Tasselli telaio: caratteristiche e scelta

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Tipi di montaggio
  4. Regole di selezione
  5. Applicazione

I tasselli sono progettati per il fissaggio di strutture su varie superfici. I prodotti si distinguono per caratteristiche e dimensioni. Dovresti conoscere le caratteristiche dei tasselli del telaio, i tipi di fissaggio, la selezione e l'applicazione.

Caratteristica

Il tassello del telaio ha fondamentalmente un'asta che sembra simile a un normale chiodo di metallo. La parte serve per stringere e fissare più parti della struttura. La caratteristica principale è la presenza di un elemento ausiliario che trattiene l'hardware nella struttura.

La struttura del tassello del telaio ha le sue caratteristiche e caratteristiche. La parte è costituita da una parte distanziale separata, una testa e un'area della vite. L'area del distanziatore è progettata in modo tale che quando interagisce con il tassello, non può ruotare nel foro. Il particolare ugello esclude anche la comparsa di crepe e deformazioni della struttura portante. Allo stesso tempo, l'elemento fornisce una fissazione forte e rigida.

Esistono diversi tipi di teste dei tasselli per telaio: piatte e allargate. La prima opzione non richiede lo smontaggio, una vite autofilettante a testa piatta può essere facilmente coperta con intonaco. L'ancoraggio al telaio con testa allargata è realizzato tenendo conto della possibilità di svitamento senza il rischio di deformazione o rottura della testa. Gli ancoraggi del telaio sono realizzati in acciaio di alta qualità. Pertanto, i prodotti hanno una lunga durata e sono in grado di sopportare carichi pesanti.

Tutti i prodotti sono zincati - uno strato di 6 micron secondo GOST. Lo strato zincato previene i graffi. Alcuni tipi di tasselli sono rivestiti con uno speciale agente anticorrosivo, che esclude la comparsa di ruggine e ossidazione. E anche le viti sono in acciaio inossidabile e bronzo. L'hardware di questi materiali è progettato per un peso molto grande. I tasselli in ottone non sono in grado di sopportare una grande massa. Sono acquistati per l'installazione di strutture leggere.

Tra le caratteristiche, vale la pena notare il peso ridotto. Quando si installa Windows, non c'è alcun carico sull'anta. I tasselli per telai tollerano perfettamente le cadute di temperatura da -40 a + 80 °. Tra i vantaggi, si nota anche un alto grado di adesione durante il fissaggio alla superficie.

Dimensioni (modifica)

Gli ancoraggi del telaio non sono soggetti alla normativa GOST. Quando il documento è stato creato, questo tipo di allegato non era ancora disponibile. Ma i materiali di fabbricazione devono essere conformi ai requisiti standard di GOST. Le taglie dei prodotti sono regolamentate dal TU. I parametri delle ante delle finestre sono di dimensioni standard, quindi sono standard anche i parametri e i pesi degli ancoraggi del telaio.

Gli ancoraggi si distinguono per le loro dimensioni, che vengono selezionate in base al materiale della superficie di lavoro e al peso del telaio della finestra. Vale la pena familiarizzare con i parametri dei prodotti. Il diametro ha un piccolo range dimensionale: da 6 a 14 mm. Il diametro medio del tassello è di 8 e 10 mm. Tali dimensioni di viti si trovano nell'assortimento di qualsiasi produttore. Le dimensioni dei prodotti frame sono presentate di seguito:

  • 10Х152 mm - profondità di foratura min 5 cm, spessore pezzo max - 12,2 cm;
  • М10Х132 mm - profondità del foro fino a 5 cm, spessore massimo della parte - 10,2 cm;
  • 10Х132 mm - profondità di foratura fino a 5 cm, spessore massimo del pezzo - 10,1 cm;
  • 10Х112 mm - profondità del foro 5 cm, spessore massimo della parte - 8, 2 cm;
  • М10Х112 mm - profondità del foro 5 cm, spessore massimo della parte - 8,5 cm;
  • 10Х182 mm - profondità di foratura fino a 5 cm, spessore massimo del pezzo - 15,2 cm;
  • 10Х180 mm - profondità foro fino a 5 cm, spessore massimo pezzo - 14,9 cm.

Tipi di montaggio

Ci sono molte opzioni per fissare l'ancoraggio del telaio. L'hardware si distingue per alcune caratteristiche. Ad esempio, il tipo di installazione. Gli ancoraggi del telaio sono divisi in non rimovibili e rimovibili.

La prima opzione ha una testa piatta. Il tassello completamente avvitato non è visibile sulla struttura del telaio. Può essere nascosto sotto uno strato di stucco o gesso. Tuttavia, lo smontaggio del tassello deformerà l'anta. La seconda opzione ha un grande cappuccio visibile sulla superficie. La vite può essere facilmente svitata senza danneggiare la struttura.

I prodotti hanno diversi tipi di tappi. La principale caratteristica distintiva è la forma della fessura che determina il cacciavite utilizzato durante l'installazione. Gli slot sono dei seguenti tipi:

  • dritto per un normale cacciavite;
  • con esagono interno;
  • a forma di stella con 6 raggi;
  • con una semplice croce per strumento cruciforme;
  • con croce e stella a 6 punte;
  • con un cappello segreto.

I tasselli per telai sono realizzati in diversi materiali: nylon, polietilene, acciaio, fibra di vetro. Il tassello in nylon è un'opzione più comune durante l'installazione di strutture per finestre. Il prodotto in polietilene può resistere a basse temperature e carichi pesanti. Anche il tassello in acciaio è studiato per il peso elevato della struttura portante. L'hardware in fibra di vetro ha un costo elevato, ma combina l'affidabilità del metallo e le proprietà inerti della plastica.

Le viti per telaio sono disponibili con due, tre o più distanziali. A seconda del tipo di distanziali, i prodotti sono dotati di diversi elementi antitorsione: antenne, filettature speciali o alettoni. La caratteristica principale della struttura del tassello è il numero di distanziali.

La ferramenta con un distanziatore è destinata all'installazione in calcestruzzo e mattoni pieni. Un tassello con più sezioni distanziatrici richiede anche l'installazione in strutture in calcestruzzo. Inoltre, può essere utilizzato per il fissaggio a materiali per fessure: cemento cellulare, mattoni e altri. Se la base del prodotto è lunga, le zone distanziatrici si trovano in più punti. Quando una zona si trova all'interno della superficie di fissaggio, la seconda fissa rigidamente il prodotto premendo saldamente contro la superficie.

Regole di selezione

Ci sono una serie di parametri da considerare quando si acquista un ancoraggio per telaio.

  • Materiale di fabbricazione. Si consigliano ancoraggi in acciaio al carbonio. Le parti hanno uno speciale rivestimento di zinco che protegge la superficie del tassello da eventuali danni. Se viene acquistato un prodotto in ottone, viene preso in considerazione il peso della struttura del telaio. I tasselli in ottone sono progettati per carichi leggeri.
  • Opzioni. Le dimensioni dei tasselli comprendono la lunghezza e il diametro del perno. La scelta della dimensione dipende dal peso del telaio della finestra. Per strutture massicce, è meglio scegliere tasselli con una forcina lunga e spessa. Il diametro standard è di 8 mm. Esistono prodotti con un diametro della boccola di 10 mm in grado di sopportare carichi dinamici. La lunghezza del perno parte da 72 mm, il parametro massimo è 172 mm. Tutte le taglie sono standardizzate dalle disposizioni di GOST.
  • La qualità del distanziatore. Un manicotto distanziatore affidabile deve avere uno spessore della parete di almeno 0,8 mm. In caso contrario, il tassello non sosterrà il peso della struttura.
  • Quando si sceglie un tassello, viene preso in considerazione anche il materiale della superficie per l'installazione. Ogni materiale ha il proprio tassello con le proprie caratteristiche e parametri.
  • Sarà utile tenere conto del peso delle strutture. I tasselli sono utilizzati non solo per l'installazione di telai per finestre. Con l'aiuto di loro, vengono eseguiti altri lavori di riparazione, fissando i prodotti su varie superfici. Per la costruzione leggera, sono adatti tasselli con un distanziatore. Il fissaggio di prodotti con un peso elevato comporta l'uso di viti con distanziali doppi e tripli, che manterranno saldamente la struttura.
  • La scelta del tassello dipende dallo strumento con cui vengono eseguiti i lavori di costruzione. Se il master ha un set completo di cacciaviti, non sarà difficile raccogliere i tasselli. Per un certo tipo di cacciavite (convenzionale, Phillips, esagonale) esistono hardware con la forma della testa corrispondente.

Applicazione

In precedenza, l'hardware del telaio veniva utilizzato solo per l'installazione dei telai delle finestre. I prodotti forniscono un fissaggio affidabile di finestre e telai di porte. Ad oggi, l'ambito dell'utilizzo degli ancoraggi del telaio si è ampliato in modo significativo.

L'hardware viene utilizzato per collegare parti a materiali cavi come mattoni, calcestruzzo aerato, calcestruzzo aerato. La versatilità della vite implica il suo utilizzo nei lavori di costruzione e per l'installazione di materiali di finitura.

Il tassello è ottimo per fissare prodotti in legno su varie superfici. Ad esempio, può essere un normale balcone con un pavimento in legno. Grazie al suo design, la vite fissa saldamente e rigidamente le travi di legno e può sopportare carichi pesanti.

I tipi esistenti di hardware del telaio consentono di selezionare un prodotto per vari design. Quindi, con l'aiuto di una vite, lampade, quadri, elettrodomestici sono attaccati al muro. Per strutture più massicce vengono utilizzati tasselli con distanziatore doppio o triplo, in grado di sopportare un peso elevato. Pertanto, con l'aiuto dei prodotti, puoi fissare un enorme lampadario sul controsoffitto.

Gli ancoraggi del telaio vengono utilizzati durante i lavori di riparazione e installazione. Un ampio campo di applicazione degli ancoraggi è l'installazione di ante per finestre. Le caratteristiche di un particolare tipo di ferramenta sono adatte ad un certo peso e dimensione della struttura. Pertanto, quando si sceglie, vengono presi in considerazione alcuni aspetti. Osservando le regole di base della selezione, puoi scegliere un prodotto di qualità che fornirà una fissazione affidabile per molti anni.

Il seguente video descrive i tipi di tasselli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento