Respiratori a petali

Contenuto
  1. Caratteristiche principali
  2. Modelli popolari
  3. Come scegliere?
  4. Come usare?

Tra i dispositivi di protezione attualmente esistenti, il più accessibile e diffuso è un respiratore. Oggi nel nostro articolo parleremo delle caratteristiche e delle caratteristiche distintive dei respiratori "Petal".

Caratteristiche principali

Il respiratore "Petal" è una maschera protettiva. Ha un design abbastanza semplice e differisce in modo significativo dai protettori delle valvole più avanzati. L'efficacia di questo dispositivo di protezione individuale (RPE) è spiegata dal fatto che la sua fabbricazione è conforme agli standard GOST. Va tenuto presente che Petal è adatto solo per uso singolo. Allo stesso tempo, un indicatore più specifico del tempo di utilizzo consentito dipende da un'ampia gamma di fattori: condizioni ambientali (ad esempio indicatori di temperatura o livello di umidità), intensità di sostanze nocive, ecc. In questo caso, l'unità sarà in grado di proteggerti da polvere e aerosol, ma è impotente nei confronti di vapori e gas.

Questo mezzo di protezione è prodotto sul territorio del nostro Paese dal 1957. È leggero per natura. Il design Petal è una maschera circolare composta da un gran numero di strati di speciale tessuto filtrante. Nel processo di produzione della base di tale RPE, viene utilizzato un materiale come la plastica. Inoltre, per la comodità dell'utente e affinché il "petalo" si adatti perfettamente al viso, vengono forniti anche lacci appositamente progettati e una piastra per il naso. "Petalo" si adatta perfettamente al viso della persona.

Questa caratteristica della maschera è ottenuta grazie al fatto che il materiale filtrante è caricato elettrostaticamente nelle sue caratteristiche.

Molto spesso, l'RPE viene utilizzato per proteggere l'apparato respiratorio da polvere nociva, che non è di natura tossica (ad esempio polvere di origine vegetale, animale, metallica o minerale), nonché da una varietà di virus, batteri, microrganismi dannosi e aerosol. Così, si può concludere che "Petal" è ampiamente usato in sfere della vita umana come l'estrazione mineraria, la metallurgia, l'industria, l'ingegneria meccanica, l'agricoltura, la medicina ecc. A casa, la maschera viene utilizzata nel processo di riparazione e lavori di costruzione.

Come menzionato sopra, il funzionamento del "Petalo" è assicurato da uno speciale elemento filtrante, che prende il nome di tessuto filtrante Petryanov (o FPP)... Questo materiale è costituito da fibre polimeriche molto sottili, che sono equamente distribuite sulla superficie della garza (che, a sua volta, funge da rivestimento). Nonostante il fatto che questo materiale impedisca a una varietà di sostanze nocive di entrare nel corpo umano, è completamente innocuo per l'uomo, il tessuto filtrante di Petryanov non provoca reazioni allergiche e altre conseguenze negative.

Modelli popolari

Il respiratore "Petal" è disponibile per l'acquisto in 3 modelli, vale a dire: "Petal-200", "Petal-40", "Petal-5". Ognuna di queste maschere ha i suoi tratti distintivi e caratteristiche individuali, che devono essere attentamente studiate prima di acquistarle direttamente. Il numero che segue il nome dell'RPE (5, 40 o 200) indica da quanta polvere nociva può proteggerti la maschera (ad esempio, le sostanze nocive possono superare il valore consentito di 5, 40 o 200 volte).

Va inoltre tenuto presente che una tale esagerazione della concentrazione massima ammissibile si applica alla presenza nell'atmosfera di elementi nocivi di dimensioni fino a 2 micron, superiori a 2 micron, tutti i modelli della maschera Lepestok RPE hanno una molteplicità di aumento delle concentrazioni ammissibili di aerosol nell'aria ambiente pari a 200... L'uno o l'altro modello di dispositivi di protezione individuale può essere facilmente distinto esternamente, poiché ognuno di essi ha il proprio colore: "Petal-200" - bianco, "Petal-40" - arancione, "Petal-5" - blu.

Come scegliere?

La scelta dei mezzi di protezione individuali "Petal" dovrebbe essere affrontata nel modo più attento e responsabile possibile. Ricorda che la tua sicurezza, salute e in alcuni casi anche la vita dipendono da questo. Prima di tutto, dovresti pensare in anticipo a quali fonti di inquinamento dovrai difenderti. Si prega di essere consapevole del fatto che "Petalo ”è adatto solo se le sostanze nocive sono sotto forma di polvere o aerosol. Un'altra caratteristica importante è la concentrazione di tali elementi negativi. Quale modello "Petal" sarà il più adatto dipende da questo indicatore.

Così, per determinare correttamente tutti questi parametri, prima devi familiarizzare con un indicatore come MPC (concentrazione massima ammissibile) nell'aria di quei componenti dannosi con cui avrai a che fare quando eseguirai questo o quel tipo di lavoro.

In questo caso, è importante tenere conto delle condizioni esterne (ad esempio, vari modelli saranno rilevanti all'aria aperta o in una stanza chiusa).

In generale, è meglio dare la preferenza al modello che ha il più alto livello di protezione: solo in questo caso puoi essere sicuro della tua sicurezza.

Oltre alle caratteristiche funzionali del RPE, prestare attenzione anche alla fruibilità del "Petalo"... Ricorda che i bordi della visiera devono aderire perfettamente al tuo viso: solo così puoi contare sul livello di sicurezza adeguato. In tal modo, dovresti essere in grado di respirare liberamente. Se, nel processo di prova della maschera, ti rendi conto che la tua respirazione è difficile, allora dovresti rifiutarti di acquistare. Di conseguenza, sulla possibilità, dai la preferenza agli RPE, che nel loro design hanno un elemento speciale: un otturatore. Regola il movimento delle masse d'aria all'interno della maschera. Se nel processo di scelta e acquisto di "Petal" prendi in considerazione tutti questi fattori, acquista una maschera di alta qualità che ti proteggerà dalle influenze negative dell'ambiente e preservi la tua salute.

Come usare?

Dopo aver scelto e acquistato la Lepestok RPE, è importante fare attenzione a utilizzare correttamente la maschera. Quindi, dopo l'acquisto, noterai che nel suo aspetto esteriore, in posizione non operativa, il "Petalo" è un cerchio piatto. Inoltre, ogni maschera è confezionata in un sacchetto individuale. Di conseguenza, al fine di per indossare il "petalo", è necessario eseguire una determinata sequenza di azioni.

Prima di tutto, devi aprire il pacco e prendere i tuoi dispositivi di protezione individuale. Successivamente, è necessario allargare i nastri della fascia in diverse direzioni. Il prossimo passo è allungare i bordi del pizzo. I bordi devono essere estratti a turno e solo pochi centimetri (non di più). Dopodiché, devi legare questi bordi con un nodo dritto standard e infilarli sotto il distanziatore. Successivamente, è necessario prestare attenzione all'otturatore: per questo, raddrizzare la base dell'RPE.

Ora devi applicare il Petalo sul viso e posizionare la piastra nasale della maschera sul ponte del naso. Per indossare correttamente la maschera, è necessario tirarla dal mento verso il naso. Ricorda di lisciare delicatamente e con attenzione la gonna sul viso. Ora resta da assicurarsi che il nastro sia fissato alla parte posteriore della testa e assicurarsi che i dispositivi di protezione individuale si adattino perfettamente alla superficie del viso.

Se ci sono pieghe e irregolarità, devono essere raddrizzate. Come ulteriore misura di sicurezza, puoi levigare i bordi della maschera attorno all'intero perimetro, grazie al quale il Petalo si adatterà più saldamente. Se acquisti un respiratore alla rinfusa o non sei sicuro della qualità del prodotto acquistato, dovresti essere consapevole che vengono proposti determinati requisiti per lo stoccaggio e il trasporto delle maschere.

Ogni maschera deve essere venduta singolarmente. Se il pacco è strappato o la sua integrità è violata in qualche altro modo, dovresti immediatamente abbandonare l'acquisto.

Il lotto di RPE "Petal" è composto da 100 maschere, che (oltre alla confezione individuale, che di solito assume la forma di un sacchetto di carta) sono confezionate in una scatola di cartone. Durante il trasporto, è molto importante che queste scatole non siano in alcun modo esposte a influenze esterne negative: danni meccanici, precipitazioni atmosferiche, ecc. Allo stesso tempo, la temperatura dell'aria consentita non deve superare i +50 gradi Celsius e l'umidità deve essere al livello 80% (non di più). Non devono essere presenti sostanze estranee vicino alle maschere: oli, solventi, veleni e altri prodotti chimici. Fatte salve tutte le regole che sono state descritte sopra, la durata di conservazione della maschera è:

  • Petalo-200 - 4 anni;
  • Petalo-40 - 2 anni;
  • "Petalo-5" - 2 anni.

Nel prossimo video troverai un manuale di istruzioni per il respiratore ShB-1 "Petal-200".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento