Tutto sul filo BP 1

Tutto sul filo BP 1
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche della produzione
  3. Dimensioni e peso

Il filo metallico è un materiale versatile che ha trovato applicazione in vari campi industriali ed economici. Tuttavia, ogni tipo di questo prodotto ha le sue caratteristiche, caratteristiche e scopo. Qui considereremo quali parametri è caratterizzato da un filo a basso tenore di carbonio del marchio BP 1, nonché quali requisiti sono imposti alla sua fabbricazione.

Descrizione

Nella produzione di prodotti in cemento armato, il filo BP 1 è ampiamente utilizzato per rafforzare la resistenza del telaio. Può persino sostituire il rinforzo, motivo per cui viene anche chiamato filo di rinforzo.

Spiegazione dell'abbreviazione: "B" - disegno (tecnologia di produzione), "P" - ondulato, numero 1 - la prima classe di affidabilità del prodotto (ce ne sono cinque).

Inizialmente questo filo veniva utilizzato esclusivamente per armare manufatti in calcestruzzo, ma in seguito iniziò ad essere utilizzato per la produzione di recinzioni, cavi, chiodi, elettrodi e molto altro. E la ragione di ciò era l'economicità della sua produzione e versatilità. Molto spesso, tale filo viene utilizzato per rafforzare le facciate, rinforzando le fondamenta di edifici e pavimenti. Viene utilizzato per realizzare reti saldate per prodotti in calcestruzzo e superfici stradali, nonché materiale per maglieria.

Il profilo di questo prodotto è nervato, presenta un passo periodico di protuberanze e rientranze. Grazie a queste tacche, il telaio rinforzato con filo si aggancia in modo più affidabile con la malta cementizia. Di conseguenza, i prodotti in calcestruzzo finiti sono più forti.

Secondo gli standard di GOST 6727-80, i prodotti di questo tipo sono realizzati in acciaio, in cui il contenuto di carbonio è molto basso - un massimo dello 0,25%. La sezione trasversale del filo può essere ovale o poligonale, ma molto spesso è rotonda, il che è più comodo da usare.

Secondo la norma, il filo viene prodotto con i parametri indicati nella tabella sottostante (tutte le dimensioni sono in mm).

Diametro

Deviazione dimensionale del diametro

Profondità delle ammaccature

Tolleranze di profondità

Distanza tra le ammaccature

3

+0,03; -0,09

0,15

+0.05 e -0.02

2

4

+0,4; -0,12

0,20

2,5

5

+0,06; -0,15

0,25

3

Non ci dovrebbero essere difetti (crepe, graffi, cavità e altri danni) sulla superficie del prodotto.

Dopo aver studiato lo standard, puoi scoprire che un prodotto metallico di questo tipo è in grado di resistere ad almeno quattro curve, nonché alla quantità di forza di trazione, che è quella limitante a seconda del diametro.

Caratteristiche della produzione

Poiché il filo BP 1 è molto popolare, molte imprese di laminazione di metalli sono impegnate nella sua produzione. L'attrezzatura più recente consente di ottenere fino a diverse decine di metri di questo prodotto in 1 secondo, mentre si eseguono tutte le tacche in modo rapido ed efficiente. La tecnologia di disegno è considerata più avanzata ed economica.

La produzione utilizza barre laminate realizzate con il metodo della laminazione a caldo. Vengono inoltre elaborati in modo che la qualità dei prodotti rimanga ad un livello elevato. Ad esempio, la scala, se presente, viene rimossa con molta attenzione e attenzione dalla superficie.

Quindi iniziano a fare il filo trafilando i fori (matrici) su speciali trafile. Questi fori si riducono gradualmente di dimensioni e consentono di ottenere il prodotto della sezione desiderata. Questa tecnica consiste nel tirare la materia prima attraverso più stampi con stampi di diverse dimensioni, ottenendo anche una sezione trasversale molto piccola del prodotto.

Oltre a GOST, ci sono anche varie TU locali, guidate dalle quali le imprese possono produrre prodotti di sezioni non standard nell'intervallo da 2,5 a 4,8 mm.

Dimensioni e peso

Il tipo di prodotto BP 1 dovrebbe essere prodotto in bobine di peso compreso tra 0,5 e 1,5 tonnellate, ma è anche possibile la produzione di un peso inferiore, da 2 a 100 kg. Prendendo i parametri medi, possiamo trarre una conclusione sulla lunghezza e sul peso del prodotto, a seconda del diametro della sua sezione:

  • 3 mm - in una matassa sarà di circa 19230 me la massa di un metro lineare (l.m) - 52 g;

  • 4 mm - la lunghezza della baia del prodotto è di circa 11 km, il peso di 1 metro lineare sarà di 92 g;

  • 5 mm - in bobina di filo - entro 7 km, peso 1 filo m - 144 g.

Le imprese nazionali non producono BP 1 in barre: questo non è redditizio, sono necessari costi elevati.

Ma se il cliente lo desidera, nulla impedisce alla vendita di svolgere la bobina, raddrizzare il filo e tagliarlo in pezzi della lunghezza richiesta.

Puoi scoprire quanto è facile allineare il filo con le tue mani dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento