Soppalco nel corridoio: opzioni all'interno

Soppalco nel corridoio: opzioni all'interno
  1. Visualizzazioni
  2. Come posizionare?
  3. Produzione
  4. Come registrarsi?

In ogni appartamento ci sono molte cose che vengono usate raramente o stagionalmente. Devi trovare uno spazio di archiviazione per loro. Nei mobili esistenti, non sempre rimangono scaffali o cassetti liberi e lo spazio e l'interno dell'appartamento spesso semplicemente non consentono l'installazione di cassettiere o armadi aggiuntivi.

Visualizzazioni

Sicuramente tutti ricordano fin dall'infanzia un soppalco nel corridoio a cui venivano inviati pattini, vecchi libri, barattoli vuoti di marmellata della nonna e molti altri oggetti. L'immaginazione dei bambini è stata semplicemente stupita di quanto così tanto possa adattarsi lì.

Questi progetti di archiviazione salvaspazio non appartengono al passato. Grazie alla varietà di materiali e finiture, il soppalco può diventare oggi anche un elemento d'arredo.

I soppalchi possono essere di varie tipologie:

  • Strutture aperte e chiuse. Il soppalco chiuso ha le porte. Possono essere oscillanti o scorrevoli. Grazie alla finitura appropriata, tali disegni si adattano bene all'interno. Di conseguenza, il design di tipo aperto è uno scaffale incernierato senza porte, a volte diviso in sezioni. In questo caso, il contenuto del soppalco sarà disponibile per la revisione. In alternativa, puoi coprire un tale soppalco con una tenda decorativa.
  • Disegni a un lato e a due lati. Il soppalco bifacciale può essere appeso in un lungo corridoio, avrà porte su entrambi i lati. Tipicamente, tali strutture hanno una vasta area e possono ospitare un gran numero di articoli. Il contenuto dei ripiani è accessibile sia dal lato anteriore che da quello posteriore. Il tipo a un lato ha le porte solo sul lato anteriore, il lato posteriore è cieco. Di solito il muro di fondo di una tale struttura è il muro dell'appartamento.
  • Posizione d'angolo. Il soppalco d'angolo può avere una dimensione maggiore, così come comunicazioni ravvicinate o sistemi di ventilazione non necessari all'interno. Spesso utilizzato in cucina o in bagno. Nel corridoio, può essere installato sui livelli superiori dei mobili angolari.
  • Soppalchi componibili o mobili. Dal nome è chiaro che tali strutture dell'armadio sono attaccate direttamente ai mobili. Di solito questi soppalchi si trovano sui livelli superiori degli armadietti. A seconda del modello di un particolare armadio, il design può essere angolare o rettangolare. La dimensione dello spazio interno di un tale progetto dipenderà anche dall'altezza dell'armadio e dallo spazio libero tra il livello superiore e il soffitto della stanza.
  • Soppalco fisso o incernierato. È fissato tra due pareti ravvicinate appena sotto il soffitto. L'opzione più comune per l'installazione in un corridoio. Tuttavia, richiede un'altezza del soffitto sufficiente.

Come posizionare?

Molto spesso, viene scelto un corridoio per posizionare strutture incernierate. Lo spazio sulla porta d'ingresso sotto il soffitto non è occupato da nulla e posizionare una mensola incernierata decorata lo renderà utile e decorerà lo spazio.

Un altro luogo adatto per posizionare un soppalco è un lungo corridoio. Le strutture sospese possono essere posizionate lungo il perimetro del corridoio sotto il soffitto. Ciò aumenterà l'area utilizzabile del soppalco. Vale la pena ricordare che installando una struttura incernierata, riduciamo l'altezza del soffitto. Il fondo del soppalco dovrebbe essere decorato in modo da non rovinare il design del soggiorno. Per questa opzione, le strutture a due lati più adatte saranno con porte su entrambi i lati.Altrimenti, molti oggetti saranno semplicemente molto difficili da raggiungere.

Puoi creare la tua versione della posizione del soppalco, in base alle caratteristiche della stanza e al design degli interni. Ad esempio, i soppalchi della galleria situati sotto il soffitto stanno benissimo in stanze grandi. Il design descrive l'intero perimetro della stanza. Questa opzione è adatta per archiviare la libreria di casa.

Produzione

Il soppalco del tipo di cui hai bisogno può essere realizzato con le tue mani, questo processo è abbastanza semplice per l'autoesecuzione.

In questo caso, è necessario rispettare il seguente algoritmo di azioni:

  • Inizialmente, dovresti decidere la posizione della tua struttura e il materiale per la sua fabbricazione. Le strutture sospese possono essere realizzate in PVC, legno, truciolare, cartongesso. Se si intende riporre un gran numero di cose sul soppalco, è meglio optare per materiali più leggeri e resistenti al fine di escludere il crollo della struttura dovuto al peso elevato. Dovresti anche considerare lo spessore delle pareti della stanza.
  • Ulteriori misurazioni vengono prese per il design futuro. La posizione degli scaffali è annotata. Le misurazioni vengono effettuate dal soffitto alla parte inferiore della struttura. La profondità è contrassegnata. I parametri di progettazione ottenuti vengono inseriti nel disegno. Con il tipo di mobile soppalco, si misura lo spazio tra il mobile e il soffitto, la sua profondità e altezza.
  • Dopo l'acquisizione e la preparazione dei materiali necessari, viene eseguita la marcatura e la preparazione del sito di installazione della struttura incernierata o modulare. Nel caso della versione incernierata, sarà necessario occuparsi ulteriormente dell'affidabilità del fissaggio del fondo del soppalco.
  • Le guide di fissaggio sono fissate alle pareti. Di solito sono in metallo per una maggiore resistenza. Le piastre di sostegno in legno possono essere realizzate o acquistate. Le guide sono posizionate su colla da costruzione, dopo di che devono essere ulteriormente fissate con grandi viti autofilettanti. Non dimenticare di praticare in anticipo fori per viti autofilettanti nelle piastre. Dopo aver piantato le guide sulla colla, sarà molto scomodo farlo.
  • Successivamente, è necessario costruire la struttura stessa e fissarla al posto del baldacchino. Il fondo del soppalco è posato sulle guide fissate su entrambi i lati. Poiché il fondo della struttura giace sulle piastre, non è necessario avvitarlo. Puoi ripararlo con la colla da costruzione.
  • Una cornice è fissata alla parte anteriore della struttura. Può essere abbattuto da sottili doghe di legno o può essere piastre metalliche fissate insieme. Per il telaio, puoi anche utilizzare un profilo in PVC. Il telaio è installato anche sul profilo guida, fissato con colla e viti autofilettanti.
  • Se lo spazio interno del soppalco prevede la suddivisione in sezioni o ripiani, è opportuno farlo prima di appendere le ante. Per le mensole alle pareti, i supporti in metallo sono avvitati su entrambi i lati alla stessa altezza. I ripiani in truciolare o legno sono fissati ad essi con viti.
  • Le porte sono appese al soppalco finito e fisso, se presente. Le cerniere sono fissate al telaio anteriore della struttura. Per le porte, è meglio scegliere un materiale leggero e non renderle troppo grandi. Ciò impedirà alle ante di cedere. Le porte scorrevoli scorrevoli non necessitano di cerniere. Per questi, è necessario installare un binario di guida nella parte superiore e inferiore del telaio anteriore.
  • Nella fase finale, viene eseguita la finitura esterna dell'intera struttura.

Come registrarsi?

Il soppalco finito non sembrerà armonioso se non si adatta all'interno della stanza. Non importa quanto sia comoda e durevole la struttura a cerniera stessa, il design dell'appartamento non dovrebbe risentirne della sua presenza. Una varietà di materiali ed elementi decorativi consentono di implementare quasi tutte le idee per il design del soppalco.

Gli elementi strutturali da rifinire sono piuttosto ridotti. Il soppalco non ha grandi superfici esterne come un armadio o una cassettiera ingombrante.Basterà infatti decorare solo le ante esterne (se presenti) e il fondo del soppalco. Nei tipi di strutture aperte, dovrai prestare attenzione al design dei ripiani e delle superfici interne visibili.

Se l'opzione viene scelta per la posizione sul livello superiore dell'armadio, la finitura deve essere selezionata in base al colore dei mobili su cui è installato il soppalco. Questa non è necessariamente una coincidenza completa di stile e combinazione di colori; è del tutto possibile utilizzare transizioni di colore organiche.

Se il design del corridoio è realizzato in stile country, i mobili, compreso il soppalco incernierato, possono essere rifiniti con legno wengé. I produttori moderni hanno dominato l'imitazione di materiali naturali nei prodotti artificiali. Se i pannelli in legno naturale wengé non sono convenienti, puoi completare la finitura con pannelli in PVC stilizzati per questo materiale o pellicola decorativa.

Per il corridoio è molto rilevante la finitura del fondo della struttura incernierata con pannelli a specchio. Ciò restituirà visivamente lo spazio di altezza del soffitto perso durante l'installazione del soppalco. Ricorda di rendere leggera la superficie esterna del fondo della struttura. Sarà meglio che rifinire la parte inferiore con colori scuri e perdere lo spazio visivo del corridoio.

Puoi attrezzare lo spazio del ripiano incernierato stesso in diversi modi. Un'opzione è dividerlo in piccole sezioni per oggetti più piccoli. Se si prevede di riporre oggetti di grandi dimensioni nel soppalco, è meglio non dividere lo spazio o fare due grandi sezioni.

Per una panoramica dell'armadio con soppalchi per il corridoio, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento