Pouf: tipi, dimensioni ed esempi negli interni

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Opzioni di progettazione
  4. Soluzioni di colore
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Esempi all'interno

Un pouf è una sedia bassa e morbida senza schienale. Si tratta di un complemento d'arredo sorprendentemente riuscito: è comodo su cui sedersi, occupa poco spazio ed è stilizzato per adattarsi a qualsiasi ambiente. Il bel prodotto morbido rende l'atmosfera varia e accogliente. L'industria del mobile produce una vasta gamma di pouf di vari design e forme. Per non sbagliare con l'acquisto, ti diremo quali sono le tipologie di pouf, di cosa sono fatti e come scegliere il giusto complemento d'arredo.

Cos'è?

La storia dei pouf inizia in Egitto, dove i faraoni usavano un piccolo sgabello morbido. Tracce della sua presenza sono state trovate nell'antica Grecia e a Roma. Cominciarono ad usarlo con successo in Europa, fino a quando lo stile gotico ascetico del Medioevo portò per qualche tempo fuori moda un comodo mobile.

Il Rinascimento fu felice di restituire i pouf all'ambiente circostante, dando loro uno sfarzo speciale. I piccoli sgabelli erano realizzati con materiali costosi: legno, pelle, avorio, pelliccia e tessuti pregiati. Erano particolarmente affezionati alle donne, i cui magnifici abiti non permettevano loro di sedersi su una sedia con lo schienale.

Oggi i pouf sono presentati in diverse tipologie, in vendita puoi trovare sia ultra alla moda, realizzati con materiali moderni, sia prodotti ricchi di fantasia che rendono omaggio al passato storico.

Le caratteristiche del pouf sono le seguenti.

  • È basso, di piccole dimensioni e facile da trasportare in qualsiasi parte della stanza.
  • Nonostante la sua compattezza, il prodotto è molto comodo grazie alla seduta morbida.
  • I pouf sono facili da integrare nello stile degli interni, ad esempio, possono essere rivestiti con i tessuti presenti in tende, tovaglie o copriletti.
  • Un vasto assortimento ti permetterà di scegliere un modello a tuo piacimento: con o senza gambe, con rivestimento in pelle, tessuto o pelliccia.
  • Le persone pratiche possono optare per i trasformatori. Sgabelli aggiuntivi o una scatola di immagazzinaggio sono spesso nascosti all'interno del cubo.

I pouf sono mobili ricchi di funzionalità, possono essere utilizzati in luoghi diversi e per motivi diversi.

  • Si siedono su di loro nei salotti.
  • In camera da letto vengono spesso usati come comodini, in modo che ci sia un posto dove mettere un libro, degli occhiali, un telefono o un telecomando.
  • Gli sgabelli bassi e morbidi per le camerette dei bambini sono molto comodi. Sono stabili, sicure, adatte a bimbi di statura, ci si può arrampicare da qualsiasi lato.
  • Nel corridoio, è facile cambiare le scarpe con l'aiuto di un pouf.
  • Il prodotto può essere utilizzato come poggiapiedi mentre ci si rilassa in poltrona o divano.
  • Se il pouf è in similpelle, puoi mettere un vassoio con sopra una tazza di caffè e dei dolci costruendo un tavolino da tè.

Come puoi vedere, questo simpatico oggetto può essere utile in molti modi. E se è accentuato, può cambiare l'aspetto degli interni. Ad esempio, nell'ambientazione di una stanza bianca, introduci due pouf rossi e un quadro con i papaveri. Diluiranno la monotonia e daranno energia all'ambiente freddo.

Panoramica delle specie

Nonostante il fatto che i pouf non siano il mobile più necessario, i designer li hanno trattati con amore speciale, creando un gran numero di tipi che differiscono per stili, forme e scopi.

Non tutti i pouf sono morbidi, ce ne sono anche di duri, le cui sedute sono realizzate in legno di balsa o intreccio di vimini, rattan e altra vegetazione adatta.sti. Vengono con una cornice o senza cornice (pouf-borse). Ci sono viste aperte su gambe e chiuse, che stanno sotto forma di cubi sul pavimento.In vendita puoi trovare un pouf-cassetta, un pouf-scarpiera, un cuscino-pouf o un modello insolito gonfiabile.

Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno dei tipi.

Wireframe

La maggior parte dei modelli appartiene a pouf con telaio. Tali prodotti hanno un telaio rigido che supporta il peso di un adulto e un sedile morbido con una molla o altro materiale di riempimento. Possono essere di diverse forme: quadrate, rotonde, ovali o rettangolari. Possono essere aperti o chiusi, montati su gambe o su una base appena visibile.

Senza cornice

Tali prodotti sono chiamati beanbag, che significa "un sacco di fagioli". Sembrano piccole custodie colorate con riempitivo. Il contenuto può essere artificiale - polipropilene, polistirene espanso o naturale - fieno, cereali sfusi, crine. Le borse, pur non avendo una cornice, contengono una forma riconoscibile di palla, pera, triangolo, rettangolo.

Non danneggiano la colonna vertebrale, poiché ripetono completamente la forma di una persona seduta e sono persino utili i sacchi di fagioli con riempitivo ortopedico.

trasformatori

Per chi ama utilizzare lo spazio in modo razionale, è adatto un pouf scorrevole / pieghevole o un modello con meccanismo di sollevamento. La funzionalità e la compattezza dei prodotti li rendono ideali per piccoli appartamenti, stili high-tech, minimalismo. A seconda dello scopo, i modelli possono essere di piccole o imponenti dimensioni.

Sugli esempi è facile convincersi di un'ampia varietà di prodotti simili:

  • pouf a conchiglia;
  • materasso pouf;
  • piccolo cubo morbido contiene cinque sgabelli in un set;
  • grande pouf letto.

sulle gambe

Il prodotto con le gambe è forse meno affidabile, ma più stravagante. Può essere alto riccio, gambe intagliate o piccolo tozzo, ma molto forte. Tali modelli sembrano più eleganti, si adattano allo stile imperiale, barocco, classicismo.

Su ruote

Il pouf è già comodo sotto tutti i punti di vista, e se lo metti sui rulli, non avrai bisogno di trasportarlo, ma semplicemente di arrotolarlo. Alcuni modelli sono dotati di maniglie morbide a forma di anello per un facile spostamento.

Gonfiabile

Tutti conoscono i materassini gonfiabili utilizzati durante i viaggi. I pouf sono realizzati allo stesso modo, hanno una camera, che viene riempita d'aria con l'aiuto di una pompa. Ma a differenza dei materassi, gli sgabelli morbidi sono dotati di rivestimenti sfoderabili con cerniere, e possono essere rimossi e lavati in qualsiasi momento.

Materiali (modifica)

In vendita puoi trovare tantissime tipologie di pouf: tessuto, pelle, forgiato, rattan wicker, juta. L'immaginazione delle persone è ancora più ricca di quella dei produttori di mobili. Gli artigiani realizzano prodotti da pneumatici per auto, bottiglie di plastica e persino il cestello di una vecchia lavatrice.

Diamo un'occhiata più da vicino a quali materiali vengono utilizzati per creare i pouf.

Tessile

I tessuti per i prodotti morbidi sono scelti belli, resistenti e piacevoli al tatto. Possono essere velluto, velour, flock, jacquard, arazzo o stuoia. A volte vengono utilizzati materiali idrorepellenti per renderli facili da lavare. I pouf che si abbinano al design degli interni in tessuto sembrano armoniosamente. Gli articoli trapuntati sembrano ricchi.

Il tessuto dona ai mobili un aspetto morbido e familiare.

Pelle

Per i prodotti costosi viene utilizzata la pelle naturale, sembra impressionante, presentabile, sottolinea lo stato del proprietario. I prezzi più fedeli hanno la similpelle e la pelle Euro, che è in grado di "respirare". Questi pouf sono facili da pulire, non assorbono l'umidità e si trovano in qualsiasi stanza, anche in cucina.

Tra le carenze, va notato la complessità del loro restauro: se la pelle si rompe accidentalmente, dovrai cambiare l'intero rivestimento.

Tessitura

Qui possono essere usati vari materiali, ma il più delle volte si tratta di vite, bambù e rattan. I pouf in tessuto naturale sono caratteristici e rispettosi dell'ambiente, ma non possono essere lasciati all'aperto sotto la pioggia o per tutte le stagioni, possono gonfiarsi o rompersi. Il rattan artificiale è l'ideale in questo senso: se lo lasci sulla terrazza, non si asciugherà in estate e non si congelerà in inverno. Ha bisogno di essere lavato periodicamente, poiché la polvere si intasa nel motivo strutturato della tessitura, ma questo non è difficile da fare, il polirotang non ha paura dell'umidità.

I materiali di tessitura morbida sono utilizzati anche per i pouf. La seduta può essere lavorata a maglia con filati o intrecciata con iuta, una fibra vegetale utilizzata per realizzare borse e corde.

forgiatura

Spesso, un pouf aperto è installato su una base forgiata. Il prodotto risulta essere forte, affidabile e durevole, sopporta molto peso. La panca forgiata è insolitamente bella, può essere su gambe aggraziate intrecciate, dirette verso l'alto, o avere una tozza, ma la stessa base figurata, con un cuscino in tessuto o un sedile in pelle su una cravatta.

Legna

Il legno ha un aspetto organico in qualsiasi design di mobili ed è adatto a tutti gli interni. Sbuffi su gambe aggraziate ricci o sotto forma di cassapanche in legno drappeggiate con pelle sembrano romantici e accoglienti. L'intaglio del legno è sorprendente quando il pouf si presenta sotto forma di un animale che porta sulla schiena una morbida seduta.

Plastica

I pouf in plastica brillante sono inestimabili per gli interni moderni. La loro energia e il loro atteggiamento positivo non hanno prezzo. Questa non è una vecchia plastica primitiva del secolo scorso, ma un materiale lucido resistente con una struttura perfettamente liscia.

Se metti da parte l'approccio tradizionale alla creazione di mobili, potresti chiederti quali materiali vengono utilizzati nell'arte popolare, quanto è ricca l'immaginazione degli artigiani domestici.

  • Il modo più semplice è lavorare all'uncinetto o lavorare a maglia la copertina del prodotto.
  • Un lavoro più scrupoloso dovrà essere svolto da chi deciderà di decorare il prodotto con applicazioni floreali, perché ogni bocciolo dovrà essere realizzato a mano.
  • Un vecchio pneumatico per auto è quasi un pouf finito, devi solo modificarlo un po'.
  • Le bottiglie di plastica vuote sono adatte anche per riempire uno sgabello morbido.
  • Il pouf originale è ricavato dal cestello della lavatrice. Un prodotto del genere si adatta agli stili moderni (hi-tech, minimalismo, loft) utilizzando il metallo cromato all'interno.
  • Un pouf figurato bicolore realizzato in feltro in casa.

Forme e dimensioni

Nella versione classica, i piccoli sgabelli morbidi sono considerati pouf, ma in ogni caso ci sono eccezioni alla regola. In vendita puoi trovare un'ampia varietà di forme e dimensioni di questi prodotti.

Grande

Passando ai modelli di trasformatore, diventa chiaro che il letto non può essere espanso da un piccolo cubo. Un grande pouf può diventare una comoda scatola con coperchio per riporre tante cose. Grandi pouf regolano l'ambiente e creano intimità in stanze spaziose. Le loro dimensioni consentono non solo di sedersi comodamente, ma anche di sdraiarsi, rilassarsi con un libro o guardare la TV. Gli articoli di grandi dimensioni includono letti ottomani rotondi o ovali con un gancio per carrozza, morbidi sedili con piedistallo nel corridoio, sedie a sacco senza telaio.

Mini pouf

I modelli sono di dimensioni compatte e sono più spesso utilizzati come poggiapiedi. Sedersi su oggetti bassi di piccole dimensioni è conveniente solo per i bambini. Nei minuscoli pouf la seduta è in realtà accostata al pavimento, posta su una base alta qualche centimetro, e i cuscini del pouf sono completamente privi di base. Ci sono mini-pouf con gambe corte e ricci.

Questi bambini hanno un bellissimo aspetto stravagante e, nonostante le loro dimensioni, possono influenzare l'aspetto generale degli interni.

I pouf possono essere trovati in qualsiasi forma geometrica, ricci (a forma di animali, fiori) e persino completamente informi. La varietà dell'aspetto consente loro di essere abbinati a qualsiasi ambiente. Ad esempio, gli interni vengono creati in cui le linee morbide vengono prese come base e i prodotti rotondi o ovali sono adatti a loro. Per uno stile classico, è meglio scegliere un modello quadrato o rettangolare. Consideriamo più in dettaglio le forme dei pouf.

Quadrato o cubico

Appartengono al tipo classico di modelli, sono realizzati a forma di cubo morbido su tutti i lati su gambe quasi invisibili. Sono realizzati in pelle, similpelle e tessuto, molto spesso usano un gancio per carrozza. I prodotti Cubic sono incorniciati e senza cornice. Questi ultimi contengono una varietà di riempitivi, puoi sederti su di essi da entrambi i lati, poiché non ci sono gambe. I modelli di telaio spesso contengono una spaziosa scatola per le cose.

Rettangolare

Si differenziano dai modelli quadrati solo per la loro forma allungata. Sono inoltre provvisti di scatole. Possono essere molto bassi o più alti, con o senza una comoda seduta. I pouf rettangolari sono spesso acquistati per i corridoi, puoi sederti su di essi per cambiarti le scarpe e mettere le scarpe all'interno.

Rotondo, ovale, cilindrico

I pouf rotondi sono "classici del genere", in quanto amati da molti. In vendita puoi trovare opzioni frame e frameless di diverse altezze e raggi, con e senza scatole. I pezzi rotondi si adattano a stili morbidi. Ma a volte gli interni rettilinei angolari richiedono un ammorbidimento delle linee, in questi casi ricorrono all'aiuto di pouf rotondi, ovali e cilindrici.

Riccio

I prodotti modulari possono essere chiamati ricci, sono piegati da parti diverse in un unico insieme. Smontato, ogni sezione non ha sempre una forma geometrica rigorosa. I moduli con linee irregolari sono chiamati ricci.

Opzioni di progettazione

Sbuffi di forma insolita sorprendono e deliziano. I designer hanno sviluppato molti design straordinari. Suggeriamo di guardare degli esempi per comprendere la varietà di idee progettuali.

  • I pouf a forma di ciottoli di mare di diverse dimensioni attirano con la loro semplicità e unicità. Possono essere posizionati all'interno solo in un design di gruppo, individualmente perdono la loro attrattiva.
  • Dalla pelle di diversi colori, i prodotti della trama sono realizzati sotto forma di animali: tartarughe, ippopotami, maiali, che diventano un ornamento di interni costosi.
  • In continuazione del tema della trama, proponiamo di considerare pouf insoliti di strutture rigide sotto forma di tappi di bottiglia. I sedili sono in legno di balsa.
  • L'inaspettata forma inclinata del pouf ricorda in qualche modo un rettangolo aerodinamico.
  • Il modello quadrato in pelle a due livelli, decorato con una bella treccia, ha un bell'aspetto.
  • Morbide palline adornate con copriletto di nappe conferiscono un tocco orientale all'interno.
  • Pouf insoliti a forma di simpatici cervi soffici piaceranno sicuramente ai bambini.
  • I ragazzi potranno apprezzare nella loro stanza un pallone da calcio a forma di grande borsa in pelle piena di imbottitura.

Soluzioni di colore

Il colore dei mobili imbottiti non obbedisce a regole chiare e può avere una tavolozza infinita di colori: rosa, giallo, turchese, arancione. Questo può essere visto considerando esempi di vari modelli.

  • Piccoli sbuffi ordinati con cassetti, tasche, ripiani sono presentati in diversi colori: verde, viola, beige, blu.
  • Bellissimo pouf aristocratico color crema.
  • Spettacolare pouf monocromatico con diverse tonalità di marrone.
  • Una scarpiera pouf beige può ospitare un gran numero di paia di scarpe da donna.
  • Delicato ottoman lilla a forma di gonna da donna.
  • Un bellissimo pouf realizzato in tessuto variegato e treccia.
  • Pouf retrò in tecnica patchwork.
  • Pouf in raso bianco per la piccola principessa.
  • Pouf piccolo nero con maniglia per il trasporto.
  • Il pouf in velluto rosso si abbina all'orientamento storico degli interni.

Suggerimenti per la selezione

Il pouf appartiene a piccoli mobili e non è troppo necessario, ma la sua influenza sull'interno formato sarà evidente. Sosterrà il tema della situazione o lo "rovinerà" in modo incomprensibile.

Inoltre, un prodotto opportunamente selezionato prenderà sempre un posto nell'anima del proprietario e dopo un po' diventerà insostituibile. Il proprietario ci metterà i piedi sopra, si siederà quando necessario, e metterà una tazza di tè, e si chiederà persino come faceva a fare a meno di una cosa così utile.

Prima di acquistare un modello, è necessario sapere dove sarà posizionato. I pouf sono piccoli, leggeri, dotati di rotelle, con una maniglia per il trasporto, possono viaggiare in tutto l'appartamento, ma devono avere un luogo di installazione permanente. Devi capire immediatamente per quale stanza viene acquistato il pouf: in bagno, corridoio, corridoio, per la cucina o in veranda, balcone. La scelta del materiale, delle dimensioni, dello stile e del colore del prodotto dipenderà da questo.

Il modello destinato al corridoio non dovrebbe essere un marchio, e poiché i corridoi soffrono di una carenza di spazio libero, è meglio che un pouf abbia funzionalità aggiuntive: un cassetto o scaffali per le scarpe.

In un ampio soggiorno, puoi mettere un modello di grandi dimensioni su cui puoi rilassarti non solo mentre sei seduto, ma anche sdraiato o mezzo seduto. Un piccolo assistente viene acquisito in una piccola stanza, che sarà sempre a portata di mano.

Una bella fodera in tessuto può essere cucita nella camera da letto su un pouf che si abbina a tende, cuscini o copriletto.

Un modello per la cameretta dei bambini deve essere sostenibile e sicuro, realizzato con materiali ecocompatibili. Puoi scegliere una struttura della trama brillante, ma allo stesso tempo tenere conto dei desideri e del gusto del bambino.

In bagno, in veranda o balcone, viene selezionato un prodotto con rivestimento impermeabile, una seduta non troppo morbida, in modo che possa essere utilizzato come tavolo.

Le raccomandazioni generali per la scelta di un prodotto sono le stesse di qualsiasi acquisto:

  • controllare i difetti;
  • puoi vedere il certificato;
  • non acquistare un prodotto che si sporchi troppo facilmente, perché oltre al suo scopo diretto, il pouf può essere utilizzato come poggiapiedi e tavolino per il caffè mattutino;
  • a non comprare merce a un prezzo troppo basso, ricordando la saggezza popolare "non così ricco da comprare cose a buon mercato".

Esempi all'interno

Infine, proponiamo di vedere come appaiono i pouf in interni di stili diversi.

  • Barocco.
  • stile marocchino.
  • soppalco.
  • Minimalismo.
  • Provenza.
  • Classicismo.
  • Nazione.
  • Stile orientale.

Un pouf - come un giocattolo preferito, dovrebbe essere bello, elegante, morbido, allo stesso tempo insostituibile e funzionale, adempiendo al suo scopo al 100%.

Per informazioni su come realizzare un pouf con le gomme, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento