Aree di applicazione delle schede OSB

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Come vengono utilizzati per il rivestimento?
  3. Uso nella costruzione
  4. Per cos'altro vengono utilizzate le lastre?

Il progresso tecnologico contribuisce alla costante modernizzazione di vari campi di attività. E prima di tutto, questo vale per i materiali da costruzione. Ogni anno, i produttori immettono sul mercato sempre più nuovi prodotti che possono servire i loro proprietari per diversi decenni. Queste sono miscele secche e lastre decorative.

Ma nonostante l'emergere di nuovi prodotti, la domanda dei consumatori è ancora diretta verso materiali noti. Questi sono esattamente ciò a cui appartengono le piastre OSB. Sorprendentemente, questo materiale può essere definito multifunzionale, perché viene utilizzato non solo nell'edilizia, ma anche in altre industrie manifatturiere.

Specifiche

OSB è una tavola che è un prodotto derivato di scarti di legno riciclati. Contengono piccole fibre, detriti residui dalla lavorazione di conifere e trucioli. Il ruolo del legante è svolto dalla resina.

Una caratteristica distintiva delle lastre OSB è il multistrato, in cui i trucioli dei fogli interni giacciono sulla tela e quelli esterni - lungo. Grazie a questa caratteristica, le lastre sono il più resistenti possibile e sono in grado di resistere a qualsiasi sollecitazione meccanica.

I produttori moderni sono pronti a offrire all'acquirente diversi tipi di schede OSB, ognuna delle quali presenta una serie di vantaggi, ma presenta anche alcuni svantaggi.

Quando si sceglie l'una o l'altra varietà, è importante considerare lo scopo principale del lavoro imminente.

  • Truciolati.Questo materiale non ha buoni indicatori di densità. Assorbe istantaneamente l'umidità, che distrugge la struttura della tavola. Tali copie sono consigliate per l'uso nella produzione di mobili.
  • OSB-2Questo tipo di piastre ha un alto indice di resistenza. Ma in un ambiente umido, si deteriora e perde le sue qualità di base. Ecco perché il tipo presentato di OSB dovrebbe essere utilizzato per la decorazione d'interni di locali con un indicatore di umidità standard.
  • OSB-3.Il tipo di lastre più diffuso, caratterizzato da un elevato indice di resistenza. Possono essere utilizzati in ambienti con umidità controllata. Molti costruttori sostengono che le lastre OSB-3 possono essere utilizzate per rivestire le facciate degli edifici, e in linea di principio è così, è importante solo pensare al problema della loro protezione. Ad esempio, utilizzare un'impregnazione speciale o dipingere la superficie.
  • OSB-4.La varietà presentata è la più duratura sotto tutti gli aspetti. Tali schede tollerano facilmente un ambiente umido senza richiedere ulteriore protezione. Ma, sfortunatamente, la domanda di OSB-4 è molto bassa, la ragione di ciò è l'alto costo.

Inoltre, si propone di familiarizzare con le caratteristiche tecniche caratteristiche di tutte le varietà di lastre OSB.

  • Aumento del livello di forza. Lo spessore corretto può supportare molto peso.
  • Flessibilità e leggerezza. Grazie a queste caratteristiche, utilizzando OSB, puoi progettare elementi di forma arrotondata.
  • Uniformità. Nel processo di lavoro, l'integrità della trama delle lastre OSB non viene violata.
  • Resistenza all'umidità. Rispetto al legno naturale, le tavole OSB non perdono la loro bellezza esteriore.
  • Conformità. Quando si taglia con una sega, l'OSB non si sbriciola e i tagli sono lisci. Un effetto simile dalla punzonatura dei fori con un trapano.

Vale la pena notare che il materiale OSB ha anche un eccellente isolamento acustico e termico. La presenza di una speciale impregnazione protegge le lastre da muffe o funghi.

Come vengono utilizzati per il rivestimento?

Come accennato in precedenza, l'OSB viene utilizzato come materiale di rivestimento. Spesso parliamo di disporre pareti, soffitti e pavimenti in locali residenziali. Leggermente meno spesso, le lastre OSB vengono utilizzate per rivestire la base di una struttura di copertura.

Il materiale per la decorazione d'interni è caratterizzato da un alto livello di resistenza, in grado di resistere alla deformazione. Il materiale utilizzato come base per una struttura di copertura è leggero, rigido e ha proprietà di assorbimento acustico.

Grazie alla loro struttura rinforzata, le lastre sono in grado di resistere a diverse condizioni atmosferiche.

La tecnologia di utilizzo delle lastre OSB per il lavoro all'aperto è suddivisa in più parti.

  • Prima di tutto, devi preparare una base di lavoro, vale a dire eliminare il vecchio rivestimento.
  • Quindi, valutare le condizioni delle pareti. Se ci sono spazi vuoti o crepe, devono essere adescati e coperti. L'area riparata dovrebbe essere lasciata asciugare completamente per un po'.

Ora puoi iniziare a installare il telaio e l'isolamento.

  • La guaina viene eseguita sul tornio, grazie al quale viene creato un ulteriore isolamento termico. Per la tornitura stessa, si consiglia di acquistare una trave di legno impregnata di un composto protettivo.
  • I rack del tornio devono essere installati rigorosamente in base al livello, altrimenti la superficie diventerà ondulata. In luoghi dove ci sono vuoti profondi, si consiglia di inserire pezzi di assi.
  • Successivamente, l'isolamento viene prelevato e disposto nelle celle formate della guaina, in modo che non vi siano spazi tra il legno e il materiale isolante. Se necessario, è possibile fissare i fogli isolanti con elementi di fissaggio speciali.

La 3a fase del lavoro è l'installazione delle lastre. Qui il maestro deve tenere conto di diverse sfumature. Innanzitutto, è necessario fissare le piastre con il lato anteriore rivolto verso di sé. In secondo luogo, quando si rivestisce una casa a un piano, è sufficiente utilizzare lastre con uno spessore di 9 mm, posizionandole in posizione orizzontale. Bene, ora il processo di installazione stesso.

  • La prima lastra è attaccata dall'angolo della casa. È importante che dalla fondazione si formi uno spazio di 1 cm, la prima lastra deve essere piana, per il controllo è necessario utilizzare una livella. È preferibile utilizzare viti autofilettanti come elementi di fissaggio. Il passaggio tra di loro dovrebbe essere di 15 cm.
  • Dopo aver disposto la fila inferiore di piastre OSB, viene impostato il livello successivo.
  • Per rivestire zone adiacenti è necessario sovrapporre le lastre in modo da formare un giunto rettilineo.

Dopo che le pareti sono state rivestite, è necessario effettuare la finitura.

  • Prima di procedere con la decorazione, è necessario eliminare le cuciture tra le piastre installate. A questo scopo, puoi usare uno stucco su legno con l'effetto dell'elasticità, oppure puoi preparare tu stesso la soluzione usando trucioli e colla vinilica.
  • Il modo più semplice per decorare le schede OSB è dipingere con una vernice speciale, sulla quale sono attaccate strisce di colore contrastante. Ma oggi ci sono altre opzioni, come rivestimenti, pannelli per facciate o pietra artificiale. Gli esperti sconsigliano l'uso di una finitura fissata con la colla.

Dopo aver affrontato le complessità del rivestimento delle facciate, si propone di familiarizzare con le regole per decorare le pareti all'interno delle case. I processi tecnologici praticamente non differiscono l'uno dall'altro, eppure ci sono alcune sfumature.

  • Prima di tutto, sulle pareti dovrebbe essere installata una cassa di legno o un profilo metallico. La base in metallo è usata molto più spesso. I vuoti tra la base e la cassa devono essere riempiti con piccole assi.
  • La distanza tra i montanti del tornio non deve essere superiore a 60 cm Le viti autofilettanti devono essere utilizzate come elementi di fissaggio.
  • Durante l'installazione delle piastre OSB, è necessario lasciare uno spazio di 4 mm tra le parti. Per la decorazione d'interni, i fogli dovrebbero essere posati verticalmente, riducendo così il numero di giunti di giunzione.

La vernice può essere utilizzata per decorare il rivestimento delle pareti interne. Coloro che desiderano preservare la naturalezza del legno sono incoraggiati a utilizzare vernici colorate e trasparenti. La superficie dell'OSB può essere incollata con carta da parati in tessuto non tessuto o in vinile oppure è possibile applicare intonaco decorativo.

Uso nella costruzione

I pannelli OSB vengono utilizzati principalmente per il rivestimento di facciate di edifici, livellamento di pareti interne, pavimenti e soffitti. Tuttavia, l'ambito di utilizzo del materiale presentato non è limitato a questo. Per le sue molteplici caratteristiche, l'OSB viene utilizzato anche in altri ambiti.

  • Durante i lavori di costruzione, come la creazione di superfici di appoggio. Nelle strutture di tipo temporaneo, i fogli OSB sono disposti sul pavimento utilizzando una miscela di calcestruzzo leggero autolivellante.
  • Con l'aiuto delle lastre OSB, puoi realizzare supporti per ritardi o una base per rivestimenti in plastica.
  • È l'OSB che viene spesso utilizzato per creare travi a I. Si tratta di strutture portanti di alta qualità. Per le loro caratteristiche di resistenza, non sono inferiori alle strutture in cemento e ferro.
  • Con l'aiuto delle piastre OSB, viene preparata la cassaforma rimovibile. Per un uso multiplo, i fogli vengono levigati e ricoperti da una pellicola che non aderisce al cemento.

Per cos'altro vengono utilizzate le lastre?

Molte persone credono che la costruzione sia l'unico scopo delle lastre OSB, ma questo è tutt'altro che vero. In effetti, la portata di questi fogli è piuttosto varia. Ad esempio, le società di trasporto utilizzano i pannelli OSB come materiale di imballaggio per carichi di piccole dimensioni. E per il trasporto di carichi più grandi e fragili, le scatole sono realizzate con l'OSB più resistente.

I produttori di mobili utilizzano OSB per realizzare prodotti economici. A volte tali disegni possono essere resi più luminosi e più attraenti dei prodotti in legno naturale. Alcuni produttori di mobili utilizzano materiale OSB come inserti decorativi.

I conducenti impegnati nel trasporto di merci coprono i pavimenti delle carrozzerie con fogli OSB... Pertanto, lo slittamento del carico viene ridotto durante la guida su strade tortuose e in curva.

A proposito, molte aziende di design utilizzano sottili fogli OSB per creare progetti modulari... Dopotutto, questo materiale si presta alla decorazione, grazie alla quale è possibile elaborare schizzi visivi in ​​scala ridotta e, se necessario, rivedere il piano.

E in fattoria non puoi fare a meno del materiale OSB. Ne vengono fatte le partizioni negli annessi, vengono costruiti i muri dei recinti. Questo è lontano dall'intero elenco in cui viene utilizzato il materiale OSB, il che significa che il suo scopo ha una gamma molto più ampia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento