Proiettori LED da 10W

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Migliori marche
  4. Pezzi di ricambio
  5. Suggerimenti per la selezione

I proiettori a LED da 10 W sono la potenza più bassa del loro genere. Il loro scopo è organizzare l'illuminazione di grandi stanze e aree aperte dove le lampadine a LED e le luci portatili non sono abbastanza efficaci.

Peculiarità

Il proiettore a LED, come qualsiasi proiettore, è progettato per un'illuminazione di alta qualità ed efficiente di uno spazio con una lunghezza da una a diverse decine di metri. A una tale distanza, è improbabile che una lampada o una semplice torcia raggiunga il suo raggio, ad eccezione delle torce particolarmente potenti utilizzate dai ferrovieri e dai soccorritori.

Innanzitutto, il proiettore di luce contiene un'alta potenza, da 10 a 500 W, una matrice di LED o uno o più LED per impieghi gravosi.

La potenza indicata nelle istruzioni tiene conto del consumo totale di energia elettrica, ma non include la dispersione termica che inevitabilmente si verifica nei LED ad alta potenza e nei loro assemblaggi.

I LED ad alta potenza e le matrici di luce richiedono un dissipatore di calore per dissipare il calore rimosso dal substrato di alluminio del LED. Un LED, che emette, ad esempio, 7 W sui 10 dichiarati, ne spende circa 3 in dissipazione del calore. Per evitare l'accumulo di calore, il corpo del proiettore è realizzato in massiccio, da un pezzo solido di alluminio, in cui la superficie posteriore scanalata, il lato interno liscio della parete posteriore, le partizioni superiore, inferiore e laterale sono un tutt'uno.

Un faretto ha bisogno di un riflettore. Nel caso più semplice, è un imbuto quadrato bianco che reindirizza le travi laterali più vicino al centro. Nei modelli più costosi e professionali, questo imbuto è speculare, come si faceva una volta nei fari delle auto, che emettono un fascio abbagliante di 100 metri o più. Nelle lampadine semplici, i LED hanno una struttura a lente, non hanno bisogno di una striscia riflettente la luce, poiché il modello direzionale della luce di ciascuno dei LED è già fisso.

Il proiettore utilizza LED non imballati basati su una matrice o un microassemblaggio con elementi luminosi posizionati separatamente l'uno dall'altro. L'obiettivo viene inserito nell'obiettivo se si tratta di un proiettore portatile.

Non ci sono lenti nei proiettori di rete, poiché lo scopo di queste lampade è di essere permanentemente sospese e illuminare il territorio adiacente all'edificio o alla struttura.

Un proiettore di rete, a differenza di una striscia LED, è collegato a una scheda driver che controlla la corrente nominale. Converte la tensione alternata di rete di 220 volt in una tensione costante - circa 60-100 V. La corrente viene selezionata come la massima di lavoro in modo che i LED brillino più luminosi.

Sfortunatamente, molti produttori, soprattutto cinesi, impostano la corrente di funzionamento leggermente superiore al valore massimo, quasi di picco, che porta al guasto prematuro del proiettore. La pubblicità che promette una durata di 10-25 anni non è vera in questo caso: i LED stessi avrebbero funzionato per il periodo dichiarato di 50-100 mila ore. Ciò è dovuto ai valori di tensione e corrente di picco sui LED, costringendoli a riscaldarsi fino a 60-75 gradi invece degli standard 25-36.

La parete posteriore con un radiatore dopo 10-25 minuti di funzionamento ne è una conferma: non si riscalda solo al gelo con vento forte, che ha il tempo di rimuovere il calore in eccesso dal corpo del proiettore. I proiettori a batteria potrebbero non avere un driver: viene calcolata solo la tensione della batteria. I LED stessi sono collegati in parallelo o uno per uno tra loro o in serie con elementi aggiuntivi: resistori di zavorra.

La potenza di 10 W (proiettore FL-10) è sufficiente per illuminare il cortile di una casa di campagna con un'area di 1-1,5 acri con un ingresso per un'auto e una potenza maggiore, ad esempio 100 W, è progettato per parcheggiare, diciamo, vicino all'uscita dal viale al parcheggio di un centro commerciale e di intrattenimento o di un supermercato.

Quali sono?

Il proiettore LED di rete è dotato di una scheda di controllo. Nei modelli economici, è molto semplice e include:

  • raddrizzatore di rete (ponte raddrizzatore),

  • condensatore di livellamento per 400 volt;

  • il più semplice filtro LC (bobina con un condensatore),

  • generatore ad alta frequenza (fino a decine di kilohertz) su uno o due transistor;

  • trasformatore di isolamento;

  • uno o due diodi raddrizzatori (con frequenza di taglio fino a 100 kHz).

Tale schema richiede miglioramenti: invece di un raddrizzatore a due diodi, è consigliabile installare un quattro diodi, ovvero un ponte in più. Il fatto è che un diodo seleziona già metà della potenza rimanente dopo la conversione e anche un raddrizzatore a onda intera (due diodi) non è abbastanza efficiente, sebbene superi una commutazione a diodo singolo. Tuttavia, il produttore risparmia su tutto, l'importante è rimuovere le pulsazioni variabili di 50-60 Hz, che rovinano la vista delle persone.

Un driver più costoso, oltre ai dettagli di cui sopra, è sicuro: i gruppi LED sono progettati per una tensione di 6-12 V (4 LED consecutivi in ​​un alloggiamento - 3 V ciascuno). La tensione pericolosa per la vita in caso di riparazione sostituendo i LED bruciati - fino a 100 V - viene sostituita con 3-12 V sicuri. In questo caso, l'autista è più professionale qui.

  1. Il ponte a diodi di rete ha una riserva di carica tripla. Per una matrice da 10 W, i diodi possono sopportare un carico di 30 watt o più.

  2. Il filtro è più solido: due condensatori e una bobina. I condensatori possono avere un margine di tensione fino a 600 V, la bobina è un'induttanza in ferrite a tutti gli effetti sotto forma di anello o nucleo. Il filtro sopprime le interferenze radio del conducente in modo molto più efficace rispetto alla sua controparte precedente.

  3. Invece del convertitore più semplice su uno o due transistor, c'è un microcircuito di potenza con 8-20 pin. È dotato di un proprio mini-dissipatore di calore o è montato saldamente su un substrato spesso su un circuito stampato, collegato al corpo tramite pasta termica. Il dispositivo è completato da un microcontrollore su un microcircuito separato, che funge da protezione termica e interrompe periodicamente l'alimentazione del proiettore utilizzando interruttori a tiristore a transistor di potenza progettati per l'alta tensione.

  4. Il trasformatore è progettato per un'elevata potenza complessiva ed è progettato per una tensione di uscita sicura dell'ordine di 3,3-12 V. La corrente e la tensione sulla matrice luminosa sono quasi massime, ma non critiche.

  5. Il secondo ponte a diodi può avere un piccolo dissipatore di calore come il primo.

Di conseguenza, l'intero gruppo raramente si riscalda oltre i 40-45 gradi, compresi i LED, grazie alla riserva di carica e ai volt-ampere adeguatamente impostati. L'enorme involucro del radiatore abbassa immediatamente questa temperatura a 25-36 gradi di sicurezza.

I proiettori ricaricabili non hanno bisogno di un driver. Se una batteria acido-gel da 12,6 V funge da fonte di alimentazione, i LED nella matrice luminosa sono collegati in serie - 3 ciascuno con un resistore di smorzamento o 4 senza di esso. Questi gruppi, a loro volta, sono già collegati in parallelo. Il proiettore a batteria da 3,7V - come la tensione sulle "lattine" agli ioni di litio - è caratterizzato dal collegamento in parallelo dei LED, spesso con un diodo di spegnimento.

Per compensare il rapido esaurimento a 4,2 V, nel circuito vengono introdotti potenti diodi di spegnimento, attraverso i quali è collegata la matrice di luce.

Migliori marche

I marchi che combinano i seguenti modelli sono rappresentati da marchi russi, europei e cinesi. Elenchiamo le migliori marche di oggi:

  • ferone;

  • Gauss;
  • Paesaggio;
  • Glanzen;
  • "Era";
  • Tesla;
  • In linea;
  • Brennenstuhl;
  • Eglo Piera;
  • Fotone;
  • Leone elettrico Horoz;
  • Galad;
  • Philips;

  • IEK;
  • Arlight.

Pezzi di ricambio

Se il proiettore si guasta improvvisamente, non appena la garanzia è scaduta, puoi ordinare i componenti nei negozi online cinesi. I proiettori da 12, 24 e 36 volt sono dotati di alimentazione ad impulsi.

Per i proiettori progettati per l'alimentazione di rete, vengono acquistati LED, microassiemi già pronti con una scheda driver, nonché alloggiamenti e cavi di alimentazione.

Suggerimenti per la selezione

Non inseguire l'economicità: modelli che costano 300-400 rubli. a prezzi russi non si giustificano. In modalità continua - durante tutta l'ora buia della giornata - a volte non funzioneranno nemmeno per un anno: Ci sono meno LED in essi, funzionano tutti in una modalità critica e spesso si bruciano e il prodotto stesso diventa quasi caldo in 20-25 minuti a qualsiasi temperatura positiva.

Presta attenzione ai marchi di fiducia. L'alta qualità è determinata non solo dal prezzo, ma anche dalle recensioni dei veri acquirenti.

Controlla i riflettori al momento dell'acquisto. Non deve lampeggiare (la protezione contro il surriscaldamento o la sovracorrente della matrice non deve essere attivata).

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento