Come fissare un lenzuolo al materasso: idee e consigli

Come fissare un lenzuolo al materasso: idee e consigli
  1. Perché il foglio è accartocciato?
  2. Come risolvere?
  3. Selezione del tessuto

Il sonno profondo in condizioni confortevoli è garanzia non solo di buon umore, ma anche di ottima salute. Luce intensa, rumore fastidioso costante, temperatura dell'aria troppo bassa o alta: tutto questo può far infuriare anche la persona più calma. Ma il disagio più grande può venire dall'ammasso e dal rigonfiamento delle lenzuola. Si perde sotto la parte bassa della schiena, si impiglia nelle gambe e lo costringe ad alzarsi dal letto ancora e ancora e a cambiarlo.

Perché il foglio è accartocciato?

Se ogni notte si trasforma in una lotta con un set di biancheria da letto birichino, significa che è stato commesso un errore strategico nella scelta. Ci sono diversi motivi per cui un rettangolo di tessuto si rifiuta di stare al suo posto e si sforza di allontanarsi in un grumo stretto.

  • La biancheria da letto non è abbinata. Se il lenzuolo è molto più grande del materasso, molto spesso non ci sono problemi con il fissaggio del bordo libero. Ma rimboccare un lenzuolo in modo che duri tutta la notte è piuttosto difficile.
  • Il letto non è fatto correttamente. Per evitare che il lenzuolo scivoli dal materasso, deve essere adeguatamente coperto. Se ciò non viene fatto, tutti i bordi liberi si aggrovigliano sicuramente nelle gambe e potrebbero persino rompersi.
  • Il tessuto è troppo sottile o scivoloso. Il cotone sottile o il raso liscio non mantengono affatto la sua forma e scivolano facilmente fuori anche da sotto un materasso pesante. Inoltre, nella stagione calda o nella forte sudorazione di una persona, possono "attaccarsi" alla pelle e allungarsi quando si muovono.
  • Il materasso è realizzato con materiali sui quali scivola il tessuto. I vecchi materassi con imbottitura di ovatta o molle di ferro erano spigolosi e scomodi, ma sostenevano perfettamente qualsiasi lenzuolo. I moderni materassi ortopedici realizzati con materiali ecologici sono troppo leggeri e lisci, quindi la selezione dei tessuti per la biancheria da letto dovrebbe essere più attenta.
  • Movimento attivo di una persona in un sogno. Alcune persone dormono quasi immobili, svegliandosi esattamente nella stessa posizione in cui si sono addormentate. Altri muovono le braccia e le gambe così forte in un sogno, si girano da un lato all'altro, che non importa quanto sia spesso e grande il lenzuolo, si raccoglierà in un mucchio senza elementi di fissaggio speciali.

Per ciascuno dei motivi esiste una soluzione separata, mentre più il foglio è fissato in modo sicuro, più problemi verranno risolti.

Come risolvere?

Fissaggio con cucitura. Per chi vuole fissare il lenzuolo senza acquistare accessori vari, il metodo di cucitura è perfetto. Innanzitutto, il modo più semplice di esecuzione, ma non il più comodo da usare, è la solita cucitura del lenzuolo al materasso. Avrai bisogno di un ago e un filo normali, che cuci manualmente diversi punti su ciascun angolo del lenzuolo o lungo l'intero perimetro. Sfortunatamente, ad ogni cambio di biancheria, questi punti dovranno essere scuciti e ricuciti, il che alla fine causerà ancora più inconvenienti.

In secondo luogo, puoi cucire vari elementi di fissaggio che saranno sempre a portata di mano della padrona di casa o del proprietario. Questi possono essere bottoni cuciti al materasso e passanti cuciti al lenzuolo. Inoltre, tali attacchi possono essere stringhe o nastri attorno al perimetro del lenzuolo, che sono legati con nastri simili sul materasso. Puoi cucire su un velcro speciale, che fisserà il lenzuolo in un determinato punto, ma si deteriorano rapidamente dopo il secondo o il terzo lavaggio del bucato.

Un modo più difficile ma affidabile è trasformare un normale lenzuolo in un lenzuolo elastico. Ci sono molte master class sulla cucitura di tale biancheria da letto sia da un taglio di tessuto che da biancheria pronta di grandi dimensioni. Per coloro che preferiscono risparmiare tempo piuttosto che denaro, c'è l'opportunità di acquistare tali kit in vari negozi e siti web. Ci sono molte opzioni per tessuti e colori in grado di soddisfare i desideri anche del cliente più esigente.

Fissaggio con supporti speciali. Per coloro che vogliono fissare il foglio in una posizione, ma non sanno da che parte tengono l'ago, il metodo di fissaggio con supporti speciali è perfetto. Questi possono essere sia accessori speciali per il materasso, sia materiali a portata di mano, adattati da acquirenti intraprendenti.

  • Titolare speciale. I negozi che vendono una varietà di prodotti per la biancheria da letto spesso offrono piccoli supporti per lenzuola ad angolo. Sembrano bretelle per pantaloni. Hanno clip di metallo o plastica su di loro. Questi morsetti afferrano il lenzuolo da entrambi i lati del materasso e la fascia elastica densa impedisce al supporto di muoversi. I prodotti in metallo sono, ovviamente, più costosi di quelli in plastica, ma sono più durevoli e affidabili.
  • Mezzi improvvisati. Per chi non vuole acquistare prodotti finiti o non riesce a trovarli nel punto vendita della propria località, ci sono tanti mezzi improvvisati diversi. Puoi prendere "coccodrilli" di metallo per le tende e rimuovere da loro un anello di metallo che può interferire. Puoi trovare una varietà di fermagli e supporti, come i normali portacarte da ufficio. Inoltre, avrai bisogno di un normale elastico stretto che si colleghi alle clip e mantenga tesi gli angoli del lenzuolo.

Alcuni proprietari, per risparmiare denaro, preferiscono fissare l'elastico con normali perni. Tuttavia, questa opzione non è solo inaffidabile, ma anche irta di lesioni, perché un semplice perno può facilmente slacciarsi sotto il materasso e il lenzuolo scivolerà fuori. In questo caso, è facile ferirsi con la punta di uno spillo sbottonato durante il cambio d'abito.

Selezione del tessuto

Più il tessuto è denso, meno è probabile che il lenzuolo scivoli fuori anche da sotto un materasso leggero. Inoltre, i tessuti naturali densi si distinguono per il fatto che "respirano" e il corpo su un tale lenzuolo non suda e non avverte disagio. La scelta migliore sarebbe biancheria da letto di lino, cotone spesso grosso o cotone semplice.

Se il materasso stesso è realizzato con un materiale scorrevole, è necessario utilizzare un coprimaterasso speciale. Sul materasso viene messa una copertura densa e un lenzuolo è già steso su di esso. Molto spesso, il tessuto di un tale coprimaterasso è piuttosto denso e ruvido in modo che il rettangolo del lenzuolo rimanga in posizione fino al mattino. Un altro vantaggio di questa fodera è che protegge il materasso stesso dallo sporco e dal deterioramento e permette di mantenerne l'aspetto e la funzionalità molto più a lungo.

Per informazioni su che tipo di portafogli sono, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento