Decking MP20: dimensioni e caratteristiche

Decking MP20: dimensioni e caratteristiche
  1. Descrizione e ambito
  2. Come lo fanno?
  3. Specifiche
  4. Tipi di rivestimenti
  5. Montaggio

L'uso del cartone ondulato MP20 rimane un'attività molto promettente. Ma è per questo che dovresti studiare a fondo le informazioni sulle dimensioni dei fogli profilati, le caratteristiche tecniche delle lamiere zincate per il tetto e la recinzione. È indispensabile analizzare la fase di tornitura e altre informazioni necessarie per installare i fogli.

Descrizione e ambito

Il decking MP20 è da molti anni una soluzione molto popolare per il rivestimento di varie superfici. Viene utilizzato sia per il tetto che per la recinzione; naturalmente, questo materiale è ancora utilizzato con successo per la progettazione di facciate. Tali prodotti vengono acquistati con entusiasmo da:

  • sviluppatori privati;

  • piccole squadre di costruzione e riparazione;

  • grandi imprese di costruzione e riparazione;

  • servizi di miglioramento, società di gestione.

Nelle descrizioni dei produttori, l'accento è posto sull'armonia di qualità preziose, vale a dire: leggerezza, aspetto gradevole e prezzo conveniente per il consumatore... C'è una sfumatura nella decodifica della marcatura del foglio profilato del tetto: il numero 20. Il fatto è che l'altezza effettiva dell'onda è di 1,8 cm e "20" è il risultato dell'arrotondamento. Il profilo stesso ha un'asimmetria pronunciata, cioè un cambio sequenziale di ripiani relativamente stretti e allargati.

Le lettere "MP" indicano che si tratta di un prodotto di tipo metallo-polimero. Da esso possono essere create varie partizioni. Un'area di utilizzo separata è la costruzione di edifici di medie dimensioni: temporanei, nonché utilizzati periodicamente, ad esempio capannoni o blocchi di utilità. Vale la pena sottolineare una debolezza così caratteristica come un'elevata suscettibilità alla luce solare.

Per questo motivo, è impossibile utilizzare completamente il foglio professionale nelle regioni meridionali del paese.

Come lo fanno?

La profilatura dei metalli viene eseguita da deformazione senza riscaldamento... Questo approccio garantisce il rafforzamento della struttura. Poiché l'MP20 è sempre zincato, di solito non si verificano problemi di corrosione. La zincatura viene eseguita a caldo, il che si è dimostrato migliore di altre opzioni. Il poliestere viene applicato al foglio profilato, che fornisce un maggiore effetto decorativo.

Se il rivestimento viene eseguito attorno all'intero perimetro del foglio, viene contrassegnato come "AB". Per l'applicazione unilaterale di uno strato protettivo, utilizzare l'indice "A". Per la produzione di un foglio profilato, vengono utilizzate solo attrezzature specializzate. La materia prima iniziale sono bobine laminate sottili, che di solito hanno già uno strato continuo di rivestimento polimerico per impostazione predefinita.

Il lavoro inizia con lo svolgimento del rotolo: ovviamente, il più delle volte non a mano, ma utilizzando macchine speciali.

Ulteriore:

  • il materiale viene guidato attraverso una macchina di piegatura del profilo (è in questo momento che si forma la geometria dell'onda richiesta);

  • il pezzo viene tagliato a lunghezze predeterminate;

  • il prodotto viene inviato al magazzino, dove viene adeguatamente imballato e stoccato (o immediatamente consegnato al cliente).

Naturalmente, non sono più rimaste fabbriche in cui tutta la produzione non sarebbe il più automatizzata possibile. Eventuali manipolazioni tecnologiche, compreso il passaggio da un rotolo all'altro, vengono eseguite nell'ambito di un ciclo continuo. Questo approccio aumenta la produttività e riduce i costi. Ciò che è importante, allo stesso tempo, è assicurata un'altissima qualità del prodotto finito. E non meno importante è la disponibilità di un'ampia gamma di lunghezze con un piccolo passo, a seguito della quale vengono ridotte al minimo le perdite per residui.

Specifiche

Dimensioni del foglio

Lo spessore normale del foglio profilato parte da 0,4 mm.Produci in serie prodotti fino a 0,8 mm. E puoi trovare anche prodotti con uno spessore:

  • 0,45;

  • 0,5;

  • 0,55;

  • 0,6;

  • 0,7 mm (queste sono le posizioni più basilari e ampiamente utilizzate e tra queste prevale il materiale con uno strato da 0,4 a 0,55 mm).

La larghezza utile è di 1100 mm. A volte viene utilizzato il termine larghezza di lavoro: questo è lo stesso indicatore. La larghezza complessiva è di 1150 mm. Questo è il nome della distanza totale che separa i bordi; altri 50 mm vanno alla cosiddetta serratura, che viene chiusa quando il telo si sovrappone. La lunghezza può variare da 50 a 1200 cm; all'interno di questo quadro, è possibile ordinare qualsiasi dimensione, ma il prodotto più pratico non supera i 400 cm.

Il peso

Il peso di 1 m2 dipende prevedibilmente dal suo spessore. Nella maggior parte dei casi, questa cifra varia. da 3,8 a 7,3 kg... Un aumento dello strato metallico aumenta le sue proprietà protettive. Ma allo stesso tempo aumenta il carico sulle strutture di supporto. Con uno strato di 0,4 mm, il peso medio sarà di 3,87 kg - più precisamente, si può dire solo tenendo conto delle caratteristiche dei prodotti di un determinato produttore.

Altre medie:

  • per 0,45 mm - 4 kg 210 g;

  • per 0,5 mm - 4 kg 720 g;

  • per 0,55 mm - 5 kg 150 g;

  • per 0,6 mm - 5 kg 570 g.

Altro

La capacità portante è una caratteristica molto importante. - in altre parole, il livello di carico che questo rivestimento può sopportare. Non ha senso dare numeri universali già pronti. La cosa principale per il consumatore è che L'MP20 resisterà a una quantità di neve significativamente maggiore rispetto ai prodotti con un rilievo meno pronunciato. Questo marchio è il minimo accettabile per l'uso nella corsia centrale. Ma in regioni particolarmente innevate, anche esso potrebbe non resistere alle condizioni create. In questo caso, è necessario scegliere un materiale ancora più resistente e stabile.

Il colore del rivestimento può essere variato in modo flessibile... Puoi facilmente prelevare fogli professionali sia grigi che neri e colorati. Questo prodotto è soggetto a una speciale GOST 24045, approvato nel 2016. La norma prescrive l'utilizzo di un colore corrispondente al catalogo RAL, o altro catalogo approvato secondo la procedura stabilita.

La norma indica che previo accordo tra il fornitore e il cliente, possono essere utilizzati mezzi protettivi e decorativi non specificati dalla norma. Quindi è necessario che non siano peggiori nelle loro qualità di quelli standardizzati (il che è confermato dal rapporto di prova). Lo standard specifica gli indicatori di deviazioni dalla geometria. Qui è descritta anche una configurazione di base approssimativa.

Inoltre è consentito applicare condizioni tecniche alternative.

Tipi di rivestimenti

Sono i rivestimenti applicati al metallo che forniscono un eccezionale livello di resistenza e durata. Il punto fondamentale è sempre l'applicazione dello zinco al metallo ferroso. È lui che fornisce maggiori caratteristiche anticorrosive. Lo zinco è inoltre passivato. È un rivestimento con un film di ossido che migliora la resistenza alla corrosione.

Il primer deve essere applicato. Migliora l'adesione di altri materiali e migliora l'adesione su polimeri aggiuntivi. Lo spessore totale dello strato polimerico è di 25-200 micron. La decisione viene presa in base al tipo di utilizzo del materiale e alla categoria della miscela polimerica.

Una speciale vernice protettiva viene spesso applicata sul bordo interno del foglio profilato.

Per economicità, si distingue il rivestimento in poliestere. Questa è la variante più comune al mondo. Il poliestere è resistente ai raggi UV e non si sbiadirà rapidamente come altre opzioni. Pertanto, la luminosità originale del colore verrà preservata a lungo. Il vantaggio di un tale rivestimento è che previene efficacemente la corrosione e tollera perfettamente le forti fluttuazioni di temperatura.

Ma il poliestere ha anche una debolezza significativa: viene sempre applicato in uno strato sottile. Non sarà difficile graffiarlo anche con un impatto debole. Possono verificarsi danni durante il trasporto e l'installazione. Ecco perché è necessario lavorare con un foglio professionale di questo tipo nel modo più accurato possibile. È categoricamente impossibile camminarci sopra.

Il poliestere opaco differisce dal solito non solo nell'aspetto.È sempre meno uniforme e quindi più applicato di un polimero lucido. Di conseguenza, la durata complessiva è notevolmente aumentata. Sono utili anche opzioni decorative estese.

Il poliestere opaco può essere utilizzato per riprodurre l'aspetto di un'ampia varietà di materiali, anche la pietra naturale.

Anche richiesto lenzuolo professionale con Pural... Il tempo del suo utilizzo raggiunge i 50 anni. La resistenza all'applicazione della forza meccanica è fuori dubbio. Un tale rivestimento aiuterà anche se usato sul mare o sulla costa oceanica, nell'aria satura di sali. Ma va notato che il Pural diventa ancora meno brillante nel tempo e il suo costo è piuttosto sconvolgente.

Anche il plastisol è degno di nota. Questa protezione è supportata dal fatto che viene applicata sempre con uno strato di almeno 200 micron. Pertanto, la resistenza ai danni meccanici è ad un livello molto alto. Ma la resistenza al riscaldamento sotto il sole splendente non è troppo alta e questo interferisce notevolmente con la diffusione di un tale rivestimento.

I problemi sono causati anche dal rapido sbiadimento, a causa del quale devi persino usare costantemente i colori più chiari.

Montaggio

Ma le specifiche standard e persino i rivestimenti sono solo metà della battaglia. È molto più importante in pratica sapere esattamente come posare il foglio profilato MP20, come esattamente devono coprire il tetto con le proprie mani. Il passo tipico della tornitura è determinato impostando:

  • capacità portante di un particolare materiale;

  • carichi calcolati su di esso;

  • spazi tra le travi;

  • livello di pendenza del tetto.

Un normale tetto a falde potrebbe essere equipaggiato dallo stesso MP20. Le istruzioni di installazione dicono che i pannelli di rivestimento dovrebbero avere dimensioni di 3x10 cm.Questo materiale è adatto, tuttavia, solo se lo spazio tra le travi non è superiore a 100 cm.In caso contrario, il rivestimento stesso dovrebbe essere più spesso e più massiccio.

Puoi agganciare l'MP20 sia a sinistra che a destra lungo il pendio.

A volte equipaggiano piste con configurazioni complesse... In questo caso, è necessario lavorare sulla base di un calcolo preliminare. È anche utile disporre i fogli schematicamente su carta. Per i tetti con un sistema di drenaggio, la sporgenza lungo la gronda dovrebbe essere di 4-6 cm.

Il passaggio di ventilazione, e talvolta il camino, richiede l'utilizzo di un elemento di passaggio. La geometria di tali prodotti varia notevolmente in base alle esigenze. Non è consentito dotare passaggi in metallo più sottili di 0,1 cm.Per i camini, questa cifra dovrebbe essere almeno due o tre volte di più. I fogli iniziali vengono livellati lungo le estremità e le cornici, quindi vengono fissati con una vite autofilettante vicino al colmo.

Quindi devi mettere l'elemento successivo e livellarlo. I fogli sono anche fissati tra loro con viti autofilettanti. Dopo aver collegato 3 o 4 pannelli, è necessario tagliarli immediatamente lungo la cornice. Successivamente, è attaccato alla cassa. Puoi continuare a lavorare attaccando i fogli prima ai fogli originali e solo dopo alla cassa.

Non è indispensabile introdurre fissaggi nella parte superiore o inferiore del profilo. Dipende piuttosto da quanto è inclinato il tetto. Il montaggio superiore viene eseguito con un'inclinazione inferiore a 25 gradi. Il numero di viti autofilettanti è determinato semplicemente: vicino al cornicione vengono avvitate ogni 30-40 cm e le file successive vengono avvitate secondo uno schema a scacchiera ogni 100-150 cm.Sul frontone, lo spazio è di 50 -60 cm, sul sormonto longitudinale, il fissaggio avviene con un passo di 30-50 cm; totale per 1 mq. m viene consumato da 7 a 10 hardware.

Quando si avvita la vite autofilettante lungo la parte superiore del profilo, è impossibile tirarla sopra, altrimenti potrebbero formarsi ammaccature. Unire correttamente la lamiera profilata sul tetto significa mantenere una certa sovrapposizione. Quando l'angolo è inferiore a 15 gradi, il picco è di 2 onde. Ma su un tetto relativamente ripido, la cui pendenza è di 30 gradi o più, dovrai portare un lenzuolo sopra l'altro di soli 10-15 cm.

Quando si organizza una cornice, vengono risolti diversi compiti contemporaneamente:

  • come rendere tutto il più esteticamente gradevole possibile;

  • come attrezzare un sistema di drenaggio;

  • come mantenere la normale ventilazione sotto il tetto.

Utilizzare sempre la guarnizione di cresta. Questo elemento stesso è inchiodato su entrambi i lati su pannelli di rivestimento aggiuntivi. Tra l'estremità del film impermeabilizzante e la sommità della struttura deve esserci una distanza di almeno 100 cm, si tratta del film che giace sulle gambe dei travetti; il film lungo la cassa dovrebbe sovrapporsi allo strato di film inferiore di almeno 15 cm La sporgenza del cartone ondulato lungo il timpano va da 5 a 7 cm; si consiglia di coprire l'estremità del tetto con una barra antivento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento