Uno stadio phono per un giradischi in vinile: cos'è, a cosa serve e come realizzarlo?

Contenuto
  1. Cos'è
  2. A cosa serve
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere
  5. Come farlo da soli

I lettori di vinile sono tornati in voga. Tuttavia, ora il loro design è diventato più moderno. In questo articolo, puoi conoscere gli stadi phono: dispositivi speciali per giradischi in vinile.

Cos'è

Uno stadio phono è un dispositivo attraverso il quale passa il segnale elaborato. Se questo componente non funziona correttamente o semplicemente non esiste, il suono in uscita viene deformato. Diventa già irrilevante quali altoparlanti e amplificatore sono installati all'uscita. Per comprendere appieno il funzionamento di questo dispositivo, vale la pena immergersi nell'essenza di come i contenuti vengono registrati su un disco in vinile e riprodotti.

A cosa serve

Durante il processo di registrazione, le frequenze audio vengono corrette. Le alte frequenze in questo processo vengono aumentate artificialmente (più precisamente, il loro livello) e le basse frequenze, al contrario, vengono abbassate. Ciò è necessario affinché l'ago non scivoli fuori dalla traccia durante la riproduzione. Inoltre riduce al minimo il rumore.

Quando si riproduce un disco in vinile, il segnale viene invertito: Viene ripristinato il contenuto spettrale, con l'aumento delle basse frequenze e la diminuzione delle alte frequenze. Anche il livello del segnale complessivo raggiunge la norma, necessaria per l'ingresso di linea. È per questo processo che stadio fono.

Visualizzazioni

Esistono due tipi di stadio phono:

  • Lampada.
  • Transistor.

Il primo tipo include lampade, il secondo - transistor. Nei modelli economici, non ci sono impostazioni.

Tuttavia, la costosa attrezzatura è completata da diverse manopole, con l'aiuto delle quali è possibile regolare i parametri del correttore per la testa utilizzata con essa.

Come scegliere

Quando si sceglie un giradischi, è spesso possibile osservare il fatto che lo stadio phono è già integrato nel sistema. Tuttavia, questo dispositivo è limitato nella gamma di frequenze e non è in grado di produrre un suono di alta qualità. Per questo motivo, molti amanti del retrò acquistano preamplificatori fono separati (preamplificatori fono). Un dispositivo di qualità deve soddisfare i seguenti requisiti:

  1. L'alimentatore non deve sbiadire, mentre la sua alimentazione può essere effettuata sia da rete che da batterie.
  2. Supporto per teste MM e MC. Tuttavia, se non hai intenzione di investire grandi quantità di denaro, puoi cavartela con il supporto della testa di MM.
  3. L'indicatore successivo è il rapporto segnale-rumore. Un dispositivo ideale non aggiunge rumore proprio al segnale. Nei dispositivi costosi, questa cifra è compresa tra 100 dB, mentre nei dispositivi del segmento di prezzo medio è compresa tra 20 e 40 dB.
  4. Vale la pena prestare attenzione all'impedenza di ingresso del dispositivo. Tipicamente, questo è 47 kOhm. Tuttavia, alcuni preamplificatori fono sono in grado di regolare questo valore, poiché la maggior parte delle testine è progettata per un parametro di impedenza diverso. Vale la pena prestare attenzione alla descrizione della testa di raccolta: indica i parametri con cui funziona.

È inoltre necessario prendere in considerazione la quantità e la qualità dei connettori di ingresso e di uscita, la possibilità della loro regolazione, perché nel sistema verranno sicuramente utilizzate altre apparecchiature.

Per quanto riguarda i produttori, di seguito è riportato un elenco di quelle aziende che si trovano meritatamente nella classifica delle migliori organizzazioni produttrici di stadi phono:

  • Parasuono. Un rappresentante di spicco di questa azienda è lo stadio phono Zphono.Questo dispositivo è sul mercato da oltre 15 anni. Ciò è dovuto al fatto che la qualità del suono prodotta da tali apparecchiature è abbastanza buona e il prezzo è piacevolmente piacevole. Questo dispositivo è dotato di un trasformatore in uno schermo in permalloy. Lo stadio phono funziona con testine MM e MC e c'è solo un ingresso per loro - con un interruttore sul retro dell'apparecchiatura.
  • Cambridge Audio. L'attrezzatura solista funziona con i pickup MM. Lo stadio phono è dotato di un nuovo alimentatore e di un PCB a montaggio superficiale che aiuta a ridurre al minimo il rumore indesiderato. Vale anche la pena notare la presenza nel design di un dispositivo che filtra le frequenze ultra basse. Inoltre, va notato che sul retro dell'apparecchiatura è presente un controllo del bilanciamento dei canali (destro e sinistro), che funge da compensatore per la differenza di volume tra di loro.
  • Astra Audio. Questa azienda introduce sul mercato il modello Premier. Lo stadio phono a valvole RIAA funziona con teste MM e MC. Il design utilizza lampade 12AX7 (2 pz.) E 6SN7GT (1 pz.).
  • Grifone. L'azienda ha rilasciato un nuovo prodotto: lo stadio phono Gryphon Legato Legacy. Questo dispositivo ha le seguenti caratteristiche: alloggiamento a doppio blocco in alluminio, alimentatore stabilizzato, bilanciamento dual-mono, circuiti stampati sigillati. Questi parametri forniscono un suono di qualità. Progettato per funzionare con teste MC e MM.
  • Lehmann Audio. Il produttore ha fatto l'impossibile: nel suo nuovo prodotto, lo stadio phono Black Cube Statement, qualità eccellente e prezzo ragionevole si sono uniti. Questo dispositivo, nonostante l'ottimo indicatore di prezzo, funziona con due tipi di testine (MC e MM). Il pannello posteriore è dotato di diverse manopole di regolazione. Inoltre, lo stadio phono è realizzato su un circuito di correzione RIAA passivo.
  • Progetto. Questa azienda produce molti preamplificatori phono, tuttavia, uno dei pochi che è particolarmente popolare tra gli amanti del vinile è il Phono Box E. Questa modifica funziona con le teste MM, è facile da usare ed è dotata di componenti SMD. Inoltre, l'apparecchiatura ha una custodia in plastica, tutti i componenti interni sono protetti da uno schermo, pur essendo di dimensioni compatte. Durante il funzionamento, l'apparecchiatura garantisce una correzione accurata del segnale di ingresso.

Come farlo da soli

Di seguito è riportata una breve descrizione dello stadio phono fatto in casa. Prima di tutto, devi capire quale sarà lo stadio phono. La revisione presentata è stata eseguita su lampade 6H2P in un caso separato (scatola di alluminio di Gainta):

  1. È necessario inserire il seguente circuito al suo interno (è possibile utilizzare un circuito stampato). Qui viene mostrato solo il canale fono 1. Per l'audio stereo di tali minicanali è necessario 2.
  2. Prendiamo i pannelli PLC-9 con un dispositivo speciale: una cintura. Con il loro aiuto, puoi installare lo schermo sotto forma di cappucci.
  3. Quindi è necessario contrassegnare i fori per le lampade. Quindi puoi usare un trapano a gradini per aprire i fori.
  4. Il prossimo passo è aprire i buchi del palo. L'interno dell'apparecchiatura sarà collegato ad essi. Non è possibile commettere errori qui: anche una differenza di 0,5 mm può far sì che i pannelli non si allineino con i fori del coperchio.
  5. Aggiungi condensatori. Il risultato è questa immagine. I tubi isolanti sono posti sui terminali di alcuni elementi.
  6. Fori aperti sul retro del coperchio, il cui diametro deve essere leggermente inferiore a quello dei cavi. Aiuteranno, insieme al pannello laterale, a garantire un fissaggio affidabile dei cavi, mentre il coperchio può essere facilmente rimosso.
  7. La foto sotto mostra i cavi di collegamento. Il cavo sinistro è necessario per il collegamento all'alimentazione dell'amplificatore, quello centrale funge da segnale di uscita, quello destro è l'ingresso per il giradischi.
  8. Dal fondo della custodia, puoi incollare le gambe di gomma.

Tutto il lavoro assemblato è mostrato nella foto qui sotto. Come puoi vedere dalla foto, realizzare uno stadio phono a casa non è difficile.

Nel prossimo video, puoi conoscere un modello fatto in casa più complesso e voluminoso di uno stadio phono a valvole per un giradischi in vinile:

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento