Tutto sulle viti autofilettanti

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Differenze dalle viti
  3. Panoramica delle specie
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Raccomandazioni per la selezione
  7. Come scegliere un pipistrello?
  8. Come torcere?
  9. Come svitare?

Durante i lavori di costruzione, potrebbero essere necessari vari elementi di fissaggio. La qualità e la forza delle strutture dipendono in gran parte da esse. Le viti autofilettanti sono un'opzione popolare. Questi elementi di fissaggio consentono di realizzare collegamenti robusti e durevoli di materiali. L'articolo discuterà quali sono tali dettagli, quali tipi sono.

Cos'è?

Una vite autofilettante è un prodotto metallico costituito da un'asta filettata cilindrica e una testa. Per la produzione di tali elementi di fissaggio vengono utilizzati acciaio inossidabile, ottone, acciaio al carbonio. Vari tipi di viti autofilettanti possono essere utilizzate per collegare strutture in cartongesso, metallo, legno, profili per finestre, coperture e plastica.

Tutti gli elementi di fissaggio nel processo di creazione sono coperti con speciali rivestimenti protettivi.

Differenze dalle viti

Le viti autofilettanti differiscono dalle viti in quanto per la fabbricazione delle prime viene utilizzata solo una base in acciaio di alta qualità, che subisce un ulteriore trattamento termico, quest'ultima non subisce tale lavorazione durante la creazione. E anche le viti, a differenza delle viti autofilettanti, hanno un passo della filettatura più grande e un'asta. Nel processo di utilizzo di un tale elemento, è necessario prima preparare i fori nel materiale. Per le viti autofilettanti non è necessario formare le sedi.

Le viti hanno solo due tipi di teste. Le viti autofilettanti possono essere prodotte con una varietà di punte. Quest'ultimo può essere utilizzato per il fissaggio di varie strutture e materiali, tra cui metallo, cemento, legno.

Panoramica delle specie

Tali viti autofilettanti possono essere di diversi tipi, opzioni di progettazione. Questo deve essere considerato quando si acquistano elementi di fissaggio. Possono differire tra loro a seconda dello scopo, del tipo di testa.

Su appuntamento

Diversi tipi di viti autofilettanti possono essere utilizzati solo per materiali e lavori di costruzione specifici. Dovrebbero essere evidenziati i tipi più comuni di elementi di fissaggio.

  • Universale. Questi modelli sono considerati l'opzione più pratica. Sono perfetti per lavorare con diversi materiali (legno, plastica, metallo). Con l'aiuto di viti autofilettanti universali, le strutture in lamiera possono essere fissate l'una all'altra.

Spesso vengono utilizzati per il fissaggio di cartongesso, truciolato, profili metallici dell'SMK, durante l'installazione di soffitti tesi, per assi del pavimento, compensato semplice, policarbonato.

  • Per metallo. Questi modelli possono essere di due tipi: standard con punta appuntita e fissaggi autoperforanti. Le viti autofilettanti per parti metalliche sono realizzate solo con i metalli più durevoli e resistenti. Di solito hanno un piccolo passo della filettatura, che fornisce una migliore adesione al materiale.
  • Per un albero. Questi modelli hanno un filo raro, è meglio usarli per fissare legno non troppo denso. La lunghezza di tali viti autofilettanti può raggiungere un massimo di 200 millimetri. Tali elementi di fissaggio per legno, di regola, non richiedono una preparazione preliminare dei sedili. Durante il processo di fabbricazione, possono essere ricoperti con vari smalti colorati, anche se i modelli neri o bianchi sono più comuni. A volte questi prodotti vengono utilizzati anche per fissare saldamente strutture in plastica. Le speciali viti autofilettanti a doppia faccia per legno hanno una parte filettata su entrambi i lati contemporaneamente, mentre non c'è la testa.
  • Per cartongesso (farfalla autofilettante). Questi modelli di viti autofilettanti hanno una testa a forma di corno a estremità aperta. Le viti autofilettanti SRS per il fissaggio del muro a secco al legno hanno una filettatura con un passo raro e una punta affilata. E ci sono anche modelli per piastre maschio e femmina, quando c'è una leggera rientranza dei bordi della parte anteriore verso l'interno, mentre la superficie del materiale non è danneggiata. La maggior parte di questi campioni sono realizzati con un rivestimento speciale. La composizione fosfatica viene utilizzata più spesso.
  • Viti per tetti. Queste varietà hanno un piccolo rivestimento in gomma sotto il cofano. Funge da guarnizione per sigillare il foro. In genere, la punta ha l'aspetto di un esagono. L'estremità della vite autofilettante ha una parte perforante.
  • Viti autofilettanti antivandalo. Questi campioni di fissaggio hanno un aspetto simile alle viti autofilettanti standard. Ma allo stesso tempo, hanno una forma leggermente diversa delle scanalature sotto il cappuccio.
  • Viti autofilettanti per blocco di schiuma. Sono utilizzati per lavori di installazione con materiali in silicato di gas, strutture in blocchi di schiuma, calcestruzzo aerato. Tali elementi di fissaggio sono considerati il ​​più resistenti e affidabili possibile, poiché fissano strutture di grande peso.

Per tipo di testa

Le viti autofilettanti possono essere realizzate con una testa di forme diverse, questo deve essere preso in considerazione quando si scelgono modelli adatti. I più comuni sono prodotti di diversi tipi.

  • Modelli a testa esagonale. Questi dispositivi sono simili nell'aspetto ai bulloni convenzionali. I prodotti esagonali sono considerati l'opzione più popolare per i lavori di costruzione. Questi campioni sono spesso utilizzati per il fissaggio di massicce strutture in legno. Se tali viti autofilettanti vengono utilizzate insieme a elementi di fissaggio aggiuntivi (tasselli), possono essere adatte anche per il fissaggio di parti in calcestruzzo. Gli elementi di fissaggio esagonali sono abbastanza facili da ruotare e bloccare nel foro.
  • Elementi di fissaggio con una rondella di pressione. Questi elementi di fissaggio a testa larga hanno un'area di contatto della testa più ampia. Una rondella di pressione aggiuntiva consente di premere più strettamente le superfici in legno o metallo se il loro spessore non supera i 10 mm.
  • Versioni dotate di testa svasata. Di norma, vengono utilizzati per fissare materiali in fogli di legno, ma è anche consentito fissare strutture metalliche con essi. Questi tipi possono essere considerati universali, hanno un passo di filettatura medio. Le teste svasate si distinguono per uno speciale fermo rinforzato, quando vengono installate nel materiale, non sarà necessario applicare sforzi significativi, entreranno facilmente nella struttura fissata.

Alcune di queste viti autofilettanti sono disponibili con uno speciale intaglio a croce. Sono avvitati con un cacciavite Phillips.

  • Prodotti con testa emisferica (PShS). Questi elementi di fissaggio in metallo possono anche essere considerati opzioni versatili. Sono perfetti per l'ancoraggio di strutture a telaio metallico a superfici in legno. E possono anche essere presi per collegare diversi profili tra loro. I campioni con una testa semicircolare sono talvolta realizzati con una rondella di pressione aggiuntiva, consente di premere leggermente il materiale attaccato, fornendo così un fissaggio più affidabile e duraturo delle parti.
  • Chiusure a testa tonda. Queste varietà possono essere utilizzate per unire profili metallici in alluminio o leghe morbide con l'aggiunta di alluminio. Sulla testa di tali viti autofilettanti è presente una fessura (spesso di forma cruciforme), tale dispositivo di fissaggio consente di utilizzare viti autofilettanti per cacciaviti. Di norma, l'asta di metallo del prodotto ha una filettatura stretta a un solo principio.

A volte si distinguono viti autofilettanti con testa svasata ridotta. L'estremità avrà un diametro ridotto, ma gli elementi di fissaggio consentono di fissare saldamente e in modo affidabile le strutture fissate.Per installare un tale dispositivo di fissaggio dovrà applicare uno sforzo considerevole. Separatamente, possiamo notare le viti autofilettanti ShSGD. La decodifica di questa abbreviazione significa: vite autofilettante per cartongesso. Sono destinati alla giunzione di prodotti in legno e cartongesso. Questi elementi di fissaggio hanno una filettatura abbastanza grossolana. A volte usano viti autofilettanti a punta PSh. Nei negozi di ferramenta, puoi trovare speciali viti autofilettanti puntate verso l'estremità per il fissaggio dei pannelli dell'acqua. Garantiscono un fissaggio affidabile dell'aquapanel a un telaio in metallo o in legno.

Gli elementi di fissaggio sono rivestiti con uno speciale composto antialcalino, che rende il prodotto altamente resistente all'ambiente cementizio. Sono disponibili con testa autocentrante. Alcune viti autofilettanti sono dotate di piccoli tasselli decorativi. Sono installati sui cappucci degli infissi. Questi elementi aggiuntivi consentono di rendere il design generale più ordinato; parti degli elementi di fissaggio non sporgono dalle strutture. Va notato che le viti autofilettanti possono differire l'una dall'altra a seconda del rivestimento. Possono essere anodizzati, fosfatati, ossidati, zincati.

Materiali (modifica)

Le viti autofilettanti possono essere realizzate in vari metalli.

  • Acciaio inossidabile. È da questo materiale che vengono spesso create le viti autofilettanti. Ha una buona resistenza alla corrosione, resistenza, elementi di fissaggio consentono di creare connessioni durevoli di parti.
  • Acciaio al carbonio. Questo materiale è una lega di ferro con l'aggiunta di carbonio. Ha un livello di forza maggiore.
  • Ottone. Questo metallo si ottiene aggiungendo zinco a una lega di rame. Possono essere inclusi anche piombo, stagno o manganese. Le viti autofilettanti in ottone sono considerate abbastanza resistenti e resistenti all'usura.

Dimensioni (modifica)

Prima di acquistare viti autofilettanti, è necessario prestare attenzione alle loro dimensioni, poiché la qualità del lavoro di installazione dipenderà in gran parte da queste caratteristiche. Inoltre, quando si sceglie, è necessario correlare correttamente questi parametri con le dimensioni del materiale che verrà fissato. I parametri tipici possono essere 3,5x16, 3,5x19, 3,5x25, 3,8x45, 3,8x51, 3,8x55 mm.

La lunghezza della chiusura è importante. Per i modelli più lunghi, supera i 70 millimetri.

Raccomandazioni per la selezione

Prima di acquistare elementi di fissaggio, si consiglia di prestare particolare attenzione ad alcune delle sfumature della scelta. Un posto importante qui è occupato dal tipo di testa. Se non si desidera che tali parti sporgano dalla struttura, è meglio prendere viti autofilettanti con una parte segreta, dopo l'installazione si nasconderà completamente nel materiale. In questo caso è possibile acquistare anche campioni dotati di testa semisvasata. Dopo l'installazione, tali modelli si nasconderanno completamente sia dall'esterno che dall'interno.

I modelli con estremità semicircolare hanno un'ampia area di bloccaggio del materiale. Ciò consente di fissare la parte sulla superficie nel modo più saldo e affidabile possibile. Le teste semicircolari dotate di una rondella di pressatura sono considerate l'opzione migliore per unire strutture in lamiera. Hanno un'area di pressione aumentata. Le viti autofilettanti con esagono possono essere installate solo con potenti elettroutensili con attacchi speciali. Ma allo stesso tempo, sono considerati una classica opzione universale.

Assicurati di controllare la parte filettata prima dell'acquisto. Può essere raro, queste varietà sono prese per materiali relativamente morbidi. Di norma, queste viti autofilettanti vengono utilizzate per lavorare con parti in plastica, legno. I fili medi sono considerati standard.

Sono disponibili anche dispositivi di fissaggio filettati frequenti per il fissaggio di materiale in lamiera sottile senza la necessità di tasselli. Le opzioni con una parte filettata asimmetrica sono le migliori quando si assemblano strutture di mobili (i dispositivi di fissaggio vengono eseguiti con la perforazione preliminare dei sedili).

Diversi tipi di viti autofilettanti possono essere utilizzati per carichi diversi. Quindi, ci sono modelli progettati per il fissaggio di pavimenti in parquet, strutture a terrazze, per una matrice.

Come scegliere un pipistrello?

Quando si installano viti autofilettanti, è necessario scegliere la punta giusta per lo strumento. Le teste a croce sono un'opzione popolare. Sono spesso utilizzati per elementi di fissaggio neri per metallo, legno, modelli zincati con una rondella di pressione.

Gli ugelli esagonali vengono utilizzati per serrare elementi di fissaggio con un esagono interno. E anche oggi vengono prodotti separatamente bit di asterisco, ugelli a fessura, bit con la marcatura PZ (per viti autofilettanti gialle). In ogni caso, la scelta dipenderà dal tipo di testa di fissaggio.

Come torcere?

Affinché la connessione sia forte e affidabile, è necessario installare correttamente la vite autofilettante. La tecnologia di montaggio può essere diversa a seconda del materiale da incollare. Quando si collegano blocchi di cemento, l'installazione verrà eseguita utilizzando tasselli. È in loro che viene posizionata la vite autofilettante. Se avviterai elementi di fissaggio su piastrelle, massetti, mattoni, dovresti usare la stessa tecnologia del calcestruzzo, ma puoi prendere un trapano normale con un trapano speciale e non un perforatore. Per l'avvitamento in parti metalliche solide, i fori devono essere preformati, il loro diametro deve essere uguale al diametro del dispositivo di fissaggio o leggermente più grande di esso. Se hai intenzione di montare una vite autofilettante su una superficie di legno, puoi usare un trapano, mentre il diametro del trapano deve corrispondere al diametro dell'asta.

Quando si lavora con fogli di cartongesso, i segni vengono prima realizzati con una matita. Per l'installazione, è possibile utilizzare un cacciavite. Innanzitutto, dovrai avvitare alla massima velocità possibile, quindi dovrebbe essere leggermente ridotto. Se non esiste uno strumento del genere, puoi prendere un normale cacciavite. È possibile fissare una staffa metallica aggiuntiva per creare un legame forte e uniforme. Nel processo di lavoro con viti autofilettanti, puoi indossare uno speciale braccialetto magnetico sulla mano per fissare le parti metalliche. Ti permetterà di tenere tutti gli elementi a portata di mano, mentre non si perderanno e non rotoleranno. Dopo aver fissato le viti, puoi dipingerle con pigmenti in polvere.

Come svitare?

Per rimuovere la vite autofilettante dal materiale, puoi prendere una pinza sottile. Lo strumento deve afferrare l'estremità del dispositivo di fissaggio e svitarlo ruotandolo gradualmente in senso antiorario. Se la vite autofilettante è troppo profonda ed è impossibile estrarla con le pinze, allora dovresti prendere uno scalpello. Quando si estrae una parte da una superficie di cemento, è prima necessario eseguire piccoli tagli con l'aiuto di una smerigliatrice per afferrare l'elemento con un altro strumento.

Quando si rimuovono le viti autofilettanti dalle strutture metalliche, sarà necessario praticare piccoli fori aggiuntivi accanto al sedile. Successivamente, la vite autofilettante viene afferrata con una pinza ed estratta con movimenti rotatori. Se la fessura è strappata e il cappuccio stesso è intatto, prendono un piccolo pezzo di gomma. Viene posizionato sulla testa della vite, quindi si appoggiano contro di essa con un cacciavite e iniziano gradualmente a svitare la parte.

La gomma consente una presa migliore senza rompere l'utensile.

Per informazioni su come serrare e svitare correttamente la vite autofilettante, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento