Selezione del filo ESAB

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Gamma
  3. Applicazioni
  4. Come scegliere?

Il leader nella produzione di saldatrici, tecnologie e componenti per questo processo è ESAB - Elektriska Svetsnings-Aktiebolaget. Nel 1904 fu inventato e sviluppato un elettrodo, il componente principale per la saldatura, dopo di che iniziò la storia dello sviluppo di un'azienda di fama mondiale.

Peculiarità

Parliamo di uno dei componenti più importanti della produzione: il filo. Considerare i tipi e le caratteristiche del filo per saldatura ESAB.

La sua caratteristica importante è prodotti di qualità adatti a qualsiasi lavoro... L'azienda utilizza Tecnologia NT per ottenere un filo pulito e di alta qualità per la saldatura.

Ciò è necessario per garantire un facile funzionamento senza costi elevati per la saldatura e l'eliminazione di microparticelle, a causa delle quali è necessario sostituire parti della saldatrice.

Gamma

Il filo ESAB è di diversi tipi, considereremo il più popolare.

  • Arco di spola - riduce al minimo gli spruzzi durante la saldatura. Il rivestimento non brilla e garantisce un'elevata qualità in termini di caratteristiche di saldatura. Se il rivestimento è lucido, significa che contiene rame, che riduce la vita delle parti prodotte. I fili Spoolarc hanno un effetto positivo sulla durata della punta sulla saldatrice. Soprattutto quando vengono applicate una corrente forte e una maggiore velocità di avanzamento del filo, il che porta a un risparmio di pezzi di ricambio per saldatrici e a una diminuzione del costo del lavoro.
  • Il filo animato solido ha la proprietà del riporto duro. Viene utilizzato se necessario per correggere dopo l'usura della parte, per effettuare un rivestimento aggiuntivo o sostituirlo. Il filo di Stoody è disponibile in diversi design che differiscono per le loro proprietà. Temperatura di esercizio fino a 482 gradi. Le varietà di filo animato solido sono contrassegnate con numeri aggiuntivi, segni. Differiscono per superficie, su quale degli acciai può essere utilizzato: manganese, carbonio o bassolegato.
  • Stoodite (sottospecie Stoody)... La base del filo è una lega di cobalto. Ha una maggiore resistenza agli agenti chimici e un'ampia gamma di temperature. Appartiene alla categoria - schermato a gas (polvere), realizzato in acciaio inossidabile. Contiene il 22% di silicio e il 12% di nichel e viene utilizzato per il processo di saldatura orizzontale durante la saldatura di acciaio dolce e al carbonio.
  • Ok Tubrod. Filo universale, tipo - rutilo (animato). Utilizzato per la saldatura di parti in miscela di argon. Consigliato per la saldatura e il rivestimento delle principali strutture di tubazioni. Prodotto nei diametri 1.2 e 1.6 mm.
  • Scudo-luminoso. Per tipo - rutilo. È possibile la saldatura di diverse posizioni. Ha un contenuto di carbonio ridotto. Ha un duplice scopo: cuocere in miscela di anidride carbonica e argon (cromo-nichel). La temperatura per l'utilizzo delle parti è fino a 1000 C, sebbene la fragilità possa apparire dopo il riscaldamento fino a 650 gradi.
  • Nikore... Il filo per la ghisa è animato in metallo. Progettato per correggere i difetti del prodotto e unire la ghisa all'acciaio. Il gas argon viene utilizzato per la saldatura.

Applicazioni

L'uso del filo è possibile in condizioni private, servizi di auto.

Il filo per saldatura può essere: alluminio, rame, acciaio inossidabile, acciaio, acciaio rivestito di rame e animato.

Le dimensioni principali del filo per la saldatura semiautomatica sono 0,8 mm e 0,6 mm. Da 1 a 2 mm - progettato per saldature industriali più complesse. Filo giallo non significa che sia di rame, è semplicemente ricoperto da questo metallo sopra. La placcatura in rame protegge l'acciaio dalla ruggine quando non è in uso.A seconda dello spessore del filo, il beccuccio della saldatrice deve avere un foro corrispondente all'interno per inserire questo filo e deve essere anch'esso ricoperto di rame. Se la tensione nella saldatrice è inferiore allo standard - non 220, 230 volt, ma 180 volt, è conveniente utilizzare un filo da 0,6 mm qui in modo che la saldatrice possa far fronte al compito e la saldatura sia uniforme.

Filo animato - di per sé è molto più costoso dell'acciaio, per la saldatura con un tale filo non è necessario l'acido.

Secondo i saldatori esperti, i materiali in polvere sono usati raramente nella vita di tutti i giorni, per piccole puntine di parti. Secondo loro, la saldatrice si deteriora a causa del fatto che il beccuccio non ha il tempo di raffreddarsi dal riscaldamento e si verifica la saldatura. Lo spray al silicone può essere utilizzato per proteggere la macchina, per prevenire l'adesione di incrostazioni e l'intasamento del beccuccio.

Può essere spruzzato nell'ugello dopo che il dispositivo si è raffreddato e il silicone è anche molto conveniente per lubrificare le parti, non si congelano o arrugginiscono.

Come scegliere?

Andando al negozio, dovresti considerare alcune delle sfumature.

  • Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla confezione. C'è una designazione - per quali metalli è destinato questo o quel marchio.
  • Bisogna prestare attenzione per diametro, questa cifra dipenderà dallo spessore delle parti da saldare.
  • Un fattore altrettanto importante può essere la quantità di filo nella confezione. Solitamente si tratta di bobine da 1 kg o 5 kg per esigenze domestiche, per scopi industriali sono 15 kg e 18 kg.
  • L'aspetto dovrebbe ispirare fiducia... Nessuna ruggine o ammaccature.

L'applicazione del filo animato ESAB è presentata nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento