Lettori di cassette: caratteristiche e migliori modelli

Contenuto
  1. Storia
  2. Recensione dei migliori modelli
  3. Criteri di scelta

Nel mondo moderno, si ritiene che l'era dell'ascolto delle cassette sia finita da tempo. I lettori di cassette sono stati sostituiti da dispositivi audio avanzati con un'ampia gamma di funzionalità. Nonostante ciò, i lettori di cassette non hanno perso la loro popolarità. Inoltre, molti produttori stanno nuovamente rilasciando una linea di lettori audio per cassette. In questo articolo parleremo della storia dei dispositivi a cassetta, dei modelli moderni e dei principali criteri di selezione.

Storia

Il primo lettore di cassette audio è apparso nel 1979 in Giappone. Walkman ha prodotto il TPS-L2 in colore blu-argento. Il dispositivo ha conquistato il cuore degli amanti della musica in tutto il pianeta, inclusa l'URSS.

Alcuni modelli erano dotati di una coppia di ingressi per le cuffie. Due persone possono ascoltare la musica contemporaneamente. Il dispositivo aveva un pulsante di hotline, grazie al quale era possibile parlare tra loro. Quando si premeva un tasto, si accendeva il microfono. Il suono della voce era parzialmente sovrapposto alla musica, ma, nonostante ciò, potevi sentire il tuo interlocutore.

L'azienda produceva anche modelli su cui era possibile registrare. Lettore di cassette Walkman Professional WM-D6C era la versione professionale per la registrazione del suono. È stato rilasciato nel 1984 e le vendite non sono diminuite da 20 anni. La qualità di registrazione e riproduzione su questo dispositivo è stata paragonata ai migliori registratori a nastro non portatili. Il lettore audio era dotato di un LED luminoso, controllo della registrazione e stabilizzazione della frequenza. Il dispositivo era alimentato da 4 batterie AA. Il lettore di cassette era molto popolare tra i giornalisti.

Sony Walkman aveva il proprio schema di rilascio del dispositivo. Ogni cinque anni veniva immesso sul mercato un nuovo modello.

Nel 1989, il produttore di Walkman alza l'asticella e rilascia lettore per cassette audio WM-DD9. Questo lettore è stato rilasciato con l'auto-reverse ed è stato considerato l'unico nel suo genere. Il dispositivo audio era dotato di due motori. Il sistema di trasmissione era simile ai deck domestici di alta qualità, che assicuravano la tensione della cassetta con alta precisione. Il giocatore aveva una precisa stabilizzazione della velocità di rotazione su un generatore di quarzo. La testa amorfa ha permesso di riprodurre il suono con una frequenza di 20-20 mila Hz.

Il Walkman WM-DD9 aveva una presa placcata in oro e un corpo in alluminio. Anche il consumo energetico è stato migliorato - il lettore funzionava con una batteria AA... In questo dispositivo, il produttore ha posto particolare enfasi sulla qualità del suono. Il dispositivo aveva una funzione Dolby B/C (sistema di riduzione del rumore), oltre alla possibilità di selezionare un film, Mega Bass/dbb (bass booster) e diverse modalità di inversione automatica.

Negli anni '90 inizia il rilascio di dispositivi con una gamma più ampia di funzionalità. Così, nel 1990, l'azienda produce modello WM-701S.

Il giocatore aveva un telecomando e il corpo era placcato con uno strato di argento sterling.

Nel 1994 l'azienda dà luce modello WM-EX1HG. Il dispositivo era dotato di una funzione di espulsione della cassetta audio e aveva anche una durata della batteria più lunga.

anno 1999. Il mondo ha visto lettore audio WM-WE01 con telecomando senza fili e cuffie senza fili.

Alla fine degli anni '90, i lettori di cassette Walkman stavano diventando obsoleti a causa dell'emergere di nuove tecnologie digitali.

L'ultimo lettore di cassette è stato rilasciato nel 2002. Modello WM-FX290 era dotato di radio digitale FM/AM e bande TV. Il dispositivo funzionava con una batteria AA.

La popolarità del dispositivo era in Nord America.

Ma nel maggio 2006 le vendite stavano calando rapidamente.

Alla fine dell'estate 2006, l'azienda decide nuovamente di entrare nel mercato dei lettori di cassette, e questa volta produce solo un basic modello WM-FX197. Fino al 2009, i modelli di audiocassette erano popolari in Corea del Sud e Giappone. Alcuni giradischi avevano controlli intuitivi e batterie ai polimeri, che miglioravano notevolmente la qualità del suono. Inoltre, su tali lettori è stato installato un sistema per la ricerca di brani in modalità automatica.

Nel 2010 è stata lanciata in Giappone l'ultima linea di lettori Walkman.

In totale, dall'inizio della produzione, l'azienda ha prodotto oltre 200 milioni di lettori di cassette.

Recensione dei migliori modelli

Per iniziare una recensione dei modelli di punta, dovresti iniziare con il giocatore cinese più popolare. ION Audio Tape Express Plus iTR06H. Questo modello di lettore di cassette è in grado di funzionare con tutti i tipi di cassette. Il dispositivo ha un ADC integrato e un connettore USB. È incluso il software EZ Vinyl / Tape Converter, che consente di digitalizzare le registrazioni in formato MP-3. L'alimentazione è fornita da due batterie AA o per mezzo di una batteria esterna tramite l'ingresso USB.

Il modello ha le seguenti caratteristiche:

  • 4,76 cm / s - la velocità di rotazione del nastro magnetico;
  • quattro tracce;
  • due canali.

Lo svantaggio del modello è l'aumento del livello di rumore. Ma per coloro che non sono alla ricerca di grandi risultati, il dispositivo servirà come un eccellente dispositivo per la digitalizzazione di cassette audio.

Il prossimo lettore di cassette Panasonic RQP-SX91... Il modello con corpo in metallo supporta tutti i tipi di nastro e lo rileva automaticamente.

I vantaggi del modello sono:

  • Display LCD situato sul cavo delle cuffie;
  • controllo intuitivo;
  • inversione automatica;
  • accumulatori.

Il dispositivo viene fornito con un telecomando. Lo svantaggio di un dispositivo così elegante è il costo: da $ 100 a $ 200.

Attraente modello DIGITNOW Lettore di cassette BR602-CA prende giustamente posto in questa carrellata dei migliori lettori di cassette. Prima di tutto, vale la pena notare il basso costo del dispositivo - circa $ 20. Questo mini-lettore leggero (solo 118 grammi) è in grado di riprodurre tutti i tipi di cassette e ha la capacità di digitalizzare la registrazione. Software di digitalizzazione incluso. Come i due modelli precedenti, il dispositivo dispone di quattro binari, due canali e una velocità di movimento di 4,76 cm/s. Questo modello è molto richiesto dagli utenti.

Un altro giocatore a cui vale la pena prestare attenzione Lettore di cassette a nastro Bluetooth portatile digitale BR636B-US... Il vantaggio principale del modello è la funzione Bluetooth. Un altro vantaggio è la presenza di un lettore di schede. Il lettore ha la possibilità di digitalizzare la registrazione. Il flusso digitalizzato può essere registrato sia su un computer che su una scheda TF. Con l'altoparlante integrato, la registrazione può essere riprodotta direttamente dalla scheda TF. Il costo base del giocatore è di circa $ 30.

Il dispositivo giustifica pienamente il suo prezzo.

Criteri di scelta

Quando acquisti un giocatore, dovresti prestare attenzione a determinati parametri.

Design

La prima cosa da cercare quando si sceglie un lettore di cassette è il suo corpo. Può essere di plastica o di metallo. Ogni materiale ha i suoi pro e contro. Le costruzioni in plastica sono più economiche... Inoltre, in presenza di una radio FM/AM, la plastica non interferisce con la ricezione del segnale.

Il corpo in metallo è più resistente.

Molti esperti sostengono che le parti metalliche dei meccanismi su cui è teso il nastro a cassetta sono meno suscettibili all'usura. Pertanto, i modelli con struttura in metallo hanno un suono di alta qualità.

Attrezzatura

I modelli di giocatori costosi sono controllati elettronicamente. Ciò espande notevolmente le capacità di riproduzione. In alcuni dispositivi è possibile selezionare e produrre fino a diversi frammenti. Ma questo ha anche i suoi svantaggi. I pulsanti sulla custodia sono spesso poco visibili. Per utilizzare il controllo elettronico, è necessario estrarre il lettore dalla custodia. Questo è un po' imbarazzante. Per eliminare questi problemi, alcuni lettori sono dotati di un telecomando situato sul cavo delle cuffie... Tuttavia, questo è anche un vantaggio di dispositivi costosi.

Un dispositivo dotato di Dolby B (sistema di eliminazione del rumore) è la scelta migliore.

Suono

Per scegliere un lettore con un suono di alta qualità, dovresti prestare attenzione alle cuffie. La causa più comune di bassi livelli sonori è l'auricolare. I problemi audio si trovano nei dispositivi economici. Va inoltre tenuto presente che La possibile causa della scarsa qualità del suono è la bassa tensione di alimentazione... Per questo motivo, molti lettori di cassette hanno una gamma dinamica bassa.

Quando acquistano un lettore, controllano anche il bilanciamento stereo. L'ascolto di musica di alta qualità è impossibile senza di esso.

Limitazione del volume

Poiché è impossibile regolare correttamente il livello del volume durante l'ascolto di musica nelle aree urbane e nei trasporti, i produttori dotano i loro prodotti di limitatori di volume automatici. In alcuni modelli, il livello di volume massimo, certificato dalla produzione, potrebbe semplicemente non essere sufficiente durante l'ascolto di alcune canzoni.

Ci sono modelli con avls o funzione di protezione per le orecchie. Grazie a questi sistemi, il volume durante l'ascolto di suoni bassi non cambia e il suono troppo forte viene ridotto al limite impostato. Ma questi modelli hanno anche i loro svantaggi. Durante la riproduzione, possono verificarsi distorsioni della gamma di frequenza e la comparsa di rumore eccessivo durante le pause.

Inoltre, quando si sceglie un lettore di cassette, vale la pena considerare la frequenza con cui verrà utilizzato. Se ascolti spesso musica, acquista immediatamente le batterie o un caricabatterie.... Questo acquisto farà risparmiare un sacco di soldi.

Se le cuffie del nuovo lettore non sono soddisfatte della qualità del suono, vale la pena acquistarne di nuove. In questo caso, devi sapere che il valore di resistenza ottimale per i lettori di cassette è di 30 ohm. Al momento dell'acquisto delle cuffie, dovresti subito provarle e valutare quanto siano comode.

Vedi sotto per una panoramica del lettore di cassette.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento