Recensione del respiratore Spirotek

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica del modello
  3. Regole di selezione

I respiratori sono utilizzati per la protezione delle vie respiratorie ovunque: nell'industria alimentare, della lavorazione del legno, dell'edilizia e chimica. Nelle grandi imprese di specializzazione metallurgica e di pitture e vernici, tutti i lavoratori sono dotati di speciali maschere protettive. Uno dei principali produttori di maschere è l'azienda britannica Spirotek.

Peculiarità

Le maschere per la protezione dagli effetti delle sostanze nocive sull'apparato respiratorio umano sono di diversi tipi.

Innanzitutto, tutti i respiratori hanno tre gradi di protezione.

  • FFP1. Questo è il grado di protezione più basso: l'efficienza è di circa l'80%. Un respiratore di questo tipo proteggerà solo dalla polvere grossolana a velocità non superiori a quattro concentrazioni massime consentite di sostanze nocive.
  • FFP2. L'efficacia di questo tipo di maschera raggiunge il 94%. Oltre alla polvere grossolana, questi respiratori intrappolano anche contaminanti aerosol fini e liquidi. Sono utilizzati in condizioni in cui l'MPC non supera 12.
  • FFP3. Purifica l'aria che una persona respira del 99%. Questa è la classe di protezione più alta. Possono essere utilizzati per contaminazioni fino a 30 MPC. Eccellente protezione contro polveri solide fini e aerosol.

I respiratori differiscono anche nel design.

  • Mezze maschere. Hanno la forma di un petalo e proteggono solo gli organi respiratori. Molto spesso, sono inoltre dotati di una valvola attraverso la quale avviene la respirazione e l'umidità in eccesso viene rimossa dal respiratore. Questi sono i modelli più economici. Possono essere isolanti (cioè chiusi) e filtranti.

I modelli isolanti hanno il più alto grado di protezione, poiché non entrano in contatto con agenti inquinanti.

  • Maschere chiuse. Proteggono non solo il sistema respiratorio, ma anche la mucosa dell'occhio dalle sostanze tossiche. In genere, questi respiratori vengono utilizzati in caso di minacce biologiche (virus, batteri), nonché quando si lavora con inquinanti altamente tossici.

Panoramica del modello

Le più popolari sono le maschere usa e getta di Spirotek, che vengono presentate di seguito.

  • VS 2200V. È una semimaschera con una valvola di espirazione. Il materiale con cui è realizzato il prodotto non è infiammabile. Spirotek VS2100V è dotato di una valvola speciale che consente di utilizzare il respiratore in condizioni di basse e alte temperature, nonché di elevata umidità. Il grado di protezione è fino a 12 MPC (FFP 2). La superficie interna della semimaschera è realizzata in materiale ipoallergenico.
  • Spirotek VS 2100V. Protegge in condizioni con una concentrazione di aerosol nocivi fino a 4 MPC (FFP 1). Questa semimaschera presenta una forma ergonomica e materiale sigillante aggiuntivo nella zona del naso per un maggiore comfort. Il prodotto fornirà un'eccellente protezione contro polvere, nebbia e fumo.

    Grazie alle cinghie regolabili, la maschera può essere "regolata" con precisione alle singole dimensioni.

    • Spirotek VS 2200CV. Questa semimaschera si distingue per la presenza di una speciale valvola di espirazione Typhoon con una copertura protettiva, nonché uno strato filtrante aggiuntivo a base di carbone, che aumenta la protezione contro gli effetti irritanti di gas e vapori (fino a 1 MPC). Condizioni d'uso - da -400C a + 70C e con una concentrazione di sostanze nocive fino a 12 MPC (FFP 2). La semimaschera ha una forma speciale che consente di completarla con occhiali protettivi o normali (con diottrie).
      • Spirotek VS 2200AV. Dotato anche di valvola Typhoon. Ti consente di proteggere ulteriormente una persona dagli effetti di gas e vapori irritanti. Protezione generale - fino a 12 MPC.
        • Spirotek VS 2200WV. Questo respiratore è progettato appositamente per i saldatori. Fornisce una protezione affidabile in condizioni ambientali con una concentrazione di sostanze nocive fino a 12 MPC (FFP 2).Lo strato esterno sotto forma di cellule protegge perfettamente il prodotto da sporco e deformazioni.

          Una caratteristica distintiva di questo modello è un profilo basso, che consente di integrare la semimaschera con occhiali da saldatura o uno scudo.

          • Spirotek VS 2300V. Questa è una semimaschera anti-aerosol che protegge dall'inquinamento fino a 50 MPC (FFP 3). Dotato di valvola di espirazione "Typhoon".

            Questa maschera è stata testata per proteggere dalle polveri sottili.

            Regole di selezione

            Spirotek produce maschere di alta qualità, ognuna di esse proteggerà in modo affidabile una persona dall'inalazione di sostanze nocive, ma a condizione che il prodotto sia selezionato correttamente.

            Affinché la semimaschera protegga in modo affidabile e sia comoda da usare, è necessario seguire alcune raccomandazioni al momento dell'acquisto.

            1. Possibile numero di applicazioni. I respiratori monouso sono convenienti, vengono semplicemente gettati via dopo l'uso, il che significa che non è necessario pulire il prodotto e cambiare i filtri. I prodotti riutilizzabili devono essere adeguatamente elaborati dopo l'uso, il loro costo è di un ordine di grandezza superiore rispetto ai modelli usa e getta. Se i DPI vengono utilizzati frequentemente, una maschera riutilizzabile è la scelta migliore.
            2. La dimensione del respiratore deve corrispondere ai parametri individuali della persona. Di serie sono disponibili tre misure di semimaschere. Nella maggior parte dei negozi, puoi provare il prodotto, assicurandoti che sia fissato saldamente alla tua testa e che gli elastici di regolazione non premano troppo forte.
            3. La presenza di una valvola di espirazione. Tali semimaschere sono significativamente migliori dei modelli senza valvola. Il fatto è che questo dispositivo consente di rimuovere l'umidità dallo spazio sotto la maschera, garantendo così una maggiore durata della maschera. Per fare un confronto, una normale semimaschera senza valvola deve essere cambiata ogni 2-3 ore, mentre i modelli dotati di essa potrebbero non perdere le loro proprietà per 8 ore.
            4. Materiale di fabbricazione. Meglio dare la preferenza ai moderni non tessuti. Questi respiratori sono ipoallergenici e più comodi da indossare.
            5. Livello di protezione dalla contaminazione. Maggiore è la quantità di sostanze nocive, maggiore è la protezione affidabile che dovrebbe avere una semimaschera.

            Le semimaschere protettive di Spirotek sono affidabili e convenienti e un'ampia gamma di modelli consentirà a tutti di scegliere un prodotto per le proprie esigenze.

            Confronto dei respiratori Spirotek con le semimaschere 3M nel video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento