Viti autofilettanti per pannelli sandwich

Contenuto
  1. Proprietà autofilettanti
  2. Varietà e dimensioni
  3. Standard GOST
  4. Criteri di scelta

Le viti autofilettanti per pannelli sandwich sono una componente importante del corretto fissaggio dei moduli edilizi finiti. L'hardware a testa esagonale per cemento e metallo è facile da raccogliere utilizzando la tabella delle taglie, tengono saldamente i pannelli e sono abbastanza facili da installare. Una panoramica dettagliata di tutte le proprietà e i requisiti del prodotto ti aiuterà a imparare come scegliere un arpione autofilettante e altre opzioni adatte per il fissaggio di pannelli sandwich.

Proprietà autofilettanti

Le viti autofilettanti per pannelli sandwich sono un tipo speciale di elementi di fissaggio multicomponente che possono essere fissati saldamente in materiali con densità diverse. Gli stessi moduli di rivestimento sono costituiti da uno strato isolante e da pareti esterne di sostegno. La loro installazione viene eseguita su un telaio prefabbricato realizzato con profili metallici, listelli in legno e direttamente su una base di cemento liscia.

Si possono distinguere diverse proprietà principali: quali devono avere le viti autofilettanti che fissano i pannelli sandwich.

  1. Affidabilità del fissaggio. Indipendentemente dal materiale della base, il fissaggio deve essere robusto.
  2. Sicurezza per lo strato decorativo. L'hardware non deve danneggiare il pannello durante l'avvitamento.
  3. Tenuta della connessione. Protezione contro la penetrazione dell'acqua nei fori. Per questo, nella struttura è installata una speciale rondella di gomma. C'è una scanalatura speciale sotto la testa per questo.
  4. Resistenza al clima e agli agenti atmosferici. Il metallo deve essere protetto dalla corrosione, non cambiare geometria quando la temperatura scende o aumenta.
  5. Fissaggio affidabile nella punta del cacciavite. Questo rende l'installazione facile e veloce. Raggiunto aumentando l'altezza della testa fino a 5 mm.
  6. La presenza di un doppio filo. Può avere diametro variabile o costante, differisce alla base e all'estremità.
  7. Possibilità di colorazione. O con un metodo a rondella o in polvere.
  8. Durata utile fino a 30 anni. Questi indicatori sono raggiunti grazie alla massima resistenza agli agenti atmosferici possibile.

Tutte le viti autofilettanti per pannelli sandwich hanno un'asta, una punta appuntita o a forma di trapano, una testa esagonale all'esterno e una filettatura applicata alla base e all'estremità del prodotto. Il centro rimane liscio, durante il processo di avvitatura, con la corretta selezione della dimensione standard, è completamente nascosto all'interno del pannello sandwich.

Varietà e dimensioni

Per i pannelli sandwich vengono utilizzate viti autofilettanti del tipo "arpione" con punta filettata affilata, centro dell'asta liscio e parte filettata allargata alla base. Di solito sono divisi in gruppi in base allo scopo o al tipo di copertura. Ogni vite autofilettante utilizzata durante l'installazione deve corrispondere alla sua classe.

Si possono distinguere le loro principali varietà.

  • Sul cemento. Sono caratterizzati da una filettatura variabile nella parte inferiore, nonché da un disallineamento nel suo passo.
  • Copertura. Sono adatte viti autofilettanti in acciaio inossidabile o acciaio al carbonio con guarnizione in gomma sintetica. La filettatura inferiore ha un passo più basso e una punta da trapano. Saranno inoltre ottimali per il fissaggio di pannelli sandwich su strutture metalliche.
  • Legna. Possono essere realizzati in metallo ferroso grezzo o zincato. Si distinguono per un passo della filettatura aumentato.
  • Zincato. Viti autofilettanti con strato protettivo applicato mediante zincatura. Non è il più durevole, ma è bravo a proteggere il metallo ferroso dalla corrosione.
  • Placcato nickel. Tale rivestimento è molto decorativo e fornisce al metallo piena resistenza all'umidità. Il nichel è altamente resistente all'usura ed è quasi impossibile da danneggiare.
  • Placcato in rame. Opzioni rare. Tali viti autofilettanti mantengono le loro proprietà anche dopo un uso ripetuto, non temono la corrosione
  • Cromato cadmio. Simile allo zincato, ma rivestito con un elemento chimico diverso. La resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici è elevata.
  • Rivestito di stagno. L'opzione migliore per ottenere una buona adesione alla superficie del pannello sandwich. Per lo stagno, questa capacità è molto superiore a quella di altri metalli.

Una tabella speciale aiuterà a capire esattamente quale dimensione di una vite autofilettante è necessaria per un pannello di 150 mm di spessore.

Standard GOST

Per il fissaggio di pannelli sandwich vengono utilizzate viti autofilettanti nella gamma di dimensioni da 80 mm a 350 mm. Il calcolo di un'opzione adatta è determinato semplicemente: lo spessore del pannello e del telaio vengono sommati, quindi viene effettuato un aumento di 5 mm. L'indennità fornisce una tenuta sicura durante l'espansione termica dei materiali. Solitamente la lunghezza del prodotto supera i 100 mm.

Il peso del prodotto può variare. Per il diametro (spessore) più popolare 6,3 / 5,5 mm, il peso alla lunghezza di 130 mm è di 22 g La sezione è indicata per la base e l'estremità dell'asta.

Lo spessore consentito varia da 2,5 a 8 mm.

I requisiti per le viti autofilettanti per pannelli sandwich sono standardizzati secondo GOST 11652-80. I prodotti sono forniti con una rondella di tenuta - metallo nella parte superiore e gomma nel punto di contatto con il materiale. Secondo lo standard, è consentito produrre viti autofilettanti in plastica, viene praticato un foro per esse.

Criteri di scelta

Quando si scelgono viti autofilettanti per pannelli sandwich, è necessario prendere in considerazione diversi parametri importanti.

  1. Appuntamento. Oltre alla separazione per tipo di base (può essere in metallo o cemento), le viti autofilettanti possono essere pareti e coperture, nonché destinate a elementi aggiuntivi.
  2. Plastica. Influisce sul mantenimento della tenuta del collegamento a vite sotto l'influenza dell'espansione termica. Questa proprietà è posseduta dall'hardware realizzato con l'uso della tecnologia della tempra. È previsto dai requisiti GOST, ma è spesso dimenticato dai produttori cinesi e altri asiatici.
  3. Posizione del filo. Le viti autofilettanti specializzate per pannelli sandwich includono solo quelle opzioni di fissaggio che hanno una filettatura di diametro maggiore appena sotto la testa. È lei che tiene la pelle esterna del pannello, impedendogli di sgualcirsi. La dimensione ottimale del filo è considerata da 7,4 mm nella parte superiore, altrimenti la tenuta della vestibilità sarà troppo bassa.
  4. Diametro rondella. Viti autofilettanti speciali per pannelli sandwich vengono fornite con rondelle da 16 mm di diametro con anello di tenuta in gomma sintetica incluso. Questa combinazione fornisce una tenuta affidabile del giunto. È ottimale se la guarnizione ha uno spessore di 3 mm e la rondella stessa è in alluminio: è più duttile dell'acciaio.
  5. Tipo di rivestimento protettivo. La soluzione più popolare è considerata prodotti lavorati con il metodo della zincatura elettrolitica. Ma se devi scegliere un'opzione davvero resistente, dovresti cercare prodotti con rivestimento Durocoat, Xulan, Ruspert. Tutti loro sono molto più bravi a far fronte ai loro compiti.
  6. Produttori. Non tutti i marchi sul mercato producono gli stessi prodotti di qualità. Tra i produttori degni di nota ci sono Scorpio, Harpoon, SFS intec. Per qualsiasi prodotto, il venditore deve disporre di un certificato e di altri documenti necessari. Vale la pena prestare attenzione al contenitore: di solito è una scatola di cartone, che contiene anche i dati originali del produttore.

Il calcolo del consumo di viti autofilettanti non è meno importante dello studio dei criteri di selezione. Indipendentemente dal fatto che sia fissato su metallo o cemento, il numero di elementi viene calcolato in anticipo in base alle dimensioni del pannello sandwich, alla frequenza della tornitura.

Solitamente sono necessarie 4 viti autofilettanti per un modulo lungo fino a 4 m. Con ogni aumento dell'intervallo di lunghezza di 2 m, vengono aggiunti 2 elementi di fissaggio.

Per ulteriori informazioni sulle viti autofilettanti per pannelli sandwich, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento