Tutto sulle vergelle 6 mm

Contenuto
  1. Descrizione e caratteristiche
  2. Come viene prodotto?
  3. Panoramica delle specie
  4. Applicazioni

La vergella (filo) è una vergella metallica a sezione tonda, realizzata mediante laminazione a caldo su un mulino a filo.

Descrizione e caratteristiche

La vergella da 6 mm può essere utilizzata come materiale indipendente, questa dimensione è popolare per le sue proprietà tecniche e la facilità di lavorazione. Utilizzato nella costruzione e nella lavorazione dei metalli.

Secondo gli standard GOST, per la produzione possono essere utilizzati i gradi di acciaio al carbonio St0, St1, St2, St3. Se per la produzione vengono utilizzati metalli non ferrosi o loro leghe, gli standard sono fissati in conformità con TU.

La tolleranza delle deviazioni nella dimensione del diametro non deve superare il –5% o + 5%, la quantità di vascolarizzazione non deve superare il 50%.

La vergella continua viene confezionata in bobine, il cui peso varia da 100 a 150 chilogrammi, ma non più di una tonnellata. Inoltre, in diverse catene della piccola distribuzione organizzata, è possibile vendere pezzi di laminato o bobine di peso inferiore. Il peso di 1 metro in chilogrammi è 0,222, questa massa è un valore di riferimento approssimativo, dipende anche dal materiale.

Come viene prodotto?

La lavorazione del materiale, a seconda del tipo di materia prima utilizzata, può avvenire in diversi modi:

  • laminato a caldo - acciaio al carbonio o legato;
  • laminazione e pressatura a freddo - per ottenere una sezione di alta precisione;
  • laminazione combinata con colata continua - per metalli non ferrosi e loro leghe.

La produzione del filo avviene su macchine lineari continue o semicontinue.

Con il metodo della trafilatura a caldo, le billette metalliche di forma quadrata con una sezione di 10x10 centimetri vengono guidate attraverso gli alberi del laminatoio. Il blumo (metallo) si riscalda durante questo processo e gli alberi gli conferiscono una forma di sezione trasversale circolare. All'uscita del laminatoio c'è una macchina avvolgitrice - deposita la vergella ancora non raffreddata in anelli.

Il prossimo processo è il raffreddamento. Può avvenire in due modi.

  • Raffreddamento naturale (con l'ausilio dell'aria). Succede lentamente, ma di conseguenza la vergella è più morbida e più duttile. Contrassegnato come BO.
  • Raffreddamento accelerato. Per questo, vengono utilizzati acqua o ventilatori speciali, il materiale ottiene una superficie più dura e resistente. Contrassegnato con UO1 o UO2.

Al momento dell'acquisto, assicurati di prestare attenzione a quale metodo di raffreddamento è indicato nelle specifiche.

Dopo che il metallo si è raffreddato, viene posato in baie.

La vergella, dalla quale verrà realizzato il filo in futuro, subisce un ulteriore processo di disincrostazione. Questa può essere la pulizia meccanica (con un agente disincrostante) o la pulizia a secco (incisione in un acido speciale).

La qualità del materiale deve soddisfare requisiti più elevati: sulla superficie non sono ammessi difetti (bave, tramonti, ecc.), poiché riducono la resistenza e altre proprietà.

In termini di qualità, la vergella può essere di due tipi:

  • classe B - precisione media;
  • classe B - maggiore precisione.

Laminati 6 millimetri possono anche differire per durezza:

  • morbido - progettato per prodotti flessibili come fili, cavi, ecc.;
  • semi-morbido - per la fabbricazione di prodotti elastici: molle, materiali di saldatura, funi;
  • solido - per materiali con maggiore resistenza: trapani, elementi di fissaggio di strutture massicce, ecc.

Panoramica delle specie

Bastone di rame ricavati da rame fuso per colata continua, poi laminati in laminatoi. Ha la designazione MM. Diviso in tre classi: A, B, C.

Utilizzato per fili e cavi in ​​grado di sopportare carichi elevati.

Laminati in alluminio È una canna a sezione circolare, che può avere un diametro da 1 a 16 millimetri. Viene utilizzato per la produzione di vari cavi e fili di alimentazione. La produzione di vergella in alluminio ad un prezzo costerà circa 3 volte in meno rispetto al metallo laminato dal rame. La produzione avviene in due modi:

  • da metallo fuso;
  • utilizzando rulli vuoti.

La vergella in acciaio inossidabile è l'opzione più popolare con una sezione di 8 millimetri.

Viene utilizzato per la messa a terra delle strutture e per i parafulmini.

Vergella d'acciaio realizzati con prodotti laminati a caldo. Questo tipo può essere di due classi di forza: C - standard, B - aumentata. Quale di questi avrà il prodotto finito è determinato dai materiali utilizzati e dal metodo di raffreddamento. Lungo la lunghezza dell'intero metallo laminato, le deviazioni nella dimensione del diametro sono inaccettabili e la bobina deve essere attorcigliata da un'asta solida.

La vergella d'acciaio viene utilizzata per il rinforzo di strutture in calcestruzzo, nonché per la costruzione di pareti o pilastri portanti tra appartamenti.

Vergella zincata - un tipo abbastanza comune ottenuto per laminazione a caldo. La dimensione del diametro varia da 5 a 10 millimetri. Gli acciai al carbonio sono utilizzati per la produzione. La caratteristica principale di tali prodotti laminati è il rivestimento di zinco.

Vantaggi:

  • resistenza alla corrosione;
  • prodotto affidabile e durevole;
  • resistenza a molti carichi: lineare, dinamico e statico;
  • facile da lavorare in vari modi (taglio, stampaggio o piegatura);
  • rispetto ad altre varietà ha un aspetto più estetico.

Applicazioni

Spesso le persone non pensano a quanta vergella è richiesta nella vita. Quindi, per mezzo di una billetta d'acciaio, vengono imballati carichi di grandi dimensioni e peso. Da esso sono realizzati telai di rinforzo, è questo elemento che rafforza le parti portanti di edifici e strutture. La vergella con diametri di 6 e 6,5 millimetri viene utilizzata per la produzione di grigliati per la legatura di laterizi.

Le dimensioni più comunemente utilizzate sono 6 e 8 millimetri. Questa dimensione del prodotto è più adatta per la messa a terra e la protezione contro i fulmini. Viene anche utilizzato come materia prima per la produzione di chiodi, molle, fili, diodi per saldatrici, cavi e funi.

Viene utilizzato attivamente nell'industria del mobile, per la produzione di vari elementi di fissaggio, accessori per mobili o elementi decorativi. La vergella è anche ampiamente utilizzata nella produzione di automobili e macchine utensili, nella costruzione navale, nell'aviazione e nell'agricoltura.

In rete puoi trovare molte tabelle in cui sono indicati la massa, la lunghezza, il diametro dei prodotti e il loro rapporto tra loro.

Quando si acquistano prodotti in metallo laminato, è imperativo guardare i documenti in cui sono indicati tutti i parametri e i contrassegni necessari.

Come realizzare una catena da una vergella da 6 mm, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento