Tutto su serpyanka

Contenuto
  1. Che cos'è e perché è necessario?
  2. Panoramica delle specie
  3. Sfumature a scelta
  4. Come usarlo correttamente?

La gamma di dispositivi e materiali da costruzione protettivi e isolanti è in continua espansione. Nonostante ciò, il serpyanka è considerato uno dei prodotti più affidabili. Il serpyanka autoadesivo ha una serie di vantaggi che gli consentono di non perdere la sua rilevanza per molto tempo. Il possesso della tecnologia della sua corretta applicazione, la conoscenza delle condizioni del suo funzionamento e le regole per lavorare con essa contribuiranno a garantire un'efficace protezione delle pareti e delle varie interfacce di costruzione per lungo tempo.

Che cos'è e perché è necessario?

Nel recente passato, durante le riparazioni, per il rinforzo veniva utilizzata una semplice garza impregnata di una composizione speciale. La benda è stata posizionata sul muro ed è stato applicato lo stucco. Al giorno d'oggi, vengono utilizzati i dispositivi e i materiali più recenti che proteggono efficacemente gli angoli e le giunture dalle crepe. Serpyanka è diventato un tale rimedio. Serpyanka è un nastro che include una rete a maglie fini e uno speciale strato adesivo. L'area del suo utilizzo è ampia, principalmente nel campo delle costruzioni. È usato per rafforzare gli elementi prima di finire. Il suo scopo è rinforzare pareti, angoli e vari tipi di giunti. Viene spesso utilizzato quando si lavora con cartongesso. Preserva perfettamente l'integrità delle strutture in cartongesso.

I principali tipi di lavoro con serpyanka:

  • lavori di finitura interna, aumentando la resistenza e la durata degli elementi principali e ausiliari, nonché degli elementi strutturali;
  • rinforzo esterno di elementi di facciata di edifici;
  • restauro di murature parzialmente distrutte.

Oltre ai tradizionali metodi di utilizzo consolidati, è conveniente per rafforzare angoli e giunti che non hanno un fissaggio sufficiente ai giunti dei telai di finestre e porte con il muro, nonché su soffitti e pavimenti.

Con l'aiuto della rete, le qualità antiurto di qualsiasi superficie aumentano davvero, poiché funziona come un massetto che non consente al muro di disperdersi. Gli scopi dell'applicazione determinano i tipi specifici di prodotti utilizzati, che differiscono per le dimensioni delle celle, la qualità del rivestimento adesivo o la sua assenza. Il serpyanka autoadesivo è particolarmente efficace nell'applicazione, quando il maestro o il dilettante non ha bisogno di eseguire ulteriori tipi di lavoro e acquistare colla. Il suo utilizzo è regolato da GOST.

Serpyanka è realizzato in fibra di vetro o materiali sintetici. Venduto in rotolo. In pratica si tratta di una rete che garantisce praticità e facilità di lavoro, prevenendo la comparsa di vesciche sulle superfici trattate. Di solito, un tale nastro viene installato su un foglio di cartongesso, che aumenta il grado di adesione degli elementi da unire. La trama a rete del prodotto è uniformemente rivestita con una colla speciale, che rende in gran parte affidabile il suo fissaggio, garantendo una qualità adeguata.

Serpyanka è pratico e conveniente per:

  • cuciture incollate;
  • crepe leviganti;
  • rinforzo di elementi di pareti e soffitti.

Tale rete è garantita per preservare il rivestimento in stucco e fornisce un alto grado di resistenza del giunto, prevenendo la comparsa di difetti. Serpyanka si distingue per:

  • alto grado di forza;
  • resistenza all'umidità;
  • alto grado di adesione;
  • qualità anticorrosive.

Il prodotto è impeccabile se utilizzato in ambienti con differenze di temperatura significative. I suoi parametri tecnici includono:

  • livello di densità 50 g/mq. m;
  • gamma di dimensioni - 42-230 mm;
  • lunghezza - 20-150 m.

Per l'esecuzione di lavori interni, viene utilizzata una rete con una cella di piccolo diametro, la cui dimensione varia entro 1-3 mm. Nel corso della sua produzione vengono utilizzati fili sottili. La loro larghezza è significativamente inferiore alla larghezza dei prodotti per uso esterno. Questo tessuto viene utilizzato principalmente per rinforzare le cuciture. La maglia dei prodotti per il lavoro all'esterno è da 5 mm di diametro. Spesso, tali reti vengono prodotte senza applicare uno strato di colla. Di solito si tratta di prodotti in fibra di vetro o lavsan. Il primo tipo è il più utilizzato in tutti i tipi di procedure di costruzione. La sigillatura delle cuciture è il suo scopo principale.

Il secondo tipo è meno popolare e sembra più una benda pittorica. Viene utilizzato per rafforzare i punti di convergenza dei serramenti. Lavsan è sottile e quindi appena percettibile. Tale rete è piantata su una colla speciale che non dovrebbe contenere un componente idrico. I vantaggi di Serpyanka includono:

  • un alto grado di resistenza all'ambiente (umidità, forti sbalzi di temperatura) e ad altre influenze meccaniche;
  • buone qualità antiurto della trama;
  • aumento della durata dell'elemento costruttivo lavorato;
  • l'efficacia della protezione contro l'emergere di nuove e l'aumento di vecchie crepe;
  • semplicità e versatilità;
  • resistenza di successo a diversi tipi di carichi (ritiro, vibrazione, taglio);
  • alto livello di resistenza agli ambienti aggressivi;
  • la possibilità di incollare su aree di area significativa.

Svantaggi (per le varianti di tessuto di serpyanka): basso grado di resistenza, selezione di una composizione speciale dello stucco. La durata di conservazione del serpyanka autoadesivo è calcolata in tre anni, in futuro il produttore non può fornire una garanzia a causa di una diminuzione dell'efficacia della colla.

Panoramica delle specie

La rete da costruzione autoadesiva è disponibile in diversi materiali. Quindi segue la sua classificazione.

panno di vetro

La struttura di questo tipo di rete è fragile, poiché è costituita da un sottile filo di vetro. Il materiale passa attraverso un'unità speciale (estrusore), si ottiene un filo sottile a rapida solidificazione. Quindi i fili sono intrecciati. La qualità della fragilità del materiale non consente di rinforzare gli angoli interni con una tale rete, ma un tale prodotto è abbastanza adatto per pareti e soffitti. Il vantaggio del materiale è il suo alto grado di elasticità, che semplifica notevolmente il lavoro. La dimensione del rotolo più piccola in larghezza è di 4,2 cm e la più grande è di 15 cm La lunghezza della rete raggiunge i 90 m Per il muro a secco e le lastre di cemento viene utilizzato quasi ogni tipo di serpyanka (versatilità). Ma la cosa principale qui è scegliere il suo spessore.

Se la dimensione della maglia della rete in fibra di vetro è di 1 mm (sembra una garza), può essere utilizzata per la posa di piastrelle su fogli di cartongesso. Puoi proteggere gli angoli con una speciale rete in fibra di vetro, che si chiama "protezione degli angoli". Questo gruppo di reti è adatto sia per il rinforzo che per il rinforzo dei giunti angolari quando si applica lo stucco sulle facciate degli edifici.

Lavsanovaya

Venduti in rotoli larghi 5-100 cm. La lunghezza massima è di 100 m Il peso di un tale rotolo è di circa 1,3 kg. Il prodotto è caratterizzato da caratteristiche di elevata resistenza, e quindi viene utilizzato per rinforzare spessi strati di intonaco. Nella costruzione vengono utilizzati due tipi di reti lavsan e in fibra di vetro:

  • stretto (35-50 mm di larghezza);
  • largo (50-250 mm di larghezza).

polipropilene

Questo tipo di rete è anche chiamato benda, poiché è super sottile. Ideale per indurire strati di finitura, quando la profondità di intonacatura non è superiore a 1 mm... La leggerezza del prodotto ne consente l'utilizzo senza riempimento preliminare della base. La sua densità è di 15 g / m2. La larghezza massima del nastro è di 12 cm e la lunghezza è fino a 100 m.Il peso del rotolo non supera i 102 g.

Sfumature a scelta

I produttori nazionali di Serpyanka forniscono gran parte del mercato russo, il che consente all'acquirente di concentrarsi equamente sulla popolarità dell'azienda e sulla stabilità di un grande produttore. Il principale criterio di selezione è il prezzo del prodotto. Non è pratico acquistare una maglia economica. I prezzi di mercato per un prodotto (senza adesivo) partono da circa $ 1 per articolo. Con l'applicazione della colla, il prezzo del rotolo aumenta leggermente.

La superficie del prodotto deve essere trattata con una dispersione poliacrilica che resista con successo agli elementi aggressivi dello stucco e preservi l'integrità della rete... Tuttavia, questa maglia non sarà la più economica sul mercato. Nel processo di acquisto, prestare attenzione all'integrità della rete. Se si delamina, non è una tua scelta. Tale difetto indica un matrimonio e una bassa qualità del prodotto. Vale la pena controllare le condizioni del rivestimento adesivo della rete, succede che è suscettibile all'essiccazione. In altre parole, l'imballaggio della merce in rotoli deve essere garantito a tenuta.

Altri criteri per la selezione dei prodotti si basano sull'uso previsto e sono ridotti al tipo, al materiale di fabbricazione, alle dimensioni delle maglie e alla larghezza (larghezza tipica - 45, 50, 100 mm). A volte le reti vengono utilizzate per i tessuti per aumentare la rigidità del supporto in tessuto. È importante qui che la larghezza della rete sia uguale alla larghezza del tessuto. In genere è adatta una rete ampia.

Come usarlo correttamente?

Con l'avvento di Serpyanka, le tecnologie di costruzione sono diventate notevolmente più razionali e più semplici. Il tempo dedicato alla ristrutturazione dei locali è diminuito di un ordine di grandezza. Tuttavia, bisogna capire che i risultati della riparazione saranno buoni solo quando tutti i suoi elementi saranno usati correttamente. Questo vale anche per il serpyanka. Esistono due tecniche ben note per lavorare con il prodotto:

  • il nastro viene approfondito in un nuovo rivestimento con uno stucco, sopra il quale viene applicato un altro strato;
  • il nastro ("autoadesivo") è attaccato alla superficie intonacata, dopo di che viene applicato un altro strato di rivestimento.

Il seguente inventario viene utilizzato per lavorare con la rete:

  • materiale stucco;
  • coltello;
  • secchi per la preparazione della miscela di finitura;
  • Spatola;
  • rete di rinforzo.

Prima di incollare il serpyanka al muro, alle giunture o quando si incollano gli angoli, è importante livellare accuratamente la superficie con un primer, riordinare la trama ed eliminare i difetti. Questo passaggio viene eseguito indipendentemente dal fatto che tu stia incollando la rete su cartongesso, muro di cemento, soffitto, pavimento o rinforzando un piccolo angolo.

L'uso corretto della rete presuppone l'osservanza obbligatoria di una serie di sfumature che influenzano efficacemente, ad esempio, l'elaborazione delle cuciture con le proprie mani e la produzione di altri tipi di lavoro. Qui sono rilevanti i parametri ambientali e alcune caratteristiche tecnologiche. Ad esempio, durante la produzione del lavoro e durante i prossimi 2 giorni, la temperatura nella stanza dovrebbe essere di circa +20 gradi Celsius. Non sono ammesse bozze.

La base del prodotto viene accuratamente pulita da sporco e polvere. Il muro a secco viene pulito con una spugna imbevuta di acqua (è consentita l'aggiunta di detergenti) e cemento - con una spazzola speciale. Successivamente, viene verificata l'affidabilità degli elementi di fissaggio: le viti e le viti autofilettanti devono essere installate senza difetti. Dopo la pulizia e l'ispezione, la base viene innescata con composti acrilici, alchidici o acidi. Quindi viene applicato lo stucco, viene eseguito il lavoro principale:

  • tagliare il pezzo di rete desiderato senza torcere e dipanare i fili;
  • pressare il prodotto in uno stucco ancora umido;
  • coprire con uno strato di finitura di intonaco;
  • entro 12 giorni in una stanza chiusa asciughiamo.

Nel corso del lavoro, è esclusa la penetrazione di polvere sotto la rete, poiché l'aria rimane con la polvere sotto la rete, il che impedisce un'adesione di alta qualità, a seguito della quale possono apparire crepe. I resti del prodotto devono essere imballati ermeticamente. Qualche parola sulla scelta dei tipi di primer. Ne vengono utilizzati diversi tipi: acrilico, alchidico, acido. Il primo tipo garantisce un'ottima adesione, ha una consistenza densa ed è solitamente disponibile con un indurente.

Il primer alchidico è più sottile in termini di parametri e il suo scopo principale è riempire gli spazi tra gli strati. Lo svantaggio di questo tipo è la spesa significativa. Il terzo tipo di primer è costoso. I suoi vantaggi: alto grado di densità, raccolta efficiente dell'umidità in eccesso. Dopo l'adescamento, eseguiamo l'operazione di miscelazione della composizione per rafforzare le cuciture.La miscela di mastice viene posta in acqua tiepida e mescolata fino a ottenere una consistenza cremosa.

Fare attenzione all'uso di colla PVA durante l'installazione della rete. Per questi lavori, non è adatto (soprattutto per carta e lavsan serpyanka), poiché è prodotto a base d'acqua. Il contatto tra l'acqua e gli elementi strutturali metallici influisce sul colore del mastice, attraverso il quale compaiono macchie marroni. L'aria non dovrebbe essere lasciata penetrare tra la rete e il riempitivo, provocando crepe. Quando si taglia il nastro, è importante controllarne l'integrità. Se i fili escono in qualsiasi punto del prodotto, devono essere rimossi. Tali fili possono danneggiare lo strato di materiale applicato alla parete.

E qualche altro consiglio dagli esperti.

  • Succede che il supporto adesivo del nastro non sia sufficiente per una forte adesione. Per questo motivo, prima di utilizzare il prodotto, si consiglia di coprirlo ulteriormente con la colla.
  • L'intonacatura della rete aiuta a appianare le carenze dell'adesivo.
  • Dopo aver applicato l'intonaco, la rete deve essere premuta con forza nel muro con una spatola: ciò contribuisce a un'adesione uniforme e di alta qualità. Il tempo di servizio del giunto lavorato dipende direttamente dalla resistenza dell'incorporamento della rete.
  • Non cercare di rendere più spesso lo strato di intonaco, in quanto ciò potrebbe compromettere la qualità della superficie. Allo stesso tempo, nel tempo, il suo surplus può cadere sotto l'influenza del suo stesso peso.
  • Lo spessore di finitura ottimale è di 70 mm per le pareti, 30 mm per i soffitti.
  • È necessario utilizzare con attenzione "autoadesivo", cercando di incollarlo accuratamente la prima volta. Poiché quando viene rimosso, il re-incollaggio non funzionerà, la composizione adesiva perde le sue qualità.
  • I fogli di cartongesso devono essere fissati al telaio nel modo più sicuro o incollati. In caso di fissaggio di scarsa qualità, può verificarsi delaminazione, la vibrazione dei fogli causerà la rottura delle cuciture.
  • Quando si incollano le cuciture, quando viene utilizzato un nastro stretto, può muoversi, formando una tuberosità. Quindi il nastro viene tagliato in piccoli pezzi e ogni pezzo successivo viene sovrapposto (10-15 mm) a quello precedente. Diventerà più conveniente lavorare senza matrimonio.
  • Se è necessario rafforzare le cuciture "non native" alle estremità, qui è necessaria una certa preparazione. Tagliamo i bordi su entrambi i lati per aumentare l'area della cucitura, il che contribuisce a un migliore attaccamento del mastice alla superficie. Queste sezioni devono essere innescate.

Va tenuto presente che alcuni "maestri artigiani" spesso risparmiano materiale. Di conseguenza, i muri belli e apparentemente di successo si incrinano e iniziano a sgretolarsi in un paio d'anni. La garanzia della longevità degli interni è l'uso di alta qualità del serpyanka.

Per informazioni su come utilizzare correttamente il serpyanka, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento