili in buone condizioni, è necessario che la temperatura nel luogo di lavoro non sia inferiore a +15 e l'umidità sia del 55-75%;
  • I mobili dovrebbero essere assemblati esattamente secondo lo schema o affidare questo processo a un assemblatore di mobili professionista;
  • Le superfici dei mobili, gli elementi strutturali e gli accessori devono essere protetti da danni meccanici;
  • È necessario pulire regolarmente la polvere dai mobili con un panno in microfibra umido;
  • Quando compaiono delle macchie, pulirle con acqua saponata e asciugare;
  • I bicchieri nel mobile ad angolo (se presenti) vengono puliti con una speciale soluzione per vetri;
  • Non esercitare una forza eccessiva durante l'apertura di cassetti e ante;
  • Per garantire un buon funzionamento degli elementi mobili, è necessario lubrificare regolarmente le cerniere e le guide con paraffina;
  • Non sovraccaricare scatole e scaffali, altrimenti si guastano e devono essere riparati;
  • Non lasciare stracci bagnati sulla superficie del mobile per evitare deformazioni;
  • È necessario proteggere i mobili dalla fuoriuscita di liquidi. Deve essere immediatamente pulito con un panno;
  • I mobili di sollevamento dovrebbero essere la parte più duratura di esso. Se è necessario spostare l'armadio in un altro luogo, non tirarlo per le gambe (questo potrebbe indebolirne il fissaggio);
  • I mobili devono essere trasportati solo smontati.

Bellissime idee per l'interior design della scuola materna

  • Parete ad angolo con letto in colori lattiginosi per bambina.
  • Una stanza per un ragazzo con un armadio ad angolo combinato con un posto di lavoro.
  • Gruppo d'angolo per un grande asilo nido.
  • Armadio ad angolo con letto basculante incorporato.

In questo video puoi vedere un armadio ad angolo per la cameretta dei bambini.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento