Viti per mobili e viti esagonali

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Quali sono?
  3. Caratteristiche di funzionamento

Le viti per mobili e le viti esagonali sollevano spesso molte domande su come praticare i fori per loro e scegliere uno strumento per l'installazione. L'hardware specializzato per l'assemblaggio ha determinate caratteristiche, spesso suggeriscono un'installazione segreta. Pertanto, su quali siano le dimensioni e i tipi di viti autofilettanti con esagono interno, viti a testa piatta per mobili, vale la pena imparare più in dettaglio per tutti coloro che sono interessati alla produzione indipendente di articoli per interni.

Descrizione e scopo

La vite per mobili per un esagono è un tipo di fissaggio per l'assemblaggio di mobili. Ha una punta appuntita o miniaturizzata per evitare la preparazione pre-foro.

È importante scegliere viti autofilettanti specifiche per legno, perché hanno un passo di filettatura più ampio, fornite appositamente per il fissaggio sicuro di elementi di fissaggio metallici in materiale fibroso.

Tale hardware è disponibile con un esagono interno ed esterno. Nel primo caso è rappresentato da una fessura nella quale è inserita una chiave a L.

La vite per il montaggio dei mobili è un'asta di metallo con una filettatura e una testa. Ha una punta appuntita, ma il suo filo non è progettato per autofilettarsi nello spessore del materiale. Il resto delle viti e delle viti sono molto simili. Il loro scopo principale è collegare parti di mobili su un piano orizzontale e verticale. Di solito sono installati in parti di strutture dello scafo da:

  • truciolare;
  • tavole di legno massiccio;
  • Fibra di legno e MDF;
  • compensato.

La testa nella costruzione di hardware per mobili è necessaria per trasferire la forza dall'utensile all'asta. La spline esagonale è considerata ottimale per strutture a montaggio rapido. Può essere utilizzato per l'installazione utilizzando solo una chiave o una punta speciale per trapano e cacciavite. Una caratteristica distintiva degli elementi di fissaggio per mobili è la presenza di un filo largo notevolmente sporgente, che garantisce un buon contatto con la superficie del materiale. Una tale connessione è quasi impossibile da danneggiare o interrompere: ciò richiederà uno sforzo significativo.

L'hardware stesso è solitamente nero con un rivestimento protettivo a base di olio. Sono suscettibili alla corrosione, quindi vengono utilizzati principalmente in installazioni segrete, che comportano la successiva installazione di tappi di plastica.

Molto più spesso utilizzate sono viti autofilettanti e viti rivestite di zinco, cromo, nichel, ottone o altri metalli, applicate con metodo galvanico.

Quali sono?

Esistono diverse varietà di viti per mobili e viti per un esagono contemporaneamente. Tra i più popolari, si può distinguere la seguente riga.

  • Conferma. Questo dispositivo di fissaggio viene talvolta indicato come vite Euro, poiché è diffuso nei paesi dell'UE. La dimensione di conferma più comune è 7 × 50 mm, con l'aiuto del quale sono collegati fogli di truciolare laminato spesso fino a 16 mm. Inoltre, sono richieste le opzioni 5 × 40, 5 × 50, 6 × 50, 6,3 × 50, 7 × 70 mm. Il prodotto viene fornito con testa svasata installata con svasatura del materiale preliminare a filo della superficie. La fessura esagonale è la più popolare, ma ci sono anche opzioni a quattro lati, il cui rivestimento è sempre inossidabile (ottone o zincato).
  • Vite per mobili. È anche un fissaggio universale con un esagono esterno o interno.Il suo diametro standard dell'asta è di 6,3 mm, la lunghezza varia da 30 a 110 mm. Le varianti con testa esagonale esterna sono le cosiddette viti cieche, installate in tasselli di plastica.
  • Vite a brugola. Ha una testa piatta e un esagono interno - slot "inbus". Si riferisce a varietà decorative, ha un'estremità smussata.
  • Vite autofilettante. Per l'assemblaggio di mobili, è meglio scegliere prodotti non neri, ma gialli - elementi anodizzati. La testa di una tale vite autofilettante può essere svasata o semisvasata, se si tratta di un modello con esagono interno. Ti permette di nascondere l'hardware. Alcune strutture di mobili vengono assemblate esclusivamente mediante viti autofilettanti ad esagono esterno, avvitate con apposita mazza.

Questi sono i principali tipi di hardware a testa esagonale utilizzati nell'assemblaggio di mobili, scaffalature e strutture interne.

Caratteristiche di funzionamento

Per installare viti per mobili e viti per una chiave esagonale o una punta, è necessaria un'adeguata preparazione del foro. Sarà necessario forarlo se si vuole montare la conferma. Per le viti è necessaria anche la preparazione preliminare del foro, poiché non possono avvitarsi e creare filettature contemporaneamente.

Vale la pena considerare che il diametro del trapano dovrebbe essere leggermente inferiore allo spessore dell'asta. In questo caso, il prodotto si posizionerà saldamente nel nido, non si allenterà e cadrà.

Quando si installa la conferma, l'ordine di lavoro sarà un po' più complicato. Si consiglia la seguente sequenza di azioni.

  1. Eseguire la marcatura su due piani contemporaneamente. Un modello di maschera ti aiuterà a far fronte al compito.
  2. Praticare 3 fori. Uno di questi è uno svasatore, che serve per il posizionamento segreto del cappuccio. Inoltre, avrai bisogno di fori separati per l'elemento filettato e la testa. Le punte per ogni elemento sono selezionate separatamente.
  3. Installare elementi passanti e ciechi.
  4. Avvitare la cravatta.

Quando si eseguono i fori per la conferma, è importante assicurarsi che tutti gli elementi corrispondano esattamente. Questo può essere fatto fissando le parti in una morsa o morsetti.

Inoltre, è necessario scegliere un utensile elettrico ad alta velocità per la perforazione: ciò eviterà distorsioni nella geometria.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento