Federe: tipi e opzioni di arredamento

Federe: tipi e opzioni di arredamento
  1. Cos'è e cosa sono?
  2. Di cosa sono fatti?
  3. Modalità di registrazione
  4. Suggerimenti per l'uso
  5. Bellissimi esempi

I cuscini all'interno svolgono un ruolo molto importante: nella composizione della biancheria da letto forniscono un sonno sano e salutare e, sotto forma di decorazioni per divani, conferiscono al design degli interni un gusto speciale e creano accenti di stile. Affinché il cuscino possa durare il più a lungo possibile, ha bisogno di una fodera che svolga contemporaneamente una funzione protettiva e sia responsabile dell'arredamento.

Cos'è e cosa sono?

Esistono molti tipi di federe: possono essere realizzate in diverse dimensioni e con materiali diversi, sono da letto e decorative, usa e getta, ortopediche, soffici, patchwork, a prova di umidità e impermeabili. Le federe sono dotate di bottoni e con valvola: ci sono molte opzioni e la scelta dipende da cosa ti serve questo prodotto.

Per forma e design

Sin dai tempi delle nostre madri e nonne, in molte case sono rimasti grandi cuscini in piuma con dimensioni di 70x70 cm Nell'era dell'Unione Sovietica, un set di tali accessori per dormire era, forse, in ogni casa. Tutte le dimensioni del letto tipiche di quel periodo erano guidate proprio dai parametri del cuscino. Tuttavia, il progresso non si ferma e, con lo sviluppo delle relazioni di mercato, sono comparsi molti nuovi modelli, che si differenziano nelle forme e nelle dimensioni più svariate. Al giorno d'oggi, i cuscini equilateri stanno gradualmente svanendo in secondo piano e i prodotti rettangolari si trovano sempre più spesso nei negozi.

Vengono prodotti molti cuscini fuori standard - si tratta principalmente di prodotti ortopedici che sono progettati per ripetere forme anatomiche e hanno un effetto memoria. Inoltre, i cuscini decorativi, ad esempio i cuscini con lettere, hanno conquistato una grande fetta del mercato: ciascuno di essi è cucito su ordinazione e ha una forma e una dimensione altamente individuali. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i cuscini sono realizzati con dimensioni 60x40 (questa è un'opzione per i bambini) e 70x50 cm - secondo gli standard europei, la differenza tra i lati del cuscino dovrebbe essere di 20 cm.Anche i cuscini quadrati sono cuciti, ma in volumi più piccoli, oggi più spesso di altri si possono trovare prodotti con dimensioni di 60x60, 50x50 e 40x40 cm Tali cuscini di solito svolgono funzioni decorative e non vengono utilizzati per dormire.

Anche le federe sono cucite in base alle dimensioni dei cuscini. Allo stesso tempo, il principio di cucitura nel caso dei modelli quadrati e rettangolari è lo stesso, la differenza è solo nel consumo di materiale e nella costruzione del modello. Ma la configurazione della federa può variare in modo significativo. Per poterlo indossare e togliere il più rapidamente e facilmente possibile, nelle federe sono fornite le seguenti caratteristiche di design:

  • valvola avvolgente: questo dettaglio apparentemente semplice consente di mantenere la forma richiesta della federa e cambiare le fodere tutte le volte che è necessario;
  • la chiusura a bottone è un elemento funzionale che può essere facilmente trasformato in un dettaglio di stile dell'arredo del prodotto;
  • la cerniera nascosta è un'opzione abbastanza comune che mantiene in modo affidabile la federa sul cuscino nella forma desiderata, ma allo stesso tempo è quasi invisibile, quindi non distrae le famiglie e i loro ospiti dalla percezione della trama e dalla stampa sulla federa;
  • stringhe: questo elemento viene spesso utilizzato per cuscini decorativi.

Su appuntamento

A seconda del carico funzionale, i cuscini possono essere di due tipi.

  • Dormire fanno parte dei completi letto e sono pensati per organizzare un comodo letto. Coprono i cuscini, impedendo la caduta dell'imbottitura (piumino, piume o imbottitura sintetica) e impediscono l'accumulo di sudore e acari della polvere all'interno del cuscino. Questi cuscini sono realizzati con materiali di cotone ecologici, il loro stile è coerente con il design generale del set di biancheria da letto. Non utilizza elementi decorativi convessi: bottoni, fiori stampati e ricami.
  • Decorativo le federe sono usate per decorare i cuscini del divano. Possono essere realizzati con materiali densi: arazzo, velluto a coste e persino pelliccia. Il loro scopo principale è enfatizzare lo stile della stanza, aggiungere accenti eleganti e attirare l'attenzione. Cuscini come questi possono avere forme irregolari e le federe sono spesso decorate con decorazioni voluminose.

Di cosa sono fatti?

Le fodere per cuscini sono realizzate con un'ampia varietà di materiali naturali, sintetici o misti. Più spesso di altri, vengono utilizzati diversi materiali.

  • Biancheria - questa è una tela naturale densa, che si distingue per una lucentezza opaca e un'eccezionale levigatezza. Tali prodotti sono resistenti all'usura, quindi possono durare molti anni e resistere a un gran numero di lavaggi.
  • Raso È un tessuto di cotone 100% composto da fibre lunghe in una trama di raso o raso. Questo modo di vestire conferisce al tessuto una morbidezza speciale e una lucentezza setosa. Il raso viene spesso stampato utilizzando la stampa diretta per produrre immagini luminose e nitide.
  • Stuoia - questo è un altro tessuto ecologico naturale, realizzato utilizzando una rara tessitura accoppiata di fibre. Visivamente, il materiale sembra ruvido, quindi è più spesso usato per coprire i cuscini decorativi.
  • Broccato - questo è un materiale davvero lussuoso con una base di seta, su cui si formano motivi decorati con l'aiuto di un filo metallico. Le federe in broccato sono utilizzate anche per la decorazione d'interni, danno a una stanza un aspetto più solenne, maestoso e rispettabile.
  • Seta - Questo è un tessuto resistente con una lucentezza costosa pronunciata, molto spesso è decorato con ricami. Per i set da letto viene utilizzata solo seta naturale, per cucire federe decorative è consentita l'aggiunta di fibre sintetiche.
  • Velluto e velour - Questi sono materiali densi che vengono utilizzati per decorare le federe dei divani. Sono 100% poliestere e presentano una particolare pelosità che conferisce loro un'incredibile eleganza e dignità. Tali cuscini sono spesso decorati con ricami, inserti in pelliccia e pizzi.

Ai tempi dell'URSS, le federe degli arazzi erano molto popolari, ora la moda per loro sta tornando di nuovo. Inoltre, in questi giorni una tale tela viene utilizzata per decorare interni classici e ricchi. I cuscini arazzo possono letteralmente trasformare anche la stanza dall'aspetto più ordinario oltre il riconoscimento. Il tessuto si distingue per una trama piuttosto densa, grazie alla quale il materiale è resistente all'usura, resiste a un gran numero di lavaggi e asciugature all'aria aperta senza comprometterne l'aspetto. È interessante notare che l'arazzo è un materiale versatile, perché può essere utilizzato per decorare un soggiorno, una camera da letto o un'area per bambini.

Modalità di registrazione

Le federe per dormire di solito hanno colori sobri, ma il design dei cuscini decorativi si distingue per un'ampia selezione e varietà di soggetti. Questi possono essere ornamenti floreali, nature morte, riproduzioni di dipinti famosi, composizioni geometriche e tutti i tipi di motivi etnici. I designer consigliano, quando si sceglie un cuscino, di tenere conto dello scopo della stanza., ad esempio, paesaggi, immagini di città, meraviglie del mondo e attrazioni sono adatte per il soggiorno e le camere da letto. I motivi geometrici o astratti stanno bene nelle stanze moderne.Per la cucina e la sala da pranzo, è meglio dare la preferenza a nature morte raffiguranti frutti, frutti, bacche e fiori, ma gli animali divertenti e gli eroi dei tuoi cartoni preferiti sono adatti per la stanza dei bambini. Per i cuscini per auto, puoi acquistare federe decorate con immagini di auto retrò.

È un grosso equivoco pensare che i cuscini possano essere usati solo in casa, anzi, sono molto comodi da posizionare all'esterno. Ad esempio, i cuscini decorativi sono spesso utilizzati in un'area ricreativa in un'area locale, una veranda aperta o una terrazza, il cui stile dipende dal design del paesaggio e dai motivi principali per decorare l'area adiacente alla casa. Con l'aiuto di cuscini luminosi, puoi cambiare lo stile della stanza molto rapidamente e facilmente. Se hai effettuato una ristrutturazione, non è affatto necessario acquistare nuovi cuscini, è sufficiente cambiare le federe dei decori del divano, diventeranno immediatamente un accento elegante all'interno.

Suggerimenti per l'uso

Nella stragrande maggioranza dei casi, le federe svolgono un'importante funzione protettiva, proteggendo i filler sintetici o naturali da lacrime, sudore, polvere e altri tipi di contaminazione. Ma il cuscino protegge anche la persona che dorme da pericolosi acari della polvere, allergeni e molti altri irritanti. Inoltre, la federa dovrebbe fornire la possibilità di un efficace ricambio d'aria - solo in questo caso il materiale durerà a lungo e il riempimento del cuscino non sarà esposto all'umidità, che, in combinazione con il sudore umano, forma un ambiente favorevole alla riproduzione di funghi e altri microrganismi patogeni. Ecco perché è importante scegliere la federa giusta: solo in questo caso il suo utilizzo sarà funzionale.

La prima cosa su cui concentrarsi è il materiale. Per i tessuti per la casa, dovresti dare la preferenza a materiali rispettosi dell'ambiente. I marchi più famosi utilizzano per cucire tessuti di cotone con un trattamento Actigard anallergico, per cui è esclusa qualsiasi possibilità di comparsa di funghi e agenti patogeni. Questa protezione mantiene le sue proprietà antimicrobiche per 100 cicli di lavaggio.

Anche al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alla qualità delle cuciture, per questo devi solo prendere il cuscino e tirarlo in direzioni diverse all'incrocio dei pezzi di materiale. Se il prodotto è di alta qualità, non sarà visibile nelle aree di cucitura. È importante che i punti siano uniformi e di uguale lunghezza: solo in questo caso, l'uso del cuscino non comporterà il rischio che il contenuto interno del cuscino possa strisciare fuori.

Anche la dimensione è importante. Dovrebbe corrispondere perfettamente alla lunghezza e alla larghezza del cuscino stesso. Se la copertura è troppo grande, la polvere inizierà ad accumularsi nei vuoti. Se il modello viene scelto troppo piccolo, per inserire un cuscino in una federa del genere, dovrai dargli una densità leggermente più alta, che è tutt'altro che il migliore riflesso nella qualità e nel comfort del sonno.

Bellissimi esempi

I cuscini sono un elemento di arredo elegante che non solo decora la stanza, ma ne sottolinea anche lo stile.

Se la stanza è decorata in stile nautico, puoi enfatizzare il tema con una federa, decorata in blu con una striscia bianca o un prodotto con l'immagine di navi, vita marina o conchiglie.

Per gli interni moderni, saranno più appropriate le coperture impermeabili con motivi astratti e geometrici.

Lo stile moderno, provenzale o country usa spesso ornamenti floreali in spugna.

È difficile immaginare stanze in stile orientale senza un'abbondanza di cuscini con federe di seta.

E i classici richiedono cuscini di lino o arazzi.

E, naturalmente, gli eroi dei tuoi film preferiti possono trasformare qualsiasi lettino.

I cuscini fai-da-te sembrano molto eleganti. Le federe in filato lavorato a maglia hanno un bell'aspetto, così come quelle lavorate a maglia, decorate con paillettes e bottoni.Patchwork e dakimakura sono diventati tendenze alla moda negli ultimi anni.

Per informazioni su come lavare le federe, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento