Federe decorative: idee di design e istruzioni per realizzare un prodotto

Contenuto
  1. Metodi di fabbricazione del prodotto
  2. Selezione del materiale
  3. Opzioni di taglia
  4. Idee di design
  5. Come farlo da soli?
  6. Consigli utili

Il design moderno per la casa è rappresentato da vari tipi di arredamento, ma la decorazione tessile dei locali è molto popolare tra loro, quindi in molte stanze puoi trovare un oggetto così importante e multifunzionale come un cuscino decorativo. Affinché questo elemento degli interni si adatti originariamente allo stile generale e riempia lo spazio di intimità, la maggior parte dei proprietari di case preferisce realizzare federe da soli. Gli arredi decorativi dei prodotti morbidi possono differire per consistenza, avere colori neutri e luminosi e anche essere caratterizzati da un insolito approccio creativo all'esecuzione.

Metodi di fabbricazione del prodotto

Le federe decorative fai-da-te hanno uno chic speciale, respirano il comfort e l'intimità della casa. Oggi, le decorazioni per i cuscini possono essere decorate in vari modi, utilizzando qualsiasi materiale per questo. Diverse varianti di coperture sono molto richieste dai designer.

  • A maglia. Tali prodotti sono caratterizzati da leggerezza e sembrano perfetti nello stile scandinavo. L'uncinetto strutturato con sfumature neutre è un'aggiunta interessante all'area salotto. Le federe dai colori vivaci aiuteranno a riempire l'interno con l'accento di colore desiderato, i cuscini a contrasto sono solitamente posizionati sul divano e sulle poltrone. Le decorazioni legate alla lana sembrano particolarmente belle. I cuscini decorati a forma di pecora possono rallegrarti e diluire i colori cupi degli interni.
  • cucito. In questo caso, la cucitura delle copertine è realizzata con tessuti di cotone e lino, che sono decorati con delicati pizzi o pompon. I prodotti sono facili da cucire con le tue mani, questo tipo di ricamo è adatto a quelle donne che non devono lavorare a maglia. La tecnica di lavoro è semplice, quindi anche le artigiane alle prime armi possono farcela. Il risultato è un arredamento insolito per il design della stanza.
  • Ricamato. Sono ottimi per l'interno di stanze in cui è presente un certo tema. In questo caso, le federe sono cucite da qualsiasi tessuto che funge da base. L'arredamento viene eseguito utilizzando ricami con passamaneria, fili, nastri, strass e perline. Inoltre, sulle copertine, puoi posizionare elementi applique dagli strumenti disponibili. In genere, per le federe decorative, viene scelto uno stile con l'immagine di forme geometriche, fiori, piante e motivi astratti.

Un'attenzione particolare merita l'applique con bottoni, considerato il tipo di arredamento più semplice che si può realizzare insieme ai bambini, sviluppando la loro creatività. I bottoni sono generalmente cuciti o incollati. Per rendere le federe eleganti e lussuose, è meglio decorarle con paillettes colorate, perline e rivetti. Tali cuscini sono usati solo come oggetti decorativi, poiché sono scomodi da usare.

  • Combinato. Per rendere le federe multifunzionali, si consiglia di cucirle da diverse toppe. Questo metodo di produzione viene utilizzato per decorare le stanze in stile patchwork. Gli avanzi razionalmente utilizzati di tessuti colorati consentono di creare federe insolite che completano l'interno con il calore domestico. Molto spesso, gli artigiani preferiscono combinare tessuti semplici con pizzo trasparente, sembrano neutri in qualsiasi design.Se è necessario enfatizzare l'atmosfera della stanza in modo originale, puoi scegliere il cucito patchwork con una stampa in bianco e nero.
  • Disegnato. Queste federe sono un'ottima decorazione per i cuscini posizionati sui mobili imbottiti nelle camerette dei bambini. Grazie alla speciale tecnologia di trafilatura, puoi ottenere prodotti esclusivi. Le immagini a colori vengono applicate ai tessuti sia manualmente che tecnicamente. La serigrafia è molto popolare, durante la quale vengono applicati modelli e disegni interessanti a spazi vuoti di tessuto sotto forma di parole, figure, lettere e foglie con fiori.
  • Dalle cose vecchie. Se apri l'armadio, troverai molti vestiti fuori moda. Queste cose non devono essere gettate via in fretta, poiché diventeranno una buona base per cucire federe decorative. Il vantaggio principale di questo tipo di produzione è che è assolutamente gratuito, perché puoi ottenere una copertura elegante da un vecchio maglione, camicia o vestito.

Importante! Per scegliere il metodo appropriato per creare bellissime federe, è necessario tenere conto delle caratteristiche statiche della stanza in cui si prevede di posizionare l'elemento decorativo, nonché calcolare correttamente le proprie abilità.

Selezione del materiale

I cuscini decorativi possono essere inseriti in federe realizzate in vari materiali, ma affinché possano integrare armoniosamente l'interno della stanza, è importante prestare particolare attenzione alla scelta dei tessuti da cui vengono cuciti i prodotti.

  • Per la progettazione delle camere da letto, si consiglia di realizzare federe di lino... Questo è un tessuto naturale caratterizzato da alta qualità e rispetto dell'ambiente. Anche le coperte di lino non causano reazioni allergiche, si lavano bene e respirano, ma sono costose da cucire. Le federe decorative in raso, calicò e chintz sono considerate un'opzione più economica per le camere da letto, sono spesso decorate con ricami e applique. Questo tessuto è economico, sembra buono, ma si consuma rapidamente.
  • Per i cuscini che fungeranno da funzione decorativa in soggiorni e corridoi, si consiglia di scegliere federe realizzate con tessuti densi per tappezzeria... I prodotti che adornano le copertine degli arazzi hanno un bell'aspetto nell'area ricreativa. A seconda del design della stanza, possono essere integrati con elementi decorativi come nastri, trecce, perline e strass. Inoltre, le federe decorative in vera pelle e pelliccia sembrano interessanti all'interno dei salotti.
  • Per quanto riguarda le camerette dei bambini, è consuetudine decorarle con cuscini luminosi e colorati, quindi va bene per una decorazione elegante e contrastante adatto per cotone, maglieria, lana, broccato e jeans... Grazie all'originale combinazione di questi tessuti si possono creare composizioni insolite.

Importante! Quando scegli il materiale per una federa decorativa, dovresti anche prendere in considerazione la sartoria e le dimensioni del cuscino. Si consiglia di selezionare il tessuto in base alla larghezza, che eviterà il taglio.

Opzioni di taglia

I cuscini possono avere forme e dimensioni diverse, quindi quando si realizzano fodere decorative per loro, è necessario tenere conto di queste caratteristiche. In molte case puoi trovare enormi cuscini in piuma di dimensioni 60x60 e 70x70 cm, ereditati dall'epoca sovietica e inclusi nel classico set di biancheria da letto. Di solito tali prodotti di grandi dimensioni vengono utilizzati per dormire, ma ciò non significa che debbano avere una decorazione modesta. In questo caso, si consiglia di decorare federe con inserti traforati o ricami delicati.

I cuscini, che vengono utilizzati come decorazione e vengono posizionati nell'area salotto su divani e poltrone, sono solitamente cuciti in piccole dimensioni. Tali prodotti possono essere quadrati o rettangolari. Pertanto, quando si creano federe per prodotti rettangolari, vale la pena considerare che avranno proporzioni e una differenza di lati di 20 cm.Le dimensioni più popolari di tali cuscini sono 40x60 e 50x70 cm.

Per quanto riguarda i modelli quadrati, possono avere dimensioni 40x40, 45x45 e 50x50 cm, questi cuscini richiedono federe piccole ed eleganti.Le copertine per i beni di consumo sono generalmente progettate in temi diversi. Possono essere applique con iscrizioni romantiche dei nomi degli innamorati, delicati inserti in raso e pizzo, nonché una stampa astratta.

Idee di design

La produzione di federe decorative prevede l'uso di vari disegni. Pertanto, prima di iniziare il ricamo, è necessario decidere lo stile della composizione, assicurarsi di tenere conto delle peculiarità dell'interno della stanza, della tavolozza dei colori delle finiture, del materiale del cucito e della tecnica di applicazione dell'arredamento . Recentemente, le bellissime federe progettate nello stile shabby, retrò e provenzale sono diventate molto popolari. Le copertine con un tema orientale non sembrano meno interessanti. La base per federe è solitamente cucita con tessuti naturali, quindi gli danno la forma desiderata e decorano con immagini di fiori, animali o eroi delle fiabe.

Le federe per cuscini per divani classici sono disponibili in forme rettangolari e quadrate. Se l'interno prevede l'uso della geometria, possono essere sostituiti con triangolari, ovali o rotondi. Anche i cuscini a forma di cuore sono considerati un'opzione interessante, di solito sono decorati con nastri e fiocchi colorati. Per i soggiorni, dovresti scegliere modelli di copertine con decorazioni in rilievo. Graziosi fiocchi, sbuffi, frange e volant aiuteranno ad appianare le linee rigorose all'interno. Inoltre, le federe possono essere completate con elementi come applicazioni oversize e intrecci. Questa finitura del cuscino ha un effetto sorprendente e qualsiasi materiale a portata di mano può essere utilizzato per creare un capolavoro esclusivo.

Per i proprietari di casa che hanno un carattere romantico, è adatto l'interno delle camere, dove saranno presenti cuscini decorati con federe shabby chic. Esteriormente, l'arredamento può sembrare semplice, ma i tessuti ricamati rendono i morbidi cuscini carini e delicati. Queste federe aggiungono calore, leggerezza e vera intimità alla stanza. Molto spesso, un tale design viene scelto per decorare le stanze dei bambini in cui vivono piccole principesse. Anche alle ragazze adulte piace questo decoro, poiché è facile crearlo con le tue mani usando rose di raso, volant, pizzi e pompon. Per riempire la stanza del bambino con un'atmosfera di cura e amore, i designer consigliano di cucire cuscini sotto forma di giocattoli, saranno adeguatamente decorati con federe luminose e originali. Per lo schema della materia, puoi utilizzare entrambi i modelli standard e scegliere le idee, grazie alle quali un prodotto morbido si trasformerà in un simpatico animale o in un eroe delle fiabe. Le federe decorative, lavorate a maglia a forma di gufi, foche e coniglietti, sono bellissime.

Come farlo da soli?

Cucire una federa decorativa non richiede abilità speciali e costi finanziari. Per realizzare una bella decorazione, è sufficiente decidere lo stile e preparare il materiale necessario. Inoltre, molti psicologi ritengono che il ricamo congiunto possa avvicinare tutti i membri della famiglia. Pertanto, si consiglia di cucire con i bambini. Ciò contribuirà a rivelare il loro talento creativo e la figlia e la madre saranno in grado di comunicare e condividere da vicino i loro segreti durante il processo di decorazione.

Dopo aver selezionato il design della federa, è necessario iniziare il motivo. Per fare questo, prepara il tessuto e tutti gli accessori sartoriali. Il lavoro viene eseguito utilizzando una macchina da cucire, aghi e fili e forbici. I segni sul tessuto vengono applicati con uno speciale gesso o matita. Prima che il tessuto venga aperto, vengono eseguite le misurazioni della futura federa, le sue dimensioni vengono trasferite sul tessuto, lasciando un piccolo "margine" per le cuciture.

Il taglio dei prodotti decorativi viene solitamente eseguito lungo un filo trasversale, ma a volte gli artigiani lo realizzano anche lungo un filo condiviso. Il tessuto deve essere selezionato correttamente in modo che rimangano pochi ritagli durante la cucitura. Se la federa è in cotone, bisogna tener conto che potrebbe restringersi durante il lavaggio, quindi le dimensioni sono leggermente aumentate durante il taglio.Tutti i dettagli del motivo sono ritagliati con cura, sono disposti con il rovescio rivolto verso l'alto. Quindi gli elementi lungo la cucitura vengono fissati con spilli e inizia il processo di cucitura.

Le federe decorative sono cucite meglio con una macchina da cucire, ma se non è in casa, i dettagli vengono cuciti con ago e filo. Inoltre, si forma la chiusura, sia i bottoni che la "cerniera classica" possono essere adatti. Se hai intenzione di realizzare una federa con un odore profumato, devi lasciare una piccola indennità su uno dei suoi lati. Dopo che la base è pronta, puoi tranquillamente procedere alla fase più interessante del ricamo: la decorazione. Le decorazioni vengono applicate utilizzando varie tecniche, utilizzando stampe luminose, perline, applicazioni, perline o ricami con nastri.

Consigli utili

Di recente, molte casalinghe preferiscono creare oggetti decorativi originali con le proprie mani e le federe non fanno eccezione. Possono essere decorati con vari materiali per aggiungere stile ed eleganza al prodotto. Per rendere il processo di progettazione rapido e semplice, un'artigiana alle prime armi dovrebbe tenere conto di diverse raccomandazioni di specialisti.

  • Le federe lavorate a maglia sembrano spettacolari e belle, ma spesso si rivelano poco pratiche a causa del filato sbagliato. Questi cuscini possono allungarsi nel tempo e perdere il loro aspetto originale. Per evitare ciò, è necessario acquistare fili di alta qualità resistenti al lavaggio e allo sbiadimento. Se non ci sono abilità nel lavoro a maglia, le copertine sono cucite meglio con tessuti di seta.
  • Molti appartamenti hanno animali domestici come cani e gatti. In questa situazione, i cuscini devono essere decorati con un tessuto per mobili resistente, poiché sulle federe in velluto, velluto o pile possono rimanere sbuffi di artigli.
  • Per l'interno dei locali in cui i bambini piccoli giocano spesso e si svolgono riunioni di famiglia, è consigliabile cucire federe in lino, tela o raso. Questo materiale è economico, facile da lavare e non provoca reazioni allergiche. Inoltre, una federa danneggiata che non può essere pulita dalle macchie può essere sostituita con una nuova senza rimpianti.
  • Per le giovani sarte che non hanno esperienza nel cucito, il primo lavoro dovrebbe essere iniziato con tessuti che "non si sfilacciano". Poiché, a causa della mancanza di una tagliacuci di alta qualità, i bordi del prodotto possono disperdersi rapidamente alle cuciture.
  • Se il design del cuscino prevede l'applicazione di applicazioni sul tessuto, gli spazi vuoti devono essere lavati in acqua calda e sapone prima dell'arredamento. In caso contrario, l'applicazione sulla federa potrebbe tirare il tessuto verso il basso al termine. Questo vale anche per le composizioni di colori, che dopo il primo lavaggio cambieranno colore, di conseguenza, un'immagine grigia sporca potrebbe rimanere dai fiori rosa. Pertanto, prima di iniziare il disegno, è necessario lavare sia la base della federa che tutti i dettagli delle applicazioni.
  • Le federe decorative realizzate con tessuti combinati sono molto popolari. Ma per crearli, è importante tenere conto delle caratteristiche di ciascun materiale. Per la base, è meglio usare tessuti a maglia che siano in grado di allungarsi e scegliere elementi ausiliari tra frange, velluto e nastri traforati.

Per informazioni su come realizzare federe decorative con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento