Console nel corridoio: idee negli interni

Console nel corridoio: idee negli interni
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Appuntamento
  3. Visualizzazioni
  4. Stili
  5. Forme
  6. Materiali (modifica)
  7. Colori
  8. Dimensioni (modifica)
  9. Marche
  10. Idee per il design degli interni del corridoio

Al momento di decidere la disposizione del corridoio, tutti sperano di rendere questo spazio difficile comodo, funzionale e bello. Ciò è ottenuto da una selezione competente dei mobili necessari. Le console hanno da tempo guadagnato popolarità negli interni moderni e, nel corridoio, un tale elemento contribuirà a creare un'atmosfera accogliente e diventerà un punto culminante interessante e creativo.

Vantaggi e svantaggi

La moda cambia, arrivano nuovi materiali più perfetti, alcuni standard di bellezza all'interno ne sostituiscono altri, ma le forme di base dei mobili "vagano" di secolo in secolo. La console è un elemento di design che esiste da molto tempo. Il prodotto ha guadagnato la sua popolarità grazie a una serie di vantaggi esterni e funzionali. Prima di cercare gli aspetti positivi e negativi, dovresti capire cos'è una console. Diamo un'occhiata alle pagine della storia per rispondere a questa domanda.

La parola stessa "Console" è di origine francese. Inizialmente veniva applicato a un elemento architettonico che sosteneva una parte sporgente di un edificio, come un balcone, un cornicione o una statua. Dalla lingua latina "con-solidare" è tradotto come "Sostenere", "rafforzare"... A poco a poco, la parola migrò dall'architettura all'industria del mobile, dove iniziò a significare un tavolino stretto con 2-4 gambe, che è posto lungo il muro e vi si appoggia con un lato.

Nei secoli XVII - XVIII. durante il regno di Luigi XIV, le console divennero il prodotto più richiesto dagli artigiani del legno in Francia. Ciò è dovuto al grande amore del re per le delizie architettoniche e mobili, l'adesione al classicismo come stile nell'arte, l'influenza del barocco italiano. "Stile maggiore", nato durante il regno di Luigi XIV, secondo i contemporanei, ha creato l'impressione di "lusso e splendore sfrenato".

Tenendo conto del contesto storico, diventa chiaro che mobili come una consolle potrebbero apparire solo in una casa ricca, essere un elemento di un interno davvero lussureggiante ed elegante. In una casa del genere, veniva preparato un posto per un tavolo stretto nella partizione tra due finestre o porte o sotto una finestra o uno specchio.

Su di essa veniva spesso collocato un recipiente per le lettere, un orologio a consolle, che erano realizzati nello stesso stile e nello stesso materiale della mensola stessa o del mobiletto della consolle.

In un interno moderno, questo mobile è leggermente cambiato. La varietà di stili, materiali, dinamismo della vita stessa hanno fatto il loro lavoro, dotando questo elemento degli interni di proprietà funzionali e decorative per adattarsi al tempo.

Grazie alla sua compattezza la console può essere installata in un corridoio di quasi tutte le dimensioni. Uno specchio separato è perfettamente integrato da un tavolino stretto e consente di posizionare un pettine, un rossetto, un profumo sul piano di lavoro. Un bel vaso, una figurina, fotografie incorniciate troveranno posto nel corridoio se si trovano su una console.

Sotto il modello a parete, che non ha le gambe, è facile posizionare un pouf o un divano su ruote che possono essere facilmente estratti e seduti. Se il design prevede una piccola scatola, scompare la domanda su dove riporre le chiavi, i cosmetici, il portafoglio oi documenti necessari per l'auto.

Ci può essere solo un inconveniente della console nel corridoio: una stanza troppo piccola è pronta per ospitare solo l'essenziale, cosa che la console non è. L'influenza della storia è evidente: solo i ricchi, forniti di tutto ciò di cui hanno bisogno, potevano permettersi di dotare il corridoio di un tale dettaglio decorativo. Non vale la pena inseguire il lusso. Se il tuo corridoio non può vantarsi di spaziosità, un tale elemento sembrerà stupido lì e ingombra solo una stanza già piccola.

Appuntamento

Se nel Medioevo le persone si scambiavano messaggi tramite lettere, ai nostri tempi una telefonata trasmetterà i tuoi pensieri qui e ora. Posizionare un telefono nel corridoio è un'ottima idea in ogni modo. Una conversazione telefonica non interferirà con chi sta guardando un film in soggiorno, non disturberà il sonno del bambino nella stanza dei bambini e consentirà di risolvere il problema in un'atmosfera tranquilla, lontano dal rumoroso banchetto in sala da pranzo o in la cucina.

Un posto ideale nel corridoio per un telefono è una consolle. Sembrano fatti l'uno per l'altro. Assicurati di prendere nota di questa opzione. E per una comoda conversazione, un pouf o un divano sotto la console ti permetteranno di goderti il ​​processo nelle condizioni più confortevoli.

Se le chiavi vengono costantemente perse e non sono mai a portata di mano, se hai bisogno di aprire la porta con urgenza, procurati un apposito portachiavi che si adatta perfettamente alla consolle. Un'altra opzione di archiviazione è un piccolo cassetto sotto il piano di lavoro dove puoi mettere tutte le piccole cose che tutti così spesso perdono.

Le consolle, posizionate sotto lo specchio, possono fungere da specchiera. Puoi mettere in ordine i tuoi capelli, fare o ritoccare il trucco e mettere su decorazioni per le vacanze usando questi oggetti interni nel corridoio.

Naturalmente, le caratteristiche più importanti della console sono decorative. Prima di tutto, il design stesso del piano del tavolo e delle gambe può dare lusso e grazia alla stanza, riempire lo spazio vuoto con un bellissimo dettaglio degli interni e posizionare altri elementi decorativi sulla superficie del piano di lavoro.

Visualizzazioni

Il modello più comune nel design moderno è il cantilever lungo e stretto. Tali mobili non occupano molto spazio, allo stesso tempo decorano perfettamente un muro bianco, dove è inappropriato posizionare, ad esempio, un armadio o un paracarro. Se metti un piccolo sgabello sotto il piano del tavolo in una soluzione stilistica, il tavolo acquisirà uno scopo scritto.

È comodo prendere appunti mentre si parla al telefono per non dimenticare informazioni importanti.

La console sospesa all'interno sembra molto leggera, ariosa, quasi senza peso. Un tale modello o è completamente privo di gambe o è supportato in modo decorativo sul muro stesso. Con una tale struttura a cerniera è molto più facile bagnare il pavimento, poiché rimane libero e la funzionalità non cambia nel frattempo. Esistono modelli molto compatti che possono adattarsi a piccoli corridoi.

La consolle a muro è un complemento d'arredo classico. Le due gambe anteriori del tavolo poggiano a terra, mentre le altre sono assenti. Il loro ruolo è giocato dal muro, su cui è fissato il bordo vuoto del piano del tavolo. Un tale prodotto può avere tre o quattro gambe, tutto dipende dal design e dai requisiti stilistici, ma la cosa principale è che la struttura poggia esclusivamente sul muro.

La consolle laterale con cassetto è un'ottima scelta per il corridoio. È compatto, funzionale (ci puoi appoggiare telefono, chiavi, blocco note) e puoi attaccarlo a un pouf oa un divano.

Spesso, il corridoio non ha una forma molto comoda. A volte in questo spazio c'è un angolo in cui non sarà possibile mettere l'armadio, il paracarro non è appropriato lì e per un appendiabiti aperto è troppo lontano dalla porta d'ingresso. La console d'angolo ti aiuterà a risolvere un compito difficile. A causa della sua profondità ridotta, un tavolo del genere non sovraccaricherà lo spazio, aiuterà a bilanciare correttamente la situazione dei mobili.

Nella società moderna, i giovani stanno cercando di acquisire il proprio alloggio il prima possibile, per diventare indipendenti. Per questi giovani, c'è un layout speciale nelle case.Gli appartamenti sono molto piccoli e compatti, spesso senza pareti interne, un solo grande open space.

I designer suggeriscono di suddividere in zone la stanza in diversi modi intelligenti, utilizzando mobili trasformabili multifunzionali. Una consolle pieghevole è solo una di questa serie. Un tavolino stretto appoggiato alla parete, con un leggero movimento della mano, si trasforma in uno scrittoio o un tavolo da pranzo per 2-4 persone.

Stili

È difficile dire in quale stile la console sarebbe completamente inappropriata. I modelli moderni sono realizzati con vari materiali, eseguiti in soluzioni inaspettate, personalizzato per qualsiasi richiesta:

  • Oggigiorno è difficile definire la console un elemento. classicismo o stile barocco - nel periodo in cui è stato creato e quando la popolarità di questo mobile è cresciuta. Tuttavia, gli amanti dei classici di lusso e del barocco pomposo sono semplicemente per definizione obbligati ad avere una consolle all'interno del loro appartamento o casa di campagna.
  • Classicismo si distingue per la sua natura fondamentale, la raffinatezza. La console progettata in questo stile si distingue per le linee rette, il design laconico. Il piano del tavolo è spesso realizzato con elementi di intarsio (intarsio di un tipo di legno in un altro), dettagli in bronzo, intagli. Le gambe sono una copia ridotta delle solite colonne scanalate. Il capitello e le lesene sono realizzati a forma di cubo con incisioni araldici.
  • Lo stile barocco è lusso, sfarzo e pieno splendore... Le linee del piano del tavolo hanno una forma curva complessa, l'arredamento è un miscuglio di vari riccioli dorati, in cui è possibile vedere le sagome di angeli e fiori fantasia. Le gambe sono sempre curve e anch'esse decorate con intagli elaborati.
  • Console con stile moderno si distinguono per un maggiore laconismo, curvatura delle forme, sembrano dissolversi all'interno a causa della levigatezza e della sottigliezza delle linee.
  • Per gli amanti dello stile rigoroso High Tech Sono adatte consolle con piani in metallo lucido, vetro o marmo che curvano con la lettera "P", passando rigidamente nelle gambe del tavolo. Forma geometricamente corretta, materiali moderni e un minimo di arredamento sono le caratteristiche distintive dello stile.
  • Persone romantiche che sostengono lo stile shabby chic all'interno, apprezzeranno la consolle leggera, appositamente invecchiata, sulla quale è possibile posizionare un vaso con fiori e un paio di cornici con fotografie.
  • Console in stile industriale soppalco - si tratta di strutture metalliche saldate a forma di tavolo stretto, su cui è presente un piano del tavolo in metallo, vetro o legno.
  • Una decorazione interessante in casa sarà una consolle. in stile orientale. I principali elementi decorativi di un tale prodotto saranno l'intaglio tradizionale con motivi orientali, la pittura con vernici multicolori con elementi di doratura.

Forme

L'unicità della console è che la forma in cui è realizzato il prodotto può essere assolutamente qualsiasi. Il più comune è rettangolare. Ciò è dovuto al fatto che nel design moderno prevalgono forme rigorose. Tali mobili si adattano perfettamente a qualsiasi interno, riempiono con competenza lo spazio e hanno un'elevata funzionalità. Con l'avvento del minimalismo nelle nostre vite, hi-tech, stile loft e funzionalismo, la geometria rettangolare dei mobili è saldamente radicata nella nostra comprensione degli interni alla moda.

La console semicircolare è una soluzione dal design più morbido. Molto spesso è un modello aggiuntivo con 3 o 4 gambe, sebbene nella versione moderna il ruolo delle gambe possa essere svolto da un elemento puramente decorativo in pietra, gesso, anche da rami di alberi e tronchi goffrati di specie di legno esotiche . La forma rotonda è più coerente con il solito mobile. Non è esattamente una console, ma la funzionalità è simile.

Materiali (modifica)

Uno dei materiali più diffusi ed elitari nell'industria del mobile è il legno massello. Le console sono realizzate in mogano naturale, quercia, faggio, pino, frassino e molte altre specie.Tali mobili non sono economici, non sono disponibili per tutti, richiedono la decorazione appropriata della stanza a cui sono destinati. Ma i prodotti in legno massello sono durevoli, grazie alla lavorazione speciale sono resistenti all'umidità, non dipendono dalle variazioni di temperatura, sembrano affidabili, rispettabili, eleganti e maestosi.

Per coloro che vogliono risparmiare denaro, ma ottenere un prodotto in legno, i produttori suggeriscono di acquistare mobili impiallacciati. Questo materiale naturale è anche sicuro per la salute, si tratta di sottili fogli di legno incollati tra loro con una colla speciale. La superficie di tali lastre è decorata in ogni modo possibile: viene versata con uno speciale polimero, laminato o laminato, la pellicola in PVC viene incollata sulla parte superiore e ricoperta da un foglio di impiallacciatura decorato. Il prezzo del prodotto dipende dalla scelta del materiale di rivestimento e dal produttore.

Console in vetro: senza peso e trasparenti, si adattano a qualsiasi interno e a qualsiasi stile. A seconda del modello, solo il piano del tavolo può essere in vetro e, se si utilizza un materiale spesso e resistente agli urti, anche le gambe possono essere in vetro. Il rivestimento può essere opaco, con effetto bronzo, grafite, trasparente, con disegno in sabbiatura. Un'alternativa sarebbe una console con mirroring.

Le console in pietra naturale si distinguono per ricchezza e lusso. Marmo, turchese, granito sono materiali maestosi e costosi. A volte un tavolo da parete forgiato può adattarsi bene all'interno. I riccioli dei rametti fini sono molto delicati e decorati.

Colori

La console bianca in tinta unita si adatterà perfettamente a una piccola stanza, come il colore bianco non dà l'effetto di disordine, espande visivamente lo spazio... In generale, nel design moderno è un colore alla moda, può essere fatto letteralmente tutto in una volta. Nessuno ti biasimerà se dipingi le pareti di bianco, tutti i mobili saranno bianchi e tutti i tendaggi tessili saranno selezionati, rispettivamente, anch'essi bianchi.

Gli appassionati di accenti luminosi troveranno elegante combinare diversi colori in un unico pezzo. Ad esempio, bianco e wengé, bianco e giallo, viola intenso e verde palude, marrone e blu. Una tale console apparirà luminosa, dinamica, avrà letteralmente il suo carattere.

Per gli interni classici, sono adatti i colori del legno naturale, dal giallo dorato al marrone scuro. Inoltre, l'ombra del rovere sbiancato ha guadagnato popolarità nell'industria del mobile.

Dimensioni (modifica)

Il vantaggio principale delle console è la loro compattezza. Un piccolo tavolino non dovrebbe sovraccaricare la stanza e attirare tutta l'attenzione su se stesso, dovrebbe solo integrare il design previsto.

L'altezza della consolle varia da 70 a 110 cm dal pavimento. Tutto dipende dalla soluzione funzionale o da quella stilistica.

Se hai intenzione di sederti al tavolo, devi seguire le solite regole per la selezione di una scrivania o di un tavolo da pranzo.

Marche

L'Italia è famosa per i suoi famosi produttori di mobili in legno. Fu in questo paese che ebbe origine lo stile barocco, che all'interno è inerente all'uso di consolle. I prodotti antichi sono ancora in uso oggi e sono molto popolari e ad alto prezzo. Fabbriche Boca Do Lobo, Koket, Mugali, Guaderte, Smania, JNL offrono console di stili e materiali diversi.

Fabbrica di designer spagnoli Trecu offrono modelli laconici in uno stile minimalista.

Interessanti idee di design sono incarnate nei mobili della fabbrica portoghese Muranti. I modelli sono creati con gusto. Il corpo e il piano del tavolo dei modelli sono mosaici di diversi elementi geometrici. Sembrano freschi e sofisticati.

olandese Eichholtz crea i suoi mobili in stile "lusso". Elementi placcati in oro, lucidi, strass, specchi in combinazione con colori monocromatici opachi: questa dovrebbe essere una console in questo stile.

Idee per il design degli interni del corridoio

La consolle, realizzata in eco-stile, si inserisce perfettamente negli interni del tipo misto.Grazie ai pouf, questo design espande la funzionalità e crea un intero insieme di mobili nel corridoio.

Un modello molto sottile ed elegante, realizzato esclusivamente in chiave decorativa, ravviva gli spazi vuoti.

La console trasformabile alla moda risolve molti problemi: è un elemento di arredo e nello stato aperto diventa un tavolo a tutti gli effetti.

La consolle-toletta è una buona scoperta per la moglie di metà degli abitanti di un appartamento o di una casa.

Puoi vedere come scegliere una console per il corridoio nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento