Malfunzionamenti e soluzioni della lavastoviglie Hotpoint-Ariston

Contenuto
  1. Panoramica dei codici di errore
  2. Come risolvo i problemi?
  3. Problemi comuni AL03 / AL05
  4. Misure precauzionali

I malfunzionamenti della lavastoviglie Hotpoint-Ariston sono tipici di questo tipo di attrezzatura, molto spesso sono associati a una mancanza di acqua nel sistema o a perdite, intasamento e guasto della pompa. In uno di questi casi, sul display o sull'indicatore luminoso apparirà un messaggio di errore - 11 e 5, F15 o altri. I codici per una lavastoviglie senza schermo integrato e con esso i metodi di risoluzione dei problemi dovrebbero essere noti a ogni proprietario di moderni elettrodomestici da cucina.

Panoramica dei codici di errore

Se vengono rilevati dei malfunzionamenti, il sistema di autodiagnosi della lavastoviglie Hotpoint-Ariston avvisa il proprietario con segnali di segnalazione (lampeggianti, se si tratta di apparecchiature senza display) o visualizza un codice di errore sullo schermo. La tecnica dà sempre un risultato accurato, devi solo interpretarlo correttamente.

Se la lavastoviglie non è dotata di display elettronico integrato, è necessario prestare attenzione alla combinazione di segnali luminosi e sonori.

Possono essere diversi.

  1. Gli indicatori sono spenti, l'apparecchiatura emette brevi segnali acustici. Questo indica problemi con l'alimentazione idrica nel sistema.
  2. L'indicatore emette un breve segnale acustico (2 e 3 di fila dall'alto o da sinistra a destra - a seconda del modello). Segnalano la mancanza d'acqua se l'utente non reagisce ai segnali sonori.
  3. Il 1° e il 3° indicatore di fila lampeggiano. Questa combinazione significa che il filtro è intasato.
  4. L'indicatore 2 lampeggia. Malfunzionamento dell'elettrovalvola responsabile dell'alimentazione idrica.
  5. 1 indicatore lampeggiante nella tecnica a quattro programmi e 3 nella tecnica a sei programmi. Nel primo caso, il segnale sarà due volte, nel secondo quattro volte, indicando problemi con la baia. Se l'acqua non viene scaricata, il lampeggio si ripeterà 1 o 3 volte.
  6. Lampeggio veloce 1 o 3 LED per conto (dipende dal numero di programmi forniti). Il segnale segnala una perdita d'acqua.
  7. Funzionamento simultaneo di 1 e 2 indicatori in una tecnica a quattro programmi, 3 e 4 lampadine - in una tecnica a sei programmi. Pompa o tubo di scarico difettosi.

Questi sono i principali segnali incontrati durante il funzionamento di apparecchiature con indicazione luminosa.

I modelli moderni sono dotati di apparecchiature diagnostiche più accurate. Hanno un display elettronico integrato che indica chiaramente la fonte del problema. Non resta che leggere il codice sullo schermo, e poi decifrarlo con l'aiuto del manuale. Se viene perso, puoi fare riferimento al nostro elenco.

  1. AL01. Perdita, depressurizzazione del sistema di scarico o di alimentazione dell'acqua. Ci saranno tracce d'acqua nella padella, il "galleggiante" cambierà posizione.
  2. AL02. Non entra acqua. Il problema può essere centralizzato se l'alimentazione viene interrotta in tutta la casa o nell'appartamento, oltre che nei locali. Nel secondo caso, vale la pena controllare la valvola sul tubo.
  3. AL 03 / AL 05. Blocco. Se piatti contenenti grandi residui di cibo entrano regolarmente nella macchina, i detriti accumulati possono ostruire la pompa, il tubo o il tubo di scarico. Se i 4 minuti previsti per il regolare drenaggio dell'acqua non portano alla sua completa evacuazione dall'impianto, la macchina darà un segnale.
  4. AL04. Circuito aperto dell'alimentazione del sensore di temperatura.
  5. AL08. Sensore di riscaldamento difettoso. Il motivo potrebbe essere un cablaggio rotto, un cattivo collegamento del modulo al serbatoio.
  6. AL09. Errore software. Il modulo elettronico non legge i dati. Vale la pena disconnettere il dispositivo dalla rete, riavviandolo.
  7. AL10. L'elemento riscaldante non funziona. Con errore 10, il riscaldamento dell'acqua non è possibile.
  8. AL11. La pompa di circolazione è rotta.La lavastoviglie si spegnerà subito dopo aver prelevato e riscaldato l'acqua.
  9. AL99. Cavo di alimentazione danneggiato o cablaggio interno.
  10. F02 / 06/07. Nei vecchi modelli di lavastoviglie, segnala problemi con l'approvvigionamento idrico.
  11. F1. La protezione contro le perdite è stata attivata.
  12. A5. Pressostato o pompa di circolazione difettosi. La parte deve essere sostituita.
  13. F5. Livello dell'acqua basso. È necessario controllare il sistema per perdite.
  14. F15. L'elemento riscaldante non viene rilevato dall'elettronica.
  15. F11. L'acqua non si scalda.
  16. F13. Problema con il riscaldamento o lo scarico dell'acqua. L'errore 13 indica che è necessario controllare il filtro, la pompa, l'elemento riscaldante.

Questi sono i principali codici di errore riscontrati in diversi modelli di lavastoviglie prodotte dal marchio Hotpoint-Ariston. In alcuni casi, sul display o nei segnali degli indicatori possono apparire combinazioni piuttosto esotiche. Possono essere il risultato di un malfunzionamento dell'elettronica dovuto a un aumento di tensione o ad altri fattori. Nella maggior parte dei casi, sarà sufficiente scollegare il dispositivo dalla rete, lasciarlo per un po', quindi riavviare.

Se l'apparecchiatura non si spegne, gli indicatori funzionano in modo caotico, il motivo, molto probabilmente, è il guasto del modulo di controllo. Ciò richiede un lampeggio o la sostituzione dell'unità elettronica. Non puoi fare a meno dell'aiuto di uno specialista.

Come risolvo i problemi?

Quando si identificano problemi tipici nel funzionamento della lavastoviglie, il proprietario può facilmente risolverli da solo. Ogni caso ha le sue istruzioni dettagliate, con l'aiuto delle quali sarà possibile eliminare il guasto senza l'invito del maestro. A volte è sufficiente ripristinare semplicemente il programma difettoso per sbarazzarsi della lavastoviglie Hotpoint-Ariston malfunzionante. In tutti gli altri casi è meglio agire tenendo conto dell'indicazione di errore data dalla tecnica.

Una perdita

Il codice A01 e i corrispondenti segnali luminosi dei diodi sono un segno che si è verificata una depressurizzazione nel sistema. Il tubo potrebbe fuoriuscire dal supporto o rompersi. È possibile confermare indirettamente la versione della perdita controllando il pallet all'interno della cassa. Ci sarà acqua dentro.

In questo caso, il sistema AquaStop nella lavastoviglie bloccherà l'alimentazione del liquido. Ecco perché, quando si inizia a eliminare la perdita, è necessario agire rigorosamente secondo le istruzioni.

  1. Diseccitare le apparecchiature. Se l'acqua è già defluita sul pavimento, evitarne il contatto fino a quando l'apparecchiatura non sarà scollegata dalla rete. La scossa elettrica può essere fatale. Quindi puoi raccogliere l'umidità accumulata.
  2. Scaricare l'acqua rimanente dal serbatoio. Il processo viene avviato dal pulsante corrispondente.
  3. Chiudere l'alimentazione dell'acqua. È necessario spostare la valvola o altre valvole di intercettazione nella posizione appropriata.
  4. Controlla tutte le possibili perdite. Innanzitutto, vale la pena esaminare la guarnizione in gomma sull'aletta dell'attrezzatura, l'area dei collegamenti dei tubi con ugelli, i morsetti in tutte le aree aperte. Se viene identificato un guasto, eseguire lavori per sostituire l'elemento difettoso.
  5. Controllare le camere di lavoro per la corrosione. Se tutte le altre misure non funzionano e la lavastoviglie viene utilizzata a lungo, i suoi scomparti potrebbero perdere la loro tenuta. Se vengono trovate aree difettose, vengono sigillate, sigillate.

Dopo aver completato la diagnostica ed eliminato la causa della perdita, è possibile ricollegare l'apparecchiatura alla rete, aprire l'alimentazione idrica ed eseguire un test.

L'acqua non scorre

La comparsa del codice di errore AL02 sul display di una lavastoviglie Hotpoint-Ariston indica che non sta entrando acqua nell'impianto. Per i modelli con indicazione LED, questa sarà indicata dal lampeggio di 2 o 4 diodi (a seconda del numero di programmi di lavoro). La prima cosa da fare in questo caso è verificare la presenza di acqua in generale. Puoi aprire il rubinetto sopra il lavandino più vicino. In assenza di problemi con il deflusso del liquido dalla rete idrica della casa, il guasto dovrà essere ricercato all'interno dell'apparecchiatura stessa.

  1. Controllare la pressione dell'acqua. Se sono inferiori al valore standard, la macchina non si avvia.La cosa più ragionevole in questa situazione è aspettare che la pressione diventi abbastanza forte.
  2. Controllare il sistema di chiusura della porta. Se si rompe, la lavastoviglie semplicemente non si accende: il sistema di sicurezza funzionerà. Dovrai prima riparare il fermo, quindi procedere all'utilizzo del dispositivo.
  3. Indagare la pervietà del tubo di ingresso e del filtro. Un blocco invisibile può essere avviato dalla tecnologia come un problema serio nel suo funzionamento. Qui, il modo più semplice è sciacquare accuratamente il filtro e il tubo sotto la pressione dell'acqua.
  4. Controllare la valvola di alimentazione dell'acqua. Se è difettoso, le cadute di tensione nella rete possono essere la causa del guasto. La parte dovrà essere sostituita e l'apparecchiatura sarà collegata in futuro tramite uno stabilizzatore. Questo eliminerà i danni in futuro.

È meglio sostituire il fermo o riparare i componenti elettronici presso un centro di assistenza. Se l'attrezzatura non è più in garanzia, puoi farlo da solo, ma con sufficiente esperienza e le parti necessarie.

Problemi comuni AL03 / AL05

Se il codice di errore è simile a questo, la causa del malfunzionamento potrebbe essere una pompa di scarico guasta o un banale blocco del sistema. In ognuno di questi casi, dovrai seguire le istruzioni.

  • Problemi alla pompa. In assenza di suoni caratteristici che accompagnano il funzionamento della pompa di scarico, sarà utile verificarne la funzionalità. Per fare ciò, un multimetro misura la resistenza di corrente sulla custodia e sul cablaggio. Le deviazioni identificate dalla norma saranno la ragione per lo smantellamento di questo elemento con il successivo acquisto e installazione di una nuova pompa. Se la causa del problema è un filo allentato, sarà sufficiente saldarlo in posizione.
  • Blocco. Molto spesso, si forma a causa di detriti alimentari, localizzati nell'area del tubo di scarico, del tubo flessibile. Il primo passo è controllare il filtro inferiore, che dovrà essere rimosso e risciacquato accuratamente. Il tubo viene anche pulito dall'alimentazione dell'acqua sotto pressione o meccanicamente, se altri metodi non aiutano a rompere il "tappo". Inoltre, i detriti possono entrare nella girante della pompa, intasandola: dovrai rimuovere un tale "bavaglio" con una pinzetta o altri strumenti.

A volte l'errore A14 viene riconosciuto come un blocco, indicando che il tubo di scarico non è collegato correttamente. In questo caso, le acque reflue iniziano a defluire nel serbatoio anziché nel sistema fognario. Sarà necessario interrompere il funzionamento della macchina, scaricare l'acqua e quindi ricollegare il tubo allo scarico.

Guasto dell'impianto di riscaldamento

La lavastoviglie potrebbe smettere di riscaldare l'acqua. A volte è possibile notarlo per caso, riducendo la qualità della rimozione del grasso dai piatti e dalle tazze da posizionare. Il caso freddo del dispositivo durante il ciclo di funzionamento indica anche che l'acqua non si sta riscaldando. Molto spesso, l'elemento riscaldante stesso richiede la sostituzione, che è fuori servizio quando sulla sua superficie si forma uno strato di calcare a causa dell'aumento del contenuto di sali minerali nell'acqua del rubinetto. È necessario verificare la funzionalità della parte con un multimetro o trovare un'apertura nel circuito di alimentazione.

È abbastanza difficile cambiare da soli l'elemento riscaldante. Dovrai smontare la maggior parte delle parti dell'alloggiamento, dissaldare o rimuovere l'elemento riscaldante e acquistarne uno nuovo. Eventuali errori nell'installazione di una nuova parte possono portare al fatto che la tensione andrà al corpo del dispositivo, portando a danni ancora più gravi.

Però, la mancanza di riscaldamento può essere dovuta ad un banale errore di collegamento dell'apparecchiatura. In questo caso, la lavastoviglie salterà semplicemente la fase di riscaldamento versando e scaricando continuamente acqua. L'errore può essere eliminato solo controllando il corretto collegamento dei tubi di alimentazione e scarico dell'acqua.

Misure precauzionali

Quando si tenta di risolvere autonomamente i problemi delle lavastoviglie Hotpoint-Ariston, è necessario ricordare di seguire alcune regole. Aiuteranno a proteggere il master e in alcuni casi a prevenire l'insorgere di ulteriori problemi. Di seguito sono elencate le principali precauzioni da seguire.

  1. Eseguire qualsiasi lavoro solo dopo che l'apparecchiatura è stata diseccitata. Ovviamente, dovresti prima diagnosticare un guasto tramite indicatori o un codice sul display.
  2. Riduci il rischio di intasamento installando un separatore di grasso. Eviterà l'ingresso di particelle solide insolubili nella fogna.
  3. Pulisci il filtro della lavastoviglie. In caso contrario, il flusso dell'acqua può essere notevolmente compromesso. Sull'irrigatore, questa procedura viene eseguita settimanalmente.
  4. Proteggere la macchina dall'ingresso di residui di cibo all'interno. Devono essere rimossi prima con un tovagliolo di carta.
  5. Non utilizzare l'apparecchiatura per scopi diversi da quelli specificati dal produttore. Qualsiasi esperimento in questo caso può portare a danni irreversibili ai meccanismi o all'elettronica.

Se le azioni indipendenti non portano risultati, è meglio contattare il centro servizi. Inoltre, non dovresti rompere i sigilli sull'attrezzatura che è sulla garanzia ufficiale di fabbrica. In questo caso, eventuali malfunzionamenti gravi devono essere diagnosticati dal master, altrimenti non si provvederà a restituire o sostituire la macchina difettosa.

Come effettuare le riparazioni con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento