Respiratori: tipologie e dispositivo

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa differisce da una maschera antigas?
  3. Respiratori isolanti
  4. Tipi di respiratori con filtro
  5. Come scegliere?
  6. Termini di utilizzo

I respiratori sono classificati come dispositivi di protezione individuale per l'apparato respiratorio. Dal materiale di questo articolo imparerai quali varietà esistono, quali sono le caratteristiche e le proprietà dei prodotti, quali sono le loro differenze rispetto alle maschere antigas. Inoltre, ti mostreremo come sceglierli e utilizzarli correttamente.

Cos'è?

I respiratori (abbreviati in RPE o PPE) sono speciali maschere protettive di vario tipo. Sono una misura efficace per proteggere gli organi respiratori dai danni di sostanze volatili tossiche, fumo e polvere.

Sono utilizzati per filtrare l'aria inalata dalle impurità nocive.

Esternamente, queste sono maschere che coprono parzialmente il viso. La maggior parte copre le aree della bocca e del naso. Altre varietà hanno una protezione per gli occhi aggiuntiva.

I respiratori sono ampiamente utilizzati in varie condizioni. Il dispositivo del respiratore dipende dalla complessità del prodotto. Una classica maschera respiratoria è costituita da un facciale (semimaschera) e da un elemento filtrante.

Nelle opzioni più semplici, la semimaschera stessa funge da filtro di pulizia. Nelle versioni più efficienti, il dispositivo include una maschera a pieno facciale, una valvola di respirazione e un filtro. I filtri del prodotto variano.

Oltre alle caratteristiche del design, le modifiche differiscono per scopo, durata del funzionamento e principio del dispositivo dei meccanismi di protezione. Nel nostro paese sono stati sviluppati più di 100 GOST e SanPiN per i respiratori.

In base al tipo di scopo, le maschere sono suddivise in maschere antipolvere e antigas, antifumo, industriali, edili e domestiche. Inoltre, i respiratori sono militari, utilizzati per esercitazioni militari e in situazioni di emergenza.

Varietà mediche: maschere semplici per parrucchieri, manicure. Questo include anche bende di garza. Quelli domestici vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni e per le riparazioni (protezione dalla polvere da costruzione).

Per tipo di utilizzo, sono monouso e riutilizzabili. Secondo il principio di funzionamento - con un filtro e un'alimentazione d'aria aggiuntiva.

In cosa differisce da una maschera antigas?

La principale differenza tra respiratori e maschere antigas è il grado di protezione delle vie respiratorie. Le maschere non sono in grado di isolare completamente una persona da un ambiente dannoso. È vietato utilizzarli in condizioni di rilascio di sostanze tossiche particolarmente pericolose.

Per esempio, non possono essere utilizzati in condizioni di esposizione a sostanze che penetrano nel corpo umano attraverso la pelle. Anche i modelli con alimentazione ad aria forzata non hanno la stessa classe di protezione delle maschere antigas.

Rispetto alle maschere antigas, hanno una resistenza respiratoria inferiore. Possono essere indossati senza previa formazione. Le maschere antigas coprono non solo il viso: coprono l'intera testa.

A differenza dei respiratori, hanno un casco protettivo. Inoltre, è incluso un elemento di alimentazione dell'aria respirabile. La maschera ha un filtro sulla parte anteriore. Per le maschere antigas, gli elementi di alimentazione dell'aria possono essere posizionati non solo sul viso, ma anche sulla cintura (compressori).

Respiratori isolanti

Le costruzioni di tipo isolante sono dotate di una propria fonte di ossigeno. Questi sono i mezzi per la massima protezione possibile contro gli odori nocivi e tossici. Sono utilizzati in condizioni di massimo livello di inquinamento atmosferico.

I respiratori autonomi si basano sul principio della completa autonomia. Il loro unico inconveniente è l'apporto limitato di ossigeno.Questi tipi includono due tipi di respiratori: autonomi e del tipo a tubo. Ogni tipo di maschera ha la sua classificazione.

Autonomo

I prodotti di tipo autonomo differiscono nel tipo di contorno. Ci sono varietà di tipo chiuso nei righelli. Proteggono meglio il sistema respiratorio dagli effetti dell'ambiente esterno.

La loro caratteristica è tale che la stessa aria viene utilizzata ripetutamente nei dispositivi. Dopo l'espirazione, si arricchisce di ossigeno. Gli analoghi con una custodia aperta si distinguono per l'esalazione di aria nell'atmosfera.

Tubo flessibile

I respiratori a tubo sembrano attrezzatura da sub. A seconda della varietà, sono in grado di fornire l'alimentazione d'aria costantemente o secondo necessità.

Questa linea comprende dispositivi che erogano ossigeno sotto pressione. I modelli di tubo sono utilizzati in ambienti industriali e nelle operazioni di soccorso.

Tipi di respiratori con filtro

In base al tipo di dispositivo, i respiratori sono divisi in 2 tipi: modelli con filtro integrato e sostituibile. Entrambi i tipi di prodotti implicano la purificazione dell'aria dall'ambiente esterno.

Rispetto agli analoghi del tipo autonomo, sono meno efficaci. Nonostante questo, hanno una serie di vantaggi. Ad esempio, si distinguono per una lunga durata e un prezzo economico.

Ci sono modelli in gommapiuma e prodotti con lana minerale in vendita. Per tipo di sostanze tossiche, le strutture sono divise in 3 sottogruppi. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

Anti-aerosol

Tali dispositivi utilizzano un elemento filtrante costituito da molte delle fibre più fini. La polvere viene intrappolata sul materiale fibroso dal passaggio dell'aria. Ciò è dovuto alla carica elettrostatica trasportata dalle particelle di polvere stesse.

I respiratori anti-aerosol hanno 3 classi di protezione del proprietario da sostanze velenose. I modelli riutilizzabili sono dotati di filtri bianchi sostituibili, valvole di espirazione. Molto spesso, i filtri sono posizionati nella parte inferiore della maschera.

E anche nella linea ci sono opzioni per uso singolo. La sostituzione del filtro per i respiratori per aerosol viene eseguita quando la respirazione diventa difficile. Inoltre, i filtri vengono cambiati in caso di danneggiamento.

Maschera antigas

Queste modifiche proteggono il sistema respiratorio da vapori e gas nocivi. Tuttavia, non sono progettati per filtrare le particelle di polvere e le impurità dell'aerosol. Sono moderatamente compatti, durevoli e economici.

In base alla varietà, la maschera di tali prodotti può essere parziale e completa. Il dispositivo stesso funziona per adsorbimento. Lo strato assorbente è una carica di carbone attivo. In alcuni modelli è inoltre dotato di altri assorbitori chimici.

Questi prodotti hanno una vasta gamma di applicazioni. Proteggono una persona da etereo, disolfuro di carbonio, benzina, cherosene, fumi di benzene. Inoltre, proteggono il corpo dall'avvelenamento da sostanze tossiche (ad esempio mercurio, vapori salini).

Combinato

I respiratori a gas e polvere sono modifiche del tipo combinato. Sono indicati come prodotti universali. Tali respiratori sono una misura di protezione contro tutti i tipi di avvelenamento.

Sono efficaci nella protezione dagli aerosol batteriologici e radioattivi. Hanno una protezione aggiuntiva contro i fumi di cloruro e ammoniaca. Hanno filtri contro gas e aerosol.

Generalmente, tali modifiche sono contrassegnate da un elenco di lettere e numeri. I filtri possono essere a due o tre colori. Il colore indica la protezione contro specifici gas e sostanze pericolose per aerosol.

L'unico inconveniente dei prodotti è l'alto costo rispetto ad altri analoghi.

Come scegliere?

La scelta sbagliata di un respiratore minaccia di avvelenare il corpo fino a danneggiare gli organi del sistema nervoso centrale. I dispositivi di protezione devono essere adatti a una persona specifica.

Il respiratore viene selezionato in base al tipo di compito e alle condizioni di utilizzo.È necessario tenere conto dello scopo, del livello di concentrazione di sostanze tossiche nell'aria, nonché del tipo di filtro e delle dimensioni del prodotto.

L'etichettatura è importante. Indica la classe del filtro e il tipo di respiratore. Il grado di protezione dipende dalla classe del prodotto.

Ad esempio, la classe 1 dell'elemento filtrante indica una bassa efficienza. Tali prodotti sono adatti per la protezione da metallo, polvere di carbone. Proteggono dall'inalazione di vapori di vernice.

Gli analoghi di classe 2 sono considerati moderatamente efficaci. Possono essere utilizzati per scopi medici. Ad esempio, sono efficaci a contatto con pazienti affetti da tubercolosi. Questi respiratori salvano da polvere chimica tossica, virus, sostanze radioattive.

I modelli di classe 3 sono considerati altamente efficienti. Si tratta di opzioni professionali con un fattore di protezione fino al 97%.

Al momento dell'acquisto, è importante considerare la marca del respiratore. Questa è la lettera davanti al numero che indica da quali tipi di contaminazione il dispositivo protegge. Per esempio:

  • А, АХ - protegge da gas e fumi organici;
  • B - fornisce protezione contro i vapori inorganici (bromo, fluoro);
  • E - protegge una persona dal gas acido (acido solforico);
  • K - previene l'avvelenamento del corpo da composti di ammoniaca;
  • P - tipo antifumo, antiappannante, antipolvere;
  • SX - opzione protettiva contro i gas tossici (fosgene);
  • NOP3 - Protezione monouso contro l'ossido nitrico.

Quando scelgono l'opzione migliore, prestano attenzione alla forma. Ad esempio, per lavorare in un ambiente polveroso, è necessaria una maschera con occhiali.

La versione panoramica copre completamente il viso. Si consiglia di acquistare un modello con valvola di espirazione, fornitura di ossigeno. Tali prodotti sono più comodi da usare.

È importante prestare attenzione alla risorsa. Le modifiche una tantum (ad esempio quelle mediche) non richiedono più di un turno (o anche 1-2 ore). Quelli riutilizzabili hanno una durata di conservazione diversa. La loro risorsa varia da 3 a 30 turni di lavoro.

Il tipo di elemento filtrante è importante. I dispositivi schermati ad aria sono progettati per intrappolare piccole particelle. Gli analoghi con un effetto purificante filtrano l'aria dalle tossine. I prodotti combinati possono essere dotati di un sistema di pulizia multilivello.

Le taglie sono selezionate in modo tale che la maschera si adatti perfettamente al viso. Questo è l'unico modo per garantire un'adeguata protezione contro le sostanze nocive. Va bene se il prodotto ha cravatte di regolazione.

Quando si sceglie un modello specifico, prestano attenzione alla sua affidabilità e qualità. La confezione deve essere chiusa ermeticamente. Se viene violato, il respiratore non ha le qualità protettive dichiarate.

È meglio acquistare un prodotto di un marchio di fiducia. L'imballaggio deve indicare la conformità a GOST. Il respiratore deve essere di alta qualità: ogni difetto è escluso. Tutte le connessioni devono essere forti.

Quando si acquista un prodotto con filtri sostituibili, è necessario considerare la scelta delle cartucce. In vendita ci sono opzioni con un assortimento sufficiente di marche di elementi adatti.

Ogni tipo di cartuccia è progettato per tipi specifici di vapori e gas. I respiratori individuali hanno fino a diverse marche di filtri che possono proteggere una persona dalle impurità individualmente e insieme.

Il tipo di costruzione dipende dalle esigenze. Ad esempio, le maschere da costruzione devono avere gli occhiali. In questo caso, forniranno protezione per gli occhi. I modelli per i maestri del servizio unghie possono essere semplici, usa e getta.

Il tipo di maschera medica dipende dallo scopo. A seconda delle condizioni di lavoro, può essere una semimaschera leggera, un respiratore con filtro sostituibile e occhiali.

Quando si sceglie tra le opzioni con e senza filtro sostituibile, si dovrebbe procedere dall'attività in corso. Se hai bisogno di un prodotto riutilizzabile, acquista un respiratore con filtro. Quando è necessaria una maschera usa e getta, viene preso un design semplice.

Termini di utilizzo

Affinché il prodotto sia efficace durante il funzionamento, è necessario tenere conto di diverse sfumature dell'applicazione.

Prima di indossare la maschera, è necessario assicurarsi che sia intatta. In caso di danni, il funzionamento è escluso, indipendentemente dalla classe del dispositivo. Non utilizzare un respiratore con il viso danneggiato.

La classe di protezione del respiratore deve corrispondere al grado di inquinamento ambientale. La taglia del prodotto deve essere selezionata nel modo più corretto possibile. Se c'è anche un leggero cedimento della maschera, la sua efficacia sarà ridotta a zero.

Per capire quanto sia efficace un respiratore, indossa una maschera e spruzza una sostanza non tossica davanti al viso. Se la persona odora, la maschera è allentata. Quando la taglia si adatta, il prodotto non scivola via dal viso.

Per determinare correttamente la taglia del prodotto desiderato, misurare l'altezza del viso (dalla parte inferiore del mento alla depressione nel ponte del naso). Dopo la misurazione, scegli la taglia dalla tabella delle mascherine (per adulti).

La dimensione

1

2

3

Altezza parte anteriore, mm

109

110-119

120 e più

Alcuni modelli forniscono la regolazione della densità. Per fare ciò, stringere la treccia della fascia. Non puoi comprare una maschera troppo piccola.

L'umidità può accumularsi sotto il respiratore durante l'uso. Se ce n'è molto, devi liberartene. Per fare ciò, è necessario rimuovere la maschera per un paio di minuti, asciugarsi il viso.

Le maschere riutilizzabili devono essere pulite dopo l'uso. Per questo, il lato anteriore viene pulito dalla polvere. Il rovescio viene pulito con un tampone umido. Il prodotto non deve essere sformato. Dopo l'essiccazione, viene messo in una confezione ermetica.

È necessario seguire la data di scadenza del respiratore indicata nelle istruzioni. Un aumento di peso indica la necessità di sostituire il filtro. Le mascherine usa e getta vengono gettate immediatamente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento