Caratteristiche delle rondelle di plastica

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Quali sono?
  3. Come usare?

Vari lavori di installazione richiedono un gran numero di tutti i tipi di elementi di fissaggio. Attualmente, nei negozi di ferramenta è possibile trovare una grande varietà di tali elementi di fissaggio. Le rondelle sono spesso utilizzate. Oggi parleremo delle caratteristiche di tali clip in plastica.

Descrizione e scopo

Le rondelle di plastica hanno la forma di una parte rotonda piatta. C'è un piccolo foro al centro della chiusura. In genere, queste clip di plastica sono nere o bianche.

Queste rondelle sono spesso utilizzate per l'assemblaggio di strutture di mobili, per il fissaggio dell'isolamento termico. Possono essere utilizzati per fissare solo materiali leggeri o metalli teneri. Non consentono ai prodotti finiti di deformarsi e danneggiarsi.

Le rondelle sono costituite da una base in plastica, pretrattata con un trattamento speciale, che può aumentare significativamente la resistenza e la durezza di tali parti di montaggio. Inoltre, tali prodotti non si corrodono.

Questi elementi di fissaggio sono resistenti ai raggi UV, quindi possono essere utilizzati anche per strutture che verranno posizionate all'aperto. Durante il funzionamento, le rondelle realizzate con questo materiale non sono praticamente soggette all'invecchiamento, il che garantisce la resistenza e l'affidabilità dell'oggetto.

Hanno una maggiore area di bloccaggio del materiale. Questo è ciò che consente di ridurre significativamente la pressione che agisce sulla struttura durante il serraggio di bulloni o dadi. Tutti i requisiti per la qualità e le caratteristiche di tali rondelle di montaggio possono essere trovati in GOST 18123-82. Contiene i principali standard interstatali.

Quali sono?

Le rondelle di plastica possono variare di dimensioni. In questo caso, stiamo parlando del diametro di tali morsetti. I valori standard sono M10, M8, M6, M4, ma esistono altre dimensioni. In questo caso, tali parti dovrebbero essere scelte, tenendo conto del materiale che verrà fissato, delle sue dimensioni e del suo peso.

Inoltre, possono variare a seconda delle caratteristiche del design.

  • Appartamento. Questa opzione è la più comune e la più semplice. Queste rondelle possono essere utilizzate per quasi tutti gli articoli leggeri. Spesso vengono utilizzati insieme a dadi, prigionieri e viti come parte di vari elementi di fissaggio filettati. Questi elementi consentono di distribuire uniformemente il peso della struttura, rendono i collegamenti il ​​più affidabili possibile.
  • Conico. Queste rondelle in plastica sono simili nell'aspetto alle rondelle standard, ma sono realizzate in modo tale che le parti presentino una piccola depressione nella parte centrale a forma di piccolo imbuto. Questi morsetti convessi sono disponibili anche in diversi diametri. Molto spesso agiscono come elementi di fissaggio affidabili insieme ai giunti a gioco. Sono soggetti a vibrazioni e sollecitazioni regolari. Con l'aiuto di tali parti, è possibile ottenere una completa assenza di possibili imprecisioni durante il collegamento di singole parti.

Vale la pena evidenziare le speciali rondelle che forniscono un effetto antivibrante. Sono elementi di fissaggio ordinari, ma la loro superficie non è piatta, ma leggermente convessa. Questi modelli vengono spesso utilizzati durante la posa dell'isolamento, che durante il funzionamento sarà soggetto a varie influenze, comprese le vibrazioni.

Questi campioni sono completamente isolati dall'acqua. I prodotti assorbono perfettamente tutte le vibrazioni.Lo spessore massimo delle parti può raggiungere circa 5-6 millimetri.

Un gruppo separato contiene rondelle di plastica. Sono prodotti sotto forma di elementi rotondi convessi, nella parte centrale dei quali sono presenti fori che assomigliano esternamente a una piccola croce. I modelli sono realizzati esclusivamente con tipi di plastica resistenti agli urti (polietilene ad alta densità e nylon).

Le rondelle-sigillanti forniscono una resistenza speciale agli effetti di diverse composizioni chimiche, quindi sono ampiamente utilizzate nei settori industriali. I modelli di questo tipo hanno una sporgenza interna. Questo design impedisce all'elemento di volare via durante il fissaggio e dopo l'installazione.

Questi sigillanti per rondelle possono essere utilizzati anche per strutture soggette a vibrazioni o sollecitazioni regolari. I prodotti in plastica di questo tipo saranno l'opzione migliore per i giunti in punti difficili da raggiungere durante la finitura.

Puoi anche vedere speciali rondelle isolanti nei negozi. Sembrano elementi di fissaggio spessi. Il loro design è a gradini, consiste di due parti rotonde, una delle quali ha un diametro più piccolo.

La parte più piccola viene fissata nel foro del cerchio più grande, formando così una superficie a gradini. I prodotti sono realizzati con uno speciale materiale termoplastico. Solo tali dettagli possono fornire un isolamento termico abbastanza buono.

La superficie di queste clip è piatta e non presenta sporgenze. Il loro spessore minimo è di circa 4 mm e il massimo raggiunge circa 6 mm. Il diametro degli elementi di fissaggio può essere diverso.

Come usare?

Affinché le rondelle di plastica possano fungere da blocchi affidabili della struttura per lungo tempo, per garantire una distribuzione uniforme della massa, devono essere installate correttamente. La cosa più difficile da installare sono le rondelle termiche.

Per fare ciò, è necessario prima effettuare le misurazioni necessarie delle gambe di fissaggio. Quindi è necessario scegliere un trapano adatto alla dimensione risultante. Il suo diametro dovrebbe variare da 1 a 2 millimetri.

Successivamente, in quei punti sui materiali in cui verranno create le connessioni, vengono applicati i segni. I fori della profondità richiesta vengono praticati lungo le linee contrassegnate con un trapano. La distanza tra loro dovrebbe essere di circa 30 centimetri.

Le gambe delle rondelle sono inserite nelle scanalature realizzate. Questo viene fatto finché il fermo non si appoggia alla base. Nella fase finale, inserire una vite autofilettante e avvitarla saldamente nel materiale. Quando la testa della lavatrice è completamente incassata, viene coperta con un apposito coperchio.

Quando si riparano le rondelle, vale la pena attenersi ad alcune regole. Durante l'installazione possono essere utilizzate solo punte ben affilate. Altrimenti, i fori saranno irregolari, le parti non saranno in grado di fissarsi saldamente e saldamente al loro interno.

È anche importante che gli assi dei fori siano perpendicolari alla superficie del materiale. Ciò consente di prevenire possibili disallineamenti di rondelle e viti autofilettanti, per garantire una buona tenuta. Quando si fissano le viti autofilettanti, non serrarle eccessivamente.

Per informazioni su come realizzare da soli le rondelle di plastica, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento