Varietà di pannelli di fibra e aree del loro utilizzo

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Specifiche e proprietà
  3. Applicazioni
  4. Panoramica delle specie
  5. Regole di installazione

Nel mondo moderno, l'industria delle costruzioni si sta sviluppando rapidamente, i requisiti per la decorazione interna ed esterna dei locali stanno crescendo. L'utilizzo di materiali multifunzionali di alta qualità sta diventando una necessità. Il miglioramento della casa con lastre di fibra di legno sarà una buona soluzione.

Cos'è?

La fibrolite non può essere definita un materiale molto nuovo, è stata creata negli anni '20 del secolo scorso. Si basa su speciali trucioli di legno (fibre), per i quali viene utilizzato un legante inorganico... La fibra di legno dovrebbe apparire come nastri sottili e stretti, i trucioli non funzioneranno. Per ottenere trucioli lunghi e stretti, vengono utilizzate macchine speciali. Il cemento Portland di solito funge da legante, meno spesso vengono utilizzate altre sostanze. La produzione di un prodotto richiede un certo numero di fasi, l'intero processo dura circa un mese.

Il primo passo nella lavorazione della fibra di legno è la mineralizzazione. Per la procedura, utilizzare cloruro di calcio, bicchiere d'acqua o allumina solforosa. Quindi vengono aggiunti cemento e acqua, dopo di che le piastre vengono formate sotto una pressione di 0,5 MPa. Al termine dello stampaggio, le lastre vengono spostate in apposite strutture chiamate camere di vaporizzazione. Le piastre si induriscono, si asciugano fino a quando il loro contenuto di umidità è del 20%.

Quando il cemento non viene utilizzato nella produzione, non viene eseguita alcuna mineralizzazione speciale. Il legame delle sostanze idrosolubili contenute nel legno avviene con l'ausilio della magnesite caustica. Durante l'essiccazione, i sali di magnesia cristallizzano nelle cellule del legno, il ritiro eccessivo del legno si ferma, la pietra di magnesia aderisce alle fibre.

Se confrontiamo le proprietà del pannello di fibra ottenuto in questo modo con il cemento, ha una minore resistenza all'acqua e una maggiore igroscopicità. Pertanto, le lastre di magnesia presentano degli svantaggi: assorbono fortemente l'umidità e possono essere utilizzate solo in luoghi dove non c'è umidità elevata.

Il pannello di fibra di cemento è costituito per il 60% da trucioli di legno, che sono chiamati lana di legno, fino al 39,8% - dal cemento, le restanti frazioni di una percentuale sono sostanze mineralizzanti. Poiché gli elementi costitutivi sono di origine naturale, il pannello di fibra è un prodotto ecologico. Per la sua naturalezza, si chiama Green Board - "tavola verde".

Per creare lastre di fibra di legno, hai bisogno di legno tenero, che è posseduto dalle conifere. Il fatto è che contiene zuccheri minimi e le resine idrosolubili sono presenti in grandi quantità. Le resine sono un buon conservante.

fibrolite - un ottimo materiale da costruzione, perché ha una forma rettangolare ideale. Inoltre, i pannelli hanno quasi sempre un lato anteriore liscio, quindi il rivestimento viene realizzato rapidamente: dopo l'installazione, è necessario riparare solo le giunture tra i pannelli.

Specifiche e proprietà

Per comprendere i possibili ambiti di applicazione del materiale e valutarne vantaggi e svantaggi rispetto ad altri prodotti da costruzione simili, è necessario conoscerne le caratteristiche tecniche. Uno dei più importanti è il peso. Poiché la composizione del pannello di fibra, oltre ai trucioli di legno, include il cemento, con questo indicatore supera il legno del 20-25%. Ma allo stesso tempo il calcestruzzo risulta essere 4 volte più pesante di esso, il che influisce sulla praticità e sulla velocità dell'installazione del pannello in fibra.

Il peso della lastra dipende dalle sue dimensioni e dalla sua densità. Le lastre in fibra di legno hanno le dimensioni stabilite da GOST. La lunghezza della lastra è di 240 o 300 cm, la larghezza è di 60 o 120 cm Lo spessore varia da 3 a 15 cm A volte i produttori non producono lastre, ma blocchi. Previo accordo con il consumatore, è consentito produrre campioni con altre dimensioni.

Il materiale è prodotto in diverse densità, il che ne determina l'uso per scopi diversi. La lastra può essere di bassa densità con un valore di 300 kg/m³. Tali elementi possono essere utilizzati per lavori interni. Tuttavia, la densità può essere 450, 600 e più kg / m³. Il valore più alto è 1400 kg/m. Tali lastre sono adatte per la costruzione di pareti e pareti divisorie.

Pertanto, il peso della lastra può variare da 15 a 50 kg. Le piastre a media densità sono spesso richieste, poiché hanno una combinazione ottimale di proprietà di isolamento termico e acustico con un'elevata resistenza. Tuttavia, gli elementi strutturali non sono realizzati con tale materiale, poiché ha una resistenza alla compressione insufficiente.

La fibrolite ha molte qualità positive.

  • Grazie alla sua compatibilità ambientale, può essere utilizzato per la decorazione di locali residenziali. Non emette odori, non emette sostanze nocive, quindi è sicuro per la salute di persone e animali.
  • Ha una durata molto lunga, che è determinata in media a 60 anni, cioè ha quasi la stessa durata del metallo o del cemento armato. Durante questo periodo, non saranno necessarie riparazioni importanti. Il materiale può durare più a lungo. Mantiene una forma stabile e non si restringe. Se è necessaria una riparazione, sull'area danneggiata viene applicato cemento o adesivo a base di cemento.
  • La fibrolite non è un materiale biologicamente attivo, quindi non marcisce. Insetti e microrganismi non iniziano in esso, non è interessante per i roditori. Resistente a varie sostanze ambientali.
  • Una delle proprietà notevoli è la sicurezza antincendio. Il prodotto tollera molto bene le alte temperature, è resistente al fuoco, come altri materiali non facilmente combustibili.
  • Le piastre non temono i cambiamenti di temperatura, resistono a più di 50 cicli. Nonostante siano resistenti al calore, il valore più basso per la temperatura di esercizio è -50 °.
  • Differisce per una maggiore durata. Grazie all'ampia gamma di caratteristiche, è adatto a vari tipi di lavoro. Se l'impatto meccanico cade su un punto, il carico d'urto viene distribuito sull'intero pannello, riducendo al minimo la comparsa di crepe, ammaccature e rotture della piastra.
  • Il materiale è relativamente leggero, quindi è facile da spostare e installare. È facile da maneggiare e tagliare, puoi martellare i chiodi, applicare l'intonaco su di esso.
  • Ha un basso coefficiente di conducibilità termica, quindi ha eccellenti proprietà di risparmio di calore e isolamento acustico. Mantiene un clima interno costante, pur essendo traspirante.
  • Fornisce una buona adesione ad altri materiali.
  • Il prodotto realizzato utilizzando le moderne tecnologie è abbastanza resistente all'umidità. Dopo essersi bagnato, il fibrolite si asciuga rapidamente, mentre la sua struttura non viene disturbata, ma le sue proprietà vengono preservate.
  • Un indiscutibile vantaggio per i consumatori sarà il prezzo, che è inferiore rispetto a materiali simili.

Tuttavia, non esistono materiali perfetti. Inoltre, a volte il lato positivo si trasforma in negativo.

  • L'elevata lavorabilità può significare che il materiale può essere danneggiato da forti sollecitazioni meccaniche.
  • Il pannello di fibra ha un assorbimento d'acqua abbastanza elevato. Di norma, porta a un deterioramento degli indicatori di qualità: c'è un aumento della conduttività termica e della densità media, una diminuzione della forza.Per i pannelli di fibra, l'esposizione prolungata all'umidità elevata in combinazione con le basse temperature è dannosa. Pertanto, potrebbe esserci una diminuzione della vita utile nelle regioni in cui si verificano frequenti cali di temperatura all'anno.
  • Inoltre, il materiale prodotto utilizzando vecchie tecnologie o senza osservare gli standard tecnologici può essere influenzato dai funghi. Il prodotto non deve essere utilizzato in ambienti dove vengono costantemente mantenuti alti livelli di umidità. Per aumentare la resistenza all'acqua, si consiglia di rivestire il pannello di fibra con impregnazioni idrofobiche.
  • In alcuni casi, un peso piuttosto elevato di una lastra ad alta densità è considerato uno svantaggio rispetto al legno o al muro a secco.

Applicazioni

Per le loro caratteristiche, i pannelli in fibra di legno sono molto utilizzati. Il loro uso è molto diffuso come cassaforma fissa per la costruzione di abitazioni monolitiche. La cassaforma fissa in fibra di legno è il modo più semplice, veloce ed economico per costruire una casa. In questo modo vengono erette sia case private a un piano che più piani. Le lastre sono richieste quando gli edifici e le strutture vengono riparati o ricostruiti.

La costruzione è facilitata dalle dimensioni standard delle lastre e dal peso contenuto del materiale, e si ha una riduzione dei tempi di lavoro e dei costi di manodopera. Se necessario, viene lavorato allo stesso modo del legno. Se la struttura contiene forme curvilinee complesse, le lastre possono essere facilmente tagliate. Le pareti con telaio in fibra di legno sono una buona soluzione per una casa moderna, poiché il materiale ha eccellenti caratteristiche acustiche.

La Fibrolite è un efficace prodotto fonoassorbente con un alto livello di assorbimento acustico, che risulta essere molto utile se l'edificio si trova vicino a grandi percorsi.

Il materiale non è meno ampiamente utilizzato per la decorazione d'interni. Ad esempio, le pareti divisorie sono montate da esso. Non solo proteggeranno dal rumore, ma garantiranno anche la conservazione del calore nella stanza. Il prodotto è adatto non solo per abitazioni, ma anche per uffici, cinema, impianti sportivi, studi musicali, stazioni ferroviarie e aeroporti. E anche la fibrolite viene utilizzata come isolante, che sarà un meraviglioso strumento aggiuntivo per il sistema di riscaldamento, ridurrà i costi di riscaldamento.

Le piastre possono essere fissate non solo sulle pareti, ma anche su altre superfici: pavimento, soffitto. Sul pavimento, serviranno come base eccellente per linoleum, piastrelle e altri rivestimenti per pavimenti. Tale pavimento non scricchiolerà e collasserà, poiché la base non è soggetta a decadimento.

Il pannello di fibra può essere un elemento strutturale del tetto... Fornirà al tetto l'isolamento termico e acustico, servirà a preparare la superficie per la pavimentazione dei materiali di copertura. Poiché il prodotto è resistente al fuoco, i roofer spesso sfruttano il metodo di fusione a fiamma aperta.

Il mercato delle costruzioni di oggi offre prodotti innovativi, che includono pannelli sandwich SIP a base di fibra di legno. I pannelli SIP sono composti da 3 strati:

  • due lastre di fibra di legno, che si trovano all'esterno;
  • strato interno isolante, che è realizzato in poliuretano espanso o polistirene espanso.

Grazie a diversi strati, viene fornito un alto livello di isolamento acustico e acustico, conservazione del calore nella stanza anche in caso di gelo. Inoltre, lo strato interno può avere diversi spessori. I pannelli CIP vengono utilizzati per realizzare rustici, bagni, garage, oltre a gazebo, annessi e solai ad edifici finiti, per la cui costruzione sono stati utilizzati mattoni, legno e cemento. E anche dai pannelli si creano pareti interne ed esterne, strutture portanti, scale e tramezzi.

I pannelli SIP sono prodotti sicuri e vengono spesso definiti "legno migliorato". Sono durevoli, ignifughi e aumentano la resistenza biologica dell'edificio. I funghi non compaiono in essi, i batteri patogeni non si moltiplicano, gli insetti e i roditori non si riproducono.

Panoramica delle specie

Non esiste una chiara divisione generalmente accettata del materiale in varietà. Ma poiché l'uso del pannello di fibra dipende dalla sua densità, le classificazioni vengono applicate tenendo conto di questo parametro. Oggi ci sono due tipi di classificazione. Uno di questi è l'attuale GOST 8928-81 emesso dal Comitato statale per l'edilizia dell'URSS.

Tuttavia, il sistema più comunemente utilizzato è quello introdotto dall'azienda olandese. Eltomation... Questo sistema viene utilizzato per la marcatura di lastre ultraleggere. Bordo Verde, per la cui produzione viene utilizzato il cemento Portland. Si precisa che il nome Green Board si applica solo alle lastre realizzate con cemento Portland. Sebbene i blocchi di magnesia e cemento abbiano caratteristiche identiche oltre all'assorbimento dell'umidità, le lastre di magnesia non sono chiamate Green Board.

Per marchi

In conformità con GOST, ci sono 3 gradi di lastre.

  • F-300 con una densità media di 250-350 kg/m. Questi sono materiali per l'isolamento termico.
  • F-400. Densità dei prodotti da 351 a 450 kg/m. Le proprietà strutturali vengono aggiunte all'isolamento termico. L'F-400 può essere utilizzato per l'insonorizzazione.
  • F-500. Densità - 451-500 kg / m³. Questo marchio si chiama costruzione e isolamento. Come F-400, è adatto per l'isolamento acustico.

GOST definisce anche standard per dimensioni, resistenza, assorbimento d'acqua e altre caratteristiche.

Per il grado di densità

Poiché il mercato moderno ha bisogno di materiali nuovi e più avanzati, i produttori hanno ampliato i confini della densità e altri indicatori del pannello di fibra, i prodotti non rientrano nella classificazione di cui sopra. Il sistema di classificazione di Eltomation offre anche 3 marchi principali.

  • GB 1. Densità - 250-450 kg / m³, che è considerata bassa.
  • GB 2. Densità - 600-800 kg / m³.
  • GB 3. Densità - 1050 kg / m³. L'alta densità è combinata con una grande forza.

Le piastre con densità diverse possono essere di qualsiasi dimensione. Va notato che questa classificazione non copre l'intera varietà di prodotti. Pertanto, altri significati possono essere trovati tra i produttori. Ad esempio, GB 4 indica una scheda combinata in cui si alternano strati sciolti e densi. GB 3 F sono prodotti con la massima densità e rivestimento decorativo.

Esistono altre designazioni che tengono conto non solo della forza, ma anche di altre caratteristiche. I produttori possono avere variazioni nelle designazioni. Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario studiare attentamente tutti i parametri. Di norma, per i prodotti viene fornita una specifica tecnica dettagliata.

Regole di installazione

La varietà delle caratteristiche tecniche dei prodotti consente di utilizzarli in quasi tutte le fasi della costruzione. Sebbene la procedura per l'installazione delle piastre non sia particolarmente difficile, è necessario seguire alcune regole e sequenza di lavoro.

  • Le lastre possono essere tagliate con gli stessi strumenti del legno.
  • Gli elementi di fissaggio possono essere chiodi, ma i costruttori esperti consigliano di utilizzare viti autofilettanti per garantire una connessione più stabile.
  • È indispensabile utilizzare rondelle metalliche per proteggere i fori per gli elementi di fissaggio e prevenire danni e distruzione.
  • La lunghezza delle viti autofilettanti si determina con semplici calcoli: è pari alla somma dello spessore della piastra e di 4-5 cm, questa è la profondità alla quale la vite autofilettante deve andare all'interno della base dove si trova la piastra Allegata.

Se la struttura del telaio è rivestita con lastre di fibra di legno, è necessario realizzare una cassa. Il gradino non deve essere inferiore a 60 cm, se lo spessore della lastra non supera i 50 cm Se le lastre sono più spesse, la dimensione del gradino può essere aumentata, ma non più di 100 cm Nella costruzione del telaio, il pannello di fibra può essere installato sia dall'esterno che dall'interno. Per un maggiore isolamento dell'edificio, viene spesso posizionato uno strato di isolamento, ad esempio lana minerale, tra le lastre.

Per l'installazione di materiale in fibra di legno, avrai bisogno di colla. È una miscela secca. Prima dell'uso, viene diluito con acqua.Bisogna fare attenzione che la soluzione non risulti molto liquida, altrimenti la piastra potrebbe scivolare sotto il suo peso. La colla deve essere miscelata in piccole porzioni, poiché l'impostazione avviene piuttosto rapidamente.

L'edificio è isolato in sequenza.

  • Prima di tutto, viene pulita la superficie esterna del muro. Dovrebbe essere privo di residui di intonaco e sporco.
  • La posa dell'isolamento della facciata esterna inizia dalla fila inferiore. La riga successiva viene posata con sovrapposizione, ovvero il giunto delle lastre della riga inferiore dovrebbe trovarsi al centro dell'elemento nella riga superiore. Uno strato uniforme e continuo di colla viene applicato sulla superficie interna della parte. Lo stesso strato viene applicato al muro. Questo è più convenientemente fatto con una spatola dentata speciale.
  • La soletta installata deve essere fissata con idonei ancoraggi a testa di ombrello di grandi dimensioni. Tali teste contribuiscono al fatto che i tasselli terranno saldamente la piastra. Avrai bisogno di 5 elementi di fissaggio: al centro e negli angoli. Ogni elemento di fissaggio deve entrare nel muro ad una profondità di almeno 5 cm.
  • Quindi viene applicata una rete di rinforzo. Viene posato su una superficie su cui viene applicata la colla con una spatola.
  • Quando la colla è asciutta, il muro può essere intonacato. Uno strato di intonaco proteggerà il pannello di fibra dagli effetti dei raggi ultravioletti e dalle precipitazioni in caso di condizioni meteorologiche avverse. Per una parete di facciata, all'intonaco viene aggiunta una soluzione contenente additivi resistenti all'umidità.
  • L'intonaco viene spatolato e primerizzato. Dopo l'essiccazione, le pareti possono essere dipinte. Oltre alla colorazione, è possibile utilizzare rivestimenti o piastrelle per il rivestimento.

Quando si isolano i pavimenti, le lastre vengono posate su una base di cemento. Deve essere asciutto e pulito. Il cemento viene utilizzato per sigillare i giunti. Quindi viene eseguito il massetto. È una malta di cemento-sabbia di 30-50 cm di spessore Quando il massetto si indurisce, il rivestimento del pavimento è in linoleum, laminato o piastrelle.

Il tetto a falde deve essere isolato dall'interno. Il lavoro viene eseguito passo dopo passo.

  • Per prima cosa devi rivestire le travi con tavole bordate. Questo è necessario in modo che non si formino spazi vuoti.
  • Per il rivestimento, avrai bisogno di lastre con uno spessore di 100 mm. Le viti sono usate come elementi di fissaggio. Tagliare le lastre con una sega.
  • Per la finitura, avrai bisogno di fibra di legno o altro materiale.

Per il rivestimento esterno del tetto si consiglia l'utilizzo di lastre armate armate con listelli di legno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento