Varietà e fissaggio dei tasselli di ancoraggio

Varietà e fissaggio dei tasselli di ancoraggio
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Metodi di installazione

Lo scopo del tassello è l'installazione e il collegamento di strutture di vario tipo. Laddove è necessario rafforzare le capacità di un tassello o di una vite, viene utilizzato un ancoraggio, che aumenta la resistenza del fissaggio. Il nome dell'ancora non è invano tradotto dal tedesco come "ancora". Egli, infatti, fissa in modo affidabile il supporto, è in grado di sopportare elevati carichi meccanici e impatti dinamici. Di solito viene utilizzato durante l'installazione di accessori, il fissaggio di facciate di balconi e in molte altre situazioni.

Peculiarità

I prodotti di ancoraggio svolgono le funzioni di elementi di fissaggio nel settore edile, domestico, agricolo e molti altri. Oggi i produttori offrono una vasta selezione di tasselli di ancoraggio. La particolarità del loro lavoro risiede nel metodo di fissazione: creare un'enfasi all'interno o all'esterno dell'array di base. Ciò si ottiene modificando la forma degli elementi di fissaggio durante l'installazione.

I cambiamenti possono essere sotto forma di espansione, apertura del corpo dell'ancora, anche legatura in un nodo e simili. Il tassello è ancorato, grazie al quale è garantito il suo fissaggio affidabile: è quasi impossibile estrarlo o estrarlo dalla facciata. I tasselli di ancoraggio vengono utilizzati su superfici verticali e orizzontali.

Fanno un ottimo lavoro di essere sospesi dal soffitto.

Panoramica delle specie

Ci sono diversi gruppi di ancore.

  • Con enfasi interna ed esterna.
  • Disegni versatili. Se installati in massicci cavi, funzionano come distanziatori e in quelli pieni - come ancoraggi (la parte del distanziatore si deforma, formando un'ancora).
  • I tipi chimici sono fissati con resine, colla o composti speciali.

Le strutture di ancoraggio sono di diversi tipi con caratteristiche di progettazione in ogni tipo. I principali e più usati sono il distanziatore, il cuneo e il guidato. Gli elementi di fissaggio hanno dimensioni diverse, ma i più popolari sono i tasselli con testa esagonale 8x80, 6x40 mm.

Il tipo distanziatore ha un gancio o un anello, un dado o una testa esagonale all'estremità. Questo è un perno o un bullone con un cono sulla punta. Il bullone ha un manicotto con tagli lungo il corpo. Il diametro all'interno del manicotto è più piccolo del cono, il che gli impedisce di scivolare fuori dal perno.

Ruotando il dado, rinforzato in alto, la forcina viene tirata in superficie, e non potendo staccarsi dal bullone, viene distanziata a causa dei tagli.

Gli ancoraggi a dado sono bulloni lunghi con un dado e un manicotto regolari. È la lunghezza del manicotto che fornisce una migliore fissazione. La particolarità di tali elementi di fissaggio consente non solo di premere qualcosa contro il muro, ma anche di aggiungere un altro dado.

A causa delle peculiarità degli elementi di fissaggio a doppio distanziatore, vengono utilizzati in materiali porosi: quando attorcigliati, un manicotto distanziatore entra nell'altro. Poiché il distanziatore si trova più vicino all'estremità dell'ancoraggio, il fissaggio avviene nella profondità della superficie.

Il fissaggio a testa esagonale è simile alla versione con dado. L'unica differenza è che viene utilizzato un bullone al posto di un dado. L'ancoraggio a cuneo ha un manicotto di espansione con proprietà di deformazione all'estremità. Avvitando, la forcina fornisce l'espansione dei petali nella profondità dell'array.

La forma chimica, a differenza di altre, richiede del tempo per ottenere una forte fissazione. - un composto speciale viene versato nel foro praticato, viene inserito un manicotto e lasciato fino a quando la composizione non è completamente asciutta. Utilizzato in materiali morbidi e friabili.

I bulloni di ancoraggio guidati funzionano secondo un principio diverso: in primo luogo, il manicotto viene inserito direttamente e solo dopo viene avvitato il bullone o il perno.

Materiali (modifica)

I produttori offrono tasselli di ancoraggio in metallo e plastica. La plastica è composta da polietilene, polipropilene e nylon. Gli ancoraggi in metallo sono in grado di sopportare carichi più elevati rispetto a quelli in plastica.

Metodi di installazione

Nonostante l'apparente semplicità, l'uso di tasselli di ancoraggio richiede il rispetto di determinati requisiti, altrimenti è impossibile raggiungere il massimo livello di resistenza. Per la corretta installazione del tassello è necessario selezionare un trapano idoneo. La larghezza della punta può essere uguale al diametro dell'ancora, ma non è necessario superarla. La vibrazione di un trapano funzionante espanderà leggermente il diametro: questo sarà sufficiente per l'installazione.

La profondità deve corrispondere il più possibile alla lunghezza dell'ancoraggio, altrimenti l'affidabilità dell'installazione è ridotta. Il foro deve essere pulito da polvere e detriti. Questo viene fatto con un compressore, un aspirapolvere, anche una siringa può essere utilizzata a casa.

Solo dopo che queste condizioni sono soddisfatte, viene eseguita l'installazione e il fissaggio del dispositivo.

Puoi usare la colla come fissazione aggiuntiva: ad esempio, le unghie liquide funzionano bene. Una parte della composizione viene schiacciata nel foro, dopo di che viene martellato il tassello di ancoraggio. Dopo il distanziatore, avviene una doppia fissazione della posizione con nervature estese e colla.

Un buon indicatore dell'affidabilità del fissaggio futuro è la difficoltà durante l'installazione del dispositivo di fissaggio nel foro preparato. Se entra liberamente per tutta la profondità, significa che il fissaggio sarà debole. In questo caso, è necessario prendere un diametro maggiore.

Per guidare il dispositivo di fissaggio nel foro, può essere martellato delicatamente con un martello, utilizzando un supporto morbido per mantenerne l'integrità. L'ancora con anello o gancio può essere battuta senza distanziale. Nel caso di utilizzo di un tipo di dispositivo di fissaggio con estremità filettata, colpirlo con un martello lo danneggerà. La tecnologia di guida in questo caso è la seguente: la punta del perno e la superficie del dado sono allineate. Un blocco di gomma o di legno viene posizionato sotto il dado, dopodiché l'ancora viene spinta verso l'interno con un martello.

Puoi imparare come usare un bullone di ancoraggio chimico nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento