Chiodatrice pneumatica: caratteristiche e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modelli e loro caratteristiche
  3. Equipaggiamento opzionale
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come usare?

Le pistole sparachiodi, chiamate anche naylers, sono utilizzate in una varietà di applicazioni, dall'edilizia alle officine di falegnameria e mobili. Nonostante la forza motrice relativamente bassa, le chiodatrici pneumatiche sono in cima alle classifiche.

Inoltre, le loro caratteristiche, modelli e caratteristiche sono discusse in dettaglio.

Peculiarità

Una chiodatrice è un dispositivo che viene utilizzato per guidare elementi di fissaggio senza usare la forza fisica. Si dividono in base alla fonte di energia in gas, elettrica e pneumatica (di pneumatica parleremo più avanti) e per tipologia di consumabili in fiocco, forcina e chiodo.

Il martello pneumatico funziona allo stesso modo della chiodatrice. Nonostante il fatto che la chiodatrice pneumatica sia correlata agli strumenti di martellamento, ci sono opinioni secondo cui gli strumenti di martello pneumatico sono caricati con graffette anziché chiodi.

Con l'aiuto di un tale dispositivo, puoi accelerare significativamente il processo di costruzione o lavorare con legno, assicelle o altri materiali.

Le chiodatrici pneumatiche hanno diversi vantaggi.

  • Buon ritmo di lavoro di punta. In generale, sono da 3 a 5 battiti al secondo.
  • Basso costo. Poiché il funzionamento del dispositivo è basato sull'utilizzo di aria compressa, ciò rende il costo totale dell'utensile pneumatico inferiore a quello di dispositivi con un diverso tipo di alimentazione.
  • Potenza d'impatto. Il martello pneumatico può piantare i chiodi fino in fondo con un solo colpo.
  • Facilità d'uso. Per il funzionamento dell'utensile pneumatico non è necessario ottenere permessi.
  • Peso ridotto del prodotto. Durante il lavoro, grazie al suo peso ridotto, la mano non avverte disagio.
  • Condizioni di lavoro. Il principio di funzionamento e le sfumature di design della pneumatica consentono di eseguire lavori in condizioni con alti livelli di umidità o con scarsa ventilazione.

    Oltre ai principali vantaggi, le chiodatrici pneumatiche presentano alcuni punti deboli:

    • per il funzionamento del compressore sono necessari gruppi di continuità ad alta tensione;
    • per collegare l'utensile pneumatico e il compressore è necessario collegare il tubo dell'aria, che può creare disagi, nonostante possa avere una lunghezza e un peso minimi (per evitare ciò è necessario organizzare adeguatamente lo spazio di lavoro).

    Modelli e loro caratteristiche

    Le chiodatrici pneumatiche da costruzione sono divise in diversi gruppi.

    • Dispositivi che vengono utilizzati per lavorare con i rivestimenti per pavimenti. Il dispositivo guida dispositivi di fissaggio speciali ad angolo.
    • Attrezzature per coperture. Utilizzare fino a 14 elementi di fissaggio con una lunghezza da 19 a 45 mm.
    • Inchiodatrici per guaine. Sono utilizzati per il fissaggio di compensato e vari materiali in fogli, utilizzando elementi di fissaggio di calibro 15 o 14 con una lunghezza fino a 70 mm.
    • Inchiodatrici per cornici. Sono utilizzati per lavorare con elementi di fissaggio di grandi dimensioni con dimensioni di 150-200 mm e sono destinati principalmente all'assemblaggio di telai e strutture preliminari, in involucri - inclinati, diritti e a tamburo con un'inclinazione di 21 e 34, calibro fino a 11, lunghezza 130 mm .
    • Naylers per lavori di finitura. Sono utilizzati per l'isolamento di facciate, per l'installazione di battiscopa o platbands a causa dell'uso di chiodi corti senza cappelli, forcine o spilli, vengono utilizzati calibri fino a 9 con una lunghezza fino a 130 mm.
    • Dispositivi a montaggio diretto. Vengono utilizzati quando si lavora con cemento, acciaio e mattoni o quando si fissano lastre di cartongesso, vengono utilizzati elementi di fissaggio con una lunghezza di 90 mm, 100 mm o 130 mm.

    Va inoltre notato che entro un certo calibro e lunghezza si possono utilizzare vari tipi di chiodi e borchie: lisci, spazzolati, a vite e così via.

    Gli utensili per martellare pneumatici si differenziano per alcune caratteristiche tecniche di base, a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti.

    • Tamburellare (dispositivo per il posizionamento di elementi di fissaggio). Il peso dell'utensile dipende dal numero di chiodi alloggiati.
    • Regolazione della profondità, su cui vengono martellati gli elementi di fissaggio (nei casi in cui i chiodi non necessitano di essere conficcati fino al limite).
    • Pressione di esercizio. In assenza di aria compressa, la chiodatrice non funzionerà.
    • Dispositivo di sicurezza contro intasamenti ripetuti (accidentali). Fornisce la capacità di lavorare in sicurezza e può ridurre al minimo le lesioni.
    • Consumo di aria compressa per colpo - una caratteristica che influisce sulle prestazioni dell'utensile.
    • La quantità di aria utilizzata durante il funzionamento (ad esempio, nessun motore elettrico). La chiodatrice pneumatica è leggera (il tipo più leggero di martellatore), il che porta alla massima semplicità di utilizzo, in quanto può essere utile nei lavori in cui è necessario tenere la mano in aria per lungo tempo.

    Tre aziende sono incluse nella classifica dei migliori produttori di martelli pneumatici.

    • I prodotti dell'azienda sono molto popolari Bosch... Sulla base delle recensioni dei proprietari, si può notare che gli importanti vantaggi di questi dispositivi sono l'impugnatura in gomma e il regolatore di potenza dell'impatto elettronico.
    • Inoltre, i modelli dell'azienda non sono meno popolari. Makita... Sebbene non dispongano di dati sulle prestazioni sorprendenti, questi strumenti sono robusti e possono fornire un fissaggio affidabile di chiodi lunghi in qualsiasi materiale solido.
    • I dispositivi dell'azienda sono di altissima qualità "Zubro", che ha nell'assortimento tutte le varianti di martelli chiodi, nonché modelli per smontare graffette e chiodi.

    Equipaggiamento opzionale

    Una caratteristica delle pistole inchiodatrici pneumatiche è che hanno bisogno di un'unità compressore per funzionare. Per una scelta di successo del compressore, è necessario basarsi sulle caratteristiche della pressione di esercizio e del consumo d'aria per colpo.

    Per il funzionamento della chiodatrice è adatto un dispositivo completamente normale con una pressione di 8 bar. Il produttore specifica i dati specifici del compressore per ogni chiodatrice nelle istruzioni.

    Suggerimenti per la selezione

    Quando si sceglie un dispositivo del genere, non dimenticare che hanno tutti differenze di scopo. A questo proposito, per non commettere errori nella scelta del modello necessario, vale la pena esaminare una serie di punti importanti quando si confrontano varie opzioni.

    Se hai bisogno di dispositivi per il montaggio di compensato, rivestimento o altri materiali di rivestimento sulla cassa, dovresti scegliere quelli che sono dotati di un tamburo con la massima capacità possibile, poiché sarà necessaria una quantità significativa di elementi di fissaggio per completare il lavoro. Per il fissaggio di lastre per cartongesso, si consiglia di acquistare chiodi zincati lunghi fino a 5 cm e una testa di grande diametro. Qualsiasi pistola ad aria compressa per uso generico (o 2 in 1) può gestire questo tipo di dispositivo di fissaggio e non sarà necessario considerare la potenza e le prestazioni dell'impatto. Per montare in modo più efficiente i materiali su superfici dure, è meglio utilizzare una chiodatrice a gas o polvere.

    A causa del fatto che durante il funzionamento di questo tipo di utensile si creano alte temperature, che si verificano a causa dell'attrito durante l'ingresso dell'elemento di fissaggio nella superficie, garantiranno un forte fissaggio dei chiodi e ridurranno al minimo il rischio di caduta fuori dopo un certo periodo di tempo.

    Vale anche la pena considerare, ad eccezione dei parametri di base, che il design della pistola sparachiodi presenta un gran numero di differenze a seconda del modello. Pertanto, nel caso di vari lavori di installazione, dovrebbero essere utilizzati dispositivi il cui design prevede la possibilità di regolare la profondità di guida. In alcune situazioni, il design dello scappamento è importante. Gli accessori standard utilizzano un interruttore a forma di grilletto, ma si consigliano chiodatrici pneumatiche per martellare rapidamente, che sparano colpi applicando pressione sulla punta. Inoltre, le chiodatrici differiscono nel metodo di consegna degli elementi di fissaggio. Ad esempio, per grandi volumi di lavoro, si consiglia di utilizzare dispositivi che funzionano in coda. La guida ad alta precisione può essere organizzata solo da dispositivi con un singolo scatto.

    Dovresti anche essere consapevole che un dispositivo pneumatico per guidare i chiodi è un tipo di strumento molto complesso per la costruzione., non dovresti acquistare un dispositivo del genere per un uso una tantum o per una piccola quantità di lavoro. Pertanto, quando si sceglie una pistola a percussione pneumatica, è necessario prestare attenzione a quei prodotti che hanno buoni consigli, feedback positivi sull'uso e che si riferiscono a produttori di dispositivi simili di marchi famosi.

    Come usare?

    Le principali sezioni strutturali di una chiodatrice sono la guaina dell'utensile e lo stantuffo, che è azionato da un getto di aria compressa. L'intero principio di funzionamento di questo dispositivo viene eseguito in un ciclo a due fasi.

    Nella fase iniziale, l'aria compressa nell'impugnatura non entra nella camera principale della chiodatrice, a causa della quale colpisce la valvola, che si trova nel coperchio. A causa del compressore, il motore pompa la quantità di gas richiesta nel ricevitore prima di sparare. Successivamente, il gas ad alta pressione passa attraverso il tubo esistente nel neiler. Premendo il grilletto si interrompe l'erogazione di gas compresso al coperchio. A causa della valvola, la pressione del getto di gas spinge lo stantuffo: la chiodatrice inizia a guidare nei chiodi. Dopo che il grilletto è stato rilasciato, la valvola si chiude quando viene esposta al gas e lo stantuffo ritorna nella sua posizione originale.

    La velocità di guida dipende principalmente dall'abilità del lavoratore.

    Quasi tutte le pistole sono dotate di un meccanismo speciale che protegge il dispositivo da colpi indesiderati. (è indicato come il "morsetto"). Per questi motivi i colpi vengono sparati solo nel momento in cui il dispositivo entra in contatto con la superficie di lavoro. Inoltre, durante il funzionamento di tali dispositivi, vale la pena prestare attenzione alle precauzioni di sicurezza: per lasciare lo strumento durante la pausa di lavoro, impostare il dispositivo sul fusibile.

    Per ulteriori informazioni sulle pistole chiodatrice pneumatiche, vedere il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento