Tutto sulle rondelle piatte

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Caratteristiche della produzione
  3. varietà
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni e peso

Nel processo di utilizzo di bulloni, viti autofilettanti e viti, a volte sono necessari elementi aggiuntivi che consentano di serrare saldamente gli elementi di fissaggio applicando la forza necessaria e di assicurarsi che la testa dell'elemento di fissaggio non cada in la superficie. Per svolgere tutti questi compiti, è stato creato un pezzo molto semplice ma efficace chiamato rondella. Conoscendo le caratteristiche e le varietà di questo prodotto, puoi usarlo abilmente, ottenendo i massimi risultati nel tuo lavoro.

Descrizione e scopo

Quando si lavora con gli elementi di fissaggio, di volta in volta sorgono una serie di difficoltà, che sono state risolte solo con l'avvento delle rondelle. Con un piccolo disco piatto di metallo con un foro al centro, il tecnico può evitare:

  • svolgimento spontaneo di parti;
  • danno nel processo di avvitamento degli elementi di fissaggio;
  • fissaggio insufficiente di un bullone, vite o vite autofilettante.

Grazie alla creazione della rondella, il cui nome deriva dal tedesco Scheibe, è stato possibile ottenere un controllo più completo nel processo di avvitamento degli elementi di fissaggio e ottenere un fissaggio affidabile.

Nonostante la semplicità del design, è la rondella che consente di aumentare la superficie di bloccaggio e in alcuni casi di rendere più densa la connessione delle parti. A causa dell'ampiezza dell'applicazione di questo prodotto, i produttori hanno fatto in modo che il diametro del foro interno fosse diverso.

Le rondelle piatte possono essere realizzate con vari materiali, ma la loro qualità rimane invariata, che è controllata da GOST 11371-78. In vendita puoi trovare questo prodotto in due versioni:

  1. senza smusso - la rondella ha la stessa larghezza su tutta la superficie;
  2. smussato - c'è uno smusso di 40 ° sul bordo del prodotto.

A seconda dell'applicazione, è possibile scegliere tra rondelle semplici o rondelle rinforzate in grado di sopportare carichi pesanti. Questa opzione è utilizzata con successo nell'industria leggera e pesante. Gli usi più comuni delle lavatrici sono:

  • costruzione navale;
  • industria meccanica;
  • montaggio di macchine agricole;
  • produzione di macchine utensili per vari scopi;
  • costruzione di frantoi;
  • lavorare con apparecchiature di refrigerazione;
  • industria del mobile.

Poiché ci sono alcune opzioni per dove è possibile utilizzare le rondelle, è importante essere in grado di selezionare correttamente le varietà in una situazione specifica, altrimenti le connessioni saranno di scarsa qualità, il che comporterà molte conseguenze negative.

Per capire quali rondelle sono necessarie per cosa, è importante conoscere le caratteristiche tecniche di ogni variante di prodotto.

Caratteristiche della produzione

Per ottenere rondelle piatte, è possibile utilizzare materiale in barre o fogli, che viene affilato con gli strumenti necessari. Nel processo di creazione dei prodotti, possono subire un trattamento termico, che alla fine fornisce parti più resistenti e affidabili. L'opzione migliore è considerata materiali su cui è stato applicato uno strato protettivo: la loro durata è molto più lunga. Uno dei punti importanti è la procedura di zincatura, che può essere eseguita in due modi.

  • Elettrolitico - alle rondelle viene applicato un sottile strato di zinco dovuto all'azione del prodotto chimico, che consente di ottenere un prodotto liscio con un rivestimento uniforme.
  • Zincato a caldo - il metodo più popolare con cui è possibile ottenere rondelle di alta qualità. Il processo consiste nella preparazione del prodotto e nella zincatura. Per rendere uniforme il rivestimento, tutte le parti vengono sgrassate, incise, lavate e asciugate.Successivamente, vengono immersi in una soluzione di zinco caldo, che conferisce alle parti uno strato protettivo.

    Se stiamo parlando di rondelle in alluminio, vengono trattate con cromatura gialla, che impedisce al metallo di deteriorarsi sotto l'influenza della corrosione. Per ottenere i migliori risultati, i semilavorati della rondella vengono lavati, quindi incisi, nuovamente lavati e applicati cromati e quindi nuovamente lavati.

    varietà

    L'aspetto delle rondelle ha permesso di essere sicuri degli elementi di fissaggio con l'aiuto di viti e viti autofilettanti, pertanto questi prodotti sono ampiamente utilizzati in vari settori. A causa della sua grande popolarità, sono apparse molte varietà di questa parte:

    • chiusura - hanno denti o zampe, grazie ai quali consentono di fissare gli elementi di fissaggio, impedendo loro di ruotare;
    • obliquo - consentire di livellare le superfici, se necessario;
    • multi-piede - avere un numero maggiore di gambe, che consente di massimizzare le proprietà di bloccaggio del prodotto;
    • coltivatore - rondella divisa, ha estremità su piani diversi, che consente di fissare i dettagli il più possibile;
    • a sgancio rapido - ha un design speciale che rende facile mettere e togliere la rondella, grazie alla quale è possibile prevenire lo spostamento assiale;
    • a forma di disco - consentono di smorzare urti e pressioni elevate in uno spazio ristretto;
    • dentato - avere denti che consentono il molleggio, premendo così ulteriormente gli elementi di fissaggio sulla superficie.

    Se consideriamo più in dettaglio la varietà di rondelle, puoi notare una differenza in alcuni criteri:

    • diametro - gli indicatori esterni di diametro di solito non sono così importanti e le dimensioni interne possono avere le seguenti dimensioni: 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20, 22, 24, 27, 30, 36 mm o più;
    • larghezza dei campi - le rondelle sono divise in varietà larghe e strette;
    • il modulo - versione piatta, corrisponde a GOST 11371 o DIN 125, questa opzione è la più comune; quella piatta allargata corrisponde a GOST 6958 o DIN 9021, è una rondella rinforzata per via dei campi più lunghi; la stanza del coltivatore è conforme a GOST 6402 o DIN 127, chiamata anche primavera; dispositivo di chiusura a sgancio rapido conforme a DIN 6799; rondelle quadrate, che possono essere a forma di cuneo, corrispondenti a GOST 10906-78, o quadrate per prodotti in legno, corrispondenti a DIN 436.

    La marcatura delle rondelle consente di trovare più rapidamente il tipo giusto e selezionarlo per un materiale e un tipo di lavoro specifici.

    Tutte le normali rondelle devono soddisfare i requisiti di qualità, quindi, per la maggior parte di essi, vengono forniti GOST... Esistono alcune opzioni di rondelle e il numero può essere reintegrato, quindi è importante studiare le classificazioni e selezionare correttamente prodotti aggiuntivi per gli elementi di fissaggio.

    Materiali (modifica)

    Vari materiali possono essere utilizzati per la produzione di rondelle. I più richiesti sono:

    • acciaio al carbonio;
    • acciaio legato;
    • acciaio inossidabile;
    • ottone;
    • rame;
    • plastica;
    • Di legno;
    • cartone;
    • gomma.

    La rondella in acciaio rivestito, così come le varietà zincate, sono le parti più richieste, in quanto hanno una buona resistenza e resistenza a varie influenze. Le opzioni in plastica sono considerate una buona alternativa, poiché non è necessaria alcuna elaborazione aggiuntiva durante il processo di produzione.

    Le rondelle in nylon aiutano a proteggere gli elementi di fissaggio in metallo e ne migliorano la ritenzione.

    Utilizzando materiali diversi, è possibile selezionare parti per aree diverse e ottenere il miglior risultato.

    Dimensioni e peso

    L'uso delle rondelle ha le sue caratteristiche e sfumature, quindi, in alcuni casi, diventa necessario conoscere le dimensioni e il peso esatti del prodotto. Per navigare tra questi indicatori, puoi utilizzare la tabella in cui sono indicati i parametri per 1 pezzo:

    La dimensione

    Diametro 1

    Diametro 2

    Peso 1000 pz., Kg

    4

    4.3

    9

    0.299

    M5

    5.3

    10

    0.413

    M6

    6.4

    12

    0.991

    8

    8.4

    16

    1.726

    M10

    10.5

    20

    3.440

    M12

    13

    24

    6.273

    M14

    15

    28

    8.616

    16

    17

    30

    11.301

    M20

    21

    37

    17.16

    M24

    25

    44

    32.33

    M30

    31

    56

    53.64

    M36

    37

    66

    92.08

    I diametri e i pesi delle rondelle di diverse dimensioni differiscono significativamente l'uno dall'altro, quindi è importante prestare attenzione a questo.Oltre a questa tabella, sono presenti i dati sugli indicatori di peso per lavatrici leggere, normali, pesanti ed extra pesanti. Per alcuni tipi di lavoro, questi valori saranno particolarmente importanti, quindi vale la pena prestare attenzione alla marcatura e ad altre caratteristiche delle rondelle nel processo di lavorazione con esse.

    Vedi sotto per una panoramica dei diversi tipi di rondelle.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento