Federa con orecchie: caratteristiche e tecnologia di cucito

Federa con orecchie: caratteristiche e tecnologia di cucito
  1. Dimensioni del cuscino
  2. Federa con orecchie
  3. Scelta del tessuto
  4. Cucire
  5. Una formula di calcolo approssimativa

Il ritmo moderno della vita richiede sempre più tempo libero. Crescita professionale, famiglia e uscite occasionali con gli amici. Cosa possiamo dire di un hobby o di un'attività per l'anima. Tutte le cose che sono necessarie solo per la vita sono disponibili sugli scaffali e, se non ci sono, i negozi online possono sempre dare una mano.

Ma anche nei negozi, non tutto può piacere. Ad esempio, prendi la biancheria da letto. Colore sbagliato o materiale sbagliato. Oppure hai solo bisogno di una federa in più. Come procedere, allora, in questo caso? È semplice: devi cucire la federa di cui hai bisogno con le tue mani. Questo sarà un modo facile e veloce per risolvere il problema.

Dimensioni del cuscino

Molte persone ricordano come sono venute dalla nonna nel villaggio e hanno dormito tutta l'estate su grandi cuscini, le cui dimensioni erano quasi l'intera lunghezza del corpo. Questi erano cuscini che misuravano 70 per 70 cm - una dimensione comune nello spazio sovietico. In ogni casa, in ogni appartamento c'erano tali cuscini. Qualcuno li ha ancora. È questa dimensione che è diventata una sorta di standard per le federe che vanno nei set di biancheria da letto per letti matrimoniali e singoli.

Anche i cuscini quadrati sono popolari. Hanno dimensioni di 40 per 40 cm, 50 per 50 cm, 60 per 60 cm L'ultima opzione è la più popolare e si trova spesso nei set di biancheria da letto. I cuscini quadrati più piccoli hanno funzioni decorative, sono creati per diluire l'interno. Non sono adatti per dormire, poiché è quasi impossibile dormirci sopra.

Con l'afflusso in stile europeo, iniziarono a essere richiesti cuscini rettangolari oblunghi per dormire. Per alcuni, questa opzione è la più conveniente, con dimensioni 50 per 70 cm per gli adulti e 40 per 60 cm per i bambini.Questi cuscini hanno iniziato a conquistare sempre più spazio sul letto. Le federe per cuscini 50 per 70 cm sono suddivise in diversi tipi:

  • con un profumo in cima;
  • con un profumo sul lato;
  • Con le orecchie;
  • Con un odore e con le orecchie;
  • Con orecchie e zip posteriore.

Federa con orecchie

La federa con le orecchie è un nome più popolare. Ma non molte persone sanno che in effetti sono correttamente chiamati "Oxford". Si tratta di semplici federe rettangolari che misurano 50 x 70 cm e con un bordo intorno al bordo. Questo bordo ha un carattere decorativo. Il cuscino è inserito dalla parte posteriore. Non si sa con certezza da dove provenga la moda di queste federe. Secondo gli storici, furono usati fin dall'Antico Egitto.

Le semplici federe non hanno mai portato eccessi e ricchezze. Erano facili da usare e troppo noiosi. Ecco perché sono state inventate queste federe "Oxford", con cuciture verso l'esterno, con pizzo e bordi. La larghezza del bordo dipende dalle funzioni che svolgerà il cuscino: decorativo o sarà un cuscino per dormire. Di solito la loro larghezza non supera i 15 cm.

Se il cuscino è destinato al sonno, il bordo dovrebbe essere piatto, senza fronzoli e finiture, per la comodità del sonno. La federa decorativa può essere ondulata, con applicazioni o rifinita con pizzo. A causa del fatto che il bordo si piega completamente attorno alla federa, nascondendo dietro di essa tutte le fessure del cuscino, il foro è praticato nella parte posteriore per comodità. Ciò eviterà che il bordo si sfreghi o si deformi.

Scelta del tessuto

Prima di cucire qualcosa da solo, devi sempre raccogliere prima il materiale. La scelta del tessuto viene prima di tutto.

Certo, dovresti dare la preferenza a quei tessuti che sono facili da usare o proprio come te. Ad esempio, la seta.La seta morbida e delicata è molto gradevole al corpo, ha la proprietà unica di non "raccogliere" la polvere. È forte perché è costituito da fibre naturali. Si sostiene che la seta abbia proprietà benefiche. Il suo svantaggio è che la seta è molto stropicciata e appartiene a una serie di tessuti costosi.

Altri tessuti naturali sono il chintz, il raso e il calicò. Sono resistenti e comodi da usare, con lavaggi frequenti non perdono le loro qualità, in particolare il calico grossolano, che non cambia le sue dimensioni. Non accumulano elettricità statica, il che è molto importante nella stagione calda: non sudorerai molto da una federa di cotone grezzo, poiché il cotone grezzo assorbe bene il sudore e l'umidità. Al mattino, non ci sarà depressione sul viso.

Un'opzione economica sarebbe chintz, che di per sé, a sue spese, è l'opzione più economica. È un tessuto leggero e morbido. È adatto per cucire e cucire da solo la biancheria da letto, poiché i bordi non si sbriciolano durante il lavoro e non si allungano per tessere. Uno degli svantaggi è che il chintz non è un tessuto resistente, dopo dieci lavaggi il tessuto inizierà a perdere colore e dopo i successivi lavaggi diventerà meno resistente e potrebbe iniziare a strapparsi.

Il raso non è meno richiesto nella selezione di tessuti per cucire. Tessuto resistente, naturale, morbido e delicato. Per le sue qualità esterne, questo materiale può essere attribuito a costosi tipi di tessuto e sono spesso sostituiti da biancheria intima di seta, poiché questa opzione ha un costo inferiore. Dura a lungo durante il funzionamento, non teme un gran numero di lavaggi.

Cucire

Esistono due modi per cucire una federa con le orecchie: con e senza involucro. La stessa federa avvolgente è più complessa e richiede molto più tempo e tessuto. Ma una federa del genere starà benissimo in un posto letto. La federa inodore è più semplice da progettare, ma non perde nemmeno il suo fascino. Per cucirlo, dovrai calcolare correttamente la quantità di tessuto richiesta.

I calcoli per le federe con e senza odore saranno leggermente diversi, poiché è necessario lasciare una certa quantità di tessuto per l'odore, non è necessario lasciare nulla su una federa inodore. Considera l'opzione di cucire su un cuscino standard che misura 50 per 70 cm.In primo luogo, vale la pena decidere quale sarà la larghezza delle orecchie e quale carattere avrà il cuscino (decorativo o cuscino per dormire). Per dormire, di solito viene scelto un bordo da 5 a 7 cm.

Una formula di calcolo approssimativa

Cuciture + occhiello + larghezza cuscino + occhiello + grippaggi cucitura uguale alla larghezza da segnare sul tessuto. Per la lunghezza, la formula è esattamente la stessa, tranne per il fatto che verrà utilizzata la lunghezza al posto della larghezza. Dopo tutti i calcoli, puoi iniziare a cucire.

Suggerimento: prima di iniziare il lavoro, il tessuto deve essere lavato in modo che si restringa. Dopotutto, se prima cuci una federa e solo dopo la lavi, c'è il rischio che si sieda e non si metta sul cuscino.

Quindi, dopo aver segnato tutte le dimensioni necessarie sul tessuto, ritaglia un rettangolo con la larghezza e la lunghezza desiderate. Per inserire il cuscino, da due tele scegliamo quale sarà il retro, e facciamo un taglio all'altezza richiesta. Lo elaboriamo con un overlock, quindi cuciamo una cerniera. Fissiamo le due tele con spille da balia e stiriamo i bordi, ma non con forza. Dopo che i bordi sono stati stirati, gira il tessuto verso l'esterno. E di nuovo fissiamo i bordi con spilli, quindi spazziamo le tele l'una verso l'altra.

Nella versione risultante, misuriamo le dimensioni del nostro cuscino: 50 per 70 cm e la lunghezza rimanente "va" alle orecchie. Cucire il markup risultante su una macchina da scrivere. La federa è pronta. Resta solo da inserire il cuscino. La differenza tra una federa con un odore è che le orecchie saranno solo su tre lati o un piccolo pezzo di tessuto sarà cucito sulla quarta ruche, che sarà l'odore. Il bordo stesso dovrà essere cucito non alla base della federa, ma all'odore.

Per informazioni su come cucire federe con le orecchie con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento