Tutto sulle viti autofilettanti per truciolare

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come usare?

Le viti autofilettanti per truciolare vengono utilizzate non solo nella produzione di mobili, ma anche durante la riparazione di locali residenziali e di servizio. I fogli di compensato sono ampiamente utilizzati nella creazione di varie partizioni e strutture.... Per il loro corretto fissaggio, è necessario utilizzare l'hardware appropriato che contribuirà a creare una connessione forte.

Peculiarità

Viti autofilettanti per truciolare Sono prodotti hardware speciali che vengono utilizzati per unire prodotti in legno. Le viti per mobili creano una forte connessione filettata che non distrugge truciolato e legno.

Le viti autofilettanti di questo tipo vengono utilizzate durante l'assemblaggio di prodotti per mobili da diversi tipi di truciolare:

  • truciolare;
  • truciolare;
  • compensato.

Sono anche usati quando si attacca il muro a secco sottile. Queste viti sono realizzate in leghe metalliche resistenti. Hanno la seguente costruzione:

  • una testa che fornisce coppia;
  • fessura - una rientranza nella parte terminale della testa;
  • un filo massiccio che sporge su un'asta metallica, che nella parte inferiore ha una forma conica e tacche;
  • una punta affilata che si inserisce rapidamente nella struttura della tavola di legno.

Lo speciale design dell'hardware, in cui è presente un'ampia superficie filettata e stelo, consente di ridurre il carico alla giunzione, il che aumenta la resistenza di mobili o altre strutture assemblate da lastre di truciolare. Per la fabbricazione di tali viti, viene utilizzato acciaio al carbonio ad alta resistenza, che fornisce durata e resistenza a tale hardware.... Per proteggerla dall'umidità, la vite finita è rivestita con uno speciale composto anticorrosivo costituito da zinco, ottone e nichel.

L'uso di tali dispositivi prolungherà la vita del prodotto o della struttura assemblata dal truciolato.

Il design speciale dell'hardware è strettamente collegato al materiale grazie allo stesso diametro della parte liscia della sua asta. Se la vite non viene avvitata correttamente nel truciolato, può essere svitata rapidamente, causando danni minimi alla piastra.

Visualizzazioni

Esistono due tipi di tali viti:

  • universale;
  • conferma;
  • elementi con estremità smussate.

Possono essere di diverse dimensioni. Per assemblare mobili da truciolare, vengono solitamente utilizzate viti con un diametro da 1,6 a 10 mm. La lunghezza di un'unità può variare da 13 a 120 mm. Per il truciolato sottile, viene spesso utilizzato hardware con una lunghezza di 16 mm. Le viti convenzionali hanno uno stelo cilindrico e una diversa forma della testa:

  • segreto;
  • semi-segreto;
  • semicircolare.

I modelli a testa svasata vengono utilizzati per il fissaggio di maniglie, cerniere, guide per cassetti. La vite è completamente annegata nel materiale. L'hardware con una testa semisvasata viene utilizzato per creare elementi di fissaggio completamente nascosti nel materiale. A causa della transizione graduale dall'asta alla superficie filettata, durante la torsione, tale testa è completamente immersa nel materiale.

Hardware a testa tonda vengono utilizzati nei casi in cui è necessario creare una connessione di maggiore resistenza ed escludere la possibilità di deformazione della struttura in truciolare creata. Una vite universale può avere asole semplici o a croce. L'uso di prodotti con incavi trasversali offre una serie di vantaggi nel lavoro:

  • durante il funzionamento, il trapano o il cacciavite viene installato saldamente nella testa per la prima volta;
  • quando si torce, puoi lavorare con un solo cacciavite;
  • tali viti sono facilmente installabili in punti difficili da raggiungere di prodotti in truciolare.

Le euro-viti sono chiamate conferma, che sono più spesso utilizzate oggi nella produzione di mobili. Si tratta di hardware per mobili affidabile ed economico che consente di creare giunti robusti resistenti a forti sollecitazioni meccaniche, inclusa la frattura. Possono anche essere usati al posto degli angoli durante l'assemblaggio dei mobili dell'armadio. Per nascondere la vite dopo averla serrata, la testa viene chiusa con uno speciale tappo di plastica.

Come scegliere?

Quando si sceglie il giusto tipo di viti, è necessario prestare attenzione al tipo di truciolato o altro materiale in cui verrà avvitata tale vite. È necessario prendere in considerazione il tipo di testa e il modello su di essa per la selezione dell'utensile avvitatore. È inoltre importante prestare attenzione alla lunghezza della vite e al diametro dello stelo, correlando le loro dimensioni con i dati di progetto. Con la corretta selezione dell'hardware, si scopre di creare non solo una connessione forte, ma anche poco appariscente. Per scegliere viti autofilettanti di alta qualità per truciolare, dovresti essere guidato dalle seguenti regole:

  • acquistare ferramenta della stessa gamma di colori per essere sicuri che abbiano subito lo stesso trattamento anticorrosivo;
  • prestare attenzione alla marcatura degli elementi di fissaggio, in cui il primo numero indica il diametro della filettatura e il secondo la lunghezza della vite;
  • scegli l'hardware con un foro profondo sulla testa per semplificare il lavoro con loro durante la torsione e il serraggio.

Il rispetto di queste regole ti consentirà di creare elementi di fissaggio durevoli in mobili o altre strutture in truciolare o un'altra piastra in legno triturato.

Come usare?

È necessario fissare correttamente la vite selezionata in modo che non venga poi estratta dal truciolato. Per fare ciò, avvitarlo correttamente nella superficie in legno utilizzando uno strumento adatto. Per lavoro, puoi usare:

  • punta esagonale;
  • Cacciavite;
  • chiave speciale per viti;
  • trapano;
  • Cacciavite.

Le viti universali possono essere serrate con un cacciavite o un cacciavite con punte sostituibili. Per ottenere una connessione forte, puoi prima praticare un foro nel materiale con un trapano che è circa il 70% della dimensione della vite. In questo caso, la vite terrà più saldamente nel materiale. Avendo scelto le viti e gli strumenti per mobili giusti per lavorare con loro, puoi assemblare in modo indipendente un mobile forte e durevole o un'altra struttura da lastre di truciolare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento