Selezioniamo e sistemiamo i mobili in un piccolo corridoio

Contenuto
  1. Caratteristiche di scelta
  2. varietà
  3. Design
  4. Possibilità di alloggio all'interno

Il design moderno è presentato da molte idee, grazie alle quali la casa ottiene un aspetto accogliente ed efficace. Per stanze diverse, a seconda del loro scopo, viene selezionato uno stile speciale di decorazione e arredamento. Ogni stanza della casa è unica a modo suo, poiché svolge una funzione specifica nella vita di una persona. L'ingresso merita un'attenzione speciale, perché questa stanza è la prima che salta all'occhio entrando in casa. L'impressione generale dei proprietari della casa, i loro gusti e le loro preferenze dipende dal suo design.

Caratteristiche di scelta

Oggi non tutti possono vantarsi di avere un ampio corridoio. La maggior parte degli appartamenti è progettata in modo tale che la parte più piccola dello spazio abitativo rimanga per questa stanza. Pertanto, raccogliere e sistemare i mobili in un piccolo corridoio è talvolta considerato un grosso problema. Affinché questa stanza sia attrezzata in modo bello e creativo, è necessario utilizzare razionalmente il suo spazio.

La soluzione giusta per un corridoio molto piccolo in un appartamento o in una casa sarebbe quella di scegliere mobili modulari.

Per molti proprietari, sembrerà difficile decorare un piccolo corridoio, ma se tutto è calcolato e progettato correttamente, questa stanza si trasformerà in un originale biglietto da "visita" della casa. Prima di tutto, devi liberare questa stanza dagli elementi volumetrici e dimenticare gli armadietti generali.

Certo, i mobili di grandi dimensioni possono ospitare tutto, ma "mangiano" lo spazio abitativo già mancante. Pertanto, per piccoli corridoi, dovrai selezionare quei modelli in cui puoi posizionare le cose che vengono attualmente utilizzate.

Di norma, i vestiti per la stagione sono conservati negli armadi dei corridoi e tutto il resto è nascosto negli armadi o nei soppalchi.

Un indicatore importante nella disposizione di una stanza è il numero di famiglie, ovvero vale la pena prendere in considerazione il numero di tutti i residenti e, già a partire da questo, calcolare la quantità di vestiti e scarpe per ciascuno. Dobbiamo anche ricordare gli ospiti. Se i proprietari della casa sono molto ospitali, sono spesso visitati da amici, vicini, parenti, è necessario prendersi cura del comfort dei visitatori e assegnare loro diversi scaffali, ganci per i vestiti.

Quando si installano mobili nel corridoio, è necessario scegliere correttamente il colore e il materiale. Per le stanze piccole, si consiglia di acquistare tonalità chiare con una superficie lucida o a specchio. Le strutture scure nella stanza non solo appariranno cupe, ma anche visivamente "ruberanno" lo spazio già in miniatura.

Pertanto, è necessario scegliere un massimo di specchi e colori chiari. Per quanto riguarda i materiali dei mobili, legno, MDF o truciolare sarà la soluzione giusta.

Per semplificare il processo di pianificazione di una stanza, puoi disegnarne uno schizzo. Quindi, la figura vedrà tutto ciò che è possibile tradurre in realtà. Gli schizzi sono realizzati sia indipendentemente che su ordinazione.

Quando si progettano piccoli corridoi, i progettisti sconsigliano di utilizzare quanto segue:

  • Moduli massicci e facciate. Non solo non si adattano alla vista generale della stanza, ma spesso bloccano anche il passaggio nei corridoi.
  • Mensole decorative alle pareti. Le superfici aperte non fungeranno da elemento decorativo, ma si trasformeranno in raccolte di rifiuti. Pertanto, è meglio installare piccoli ripiani poco profondi per chiavi e accessori cosmetici.
  • Mobili profondi. Gli armadi con una profondità di 600 mm non possono essere installati in stanze piccole.
  • Poltrone enormi. Per molti, servono come un luogo eccellente per cambiare scarpe comode, ma nei corridoi in miniatura vale la pena dimenticare questo tipo di mobili.

varietà

Se una piccola stanza del corridoio assomiglia a una piazza con un passaggio stretto, ci vorranno molti trucchi e sforzi per far sembrare la stanza decente. Inoltre, il compito principale in un tale arredamento sarà il massimo risparmio di spazio. Pertanto, il minimalismo è adatto per un piccolo corridoio. Questo tipo di design ha le sue caratteristiche. Questo vale anche per i mobili.

Per una stanza in miniatura, un'opzione eccellente sarebbe:

  • Guardaroba. Le ante della struttura non occupano spazio aggiuntivo, in quanto si aprono parallelamente alla parete. In molti modelli di tali mobili, non c'è muro, il che li rende molto più compatti. Inoltre, tali moduli sono spesso forzati nello spazio angolare. Gli armadietti ti consentono di riporre molte cose e accessori, hanno un aspetto esteticamente gradevole.
  • Appendiabiti. Se le dimensioni del corridoio sono limitate e l'armadio non si adatta a loro, una soluzione alternativa sarebbe quella di utilizzare un appendiabiti. Oggi c'è una vasta selezione di questi modelli. A differenza dei mobili dell'armadio, occupano un minimo di spazio e sono progettati per riporre cappelli, ombrelli, vestiti e altri oggetti del guardaroba.

Ci sono appendini da parete e da pavimento. Allo stesso tempo, i primi hanno un aspetto a più livelli con 2-3 file, che aiuta a posizionare molti vestiti, soprattutto nella stagione fredda. Per quanto riguarda i modelli da terra, sono caratterizzati da molti aspetti positivi e sono multifunzionali.

Si consiglia di acquistare grucce con ripiani superiori e inferiori per riporre guanti, sciarpe, cappelli e scarpe.

  • Scaffali. Nei corridoi sono installate strutture incernierate fissate al muro. I modelli da pavimento per stanze piccole non sono adatti, poiché occuperanno spazio. I ganci per capispalla possono essere appesi sotto questi ripiani.
  • Cremagliera. È necessario dare la preferenza alle opzioni senza un muro di fondo. Occupa poco spazio ed è adatto per riporre scarpe e piccoli oggetti. Puoi aumentare il livello del rack con scatole da scarpe. Per fare ciò, devono essere incollati con i resti di carta da parati o carta colorata per abbinare il tono del corridoio.
  • Specchio. Un eccellente elemento decorativo per piccole stanze, oltre al suo scopo diretto, aiuta anche ad espandere visivamente la stanza. Puoi appendere sia il modello a parete che scegliere i modelli integrati nel mobile.
  • Scaffali per scarpe. Nel corridoio, è importante organizzare non solo lo stoccaggio dei vestiti, ma anche le scarpe. I più adatti a questi scopi sono gli scaffali a più livelli che occupano l'intera altezza del muro. Anche un armadio e una scarpiera stanno bene insieme.

Oltre a tutti i mobili di cui sopra nel corridoio, puoi anche provare a posizionare i cassetti. Questi moduli consentono non solo di memorizzare molte cose, ma completano anche la stanza con note di completezza. Se l'area nella stanza è molto piccola, si consiglia di installare ripiani speciali per borse, chiavi e guanti.

I mobili del corridoio possono essere acquistati sia già pronti che realizzati su ordinazione. Allo stesso tempo, la produzione indipendente ha più vantaggi rispetto ai modelli standard, poiché il proprietario della casa si cimenta nel ruolo di un designer, seleziona una composizione, uno stile unici e decora lo spazio secondo i suoi gusti.

Design

Non è facile selezionare e disporre i mobili nel corridoio, poiché questa stanza termina con una porta d'ingresso. Pertanto, i designer per questa stanza creano tecniche di progettazione speciali che consentono di espandere lo spazio.

Vale la pena notare che l'arredamento, l'illuminazione e la decorazione svolgono un ruolo enorme nell'arredamento del corridoio. Allo stesso tempo, tutti gli indicatori di cui sopra dovrebbero corrispondere a uno stile e adattarsi armoniosamente all'interno.

Per creare un interno unico ed efficace, è necessario seguire alcune regole:

  • Applicare la semplicità nello spazio;
  • Usa razionalmente l'area sotto il soffitto.Molte cose possono essere immagazzinate lì;
  • Riqualificare lo spazio non residenziale;
  • Collega la zona giorno con il corridoio.

La scelta di ciascuna di queste opzioni dipende direttamente dal design dell'alloggiamento. Molti trovano difficile accettare di ristrutturare le stanze, ma questo ha i suoi vantaggi. Ad esempio, se in casa è presente un bagno separato, è possibile combinarlo e, a causa dei metri quadrati risultanti, aumentare il corridoio. Successivamente, i mobili saranno posizionati convenientemente e gli armadi fungeranno da guardaroba a tutti gli effetti.

Se l'opzione con un bagno non è adatta, puoi riempire lo spazio sotto il soffitto. L'installazione di pensili amplia le possibilità di riporre le cose. Anche la combinazione dello spazio abitativo con il corridoio è considerata un'idea di design insolita. In questo caso, la transizione è graduale e tutti i mobili sono selezionati nello stesso stile. I moduli dell'armadio dovrebbero riempire le stanze per gradi, senza dividere lo spazio in zone.

Possibilità di alloggio all'interno

Nelle stanze piccole, i mobili devono essere installati in modo razionale, poiché non è possibile posizionare cuffie e armadietti voluminosi. Pertanto, i modelli angolari sono considerati un'opzione eccellente, che può essere posizionata negli angoli della stanza o alla porta d'ingresso. Inoltre, si consiglia di sostituire mobili ingombranti con elementi modulari di forme regolari.

Il problema principale dei corridoi è considerato non solo il loro mini-spazio, ma anche l'aspetto stesso della stanza. Ci sono corridoi quadrati e stretti, oltre a un corridoio d'angolo, l'ultimo dei quali è difficile da arredare con mobili. Il vantaggio principale di una stanza d'angolo è la presenza di un angolo libero, in cui è bene posizionare un armadio. Pertanto, tutti i problemi di pianificazione saranno risolti, poiché sarà possibile organizzare tutti gli elementi essenziali in un unico luogo.

Per quanto riguarda la stanza quadrata, ti permetterà di immaginare e posizionare vari modelli di mobili.

Le cose vanno molto peggio con i corridoi stretti, non hanno volume di pareti e angoli, solo uno spazio stretto. Per creare un corridoio elegante da una stanza del genere, avrai bisogno di mobili sospesi o modulari.

Qualunque sia l'aspetto che ha il corridoio, deve sempre essere decorato con specchi. In stanze strette e piccole, questo elemento decorativo aiuterà ad aumentare l'illuminazione e ad espandere visivamente lo spazio. Un ruolo importante nel design del corridoio è anche assegnato all'illuminazione, completerà l'immagine di una stanza di qualsiasi forma, sottolineando le sfumature e lo stile di design desiderati.

Come scegliere i mobili giusti per un piccolo corridoio è il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento