Lo spessore del profilo per la recinzione

Contenuto
  1. Cosa influenza?
  2. Opzioni standard
  3. Quale puoi scegliere?

Le recinzioni temporanee o permanenti di terreni privati ​​e aree industriali sono spesso realizzate in cartone ondulato. A seconda dello scopo della recinzione da erigere, è necessario selezionare con precisione i parametri di questo materiale. Dopotutto, se il cartone ondulato è troppo sottile, una tale barriera non durerà a lungo. Pertanto, vale la pena considerare l'intero insieme di caratteristiche di tale materiale e le strutture di sbarramento erette da esso.

Cosa influenza?

Esistono diversi tipi di cartone ondulato. Si differenziano per i materiali utilizzati per la produzione e per lo spray applicato, nonché per lo spessore della lastra stessa, che conferisce una certa flessibilità. Caratteristiche diverse forniscono parametri diversi della recinzione che viene eretta. Pertanto, è prima necessario comprendere le caratteristiche di questo materiale.

Il più semplice e di breve durata, dal punto di vista dell'utilizzo, è il cosiddetto cartone ondulato grezzo. Si rompe abbastanza rapidamente, poiché si copre di corrosione.

Ciò è dovuto al fatto che per la produzione di tali fogli viene utilizzato acciaio ordinario, su cui non vengono applicati rivestimenti o spray. A causa del fatto che tali fogli si deteriorano rapidamente, vengono utilizzati sempre meno.

È più razionale utilizzare fogli profilati con zincatura applicata o uno strato di polimero. Ciò impedisce il processo di corrosione e consente l'utilizzo di lastre ondulate per 20 anni senza modificarne l'aspetto. Va tenuto presente che lo spessore dello strato influisce direttamente sulla qualità di tale materiale. E se con la zincatura tutto è più o meno chiaro, poiché l'acciaio zincato è un materiale abbastanza familiare che è stato a lungo utilizzato per la costruzione di recinzioni e per altri scopi, allora vale la pena capire più in dettaglio con il rivestimento polimerico.

Queste sono le tipologie presenti sul mercato delle costruzioni.

  1. I fogli profilati rivestiti in poliestere possono essere lucidi o opachi. Questa è un'opzione abbastanza semplice, ma allo stesso tempo fornisce un alto livello di resistenza alla corrosione. È vero, lo strato polimerico non può resistere a danni meccanici.
  2. L'applicazione del plastisol su una lamiera di acciaio dello spessore di 200 micrometri forma una goffratura a rilievo. Sulla superficie si forma una specie di tacca sotto forma di tratti. Le lastre profilate con strato di plastisol possono essere utilizzate anche nelle condizioni più sfavorevoli.
  3. C'è anche una sorta di strato protettivo, che include poliammide e poliuretano. Questo è il cosiddetto pural, che viene applicato su una lamiera di acciaio con uno spessore di 50 micron. Tali materiali prodotti utilizzando questa tecnologia sono altamente resistenti alle temperature estreme, alle radiazioni ultraviolette e ad altri indicatori negativi.

Il vantaggio del rivestimento polimerico è che può essere dotato di qualsiasi tonalità secondo la tabella RAL. E questo permette di dare un certo stile alla recinzione, abbinandola, ad esempio, all'ombra del tetto, dei muri di casa, o semplicemente inserendosi nell'ambiente circostante. Sulla base delle caratteristiche specificate della produzione di un foglio di cartone ondulato, diventa chiaro che non solo lo spessore del metallo stesso, ma anche lo spessore del rivestimento applicato influisce sulle caratteristiche principali. Questo è ciò che influisce in modo specifico sullo spessore del foglio profilato per la recinzione.

  1. Lo spessore e il tipo di rivestimento influiscono sulla durata della lastra nel prodotto finito, in particolare nella recinzione.
  2. Se parliamo direttamente dello spessore della lamiera d'acciaio, che viene estrusa nel profilo, il valore di questo parametro influisce direttamente sulla rigidità dell'intera struttura della recinzione. Questo è un indicatore importante, poiché da esso dipende il cosiddetto coefficiente di resistenza al carico meccanico, comprese le raffiche di vento che agiscono sul piano della recinzione. A causa del "windage" esistente, il foglio non dovrebbe piegarsi sotto l'influenza di alcun impatto. Pertanto, se vuoi che la recinzione duri il più a lungo possibile, dovresti scegliere un cartone ondulato più spesso.

Opzioni standard

Dopo essersi assicurati che determinati indicatori del cartone ondulato per la recinzione siano importanti durante il suo funzionamento, vale la pena considerare tutte le opzioni presentate sul mercato delle costruzioni.

  1. Il prodotto, il cui spessore è di 0,35 mm, viene utilizzato per creare una recinzione temporanea di un cantiere o per recintare un'area da una raffica di vento. Un materiale simile è adatto anche per creare una recinzione nel paese. In questo caso, non è necessario parlare di un alto livello di sicurezza e di una durata troppo lunga, ma il prezzo per tale materiale è inferiore rispetto a fogli più spessi.
  2. La lamiera profilata, il cui spessore della lamiera varia da 0,4 a 0,45 mm, viene spesso utilizzata per racchiudere il territorio di una casa privata o di un impianto industriale. Questo è quello più comunemente usato in quanto fornisce una protezione ottimale in combinazione con il prezzo. Adatto a quelle zone dove non ci sono forti raffiche di vento o l'edificio è circondato da alberi o edifici vicini.
  3. Per un maggiore livello di protezione e la massima durata possibile, lo spessore della lamiera dovrebbe essere superiore alla tacca di 0,5 mm. Si consiglia di scegliere questa opzione in quei territori che si trovano in aree aperte, dove soffiano venti abbastanza forti in diverse stagioni.

Pertanto, lo spessore del foglio consigliato per un uso razionale e la creazione di una recinzione sufficientemente stabile è compreso tra 0,4 e 0,5 mm.

Succede che gli utenti facciano scelte irragionevoli. È dovuto al fatto che, ad esempio, una lastra con uno spessore di 0,5 mm e 0,4 mm avrà la stessa resistenza al vento. Pertanto, quando è necessario risparmiare denaro, è possibile scegliere uno spessore inferiore di cartone ondulato. In questo caso, è necessario prestare attenzione all'area utile e all'aspetto del cartone ondulato. E dovresti scegliere l'opzione adatta a ogni caso specifico.

Se è necessario costruire una recinzione standard, nella maggior parte dei casi vengono utilizzate le seguenti raccomandazioni degli specialisti.

  1. Una recinzione con un'altezza non superiore a 2 m è attaccata a 2 tronchi standard. In questo caso, è meglio utilizzare la lamiera C8, lo spessore della lamiera di acciaio in cui è di 0,5 mm.
  2. Se la recinzione viene eretta con un'altezza di 2 metri o più, viene utilizzato un foglio standard di cartone ondulato con uno spessore di 0,4 mm e contrassegnato C8. È ancora meglio montarlo su 3 ritardi.
  3. Se si utilizza il cartone ondulato contrassegnato C21, il cui spessore è di 0,5 mm, è possibile collegarlo a 2 tronchi. Ma solo a condizione che l'altezza della struttura non superi i 2 m.

Tali calcoli, dal punto di vista della costruzione di una struttura, sono importanti quando si sceglie l'uno o l'altro tipo di cartone ondulato, poiché forniscono la necessaria rigidità della struttura e un determinato periodo di funzionamento senza collasso o cedimento dei singoli elementi della recinzione.

Quale puoi scegliere?

Quando è necessario costruire una recinzione, è meglio ascoltare i seguenti consigli di esperti su come scegliere tali materiali e cosa cercare durante l'installazione.

  1. Lo spessore ottimale del metallo è 0,5 mm. Il grado di materiale più comunemente usato è C8. Per tale foglio, lo spessore può variare da 0,5 a 0,8 mm e la larghezza del foglio è di 1,2 m.Ma va tenuto presente che la larghezza di lavoro sarà leggermente più piccola, poiché parte di questo parametro andrà sotto il supporto nel rack. Pertanto, la larghezza di una sezione è di 1,15 m Questi parametri del profilo sono sufficienti per garantire l'affidabilità della struttura in termini di resistenza meccanica e durata del funzionamento.
  2. Per quanto riguarda la lunghezza del foglio, può essere diversa., e ogni proprietario lo seleziona in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche progettuali future della struttura della recinzione. Sul mercato, è possibile trovare le lunghezze dei fogli profilati nella seguente gamma di dimensioni: 1,06 m, 1,2 m, 2,3 m, 6 m. Ma questo non significa che le sezioni di recinzione dovranno essere prese necessariamente in base a questi parametri. Si può tagliare qualsiasi lunghezza, previo accordo con il cliente.
  3. Per una recinzione con un'altezza di 2 m o più, è necessario effettuare 3 ritardi di fissaggio. Se l'altezza è inferiore a questo parametro, il fissaggio viene eseguito da 2 registri. In ogni caso, è necessario garantire una rigidità minima in modo che la struttura non si pieghi o si deformi sotto l'influenza di sollecitazioni meccaniche o sotto il proprio peso.

I professionisti saranno in grado di determinare il carico sul foglio di recinzione. Pertanto, quando si erige una tale struttura, vale la pena ricorrere al loro aiuto. Inoltre, sono loro che saranno in grado di installare la struttura della barriera, osservando l'intera sequenza della tecnologia. Ciò significa che il proprietario potrà, senza preoccupazioni e senza rielaborare la struttura, godere di sicurezza e solidità estetica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento