Varietà e uso di viti autofilettanti per metallo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Applicazioni
  3. Panoramica delle specie
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Come scegliere?
  7. Come usare?

La costruzione robusta e durevole è il risultato dell'uso di elementi di fissaggio di qualità. Attualmente, i consumatori sono particolarmente richiesti bulloni per metallo, che hanno molte caratteristiche vantaggiose. Saranno discussi nel nostro articolo.

Peculiarità

Le viti autofilettanti di questo tipo vengono utilizzate non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche nella produzione. Dal momento che il metallo ha una struttura rigida, solo questa categoria di hardware può gestirlo. Questi elementi di fissaggio avere un costo contenuto e sono venduti in chilogrammi o al pezzo. Di solito ci sono poche parti per completare un'attività, quindi l'acquisto viene spesso effettuato a peso.

La caratteristica principale dell'hardware in metallo è la presenza di un'estremità affilata o di una punta con un trapano e una filettatura a passo fine.

Le principali caratteristiche dei prodotti sono:

  • basso costo;
  • nessuna difficoltà nel processo di installazione;
  • resistenza all'usura;
  • buona qualità e lungo periodo di utilizzo;
  • resistenza a fattori ambientali negativi.

    Il bullone per il fissaggio di strutture metalliche è costituito da più parti.

    1. L'asta è la parte principale della vite autofilettante, che ha una lunghezza significativa e un passo diverso.
    2. Capo. In base alle specifiche dell'applicazione, questo hardware può avere una testa per una chiave esagonale o per un cacciavite di tipo Phillips.
    3. Rondella o guarnizione che sigilla il foro. La maggior parte dei produttori vende viti autofilettanti con guarnizione in gomma. Tuttavia, non sono abbastanza durevoli e affidabili. La rondella deve avere una forma convessa, che contribuisce ad aumentare la tenuta durante l'installazione.
    4. Consiglio. Questa parte del prodotto è caratterizzata dalla sua tenuta e dalla forma simile a un trapano.

    Durante la produzione di viti autofilettanti per lamiera, il produttore deve essere guidato dai GOST 1144-80, 1145-80, 1146-80, DIN 7981, 7982, 7983.

    Il rispetto di questi standard consente l'uso di prodotti quando si uniscono superfici all'interno e all'esterno dei locali.

    Applicazioni

    Le viti autofilettanti vengono utilizzate attivamente per collegare lastre di policarbonato, materiali spessi e sottili. Sono utilizzati in varie aree di riparazione, cantieri e per risolvere i problemi quotidiani. La popolarità degli elementi di fissaggio per metallo è dovuta all'affidabilità degli elementi di fissaggio e alla facilità di installazione.

    Questo tipo di parti è necessario per il fissaggio di strutture, l'organizzazione di impianti industriali e di produzione. È difficile fare a meno di questo dispositivo nel processo di installazione di un tetto su una struttura metallica o una cassa di legno. Con l'aiuto di alcuni modelli, legno, compensato o truciolare viene fissato al profilo metallico, senza prima praticare fori nel materiale.

    Panoramica delle specie

    Gli elementi di fissaggio autofilettanti sono di diversi tipi, grazie ai quali puoi sempre trovare l'opzione giusta per un determinato lavoro. I prodotti neri e colorati possono avere un aspetto diverso e avere scopi diversi:

    • decorativo;
    • copertura;
    • per cartongesso;
    • per profili metallici di diverso spessore.

      Anche il filo di questi prodotti può essere diverso.

      1. Grande È un filo alto che ha un passo ampio. Tali parti sono spesso tenute insieme da materiali morbidi e sciolti.
      2. Piccolo - basso con passo stretto. Tali prodotti collegano una superficie densa e dura.
      3. A due vie, che ha curve sia alte che basse, che si alternano tra loro.Questo dispositivo di fissaggio è considerato l'opzione migliore per il fissaggio di materiali di caratteristiche diverse.

      L'artigiano può acquistare una vite autofilettante, una punta da trapano zincata o un dispositivo con una rondella termica.

      Spesso in vendita ci sono hardware rinforzato per un esagono e un cacciavite. Puoi conoscere le caratteristiche e lo scopo del bullone grazie alla marcatura.

      Per tipo di testa

      Di solito con viti autofilettanti per metallo semicircolare e teste cilindricheanche incontrare opzioni con testa esagonale o a sfera. Prodotti in metallo con teste esagonali sono attualmente considerati i più comuni, poiché non richiedono molto tempo e fatica durante il lavoro. Inoltre, il maestro può acquistare prodotti con teste bombate, svasate, trapezoidali, oltre a rondelle e guarnizioni in EPDM.

      Per tipo di slot

      L'asola per fissaggio ferramenta su superfici metalliche può essere dei seguenti tipi:

      • antivandalo;
      • Torx;
      • Ph;
      • Pz.

      Per tipo di punta

      Secondo questo criterio, le viti autofilettanti sono appuntito e con un trapano. I primi sono caratterizzati dalla presenza di una punta appuntita e di un filo arrotolato. Può essere utilizzato quando si lavora con metallo, il cui spessore non supera 0,9 mm.

      Sulla testa di un tale prodotto, può essere presente o meno una rondella di pressione.

      La seconda versione del dispositivo di fissaggio ha trapano a punta con due piume all'estremità. Con l'aiuto di questo prodotto, viene fissato il metallo, che ha uno spessore superiore a 2 mm. L'hardware con un trapano viene utilizzato per il montaggio delle parti interne ed esterne del prodotto. La loro affidabilità è garantita da un rivestimento in zinco e da una testa verniciata.

      Per tipo di copertura

      Il rivestimento delle viti autofilettanti per metallo può essere diverso.

      • fosfatato... In questo caso, il bullone di fissaggio è di colore nero. Tale hardware è realizzato in acciaio al carbonio, dopo di che viene trattato con fosfati. Spesso, un tale prodotto viene utilizzato in una stanza con elevata umidità.
      • ossidato... L'elemento è verniciato di nero e, come nella versione precedente, è realizzato in acciaio, sul quale viene applicato un film di ossido. La vite autofilettante ossidata per metallo viene utilizzata in un ambiente con un livello di umidità ottimale.
      • Zincato... Il materiale per la fabbricazione di prodotti in metallo è acciaio a basso tenore di carbonio, che è rivestito di zinco. Questo tipo di fissaggio può essere utilizzato in qualsiasi condizione.
      • Giallo galvanizzato. Questi prodotti si distinguono per il loro colore, sono spesso utilizzati per il fissaggio di porte e per altri scopi decorativi.

      Inoltre in vendita puoi trovare modelli per il fissaggio di superfici metalliche che non hanno alcun rivestimento.

      Possono essere utilizzati solo durante lavori interni e in normali condizioni di umidità interna.

      Standard

      Qualità dell'hardware regolato da GOST, il principale dei quali è 1145-80. Secondo questo standard, i prodotti in metallo possono avere una testa svasata e un diverso tipo di slot. Se il prodotto è fabbricato rigorosamente in conformità con GOST, può essere utilizzato nell'industria, nella produzione e nell'edilizia. Tali viti sono realizzate in acciaio al carbonio, acciaio inossidabile.

      Beni che sono fatti secondo DIN 7981 e DIN 7982, sono in grado di incollare sottili fogli di metallo. Tuttavia, si consiglia di forare nuovamente la superficie prima di eseguire la procedura. I prodotti con forma C hanno una punta acuminata e quelli con forma F hanno una punta smussata.

      Viti autofilettanti DIN 7982 sono realizzati in acciaio, differiscono poco dai prodotti che sono realizzati secondo GOST 10621-80 e ISO 7049... Hanno trovato la loro applicazione nell'industria della costruzione di macchine e strumenti.

      Materiali (modifica)

      Per collegare tra loro le lamiere, i produttori utilizzano materiali diversi per la produzione di tali parti.

      • Acciaio al carbonio, che è una lega di ferro e carbonio. In questo caso, non vengono utilizzate impurità, quindi i prodotti sono caratterizzati da un'elevata resistenza.
      • Acciaio inossidabile... Il materiale per la produzione di viti autofilettanti per metallo contiene più del 10,5% di cromo.Grazie a questa caratteristica, il prodotto è caratterizzato da resistenza alla corrosione e un lungo periodo di funzionamento. Gli elementi di fissaggio in acciaio inossidabile sono rispettosi dell'ambiente e igienici, quindi hanno trovato la loro applicazione in campo medico.
      • Ottone... Questa lega è costituita da rame combinato con zinco, in alcuni casi il produttore può aggiungere stagno, nichel, piombo, manganese. Gli elementi di fissaggio in ottone sono prodotti affidabili e durevoli che sono resistenti alle variazioni di temperatura e hanno proprietà magnetiche.

      Dimensioni (modifica)

      Vale la pena scegliere viti autofilettanti con una responsabilità speciale, mentre è importante tenere conto delle seguenti regole:

      • la lunghezza della parte filettata deve essere scelta in modo tale che sia maggiore dello spessore totale di tutti i materiali da unire;
      • l'acquisto di elementi di fissaggio troppo lunghi è considerato irrazionale, poiché la loro lunghezza influisce direttamente sul costo dell'hardware;
      • gli artigiani affermano che la lunghezza ottimale sarà la punta che attraversa i materiali.

      Per saperne di più sulle dimensioni delle viti autofilettanti più piccole e più grandi per metallo con punta affilata, la tabella aiuterà:

      Marcatura

      Lunghezza

      Diametro testa, mm

      Diametro della rondella, mm

      Int. Diametro base, mm

      Diametro esterno base, mm

      Peso, kg per 1000 pezzi

      4, 2*13

      13 mm

      7,1

      10,6–11,4

      3,2

      4, 05–4,3

      1,66

      4,2*14

      14 mm

      7,1

      10,6–11,4

      3,2

      4, 05–4,3

      1,73

      4,2*16

      16 mm

      7,1

      10,6–11,4

      3,2

      4, 05–4,3

      1,89

      4,2*19

      19 mm

      7,1

      10,6–11,4

      3,2

      4, 05–4,3

      2,04

      4,2*25

      25 mm

      7,1

      10,6–11,4

      3,2

      4, 05–4,3

      2,45

      4,2*32

      32 mm

      7,1

      10,6–11,4

      3,2

      4, 05–4,3

      2,87

      4,2*41

      41 mm

      7,1

      10,6–11,4

      3,2

      4, 05–4,3

      3,6

      Tabella delle dimensioni della vite autofilettante per metallo con trapano:

      Marcatura

      Lunghezza

      Diametro della rondella, mm

      Int. diametro di base, mm

      Esterno diametro di base, mm

      Lunghezza punta, mm

      Diametro punta, mm

      Peso 1000 pezzi, kg

      4,2*13

      13 mm

      10,6–11,4

      3,2

      4,08–4,22

      4,5–5,8

      3,35–3,5

      1,85

      4,2*14

      14mm

      10,6–11,4

      3,2

      4,08–4,22

      4,5–5,8

      3,35–3,5

      1,87

      4,2*16

      16 mm

      10,6–11,4

      3,2

      4,08–4,22

      4,5–5,8

      3,35–3,5

      2,05

      4,2*19

      19 mm

      10,6–11,4

      3,2

      4,08–4,22

      4,5–5,8

      3,35–3,5

      2,26

      4,2*25

      25 mm

      10,6–11,4

      3,2

      4,08–4,22

      4,5–5,8

      3,35–3,5

      2,61

      4,2*41

      41 mm

      10,6–11,4

      3,2

      4,08–4,22

      4,5–5,8

      3,35–3,5

      3,05

      Come scegliere?

      Tra l'ampia varietà di viti autofilettanti per lamiera, può essere difficile trovarne una di alta qualità e adatta a un compito specifico. Affinché l'hardware non deluda, vale la pena esaminarlo attentamente e chiarire i dettagli.

      1. Il colore del prodotto deve essere uniforme. Se l'intero lotto di bulloni ha lo stesso colore nero o giallo, significa che ogni prodotto ha subito l'elaborazione necessaria e soddisfa indicatori di elevata resistenza e affidabilità.
      2. Le dimensioni di ciascuna unità della spedizione devono essere le stesse, ovvero non dovrebbero esserci differenze visive tra l'hardware.
      3. Il passo tra le filettature delle spire deve essere uguale ovunque.
      4. I bulloni appuntiti devono essere privi di bave e rotture alla fine.
      5. Per viti autofilettanti di buona qualità, la prima lettera sulla marcatura è sempre maiuscola. Questo momento indica che le parti sono state prodotte in produzione.

      Una vite autofilettante può essere considerata di alta qualità se è stata prodotta rigorosamente in conformità con GOST e ha utilizzato anche metallo con buone caratteristiche nel processo di fabbricazione.

        Gli esperti consigliano di acquistare bulloni da aziende note e solo da un fornitore di fiducia., in caso contrario, esiste la possibilità di acquistare un prodotto di incollaggio scadente.

        Come usare?

        Viti autofilettanti utilizzate per il fissaggio di strutture metalliche, in grado di sopportare carichi enormi. Per evitare crepe, cedimenti, rotture dell'hardware, dovrai imparare a serrarli correttamente. Prima di avvitare gli elementi di fissaggio nella parte metallica, il materiale deve essere tagliato correttamente. markup le superfici possono essere realizzate con un punzone centrale. Se hai bisogno di lavorare con un trapano, allora dovrebbe essere installato perpendicolarmente alla piastra metallica.

        Se l'hardware ha una punta affilata, non dovresti fare un buco nel materiale in anticipo. Per avvitare un diverso tipo di vite autofilettante, il master dovrà eseguire in anticipo un foro, le cui dimensioni saranno leggermente inferiori al diametro dell'asta di fissaggio.

        Durante l'installazione di viti autofilettanti, gli artigiani dovrebbero mantenere una distanza che non deve superare i 40-50 centimetri.

          Quando si fissa il tetto o si copre il cartone ondulato ai maestri è consentito dare leggeri colpi di martello sul chiavistello... Grazie a questo tipo di fissaggio, puoi realizzare strutture robuste e affidabili in grado di sopportare un carico pesante.Se le viti per lamiere sono selezionate correttamente, gli elementi di fissaggio dureranno a lungo. Poiché questo prodotto non è una rarità, quando lo scegli, dovresti stare estremamente attento a non acquistare un falso.

          Quando acquisti hardware in un negozio, dovresti chiedere al venditore certificato sulla loro qualità. Gli esperti consigliano di utilizzare le parti rigorosamente per lo scopo previsto. Ad esempio, non fissare un albero con hardware per lavorare con il metallo. Se hai bisogno di combinare due materiali diversi, allora in questo caso, la soluzione migliore viti universali, che sono in grado di tenere insieme materie prime morbide e dure.

          Per una panoramica delle viti metalliche, vedere di seguito.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento