Consigli per la scelta di un telo elettrico

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Vantaggi
  4. svantaggi
  5. Consigli
  6. Lenzuolo o coperta
  7. Recensioni

Non molto tempo fa, la maggior parte dei russi ha visto la coperta elettrica solo nel cartone animato "The Brave Little Toaster". Da allora, molto è cambiato e oggigiorno la biancheria da letto con resistenze elettriche è diventata ampiamente rappresentata sul mercato russo. Affinché un tale acquisto soddisfi le tue aspettative, vale la pena considerare le caratteristiche, le varietà e i suggerimenti per la scelta di un foglio elettrico.

Peculiarità

Un lenzuolo elettrico è essenzialmente un ibrido di biancheria da letto e un riscaldatore elettrico progettato per far dormire le persone su di esso. Strutturalmente, un lenzuolo elettrico è un insieme di piccoli elementi riscaldanti rivestiti all'esterno con un tessuto. Allo stesso tempo, le dimensioni dei riscaldatori sono così piccole che una persona che dorme su un letto del genere non ne sentirà la presenza.

    La sicurezza di una persona che dorme è garantita da una combinazione di elementi protettivi nel design (almeno due fusibili), isolamento elettrico e un materiale di rivestimento appositamente selezionato che non si accende quando riscaldato. Naturalmente, anche questi materiali non producono fumi tossici se riscaldati.

    In condizioni russe, un letto riscaldato sarà rilevante non solo per i residenti estivipernottare in una casa non riscaldata in un clima autunnale freddo e umido, ma anche per gli abitanti delle città in case dove ci sono interruzioni nel funzionamento dell'impianto di riscaldamento. Un'altra opzione per l'utilizzo del prodotto è nelle case con riscaldamento autonomo, dove la presenza di un letto caldo consentirà di ridurre il riscaldamento dell'intera abitazione durante la notte, risparmiando notevolmente sulle risorse energetiche.

    La fascia di prezzo di questi prodotti va da uno a diecimila rubli russi.

    varietà

    Il lenzuolo elettrico più semplice ha una sola modalità di funzionamento: riscalda il letto mentre è collegato. Certo, il suo uso difficilmente può essere definito comodo (prima o poi dovrai scollegarlo manualmente dalla presa), ma tali prodotti sono relativamente economici.

    Le opzioni più "avanzate" hanno sensori di riscaldamento elettronici, un pannello di controllo e diverse modalità di temperatura, da due (riscaldamento diretto e mantenimento della temperatura) a una dozzina. Molti prodotti sono inoltre dotati di timer che consentono di impostare l'ora dopo la quale il riscaldamento verrà spento. Alcuni modelli elite consentono di controllare ulteriormente il riscaldamento locale delle singole sezioni del prodotto. Questa funzione è implementata, ad esempio, nella gamma di modelli del marchio Beurer.

    La potenza elettrica di tutti i prodotti sul mercato russo è compresa tra 40 e 140 watt. È chiaro che i fogli con meno potenza si riscaldano più lentamente e la loro temperatura massima è molto più bassa. Al contrario, le lenzuola più potenti consentono di riscaldare il letto a temperature evidenti quasi istantaneamente, al costo di un consumo energetico molto elevato.

    Oltre a queste caratteristiche, i prodotti si differenziano per dimensioni, posizione degli elementi riscaldanti (su entrambi i lati o su uno), design, funzioni aggiuntive e materiale con cui sono realizzati.

    Vantaggi

    Il vantaggio più importante di un lenzuolo elettrico è la possibilità di riscaldare direttamente il letto senza sprecare energia per riscaldare l'intera stanza. In questo, un lenzuolo caldo con riscaldamento elettrico supera anche i termoventilatori e i radiatori elettrici che sono diventati familiari da molto tempo. L'efficienza energetica dei letti elettrici è pari a quella degli emettitori infrarossi direzionali (es. UFO).

    Oltre al riscaldamento diretto, questi prodotti hanno anche un effetto terapeutico. Quindi, dormire su un letto del genere aiuterà ad alleviare il dolore dopo lo sforzo fisico e a migliorare l'afflusso di sangue alla pelle e ai muscoli. Ebbene, per le persone che soffrono di osteocondrosi o reumatismi, un letto così caldo può diventare una vera panacea, alleviando notevolmente la loro sofferenza.

    Infine, puoi utilizzare questo prodotto per altri scopi: per asciugare i vestiti e il letto o per combattere l'umidità.

    svantaggi

    Oltre agli ovvi vantaggi, i fogli elettrici presentano una serie di svantaggi. Tali prodotti sono controindicati:

    • persone con varie malattie della pelle (soprattutto tumori maligni);
    • persone che soffrono di malattie infettive acute (il miglioramento dell'afflusso di sangue ai tessuti colpiti può peggiorare le condizioni del paziente);
    • uomini con adenoma prostatico;
    • persone con temperatura corporea elevata (il riscaldamento aggiuntivo peggiorerà significativamente lo stato di salute);
    • donne incinte (il surriscaldamento può portare a ipertonicità dell'utero, che è irto anche di aborto spontaneo);
    • bambini di età inferiore ai tre anni (a causa di un diverso meccanismo di termoregolazione, si surriscaldano più velocemente).

    Consigli

    Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare particolare attenzione al materiale del rivestimento. Soprattutto, si mostrano le lenzuola, la cui superficie è in cotone - dopotutto, questo materiale è allo stesso tempo ecologico, ipoallergenico e piacevole al tatto. Lo svantaggio delle lenzuola di cotone è la loro rapida contaminazione e usura. La maggior parte dell'assortimento Pekatherm è realizzata con questo materiale.

    I letti elettrici in policotone, pile e altri materiali sintetici si sono dimostrati più resistenti alle influenze esterne. Non molto inferiore ai materiali naturali in qualità tattili, tali fogli sono molto più resistenti e molto più facili da pulire.

    Quando si sceglie un prodotto in pile, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità del materiale. - i prodotti realizzati in pile di bassa qualità perdono rapidamente la forma e il colore originali. Le lastre sintetiche sono la spina dorsale della gamma Montiss. È possibile proteggere il telo elettrico dalla contaminazione con un normale telo sopra di esso. In generale, vale la pena studiare attentamente le modalità di cura consigliate per il prodotto: se alcuni fogli sono lavabili in lavatrice, altri vengono mostrati esclusivamente a secco. Considera questo punto quando fai la tua scelta in modo che prendersi cura del tuo acquisto non si trasformi in un tormento per te.

    Un'altra sfumatura importante nella scelta è la dimensione del prodotto acquistato. Sarà meglio se il lenzuolo è dimensionato per adattarsi al tuo letto o anche leggermente più grande, altrimenti sarà meno comodo per dormire. Per un letto singolo standard, i prodotti da 130 x 70 cm sono più adatti, per un "camion" - 150 x 80 cm e per un letto matrimoniale classico, è necessario acquistare un lenzuolo con dimensioni di 200 x 170 cm.

    Ha senso solo acquistare un prodotto ad alta potenza per un letto matrimoniale in una casa molto fredda. Per la maggior parte dei casi sarà sufficiente una lastra fino a 80W.

    Vale la pena prestare attenzione alla lunghezza del cavo di alimentazione, che non deve essere inferiore alla distanza dal posto letto alla presa più vicina.

    Lenzuolo o coperta

    Oltre ai teli elettrici discussi nell'articolo, sul mercato vengono presentate anche le coperte riscaldate. Questo prodotto può essere utilizzato sia come lenzuolo, sia coperto con esso durante il sonno, o addirittura avvolto al suo interno come una coperta. Inoltre, tutte le caratteristiche di questi prodotti, tra potenza, prezzo e materiali utilizzati, sono simili ai fogli elettrici: la differenza principale sta proprio nella funzionalità. Le coperte elettriche sono generalmente più flessibili delle lenzuola, ma sono più spesse e meno comode se utilizzate come biancheria da letto.

    Quando scegli tra le due opzioni per i letti elettrici, dovresti pensare a come intendi esattamente utilizzare il prodotto.Se la versatilità è importante per te, opta per una coperta. E se sei interessato solo al riscaldamento del letto, l'opzione del foglio è più adatta a te.

    Recensioni

    La maggior parte dei proprietari di letti elettrici ne nota il comfort, la sicurezza, l'efficienza e la facilità d'uso. Per diversi anni di funzionamento, nessun utente ha ancora riscontrato casi di incendio o scosse elettriche. Ma l'affidabilità di alcuni prodotti, in particolare i fogli elettrici economici realizzati da aziende cinesi, causa lamentele da parte di molti utenti: alcuni modelli diventano inutilizzabili dopo un anno di funzionamento. La situazione è aggravata dal fatto che la garanzia della maggior parte dei produttori copre solo i casi in cui il prodotto viene utilizzato in una stanza asciutta.

    Una recensione dettagliata del lenzuolo riscaldato elettrico è nel video qui sotto

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento